Sergio quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 13/10/2011 21:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/10/2011 00:26:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Sergio quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 14/10/2011 18:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima di tagliare si devono provare tutte le altre soluzioni. Mi sono accorto solo ora che il tuo camper è mansardato, se l'antenna che hai usato è lunga (diciamo oltre il metro), potrebbe essere la vicinanza della mansarda a darti problemi. Prima di tutto ti consiglierei di provare l'impianto sull'auto, così poi sei sicuro se funziona oppure se ha problemi. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 14/10/2011 18:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di zuan6759 inserito in data 15/10/2011 12:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Giovanni, di solito le scariche atmosferiche fanno danni alla radio, se non scollegata dall'antenna. Se hai la possibilità collega la radio ad un carico fittizio, che può essere una resistenza da 50ohm 10watt antiinduttiva. Interponi un rosmetro/wattmetro e leggi la potenza in uscita. Ho paura che sia successo qualcosa ai finali... Prendi l'abitudine di scollegare sempre l'antenna dalla radio, magari usando un semplice commutatore d'antenna per non svitare tutte le volte il connettore. I fulmini si saricano dove c'è meno resistenza tra la nube e la terra. Se in qualche modo portiamo il potenziale di terra in alto, tramite parafulmine, antenne ecc..., questi trovano una via facile per far danni. Capisci l'importanza di staccare l'antenna dalla radio? Tramite la calza del coassiale porti il potenziale di terra sul tetto. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di zuan6759 inserito in data 15/10/2011 13:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se avevi un'altra radio collegata cambia tutto. Presumo hai l'RG58 tra radio e antenna, non ha molto rame come un RG213, in caso di scarica può interrompersi. Controlla se hai un'interruzione da qualche parte: internamente al cavo o all'arrivo all'antenna. Mandi _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi.... quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 16/10/2011 18:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Prima rispondo a Te, poi vado a vedere. caspita, Dante Cleo e Nuvola come firma! Forse mi sono perso qualcosa. Un abbraccio forte a TE e Mina. Ci si vede presto. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 16/10/2011 18:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao carissimo, per Dante e Cleo, i tuoi nipoti pelosi, non c'è bisogno di ulteriori chiarimenti, Nuvola è stato il nostro primo "bimbo peloso", ha vissuto con noi 18 anni e ci ha lasciato il 21 dicembre 2005; l'immagine della mia firma non è altro che un fotomontaggio, in effetti Nuvola era sul frigo, l'ho "ri.tagliato" e posato sul letto assieme a Dante e Cleo; loro hanno gradito la presenza del fratellone, che in effetti non hanno mai conosciuto se non nelle tantissime foto appese in casa[:)][:I][;)] Un abbraccio. Mauro[;)] P.S.: scusate gli "OT"[:D] ...se scrivo ri.tagliato senza il puntino esce così: rItaliato[:0][?][:(!]...
Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi...
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL
BOH!
Comunque se riesci a vedere la foto, secondo te questo è il punto d'ingresso o l' "effetto collaterale" della scarica?
Ciao e grazie.
Giovanni quote:Risposta al messaggio di zuan6759 inserito in data 16/10/2011 22:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Giovanni, quel guaio è un effetto collaterale, non è l'ingresso della scarica. Quella ground plain è in corto; questo non è un guaio quell'antenna è normalmente in corto circuito. La bobina che si intravede è l'adattatore di impedenza: un trasformatore con il primario tra calza e centrale del cavo coassiale. La scarica è arrivata, come la maggior parte delle volte, dalla linea elettrica danneggiando alimentatore, radio, e trovando un corto circuito sul cavo antenna a fatto esplodere l'adattatore di impedenza. Sicuramente anche il coassiale ha subito danni, la corrente che ha dovuto sopportare ha danneggiato il dielettrico tra calza e centrale modificandone l'impedenza. Li hai poco da fare: butta quello che rimane dell'antenna e del cavo. Magari è l'occasione per montare una direttiva 4 elementi, con quella la musica cambia. Se la scarica partiva dall'antenna non trovavi più: antenna, cavo, radio, e quello che hai attorno. Una sola volta, per fortuna, ho visto gli effetti di una fulminazione diretta su un traliccio di un collega radioamatore. Immagina come poteva essere l'antenna, il traliccio e il cavo da un pollice di diametro...; sotto ho trovato le radio (3) con un foro passante di 10 centimetri che proseguiva sullo scaffale metallico per 4 ripiani. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/10/2011 14:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>