quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 18/10/2011 18:06:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Sergio, collega: cb---rosmetro----antenna Gli ingressi son segnati lateralmente sul tuo strumento se non ricordo male. Poi imposta sulla scala 10W, e metti il selettore su FWD. Ora manda portante su un canale a scelta (per esempio 1) e con la portante inserita devi calibrare con la manopola di destra fino ad avere la lancetta dello strumento SWR in corrispondenza della scritta SET. A questo punto, sempre con la portante inserita, abbassi la levetta su REF e vedi quanto segna di ros. Ripeti per l'ultmo canale e trascrivi il valori ROS. Se il valora è più basso sul canale 1, l'antenna è lunga e va accorciata. Viceversa, valore più basso sull'ultimo canale, l'antenna è corta e va allungata. Prova fino a trovate il miglior valore sul canale di mezzo. Le variazioni di lunghezza sono di 2/3 millimetri alla volta. N.B. SWR (Standing Wave Ratio), e ROS (Rapporto Onde Stazionarie), sono la stessa cosa. La prima in inglese, la seconda in italiano. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/10/2011 18:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Sergio quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/10/2011 18:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Sergio quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 19/10/2011 22:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sicuramente Alvaro ne sa più di me,... Antonio, non dire sciocchezze, ho da imparare da tutti. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 19/10/2011 20:47:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Sergio, c'è un errore nella prova ROS dei canali: 1) 26.965 Mhz 17) 27.165 Mhz 34) 26.955 Mhz hai provato in questi, come vedi le frequenze sono un po' sballate, l'1 e il 34 hanno quasi la stessa frequenza. Quindi non sono gli estremi. I più distanti sono: 26) 26.875 Mhz 25) 27.265Mhz canale di cento banda: 10) 27.075 Mhz nel link del manuale che ho postato (dagli un'occhiata), verso il fondo del PDF, ci sono indicate le frequenze dei canali. http://www.elettronicazetabi.it/shop/info/rtxalan68.pdf L'alan 68, come ho gia scritto, ha i canali dal 26 al 34 fuori banda, al di sotto della gamma CB. Sotto il canale 1. Riprova il ROS sui canali che ho indicato, ed inclina l'antenna verso il cofano, come indicato da Antonio. L'AWI indica sommariamente la taratura dell'antenna (ROS), l'indice dello strumento è normale che vada a fondo scala quando trasmetti. Lo strumentino della radio non indica il ROS. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/10/2011 23:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Sergio quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 20/10/2011 08:11:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Sergio, nelle radio "normali" a 40 canali trovi l'1 e il 40 come estremi e il 20 come centrale. Non sull'alan 68. Il miglior valore di ROS è il più basso, l'ideale è 1, buono fino a 1,5, scarso fino a 1,8, pessimo superiore a 1,8. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Sergio quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 21/10/2011 19:13:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Sergio, controlla le masse (calza) del cavo coassiale al connettore PL e sotto l'antenna. Che sia saldato, non ossidato e in conduzione. Quel valore di ROS denota la mancanza di massa. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Sergio quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 21/10/2011 19:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se vedi che il cavo e' compromesso, e' meglio cambiarlo compreso il connettore PL. Usa il cavo che ti serve alla radio all'antenna, senza accumuli arrorolati e giri strani. E della lunghezza che ti serve, e' una leggenda il cavo che non si puo' tagliare. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/10/2011 21:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No!! Alvaro, affermando che la lunghezza del cavo è ininfluente rischi di scatenare la guerra, io per la stessa affermazione mi ero anche preso degli insulti. Comunque, condivido pienamente, sostituire cavo e PL. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 21/10/2011 21:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Antonio, anch'io sono stato insultato per la questione lunghezza cavo. Ti confesso che non ho mai misurato un cavo, e ne ho montati di impianti... C'è chi asserisce 5,5 metri o multipli di questa misura, ma è meglio un cavo lineare radio-antenna, piuttosto di costruirsi involontariamente un choke arrotolando il cavo in eccesso. In 11 metri bastano 7 spire per rovinate l'impianto. 73 & DX _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Sergio quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 22/10/2011 14:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il cavo puo' essere in conduzione, ma con il rame ossidato. Se lo misuri con un tester, mandi una tensione continua per verificarne la conduzione. La radio manda dentro radiofrequenza (scusa il gioco di parole), e le cose cambiano radicalmente. Non e' facile fare una diagnosi a distanza, sto facendo ipotesi da i sintomi che esponi. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/10/2011 15:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Sergio quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 26/10/2011 21:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Hai posta[;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/10/2011 23:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>