quote:Risposta al messaggio di zuan6759 inserito in data 31/12/2011 19:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon anno a tutti Il lobo di irradiazione se monti l'antenna nel parafango non è ottimale ma cio non toglie che funzioni tutto ma con rese inferiori se la stessa la montassi a centro tetto, il lobo che otterresti a centro tetto sarebbe uniforme con rese molto migliori a pato che il tuo tetto sia metallico es. Alluminio o lamiera, se questo fosse in vtr dovresti creare un piano di massa con dei radiali a 1/4 d'onda... E la cosa si fa un po' piu difficile per chi non ha pratica... Per quanto riguarda antenna lunga o corta ,non entrando nei detagli tecnici, quelle lunghe hanno una superficie radiante maggiore con piu guadagno in db quelle piu corte hanno una bobbina piu grande per ridimensionare lo stilo , anche se non e sempre così perché bisogno anche vedere se sono antenne 3/4 1/4 5/8 etc etc... Il mio consiglio e vedere le caratteristiche dell'antenna guardando il parametro "guadagno db ". Nel mio caso monterò una antenna alta 90cm della sigma A centro tetto ma il mio e' alluminio... Saluti Federico
quote:Risposta al messaggio di granraf inserito in data 01/01/2012 12:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Raff, perchè non "cerchi" nel forum: "antenna cb"? Sicuramente incapperai nell'installazione che ho dibattuto per molto tempo. Antenna corta a tetto con tadiali di lunghezza random: https://forum.camperonline.it/#=122895 _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di zuan6759 inserito in data 03/01/2012 10:28:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Giovanni, se hai misurato la potenza con lo strumento, probabilmente hai rilevato anche il ros. Trovi differenze? Se non ci sono differenze..., hai il finale un po' cotto? Procurati una resistenza da 50 ohm 10 watt non induttiva, mettila al posto dell'antenna (tra centrale e calza del coassiale), e rifai le misure con lo strumento. Mandi _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT