[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 21/01/2012 23:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Romeo, sotto l'antenna c'è solo il piano di massa. L'antenna non ha bisogno di "massa", intesa come polo negativo della batteria, altrimenti l'antenna è a massa e non serve a nulla. Si fa parecchia confusione tra "massa" e "piano di massa", è la parola massa che trae in inganno, e ha tratto in inganno anche il concessionario di "cla2011". Lo sanno anche i sassi che ho risolto con 4 radiali messi sotto l'ntenna posata sul tetto del mio MH. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/01/2012 00:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sa che anche io faccio confusione, infatti la mia antenna va bene solo quando vuole lui, dovrei smontarlo e verificare il tutto la vite centrale dell'antenna la classica da 6 mm deve avvitare l'antenna al centro e stringersi sulla rondellina cui va saldato il polo caldo del RG58 la parte opposta proprio la parte cui si vede nell'immagine inserita, va a massa domanda va a massa o solo sul piano massa?, cerco di spiegarmi, quando vi è un lamierato del mezzo, va direttamente a contatto con lamiera/alluminio del mezzo quindi a massa e come piano riflettente il piano di metallo del mezzo se montato sul camper lo si fissa sulla traversa di alluminio che regge i pannell solari che è a massa ma non fa un sufficiente piano riflettente quindi non va bene? infatti da giovane avevo un'antenna su una calamita che andava benissimo che non poteva essere a massa perchè tra calamita e carrozzeria vi era quel sottile foglio di gomma per proteggere da graffi la vernice forse la calamita faceva un buon piano riflettente spero di essermi spiegato bene ciao romeo
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 22/01/2012 01:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Vado un poco nel tecnico, spero di non essere complicato. L'antenna per funzionare deve essere accordata, meglio sintonizzata con la frequenza in uso. Per ottenere questo l'antenna è un circuito risonante LC (L: induttanza, bobina; C: capacità, condensatore). L e C hanno valori contari tra di loro che variano con il variare della frequenza: uno in più l'altro in meno. Fino a trovare la frequenza di risonanza dove L e C si annullano, lasciando passare tutto il segnale. Lo stesso fenomeno succede con la sintonia della radio. Ma dove sono in una'antenna verticale la bobina e il condensatore? La bobina è lo stelo veticale, il condensatore è la capacità parassita tra lo stelo e il piano di massa sotto l'antenna. Ora capisci l'importanza di un piano di massa posto sotto l'antenna, anche non in contatto con essa, come l'antenna su base magnetica posta sul cofano o sul tetto. Il piano di massa deve avere una certa ampiezza, empiricamente calcola il raggio dello stelo veticale, quindi la cornice del pannello solare è poca cosa. All'antenna arrivano due cavi: il centrale del coassiale (polo caldo), e la calza del coassiale (schermo). Devono essere collegati entrambi: il centale allo stelo vericale, la calza al piano di massa (alla calza ho collegato i radiali). In tutti i casi l'antenna è un circuito chiuso alimentato come una lampadina, sempre con due conduttori. Di solito la calza del cavo è collegata alla massa (polo negativo) per mezzo del connettore che si avvita sulla radio. Ed anche il lamierato del mezzo è allo stesso potenziale. Dimmi che non hai montato l'aggeggio della foto. Quello è un "piano di massa virtuale", una cosa che non funziona e non funzionerà mai. Usa il cavo come un contrappeso per far capite all'antenna che c'è il piano di massa... ma non c'è. Quella roba fa solo bene alle tasche di chi la vende. Dai un'occhiata: https://forum.camperonline.it/#=122895 _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di cla2011 inserito in data 22/01/2012 07:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Marcello, piuttosto non far collegare nulla al concessionario. Fargli mettere l'antenna e basta. Funzionerà la metà, ma qualcosa potra dentro e fuori. Piuttosto sincerati se il conce sia in grado o fare la taratura con il rosmetro. Spesso capita che per questioni di tempo, salti, mettendo in pericolo l'incolumità dei finali della radio. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/01/2012 08:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie ancora. La taratura con il rosmetro l'avevo già fatta sul precedente camper la devo comunque rifare? Marcello
quote:Risposta al messaggio di cla2011 inserito in data 22/01/2012 09:43:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si Marcello, la devi rifare. _____________
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quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 27/01/2012 23:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Romeo, il caso di umidità variano i parametri dell'antenna, in pratica si forma un piano di massa che stara l'antenna. Quindi è abbastanza normale in presenza di acqua un peggioramento. Da quello che vedo non è complicato collegare 6 cavi per creare dei radiali. Li colleghi alla calza del coassiale che arriva sotto l'antenna e li disponi a raggera: due che lambiscono l'oblò, 2 che lambiscono gli angoli dei pannelli, altri due che corrono di fianco all'antenna dell'autoradio.
Chiudi le estremità del radiali per evitare infiltrazioni che rovinano la conduttività del rame.
Per la lunghezza, calcola circa un metro l'uno.
Isola bene l'attacco del cavo coassiale sotto l'antenna, l'umidità crea ossido.
Alla fine rifai la taratura dell'antenna.
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[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 29/01/2012 03:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
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