In risposta al messaggio di Stefino del 02/08/2020 alle 17:13:22lo immaginavo..chi ha il pallino dell'elettrica è passato da li
Guarda che io ho iniziato sui 27 nel luglio 1971 avevo 14 anni e il baracchino me lo aveva comperato il mio papà ed eravamo tutti pirati e bisognava stare nascosti , poi due anni dopo se non ricordo male nel 73 la bandacittadina è stata liberalizzato in Italia e sono nate le associazioni. ma la SSB mi pare che sia legale sui 27 non so se con 15 W ? (ricordo in quegli anni il padre di un amico con una saab verde e dietro sul paraurti bassissimo da terra partiva 1/4d' onda 2.75 metri e apparato con la SSB) ai miei occhi era un' astronave.
In risposta al messaggio di Stefino del 02/08/2020 alle 17:13:22Ciao, credo alla fine del 74 o inizio del 75. Nell'aprile del 74 ho partecipato alla manifestazione a Roma per la liberalizzazione della CB. Ricordo alcuni romani che dicevano "cosa vogliono questi di Campobasso"
Guarda che io ho iniziato sui 27 nel luglio 1971 avevo 14 anni e il baracchino me lo aveva comperato il mio papà ed eravamo tutti pirati e bisognava stare nascosti , poi due anni dopo se non ricordo male nel 73 la bandacittadina è stata liberalizzato in Italia e sono nate le associazioni. ma la SSB mi pare che sia legale sui 27 non so se con 15 W ? (ricordo in quegli anni il padre di un amico con una saab verde e dietro sul paraurti bassissimo da terra partiva 1/4d' onda 2.75 metri e apparato con la SSB) ai miei occhi era un' astronave.
In risposta al messaggio di renzo07 del 02/08/2020 alle 18:49:57Comunque bei tempi quelli si era tanto più giovani ma soprattutto c'era lavoro per tutti l' economia girava alla grande e non come adesso che siamo tutti nella M...
Ciao, credo alla fine del 74 o inizio del 75. Nell'aprile del 74 ho partecipato alla manifestazione a Roma per la liberalizzazione della CB. Ricordo alcuni romani che dicevano cosa vogliono questi di Campobasso Poi quando è stata liberalizzata ho smesso di trasmettere. Renzo.
In risposta al messaggio di liveline del 02/08/2020 alle 17:28:07Io ho cominciato con questo Pony 23 canali nel 1979
lo immaginavo..chi ha il pallino dell'elettrica è passato da li
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/08/2020 alle 17:13:31Anche io 23 ch poi modificato raddoppiando a 46
Io ho cominciato con questo Pony 23 canali nel 1979 Marco.
In risposta al messaggio di beppe64 del 05/08/2020 alle 18:32:04100 w sono tanti ,andare in trasmissione con una potenza simile immagino che dia una bella spinta ...ma quanto può assorbire di corrente un affare del genere ? poi immagino devi avere una antenna tosta per reggere quella potenza ... altrimenti ti si scioglie sul tetto
Mi sà che quel amplificatore tiri fuori (al massimo )100W forse in ma e 200 in banda laterale, di solito nelle scritte mettevano sempre la potenza massima della banda laterale
In risposta al messaggio di beppe64 del 05/08/2020 alle 18:32:04Più che un amplificatore da tanti watt io lavorerei sull'antenna che, a differenza dell'amplificatore, migliora le prestazioni sia in trasmissione che in ricezione.
Mi sà che quel amplificatore tiri fuori (al massimo )100W forse in ma e 200 in banda laterale, di solito nelle scritte mettevano sempre la potenza massima della banda laterale
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di liveline del 05/08/2020 alle 20:27:28Se non ricordo male, 100 W continui , sei sui 15/20 amper
100 w sono tanti ,andare in trasmissione con una potenza simile immagino che dia una bella spinta ...ma quanto può assorbire di corrente un affare del genere ? poi immagino devi avere una antenna tosta per reggere quella potenza ... altrimenti ti si scioglie sul tetto
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/08/2020 alle 20:37:27comprendo su una abitazione,ma su un camper non hai molto margine per lavorare sull'antenna , se ne metti una da 2 metri sul tetto arrivi ad un'altezza di 5 metri e tocchi ovunque , io ho optato per una lemm at 106 perchè è si alta 720 mm tiene sino a 150 w di potenza in uscita , ma avendo una parte di antenna a spirale è come se fosse alta 150 mm ed ha pure il piattello che ti permette di avere la doppia regolazione del ros sia tagliandola sulla punta che muovendo il piattello verso l'alto / basso ,in effetti è l'unica antenna con cui sono riuscito a contenere il ros sul camper a livelli ottimi , me l'aveva consigliata il mitico ALVA asserendo che è una delle poche antenne specifiche per camper
Più che un amplificatore da tanti watt io lavorerei sull'antenna che, a differenza dell'amplificatore, migliora le prestazioni sia in trasmissione che in ricezione. Marco.
In risposta al messaggio di liveline del 06/08/2020 alle 09:49:24Se è per quello la spirale o meglio induttanza porta la antenna a quello che è la lunghezza minima per avere 50 ohm ossia 2.75 metri. Ossia 1/4 onda visto che i 27 Mhz sono a 11 metri di lunghezza d' onda o lambda.
comprendo su una abitazione,ma su un camper non hai molto margine per lavorare sull'antenna , se ne metti una da 2 metri sul tetto arrivi ad un'altezza di 5 metri e tocchi ovunque , io ho optato per una lemm at 106 perchèè si alta 720 mm tiene sino a 150 w di potenza in uscita , ma avendo una parte di antenna a spirale è come se fosse alta 150 mm ed ha pure il piattello che ti permette di avere la doppia regolazione del ros sia tagliandola sulla punta che muovendo il piattello verso l'alto / basso ,in effetti è l'unica antenna con cui sono riuscito a contenere il ros sul camper a livelli ottimi , me l'aveva consigliata il mitico ALVA asserendo che è una delle poche antenne specifiche per camper
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/08/2020 alle 14:24:42grazie mille per i suggerimenti ,ma prima di acquistare una nuova radio vorrei comprendere meglio se il mio attuale cb funzioni correttamente o arrivato al capolinea ,senza acquistare uno strumento valido e spendere altri soldi ,credi che rivolgendomi ad una sede ARI della mia zona potrei trovare persone disponibili a testare la mia radio con uno strumento valido o meglio non andarli a disturbare perchè non vedono di buon okkio queste richieste?
Anche il test della potenza assorbita e' un po' aleatorio... un finale potrebbe essere in corto, assorbire senza uscire... occorre un wattmetro attendibile. Quella radio esce circa 4W a 13,5 volt. A 12V sara' sui 3,5W see' starata facile che esca ancora meno. Tra 1W e 4W , pero', non si passa da segnale 2 a fondoscala, si aumenta di appena un paio di punti sullo s-meter del corrispondente. Io misurerei con uno strumento attendibile ROS e POTENZA. Se la radio non va come deve andare, ti consiglio di prendere un moderno apparato multistandard senza buttare i soldi su radio piu' sofisticate. In particolare ho recentemente provato un CRT Millenium, prezzo inferiore a 60 euro. E' multistandard, quindi lo usi in qualunque paese della comunita' europea, una volta settato per il paese che ti interessa ed ha un'ottima ricezione e modulazione, inoltre e' piccolissimo. Con una banale modifica (volendo) si porta a 400 canali e 10W di potenza. Basta spostare un ponticello interno. Ma in questo caso non e' piu' a norma e quindi illegale. Ma gia' impostato sui 40CH AM / FM si comporta in modo ineccepibile. E' commercializzato anche come Midland M-mini. La Lemm 106 e' una buona antenna se installata a dovere con un buon piano di massa , funziona piu' che discretamente, certo non come una antenna di 2 metri ma e' un buon compromesso.
http://www.ari.it/
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/08/2020 alle 14:30:56contattato ora uno della delegazione ari,loro per il covid sono chiusi ,ma in base a quello che gli ho raccontato sul mio cb mi ha confermato che i finali siano mezzi cotti ,perchè quella radio con finali integri deve assorbire circa 3 A ,mentre la mia assorbe 1,3 A ,lo strumento mi segnala 2 watt in uscita e da un cucuzzolo in altura che vedo tutta la vallata non arrivo alla citta a 18 km in line d'aria ,direi che tre indizi facciano un prova e posso affermare che questa radio cb abbia i finali mezzi cotti che potrebbe lasciarmi da un momento all'altro
io uso una antenna di 2 metri, ovviamente montata sul parafango perche' il camper e' in VTR e va molto bene... ho messo delle belle trecciole di massa sotto il cofano (tra cofano e telaio e tra staffa e telaio) e ho un ROS perfetto. Mai avuto problemi di portata. In pianura anche 40-50 KM sono la norma.
In risposta al messaggio di Stefino del 06/08/2020 alle 19:22:55in effetti lo credevo pure io ,un cb nuovo con 4w in uscita nelle specifiche c'e' scritto max 2 A di assorbimento !
Per me 1.3 A è una corrente corretta per 4 W.
In risposta al messaggio di Stefino del 02/08/2020 alle 11:05:01fatta prova anche con carico fittizio e mi dava 1/1 di ros su tutti i canali (praticamente la lancetta non si muova quindi ok) e come potenza di uscita misurata sempre 2 w , quindi oramai non ci sono più dubbi ,questo cb esce con 2 w ,molto probabile ci sia un finale bruciato e esce in trasmissione solo con l'unico rimasto ancora buono ,ma solitamente quando ne rimane solo uno pian piano si brucia anche questo e adios cb in trasmissione ...questo giustifica il fatto che uscendo in tx con un solo finale con 2 w il campo di distanza rimane molto limitato ...
Il carico fittizio è una resistenza di 50 ohm non induttiva della potenza che necessita. In pratica sostituisce l'antenna ed è un'antenna ideale in quanto presenta ros 1/1in un grande range di frequenze dalla cc fino aiGhz e oltre. quindi in questo caso servirebbe a controllare la bontà dello strumento e presentando 50 ohm esatti è possibile fare una lettura più precisa della potenza.
https://www.amazon.it/dp/B07Q47...
In risposta al messaggio di liveline del 30/08/2020 alle 15:45:31Ho visto che hai linkato un baracchino da 50 euro. Per la potenza non ti preoccupare io spesso collego stazioni che usano potenze di 500 - 600 W mentre a me piacciono le basse potenze ed uso 0.5 W e li collego normalmente e la differenza è notevole anche se qualche volta devo aumentare fino a 5 W perché ci sono stazioni che usano KW.
fatta prova anche con carico fittizio e mi dava 1/1 di ros su tutti i canali (praticamente la lancetta non si muova quindi ok) e come potenza di uscita misurata sempre 2 w , quindi oramai non ci sono più dubbi ,questo cbesce con 2 w ,molto probabile ci sia un finale bruciato e esce in trasmissione solo con l'unico rimasto ancora buono ,ma solitamente quando ne rimane solo uno pian piano si brucia anche questo e adios cb in trasmissione ...questo giustifica il fatto che uscendo in tx con un solo finale con 2 w il campo di distanza rimane molto limitato ... questo è il carico fittizio che ho utilizzato , quello che mi rincuora è che lo strumento per la misurazione funziona correttamente e sull'antenna non vi è nessun problema e ros tarato bene . molto probabile il cb abbia patito di essere stato utilizzato dal precedente proprietario con quel amplificatore da 100 w in trasmissione che ha fatto scaldare i finali e bruciato uno ... non ho fretta da acquistarne uno nuovo , attendo il Black friday dove magari esce qualche allettante sconto al momento ho nel mirino questo che costa molto meno e rimane lo stesso identico del millennium e midland mini ... con modifica ponticello esce con 8 w e diventa un 400 canali ,ma non tutti sanno che utilizzandolo con questa modifica riscalda come una pentola a pressione rischiando di bruciare i finali ,quindi non tocco nulla .