Per Mare per Terram
Per Mare per Terram
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Ciao Bruno, infatti, ponte del Primo Maggio... Che vuoi che ti dica, i radiali li ho inventati e sperimentati io. Poi vedi tu.>> ... azzz pensavo che l'inventore fosse Marconi... scherzo chiaramente (questo lo sai [:D]). Toglimi una curiosità, di che lunghezza hai fatto i radiali e quanti ne hai messi?? 73 - Max 73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWE
http://www.qrz.com/db/iz2lwe
Per Mare per Terram quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 01/05/2012 19:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 01/05/2012 21:18:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Ciao a tutti, scusate se torno sull'argomento piano di massa per le antenne cb ma ho bisogno di capire. Secondo voi è meglio realizzare il piano di massa con i radiali o utilizzare le barre portatutto presenti. So che l'unico modo certo è provare ma ... Qualcuno ha qualche esperienza da condividere. Un buon ponte del primo maggio, Ciao Bruno>> Ciao Brubru, ti rispondo io al posto di Alva, penso di essere abbastanza qualificato un po' come lui... hi hi, sai io e alva abbiamo il comune il nonno... (Il signor Marconi) Bisogna distinguere i due termini massa e piano di massa, il primo, la massa elettrica è un semplice contatto tra varie parti metalliche, il secondo il piano di massa, è un piano ipotetico, composto da materiale conduttore che permette di "specchiare" il conduttore radiante e rappresenta la parte immaginaria di un'antenna. Per spiegarti più semplicemente, immagina lo stilo radiante (l'antenna vera e propria) che rispetto a un piano immaginario (il piano di massa) si riflette come allo specchio, dalla parte opposta allo stilo radiante, viene a ricrearsi l'immagine virtuale dello stesso, che completa l'antenna vedi l'immagine qui sotto:
Ebbene la dimensione del piano che permette la riflessione e quindi il completamento dell'antenna dovrebbe essere almeno della dimensione di 1/4 d'onda in tutte le direzioni attorno alla base dell'antenna.
In teoria siccome la lunghezza d'onda in banda CB è di 11 metri, un quarto di lunghezza d'onda sarebbe di 2,75 metri, è difficile ricreare una cosa simile cioè una serie di radiali lunghi 2,75 metri attorno all'antenna posta sul tetto del camper, pertanto quello che si cerca di consigliare è che la quantità dell'estensione del piano di massa ovvero la parte metallica attorno all'antenna sia la più estesa possibile.
73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWE http://www.qrz.com/db/iz2lwe