CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

CB riassunto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
15
vince51
vince51
20/09/2010 37
Inserito il 16/05/2012 alle: 18:01:28
Buonasera, sono finalmente approdato alla decisione di installare il cb sul mio camper. Ho digerito le 26 pagine della madre dei topic sull'argomento, prima di partire con il lavoro avrei gentilmente bisogno di qualche chiarimento da parte degli esperti: - premessa , il camper ha il tetto in metallo. 1- Supponendo di usare l'antenna LEM AT 1063 o similare e comunque 'corta', vorrei fissarla a centro tetto tramite una piastra metallica incollata comprensiva di un meccanismo alza/abbassa. C'è bisogno comunque dei radiali? 2- La lunghezza del cavo d'antenna immagino che arrivi intorno ai 15 mt in totale,taglio il cavo giusto per quel che serve o devo lasciare una lunghezza specifica? 3- Ho letto che il preferito è Alan 48 ..dato che non ho idea, mi potreste suggerire qual'è il prezzo giusto per quest'apparato? C'è una eventuale valida alternativa come seconda scelta? Grazie mille in anticipo, Vincenzo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 16/05/2012 alle: 19:14:25
Ciao Vincenzo. 1) l'antenna fissala con quanto ritieni meglio, tieni presente che l'alimentazione (attacco del cavo) è sotto l'antenna stessa. Attento ad usare il meccanismo alza/abbassa, ha gli ingranaggi in fibra e con la resistenza dell'aria (effetto vela durante la marcia), tendono a guastarsi. Hai il tetto in metallo, puoi far senza i radiali. 2) Il cavo deve partire dalla radio e arrivare all'antenna il più diretto possibile. Usa il cavo che occorre, ed evita accumuli arrotolati. 3) l'Alan 48 che consiglio non è più in produzione, purtroppo. Esiste solo nel mercato dell'usato. Molto difficile trovarne uno non manomesso e taroccato. I prezzi di un Alan48 vergine sono un poco meno rispetto al nuovo, diciamo da 80 a 150€ dipende dallo stato di conservazione. Una buona radio alternativa è L'alan 48 BSX. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
15
vince51
vince51
20/09/2010 37
Inserito il 16/05/2012 alle: 19:25:13
Grazie per la pronta risposta, gentilissimo come sempre. Vincenzo
16
mcravone
mcravone
18/11/2009 343
Inserito il 16/05/2012 alle: 19:48:08
Salve mi aggrego anche io alla richiesta di vincenzo, dopo avere letto da diverso tempo i post inerenti all'installazione di cb, non ho ancora capito se devo mettere i radiali. Nel frattempo ho incaricato un amico fabbro di realizzarmi una piastra circolare in acciaio inox, con un foro centrale per fare passare un pezzo di cavo in rame, collegato da un estremità' nella calza del cavo e nella parte opposta saldata a stagno, rasciando un pezzetino di vernice del tetto in alluminio appogiandovi il terminale e fissandolo . Penso in questo modo di creare la massa per il piano riflettente. chiedo agli esperti e sopratutto al guru Alvaro se:id="Tahoma">id="size3"> # questa procedura puo' andare bene? ' la piastra la vorrei incollare sul tetto in alluminio, utilizzando un collante adatto' # quale e' il collante piu' adatto? L'antenna che ho in casa e' la lem 1046 con la base magnetica con ho già' tolto. Ho capito che il cavo posso tagliarlo alla lunghezza neccessaria per evitare attorcigliamenti, me lo confermate? In attesa che rispondiate a me e a Vincenzo vi saluto e vi auguro buoni km Mauro PS. Scusate se notate errori ortog. ma e' la prima volta che uso il tablet per scrivere nel forum, grazie e risaluti
16
mcravone
mcravone
18/11/2009 343
Inserito il 16/05/2012 alle: 19:53:01
RCome si vuole va dimostrare il tempo che ho impiegato per chiedere informazioni, Alvaro rispondeva a Vincenzo. Chiedo lo stesso al guru se puo' dare le info che mi servono a me ed agli altri, . Grazie e buoni km da Mauro
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 16/05/2012 alle: 20:23:05
Ciao, sbaglio a capire, o vuoi saldare a stagno rame e acciaio? Non ce la farai mai. Un collegamento riesci a farlo solo con una vite inox svasata (tenuta nella parte sotto della piastra), un bulloncino inox e un capocorda saldato al cavo di rame. Non ti conviene raschiare il tetto del camper, un collegamento elettrico durerà pochissimo tempo: l'alluminio ossida, e l'ossido di alluminio è isolante. Piuttosto controlla che il tetto sia a massa, e non far nient'altro, nemmeno il collegamento salza-piastra inox. La mia antenna è fissata con su una scatola di derivazione 10x10 e incollata al tetto con "Sicaflex". Puoi usare tranquillamente lo stesso prodotto. Non ho mai misurato un cavo coassiale in vita mia, e nemmeno mai arrotolato.
quote:Risposta al messaggio di mcravone inserito in data 16/05/2012  19:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
16
mcravone
mcravone
18/11/2009 343
Inserito il 16/05/2012 alle: 21:28:10
Grazie Alvaro Probabilmente non ho chiarito bene quello che vuolevo fare, pensando che la piastra la incollo sul tetto e con il sikaflex questo mli isola il piano riflettente (tu hai messo i radiali perche' hai un tetto in vetroresina). E qui la mia soluzione di mettere un contatto con base antenna e tetto. Tu dici di controllare se il tetto e' a massa, ho visto che nella parete posteriore parte bassa e' collegato un cavo che termina nei longheroni del porta moto, presumo che la scocca sia a massa (mezzo hymer van) eventualmente lo provo con il tester telaio / tetto? Grazie per le risposte e salutoni buoni km da Mauro
16
mcravone
mcravone
18/11/2009 343
Inserito il 16/05/2012 alle: 21:30:45
Grazie Alvaro Probabilmente non ho chiarito bene quello che vuolevo fare, pensando che la piastra la incollo sul tetto e con il sikaflex questo mli isola il piano riflettente (tu hai messo i radiali perche' hai un tetto in vetroresina). E qui la mia soluzione di mettere un contatto con base antenna e tetto. Tu dici di controllare se il tetto e' a massa, ho visto che nella parete posteriore parte bassa e' collegato un cavo che termina nei longheroni del porta moto, presumo che la scocca sia a massa (mezzo hymer van) eventualmente lo provo con il tester telaio / tetto? Grazie per le risposte e salutoni buoni km da Mauro
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 17/05/2012 alle: 00:30:44
Ciao Mauro, su un tetto di alluminio, la piastra di acciaio si riduce a supporto per l'antenna. Non è piano di massa, quindi può essere isolata dal sottostante alluminnio. Perchè questo? Avrai collegato il connettore PL alla radio, e avrai notato che la ghiera è solidale alla carcassa dell'apparecchio. La carcassa dell'apparecchio non è forse a massa? Quindi la calza del cavo coassiale ha lo stasso potenziale del metallo che hai sul tetto. Senza ulteriori collegamenti. Il piano di massa passa sotto la piastra di acciaio, per questo ho scritto sopra che ha solo valore di supporto. Anche senza misurare con il tester, ti posso assicurare che il tuo mezzo ha il tetto a massa. Se vuoi comunque provare è giusto il collegamento telaio/tetto. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
16
mcravone
mcravone
18/11/2009 343
Inserito il 17/05/2012 alle: 06:42:00
Ti ringrazio per la risposta. Adesso ho capito, buona giornata e buoni km da Mauro
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 17/05/2012 alle: 08:16:40
Mi aggiungo al coro dei richiedenti consigli... Ho comprato l'Alan 48 bsx, ho comprato una Lemm da 90cm. con base magnetica, ho installato il tutto, il cavo d'antenna non è arrotolato, passa dal vano motore alla radioricevente attraverso il vano batteria ( ducato 250 nuovo ) ed è rimasto della lunghezza di come me lo hanno venduto, l'allacciamento elettrico è stato fatto alla batteria dei servizi e per ultimo ho controllato con il rosmetro i valori che sono inferiori ad 1 in trasmissione! Domanda, perche quando accendo il motore sento il ticchettio del n. dei giri che aumentano con l'accelerare ? Al contrario in fase di rilascio il disturbo scompare ( non diminuisce ma scompare ) e riappare al regime di minimo motore ? C'è qualche consiglio per eliminare il disturbo o me lo tengo così ?( sono attapirato ) Grazie Ciao Dimenticavo, adesso esco e vado a dare il mio obolo di euro 12.24 alla tesoreria provinciale dello Stato sezione di Piemonte - Val D'Aosta.

Modificato da cinquantuno il 17/05/2012 alle 08:20:43
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/05/2012 alle: 09:27:57
Non è indispensabile che il tetto del camper sia fisicamente collegato a massa, nè che la piastra incollata che regge l'antenna sia elettricamente collegata al tetto del mezzo. L'accoppiamento che avviene in questo caso è capacitivo ed è esattamente lo stesso accoppiamento che si ha nelle antenne con supporto magnetico. Per quanto riguarda il tetto del camper, se mon collegato elettricamente al telaio del mezzo, si può verificare un accoppiamento capacitivo tramite il sistema pareti/telaio, oppure enche essere completamente isolato. Questo non ha molta importanza, il tetto metallico serve sempre quale contrappeso elettrico (piano riflettente) ed assume le funzioni dei radiali che si mettono quando il tetto è in VTR. Naturalmente tutte queste variazioni influiscono sull'accordatura dell'antenna che offrirà un basso POS presentando una lunghezza diversa da quella di una eguale, ma montata magari sul tetto di un furgone. Per lunghezza differente, si parla di millimetri o, al massimo di uno o due cm.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 17/05/2012 alle: 11:25:35
Gia, il nuovo ducato 250, e l'annoso problema della centralina motore non schermata. Purtroppo il problema è risaputo. Ed è conosciuto anche in fiat. Ma non intervengono. Cosa puoi fare: inizia con l'allontanare il piu' possibile il cavo dal vano motore. Inserisci il "noise blanker" della radio (comandi ANL e FIL). Alza di poco lo squelch. Il disturbo sparisce in rilascio perchè la centralina è inibita. Il ROS minimo è 1. Non può essere meno di uno[;)]
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 17/05/2012  08:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 17/05/2012 alle: 11:41:43
Giusta osservazione collega. Però capisci che è piu facile parlare ad un profano di massa elettica e non virtuale. Importante che alla fine il sistema funzioni. Chiaro che l'accoppiamento è capacitivo, ma qui su un forum di camperisti, quanti sanno cos'è una capacità? Posso capire il discorso sul forum di ARI Fidenza. Si potrebbe, specialmente su antenne corte, favorire l'accordo ed allargare la banda con un cappello capacitivo (alcune antenne lo hanno gia ad insaputa degli utilizzatori). 73 & GL
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 17/05/2012  09:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 17/05/2012 alle: 17:40:02
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/05/2012  11:25:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alva, innanzitutto grazie! Allontanare il cavo d'antenna dal motore vuol dire che ho sbagliato completamente il percorso e devo rivedere dove farlo passare.... una grana, perchè avevo trovato il foro nel cestello vano batteria ma per arrivarci attraverso mezzo lay-out motore, dalla parte destra dove c'è l'antenna su base magnetica, applicata sul cofano fino al centro dove si infila sotto scocca e risale dal cestello batteria all'interno. BHO? Cercherò un'altro posto...[:(][:(] Ancora una domanda, ( sono di coccio vero ? ) il cavo antenna si può accorciare senza pregiudcarne la funzionalità ? Ciao
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 17/05/2012 alle: 18:41:10
Ciao, capisco la comodità di far passare il cavo, ma alle volte, inavvertitamente, si va a peggiorare. Visto che l'antenna è sul cofano, fai una prova volante facendo passare il cavo dalla battuta della porta passeggero. Può essere la soluzione. Comunque in queste situazioni si va per tentativi. la lunghezza del cavo è ininfluente, tienilo delle lunghezza che hai bisogno.
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 17/05/2012  17:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 17/05/2012 alle: 18:47:49
[quote]Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/05/2012  18:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quoteAncora grazie....farò sapere se riesco a migliorare! Ciao
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 17/05/2012 alle: 21:10:02
Salve, vorrei chiedervi un aiuto sul problema che vi espongo. Parto da questa foto A questo punto, l' antenna è montata come vedete sul retro del camper. E abbassata di circa 30°. Il CB ustato è un ALAN 48 vecchio modello, non modificato. L' apparecchio, non è fissato con viti e comunque sul suo carrello, ma è inserito nel vano sottostante quello dello stereo. (non credo ci siano problemi spero). l' antenna da quello che vedo, è stata spuntata, per poterla far funzionare bene, ma se pur con il rosmetro usato DF2462 noto valori ros da 1.2 a centro banda, ad 1.5 e 1.3 rispettivamente sull' 1 e sul 40, non riesco a comunicare se non a 50-100 mt. Una cosa, che ho notato che in allontanamento, gli altri amici mi sentono, ma io non sento loro, quando mi parlano. Chiedo che cosa devo controllare? Ho un altra antenna, una LEMM AT-1063 nuova, secondo voi mi conviene cambiarla? quella attuale, è molto sciupata, e non riesco a capire ne marca, ne modello. Attendo notizie. Grazie Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 18/05/2012 alle: 09:32:52
Ciao, montare una radio trasmittente, non è come installare l'autoradio. Si prende uno stelo lo si piazza nel punto più comodo e finisce tutto li. Bisogna tener conto di parecchie altre cose. Per primo il piano di massa dell'antenna. Importante come lo stelo, è l'altra metà dell'antenna, e da quello che vedo e capisco non esiste. Mi meraviglerei di un'antenna che funzioni bene senza avere il piano di massa. Esserre accordata (ROS basso), non è indice di antenna funzionante; si accorda anche un carico fittizio, che non è un'antenna ma una resistenza per prove in laboratorio sulle radio. Secondo, è evidente che hai montato l'antenna in funzione della tettoia dove ricoveri il camper. La tettoia è bassa e l'antenna è troppo coricata; bella come aereodinamica, ma dal pessimo funzionamento. Terzo, da dove passa, e che giro fa il cavo che dalla plancia va a vinire nel punto più lontano? Quarto, lo squelch della radio in che posizione è?
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 17/05/2012  21:10:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 18/05/2012 alle: 14:38:49
Grazie Alvaro per avermi risposo. Inizio col dirti che quando ho comprato il camper l' impianto era già fatto! Io ho solo trovato la radio, e collegata. Piano di massa, come tu dici effettivamente non saprei se c' è, vedo solo che l' antenna è montata su una staffa tipo a cerniera, e fissata vicino all' oblò del bagno, da cui parte il cavo, è si infila dentro al camper (in sincerità, non saprei da dove passa). Misurando con il goniometro, è a 30°, forse dalla foto sembra un tantino più abbassata, ma non ci sono problemi, posso tranquillamente rimisurare il tutto. Io ho visto il lavoro fatto, sul tuo camper (credo con tetto in vetroresina), ma leggevo che per quelli in alluminio, e credo che il mio abbia (a meno chè non mi abbiano detto un altra fesseria), il piano di massa non serva. Ho provato anche a mettere l' antenna in verticale, ma va peggio di prima. Comunque, visto che ho risolto, ben peggiori problemi sul mezzo, sono fiducioso a risolvere questo ennesimo inconveniente. Volevo anche dirti, che il camper, ha un portapacchi in alluminio, se può servire fammi sapere. Stasera, vado a fae delle foto del tetto, e del resto cosi posso postarle, cosi puoi farti un idea, e cercare di darmi un consiglio come meglio risolvere. Saluti e grazie ancora. Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 18/05/2012 alle: 18:21:36
Ciao, qundi non sai in che condizioni è il cavo coassiale e l'attaco sotto l'antenna. Se è tutto ossidato? Fai una semplice prova: hai in casa una Lemm AT-1063, penso corredata dalla sua base magnetica. Piazzala sul cofano del camper e fai passare il cavo dalla battuta della portiera lato passeggero, collegala alla radio al posto dell'antenna posteriore. Il cofano e il sottostante motore ti faranno una buon piano di massa. Accendi la radio e fai una comparazione tra le due antenne. Vai sul canale 5, di solito il più attivo, e cerca qualcuno per farti fare un controllo. Buon fine settimana
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 18/05/2012  14:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link