http://www.mincomlombardia.it/I...
considera che non mi sono ancora informato seriamente, perche stò ancora valutando se prenderlo o no, se deciderò di prenderlo poi valuterò sia che genere di apparecchio prendere e in che burocrazia dovrò imbattermi... P.s. c'è la mia fidanzata che stà lottando per non farmelo prendere...[;)] Saluti Claudio[^]quote:Originally posted by Claudio81> io avrei tutto. il cb sul camper c'era già. ma chi me l'ha venduto m'aveva detto di informarmi prima di montarlo perchè era un pò un casino. lorenzo
Ciao lorenzo, Credo che non sia esatto quanto ti hanno detto, prova a dare un'occhiata....http://www.mincomlombardia.it/I...
considera che non mi sono ancora informato seriamente, perche stò ancora valutando se prenderlo o no, se deciderò di prenderlo poi valuterò sia che genere di apparecchio prendere e in che burocrazia dovrò imbattermi... P.s. c'è la mia fidanzata che stà lottando per non farmelo prendere...[;)] Saluti Claudio[^] >
http://www.brescialeonessa.it/c...
o cerca con google la domanda da fare alla tua amministrazione postale regionale di competenza. Cosa più importante e fondamentale è che il cb che compri sia di tipo omologato e sopratutto omologato al punto n°8 perchè se nò non puoi utilizzare l'apparato. Normalmente gli apparati omologati hanno massimo 40 ch, da 26.965 Mhz a 27.405, con un massimo di potenza di 5 watt (ti consiglio di conprarne uno che trasmetta sia in am che in fm). Non avrai mai problemi se ti ferma la polizia normale, carabinieri, finanza ecc.. perchè in genere l'ignoranza in materia è tanta e non sanno neanche cosa sia un cb, però se ti ferma la polizia postale, allora devi essere in regola e quindi devi avere l'autorizzazione con te e pagare annualmente la tassa che mi pare sia di 10 euro più o meno. E' vero che da solo non lo usi tanto, però sul canale 5 trovi sempre i camionisti ai quali puoi chiedere informzioni sul traffico e se vai via in compagnia è molto utile data la portata molto superiore ai PMR o LPD che vanno tanto di moda adesso. Inoltre, in paesi meno sviluppati del nostro, vedi est dove ci sono meno vagonate di cellulari in giro e mink...te varie, il cb è ancora molto utilizzato e quindi è utile in caso di viaggi in quei posti. Okkio se vai all'estero in quanto ci devono essere delle convenzioni reciproche tra gli stati per l'utilizzo degli apparati ricetrasmittenti, si chiama "raccomandazione CEPT" ( ti riporto un esempio di come funziona in svizzera http://www.ezv.admin.ch/zollinfo_privat/00417/00418/index.html?lang=it), ma anche lì vale la regola che al giorno d'oggi il cb non è più di moda ed allora gli agenti preposti nella maggioranza dei casi non sanno le leggi. Per quello che spendi e l'utilità che ne puoi trarne, ti consiglio caldamente l'acquisto....se poi ti piacerà, puoi sempre approfondire l'argomento e diventare un appassionato di radio come me e migliaia di altri in Italia. Ciao e come si dice tra noi 73' de Yure [;)].quote:Originally posted by Yure> Grazie per la esaustiva risposta. Io il cb ce l'ho già perchè il precedente proprietario l'ha lasciato montato. dovrò verificare se è a norma. 12 euro l'hanno non è granchè se le scartoffie sono poche si può fare. grazie lorenzo
Ciao Come addetto ai lavori (sono un radioamatore e prima un cb) ti confermo che le carte che devi fare sono minime. Per prima cosa vai sul sito dell'amminstrazione postale della tua regione oppure vai suhttp://www.brescialeonessa.it/c...
o cerca con google la domanda da fare alla tua amministrazione postale regionale di competenza. Cosa più importante e fondamentale è che il cb che compri sia di tipo omologato e sopratutto omologato al punto n°8 perchè se nò non puoi utilizzare l'apparato. Normalmente gli apparati omologati hanno massimo 40 ch, da 26.965 Mhz a 27.405, con un massimo di potenza di 5 watt (ti consiglio di conprarne uno che trasmetta sia in am che in fm). Non avrai mai problemi se ti ferma la polizia normale, carabinieri, finanza ecc.. perchè in genere l'ignoranza in materia è tanta e non sanno neanche cosa sia un cb, però se ti ferma la polizia postale, allora devi essere in regola e quindi devi avere l'autorizzazione con te e pagare annualmente la tassa che mi pare sia di 10 euro più o meno. E' vero che da solo non lo usi tanto, però sul canale 5 trovi sempre i camionisti ai quali puoi chiedere informzioni sul traffico e se vai via in compagnia è molto utile data la portata molto superiore ai PMR o LPD che vanno tanto di moda adesso. Inoltre, in paesi meno sviluppati del nostro, vedi est dove ci sono meno vagonate di cellulari in giro e mink...te varie, il cb è ancora molto utilizzato e quindi è utile in caso di viaggi in quei posti. Okkio se vai all'estero in quanto ci devono essere delle convenzioni reciproche tra gli stati per l'utilizzo degli apparati ricetrasmittenti, si chiama "raccomandazione CEPT" ( ti riporto un esempio di come funziona in svizzera http://www.ezv.admin.ch/zollinfo_privat/00417/00418/index.html?lang=it), ma anche lì vale la regola che al giorno d'oggi il cb non è più di moda ed allora gli agenti preposti nella maggioranza dei casi non sanno le leggi. Per quello che spendi e l'utilità che ne puoi trarne, ti consiglio caldamente l'acquisto....se poi ti piacerà, puoi sempre approfondire l'argomento e diventare un appassionato di radio come me e migliaia di altri in Italia. Ciao e come si dice tra noi 73' de Yure [;)]. >
quote:Originally posted by Yure> Quanto pernsi che mi possa venire a costare un CB non professionale ma adatto ad usi camperistici[?] Io sul mio camper (acquistato usato) ho già un'antenna per il CB, ho un cavo nel porta oggetti. la spina è tipo della rete per PC che c'èra un pò di anni fa, tonda a baionetta.. non so se mi sono spiegato bene, ma non sono del mestiere...[B)] Grazie Claudio
Ciao Come addetto ai lavori (sono un radioamatore e prima un cb) ti confermo che le carte che devi fare sono minime. Per prima cosa vai sul sito dell'amminstrazione postale della tua regione oppure vai suhttp://www.brescialeonessa.it/c...
o cerca con google la domanda da fare alla tua amministrazione postale regionale di competenza. Cosa più importante e fondamentale è che il cb che compri sia di tipo omologato e sopratutto omologato al punto n°8 perchè se nò non puoi utilizzare l'apparato. Normalmente gli apparati omologati hanno massimo 40 ch, da 26.965 Mhz a 27.405, con un massimo di potenza di 5 watt (ti consiglio di conprarne uno che trasmetta sia in am che in fm). Non avrai mai problemi se ti ferma la polizia normale, carabinieri, finanza ecc.. perchè in genere l'ignoranza in materia è tanta e non sanno neanche cosa sia un cb, però se ti ferma la polizia postale, allora devi essere in regola e quindi devi avere l'autorizzazione con te e pagare annualmente la tassa che mi pare sia di 10 euro più o meno. E' vero che da solo non lo usi tanto, però sul canale 5 trovi sempre i camionisti ai quali puoi chiedere informzioni sul traffico e se vai via in compagnia è molto utile data la portata molto superiore ai PMR o LPD che vanno tanto di moda adesso. Inoltre, in paesi meno sviluppati del nostro, vedi est dove ci sono meno vagonate di cellulari in giro e mink...te varie, il cb è ancora molto utilizzato e quindi è utile in caso di viaggi in quei posti. Okkio se vai all'estero in quanto ci devono essere delle convenzioni reciproche tra gli stati per l'utilizzo degli apparati ricetrasmittenti, si chiama "raccomandazione CEPT" ( ti riporto un esempio di come funziona in svizzera http://www.ezv.admin.ch/zollinfo_privat/00417/00418/index.html?lang=it), ma anche lì vale la regola che al giorno d'oggi il cb non è più di moda ed allora gli agenti preposti nella maggioranza dei casi non sanno le leggi. Per quello che spendi e l'utilità che ne puoi trarne, ti consiglio caldamente l'acquisto....se poi ti piacerà, puoi sempre approfondire l'argomento e diventare un appassionato di radio come me e migliaia di altri in Italia. Ciao e come si dice tra noi 73' de Yure [;)]. >
quote:Originally posted by Lumacher> Sante parole. E pensare che molti hanno il CB sul camper e non sanno nemmeno che esiste il codice Q... Purtroppo oggi il CB si usa solo se si viaggia in carovana, mentre, per quanto mi riguarda, mi piace comunicare anche con i camionisti, visto che sono quasi tutti dotati di CB. L'iter burocratico c'è ed è semplice, e conviene seguirlo, visto che mi sembra di aver capito che le sanzioni sono spropositate per gli inadempienti. Per pochi euro non vale la pena rischiare. Mauro
Non capisco infatti la riluttanza di certi camperisti che non parlano con altri a meno che non siano parte della stessa carovana.... Capita spesso che provando ad intervenire in alcuni QSO (nel gergo del cb sono discorsi fra uno piu partecipanti) tutti insieme si zittiscono come ad avere paura di comunicare e scambiare 2 chiacchiere.... Il Cb nasce per scopi puramente hobbistici e per lo scambio reciproco di informazioni, non dovrebbe essere un mezzo per comunicazioni private a numero chiuso come molti credono. Scusate un pochino lo sfogo, ma rimpiango quando il Cb era di gran utilita sociale oltre che un hobby, e aiutava a creare nuove amicizie e molto altro. Saluti Luca >
www.irae2.com
oppure vedi la lista di vari apparati omologati suhttp://www.marcuccishop.it/cata...
Ci sono molti rivenditori di Cb, ma ti consiglio di rivolgerti a quelli che vendono solo radio e non mille altre putt...te per es.www.irae.net
,www.elettroprima.it
ecc.... Il tipo di connettore che hai sul cavo di antenna (credo rg-58)è il PL-259 che si innesta sul retro di qualsiasi cb o ricetrasmettitore hf (da 0 a 30 MHz), quindi vai tranquillo che qualsiasi cb che compri andrà bene per il connettore che hai. Ti consiglio di verificare i ros prima di trasmettere perchè potresti bruciare i transistor finali di potenza. Al giorno d'oggi gli apparati hanno delle protezioni che limitano la corrente data in pasto ai transistor in caso di ros e quindi non succede quasi mai nulla. I ros cosa sono ?? Se la tua antenna non è accordata sulla frequenza di trasmissione, parte della potenza che irradi sul boccettone-cavo verso l'antenna, torna indietro; meggiore è la potenza che torna indietro, minore è la resa in trasmissione, maggiore è il surriscaldamento dei finali di potenza, più alta è la probabilità di rottura degli stessi. Non serve un "tecnico" per misurarli, ma solo un apparato che messo tra Cb ed antenna li misura; si chiama "rosmetro". Per LUMACHER : hai proprio ragione !! Sarà che sono 27 anni che sono in radio, ma la possibilità di crearti nuove amicizie, acquisire conoscenze elettroniche e di fisica, e praticare un hobby fantastico non hanno niente a che fare con le moderne chat, vidotelefonini e stron...te varie che invece di avvicinarci ci isolano. Per la cronaca di sera mi trovate in 20 mt. (14 Mhz) in ssb o cw....73' de IV3EPO Yurequote:Originally posted by Claudio81> Se chi ha il cb lo usasse, troveresti informazioni anche nei W.E. Le trasmissioni sono disturbate quando sono al limite di ricezione, come tutte le trasmissioni radio. La portata di una trasmissione radio diretta, è influenzata da tanti fattori, quindi è difficile dire quale sia la portata, tieni conto che in pianura senza troppi ostacoli e una buona antenna ben posizionata puoi fare 4/5 km, se ti trovi in cima a una collinetta con campo libero puoi fare anche 100 o più KM. Ciao Antonio
Grazie mille Yure... Conoscenti mi dicono che il CB è utile per informazioni sul traffico ma quando mi muovo tendenzialmente è durante il we, quindi i camionisti non girano.... Altri mi dicono che il CB se sente molto male e molto disturbato... Un CB non eccessivamente sofisticato, quindi come già descritto che traggio piò avere in KM? Grazie Claudio >