CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

CB si o CB no?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 17/09/2007 alle: 08:03:43
Magari è una domanda stupida, ma è possibile trasmettere tra CB e una radio "wolkie talkie"?[?]
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 17/09/2007 alle: 08:25:33
quote:Originally posted by Claudio81
Magari è una domanda stupida, ma è possibile trasmettere tra CB e una radio "wolkie talkie"?[?] >
> Se ti riferisci alle classiche PMR che ora vanno di moda, la risposta è NO Ciao Antonio
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 17/09/2007 alle: 10:42:06
Magari è una domanda stupida, ma è possibile trasmettere tra CB e una radio "wolkie talkie"?[?] >
> Non è impossibile. Io infatti ho acquistato un CB MIDLAINER portatile (costo circa 180 €). E' completo di antenna magnetica che puoi staccare e rimettere quando vuoi senza forare la carrozzeria o la cellula, inltre è dotato di pile autonome ed una antenna che si avvita al portatile per cui lo puoi portare fuori dal veicolo e se qualcun'altro della tua compagnia ha lo stesso modello diventa come un normale wolki-tolki (esempio di utilizzo: una gita turistica a piedi disperdendoci dal gruppo e ogni tanto sentirci per orari o altro.) Ciao Daniele.
18
Yure
Yure
05/01/2007 69
Inserito il 17/09/2007 alle: 19:15:05
Ciao Claudio Come ti hanno già risposto, la portata di una radio dipende da molti fattori; per primo la frequenza dove trasmetti, ma in 27 Mhz è buona per le comunicazioni a breve distanza; poi la posizione dell'antenna ed il suo guadagno....ovvero, più un'antenna è piccola in proporzione alla lunghezza d'onda dove deve trasmettere, minore sarà la sua resa; nella banda cb(27 Mhz) la lunghezza d'onda è di circa 11,11 metri, ed infatti si chiamano 11 metri, il che vuol dire che le antenne che vendono sono generalmente dei sottomultipli della lunghezza d'onda e di solito una buona antenna è 1/4 d'onda, ma nel caso di quella montate sui mezzi è 1/6 oppure 1/7 ecc...(circa 1 metro di lunghezza d'antenna). Inoltre come ti ho detto, il posto migliore per metterla è sulla bagagliera o barre portatutto che sono sul tetto, anche perchè un'antenna trasmittente deve essere tenuta più distante dal suolo possibile; inoltre più distante stà dal motore meglio è per evitare rientri di RF(radiofrequenza)che generalmente provengono dal motore se non adeguatamente schermato. Inoltre, il piano di terra è fondamentale per la resa; se metti un'antenna anche di 11 metri di lunghezza sul tetto del camper ma installata sulle parti che non fanno parte della "massa" del veicolo (quindi non la carrozzeria metallica) renderà sempre peggio(a volte non rende affatto) rispetto ad una messa a contatto di carrozzeria. In definitiva, con 5 watt(reali) in un'autostrada o a "vista" quindi sul piano, senza ostacoli rilevanti tra te e un altro mezzo con cui parli, riesci tranquillamente a comunicare dai 10 ai 20 Km, cosa che non puoi fare con i famosi PMR o LPD che venno di moda adesso, a meno che non modifichi la potenza di uscita e usi un'antenna esterna. Inoltre la frequenza di trasmissione dei PMr per esempio è di 470 e rotti Mhz con una lunghezza d'onda molto corta e con problemi maggiori a passare gli ostacoli; stesso principio per cui un radio FM la ascolti anche in mezzo alle case, mentre una ricezione satellitare (che ha una frequenza di trasmissione molto maggiore) no. Non è vero che non puoi collegarti ad un walkie-talkie in quanto se il walkie talkie è di quelli di una volta, generalmente trasmetteva sul canale 14 della freq. cb. Esistono perlaltro dei cb portatili stile walkie talkie con cui comunichi con un cb veicolare; se ti orienti su questa scelta, allora scegli uno omologato che però abbi il connettore per l'antenna esterna in maniera da togliere l'antenna gommata che monta di solito e collegarlo all'antenna esterna del camper quando vuoi usarlo in cabina. Non farti prendere dal panico.....sono cose molto semplici da usare ed installare a conti fatti. Non esistono comunque solo i camionisti sulle freq. dei Cb comunque....come ti ho detto, nelle grandi aree metropolitane, ma sopratutto in altri paesi che non hanno le nostre stesse infrastrutture, e che quindi non sono serviti da reti internet e certe volte anche telefoniche, la radio è l'unico mezzo di comunicazione...altro che cellulari !! Nota quante macchine targate Polonia, Romania, Rep Ceca ecc... hanno un'antenna CB....quindi se vai in quei paesi, troverai molti amici in radio che si faranno in quattro per aiutarti o solo per scambiare quattro chiacchere. P.S. Ovviamente l'Inglese non è un optional !! Ciao e fammi sapere...73' Yure
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 17/09/2007 alle: 19:58:09
Ciao Yure, Come prima cosa non posso che dirti GRAZIE MILLE [:D][:)] per le tue spiegazione più che chiare... Si capisce che non sei solo un camperista che ha il CB, ma vai molto oltre[8D]. Il mio futuro suocero mi ha prestato delle ricetrasmittenti che utilizzava quando faceva parapendio. Hanno l'antenna agganciata con uno spinotto come quello che ho nel porta oggetti, ed un microfono di quelli con il filo a molla. Quindi quando questo WE io e la mia ragazza con il mio camper e mia cugina,marito e 2 figli con il loro ci siamo recati a Gardone (BS) abbiamo provato ad utilizzarle. La prima impressione è che siano uguali a i walkie talkie che fin ora abbiamo sempre utilizzato. Il canale che si utilizza è indifferente?(3 rotelle che ruotano per poter sintonizzare dal 001 al 999) Poi ci sono delle taratura da fare.....[B)] +5kHz oppure 0kHz Low oppure High Dup oppure Simp -600 oppure +600 ed in fine i pomelli per il Volume e SQL (?!?)[?] Già queste cose per me sono arabo. Il mio pensiero è quello di provare per un'annetto al massimo queste ricetrasmittenti e poi passare ad un CB. Cosa ne pensi? Rinnovo i ringraziamenti.[^] Saluti Claudio P.S. di dove sei? Che camper hai?
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 17/09/2007 alle: 20:20:17
Claudio, ti sconsiglio vivamente di farti trovare con quelle radio, in quanto sono quasi sicuramente apparati ricetrasmittenti radioamatoriali operanti nella gamma 144.000 - 146.000(controlla sul retro o all' interno del vano batterie, dovrebbe essere indicata la gamma di frequenze)e quindi necessitano di patente di radioamatore e di regolare licenza. Le sanzioni per l' utilizzo di tali apparati senza la dovuta abilitazione può comportare multe molto salate. Ciao Antonio
18
Yure
Yure
05/01/2007 69
Inserito il 17/09/2007 alle: 21:53:41
Ciao Claudio innanzitutto, mi sono spiegato male prima....intendevo che l'Inglese nelle comunicazioni internazionali via radio non è un optional...ovvero usi solo quello...!! Poi, Antonio ha detto il vero...quell'apparato è sicuramente una radio che funziona a 144.000 Mhz...probabilmente vedrai che la marca è CTE e il modello è CT-1600, oppure Intek KT-210EE o similari. Probabilmente sul retro troverai degli interruttori tipo "dup-simp", "-600/+600" ecc... Come ha detto Antonio, per utilizzare certe frequenze, non basta fare una domanda alla direzione postale regionale di competenza, ma bisogna fare degli esami di stato come feci io oltre 20 anni fa. La legge parla chiaro, in caso di utilizzo abusivo di tali apparati, le sanzioni non sono solo amministrative ma anche penali. Il problema è più sentito all'estero che non quà dove tutti se ne fregano e difficilmente ti "beccano". Sappi che conosco personalmente un collega OM che è stato monitorato dalla polizia postale elvetica una domenica sulle piste da sci svizzere e a cui hanni chiesto, sulla stessa pista (certo che anche sti svizzeri....), i documenti per poter trasmettere. Tra parentesi....nessuno lo ricorda, ma anche per l'utilizzo dei PMR, famosi walkie-talkie dovresti fare comunicazione all'ispettorato regionale di competenza e pagare la tassa !! Inoltre, gli unici che trovi sulla freq. dei 144,00 Mhz (due metri) sono proprio radioamatori come me e che per prima cosa ti chiederebbero il nominativo, che al contrario del CB, è un nominativo ministeriale tipo targa dell'auto....infatti il mio è IV3EPO; se non rispondi, o ammetti di essere un "pirata" (vengono chiamati così gli abusivi dell'etere) siamo tenuti ad interrompere la comunicazione...quindi l'utilità della radio in questione và a farsi benedire. Io ti consiglio di iniziare con un CB, se chiedi in giro a persone dai 25 anni in sù ne troveri tantissime che magari lo hanno in qualche cassetto dato che anni fa era molto di moda e che potrebbero dartelo gratis. In ogni caso, via e-bay ne trovi parecchi in vendita per es. http://elettronica.listings.ebay.it/Articoli-per-Radioamatori_W0QQfromZR4QQsacatZ1500QQsocmdZListingItemList Io sono di Gorizia, e se sei vicino a me ti aiuto volentieri con l'installazione, taratura ecc... come ho fatto con il mio vicino di casa e compagno di scorribande. Ti posso assicurare che ci è utilissimo anche quando usciamo in 4/5 camper in quanto io stò davanti e come ultimo stà lui così monitoriamo gli altri amici che magari non lo hanno ancora onde evitare di perderli in qualche landa sperduta e ritrovarli a piangere come vitelli perchè si sono persi !! Il mio camper, dato che purtroppo non ho ancora abbastanza soldi per un Laika, è un Miller Winnipeg. Ancora una cosa, la migliore installazione di antenna non è con base magnetica, ma, senza forare alcunchè, con un attacco a "gronda" sul cofano( in mancanza di bagagliera o portatutto in metallo sul tetto) del motore. Mi risulta, ma potrebbe essere una leggenda metropolitana, che in alcuni paesi per questioni di sicurezza, la base magnetica non sia ammessa in quanto con l'attrito del vento in movimento si potrebbe staccare....bah !! Ti allego comunque una foto di qualche settimana fa in Croazia...come noterai quando si tratta di comunicare mi arrangio bene !! Ciao e 73' Yure [:)].
18
Yure
Yure
05/01/2007 69
Inserito il 17/09/2007 alle: 22:01:39
Mancava l'immagine...Yure
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 17/09/2007 alle: 22:10:43
Qual' è l' OM che non ha mai utilizzato una canna da pesca?[:D][:D][:D] Ciao Antonio IK2YHG
18
Yure
Yure
05/01/2007 69
Inserito il 18/09/2007 alle: 08:27:37
Ciao Antonio eh...eh...immaginavo che eri un collega....ovviamente hai visto subito il "set-up" !! Però sul cofano ci sono anche le verticali Hf della eco, in caso di poco tempo per la canna da pesca, e la verticale per la 27. Con un buon piano di terra (molti radiali) la canna và bene per quello che è....non certo come la mia quad 4 el. che ho a casa !! HI !! Ci si sente in freq. casomai...73' Yure IV3EPO
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 18/09/2007 alle: 08:48:49
quote:Originally posted by Yure
Ciao Antonio eh...eh...immaginavo che eri un collega....ovviamente hai visto subito il "set-up" !! ...... Ci si sente in freq. casomai...73' Yure IV3EPO >
> Io purtroppo tra lavoro e bimbi piccoli non riesco mai ad usare la radio, pero fra 30 anni arriverà la pensione e allora..... Ciao Antonio
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13378
Inserito il 18/09/2007 alle: 13:45:35
Mancava l'immagine...Yure >
> Ciao Yure Prova a dare un'occhiata al mio post "Camperisti radioamatori", nella sezione "Altro sui camper"... *** IV3EPO IV3EPO de IZ2MHT IZ2MHT 73's and thanks for the QSO IV3EPO IV3EPO de IZ2MHT kn kn
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 19/09/2007 alle: 07:45:29
Ok allora le ricetrasmittenti le restituisco al suocero, adesso mi sto informando per qualche CB usato... Attendo fino a dopo il 26 settembre visto che è il mio compleanno e qualche probabilità scarsa che mi arrivi c'è... La mia ragazza insiste dicendo: "ci serve l'inverter", "ci serve il pannello solare".... "sono cose più importanti".[;)] A mio dire dipende dalle priorità che uno si stabilisce[^] Saluti Claudio
salvoestefi
salvoestefi
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 08:01:22
Ciao, io ho il CB nel camper e ti dico SI! è comodissimo sopratutto quando esci con altri camperisti. Il fatto di conversare con altri camperisti che non conosci dipende dalla gettata del camper e se sei sintonizzato sullo stesso canale! cosa difficile, considerando che hai 40 canali! Comunque il CB non ha la stessa resa dei Walkie Tokie (si scrive così?). Io consiglio di montare il CB! Buona giornata
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 19/09/2007 alle: 09:51:52
Considerate che sono talmente faccia di tolla che quando avrò il CB (non mi perdo d'animo[|)]) per iniziare metterò un cartello sulla finestra posteriore del camper con segnato il mio Nik e su che canale sono sintonizzato, e li chi vuole mi contatta e io volentieri farò conversazione..[^] Saluti Claudio
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 19/09/2007 alle: 10:19:15
Considerate che sono talmente faccia di tolla che quando avrò il CB (non mi perdo d'animo[|)]) per iniziare metterò un cartello sulla finestra posteriore del camper con segnato il mio Nik e su che canale sono sintonizzato, e li chi vuole mi contatta e io volentieri farò conversazione..[^] Saluti Claudio >
> Ti ho inviato una mail in privato Ciao
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 19/09/2007 alle: 13:41:46
Ciao Claudio Come ti hanno già risposto, la portata di una radio dipende da molti fattori; per primo la frequenza dove trasmetti, ma in 27 Mhz è buona per le comunicazioni a breve distanza; poi la posizione dell'antenna ed il suo guadagno....ovvero, più un'antenna è piccola in proporzione alla lunghezza d'onda dove deve trasmettere, minore sarà la sua resa; nella banda cb(27 Mhz) la lunghezza d'onda è di circa 11,11 metri, ed infatti si chiamano 11 metri, il che vuol dire che le antenne che vendono sono generalmente dei sottomultipli della lunghezza d'onda e di solito una buona antenna è 1/4 d'onda, ma nel caso di quella montate sui mezzi è 1/6 oppure 1/7 ecc...(circa 1 metro di lunghezza d'antenna). Inoltre come ti ho detto, il posto migliore per metterla è sulla bagagliera o barre portatutto che sono sul tetto, anche perchè un'antenna trasmittente deve essere tenuta più distante dal suolo possibile; inoltre più distante stà dal motore meglio è per evitare rientri di RF(radiofrequenza)che generalmente provengono dal motore se non adeguatamente schermato. Inoltre, il piano di terra è fondamentale per la resa; se metti un'antenna anche di 11 metri di lunghezza sul tetto del camper ma installata sulle parti che non fanno parte della "massa" del veicolo (quindi non la carrozzeria metallica) renderà sempre peggio(a volte non rende affatto) rispetto ad una messa a contatto di carrozzeria. In definitiva, con 5 watt(reali) in un'autostrada o a "vista" quindi sul piano, senza ostacoli rilevanti tra te e un altro mezzo con cui parli, riesci tranquillamente a comunicare dai 10 ai 20 Km, cosa che non puoi fare con i famosi PMR o LPD che venno di moda adesso, a meno che non modifichi la potenza di uscita e usi un'antenna esterna. Inoltre la frequenza di trasmissione dei PMr per esempio è di 470 e rotti Mhz con una lunghezza d'onda molto corta e con problemi maggiori a passare gli ostacoli; stesso principio per cui un radio FM la ascolti anche in mezzo alle case, mentre una ricezione satellitare (che ha una frequenza di trasmissione molto maggiore) no. Non è vero che non puoi collegarti ad un walkie-talkie in quanto se il walkie talkie è di quelli di una volta, generalmente trasmetteva sul canale 14 della freq. cb. Esistono perlaltro dei cb portatili stile walkie talkie con cui comunichi con un cb veicolare; se ti orienti su questa scelta, allora scegli uno omologato che però abbi il connettore per l'antenna esterna in maniera da togliere l'antenna gommata che monta di solito e collegarlo all'antenna esterna del camper quando vuoi usarlo in cabina. Non farti prendere dal panico.....sono cose molto semplici da usare ed installare a conti fatti. Non esistono comunque solo i camionisti sulle freq. dei Cb comunque....come ti ho detto, nelle grandi aree metropolitane, ma sopratutto in altri paesi che non hanno le nostre stesse infrastrutture, e che quindi non sono serviti da reti internet e certe volte anche telefoniche, la radio è l'unico mezzo di comunicazione...altro che cellulari !! Nota quante macchine targate Polonia, Romania, Rep Ceca ecc... hanno un'antenna CB....quindi se vai in quei paesi, troverai molti amici in radio che si faranno in quattro per aiutarti o solo per scambiare quattro chiacchere. P.S. Ovviamente l'Inglese non è un optional !! Ciao e fammi sapere...73' Yure >
> Continuo con il ringraziare tutti per la disponibilità. Allora vediamo cosa mi manca per cominciare la mia esperienza con il CB, l'antenna c'è, lo spinotto dovrebbe andare bene visto che mi sono accorto che addirittura c'è già una riduzione. Adesso manca solo un ultimo dettaglio....il CB[:D]
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 19/09/2007 alle: 14:12:05
Manca il CB e il cavo per alimentarlo, tutto il resto è OK Ciao Antonio
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13378
Inserito il 19/09/2007 alle: 14:58:55
Per Claudio81 Dai danni che la grandine ha provocato al tetto del tuo camper, capisco che è in alluminio. Quindi non dovresti avere problemi per il piano di massa dell'antenna. Utilizza l'antenna in verticale e non com'è nella foto, piegata. Quando avrai procurato il baracchino, prima di trasmettere, accorda l'antenna con un rosmetro, pena il rischio di rottura dei finali. IZ2MHT Alvaro
18
Yure
Yure
05/01/2007 69
Inserito il 19/09/2007 alle: 21:55:02
Ciao Claudio e ciao Alvaro e gli altri Allora Claudio, come ti hanno detto sei a posto a livello antenna e connettore, solo che ome ti hanno già suggerito, l'antenna "dovrebbe" stare in posizione verticale affinchè renda meglio; chiaramente, nel caso in cui tu voglia evitare di "frustare" ogni cavalcavia con l'antenna....allora và bene anche così !! Sono contento che tu abbia una "faccia di tolla" in quanto è il primo requisito per non avere paura del microfono...come succede a molti quando usano una radio per la prima volta. Solo una preghiera.....non mettere cartelli, magari illuminati, con scritte tipo "CB SUPERMAN CH.16"...è triste !! HI !! Per lavoro ne vedo parecchi sulle autostrade.... A parte scherzi, la mia e-mail peronale è iv3epo@libero.it e se ti servono consigli (nel limite della mia ignoranza) o informazioni non esitare a messaggiare....sono sempre contento se la famiglia della radio si allarga e sono sicuro sia così anche per gli altri amici che hanno postato. Ciao e buoni QSO(chiaccherate) in freq...73' Yure P.S. Per Alvaro : grazie dell'info !! 73' HPE CUAGN SK
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link