Ciao Claudio
innanzitutto, mi sono spiegato male prima....intendevo che l'Inglese nelle comunicazioni internazionali via radio non è un optional...ovvero usi solo quello...!!
Poi, Antonio ha detto il vero...quell'apparato è sicuramente una radio che funziona a 144.000 Mhz...probabilmente vedrai che la marca è CTE e il modello è CT-1600, oppure Intek KT-210EE o similari.
Probabilmente sul retro troverai degli interruttori tipo "dup-simp", "-600/+600" ecc...
Come ha detto Antonio, per utilizzare certe frequenze, non basta fare una domanda alla direzione postale regionale di competenza, ma bisogna fare degli esami di stato come feci io oltre 20 anni fa.
La legge parla chiaro, in caso di utilizzo abusivo di tali apparati, le sanzioni non sono solo amministrative ma anche
penali.
Il problema è più sentito all'estero che non quà dove tutti se ne fregano e difficilmente ti "beccano".
Sappi che conosco personalmente un collega OM che è stato monitorato dalla polizia postale elvetica una domenica sulle piste da sci svizzere e a cui hanni chiesto, sulla stessa pista (certo che anche sti svizzeri....), i documenti per poter trasmettere.
Tra parentesi....nessuno lo ricorda, ma anche per l'utilizzo dei PMR, famosi walkie-talkie dovresti fare comunicazione all'ispettorato regionale di competenza e pagare la tassa !!
Inoltre, gli unici che trovi sulla freq. dei 144,00 Mhz (due metri) sono proprio radioamatori come me e che per prima cosa ti chiederebbero il nominativo, che al contrario del CB, è un nominativo ministeriale tipo targa dell'auto....infatti il mio è IV3EPO; se non rispondi, o ammetti di essere un "pirata" (vengono chiamati così gli abusivi dell'etere) siamo tenuti ad interrompere la comunicazione...quindi l'utilità della radio in questione và a farsi benedire.
Io ti consiglio di iniziare con un CB, se chiedi in giro a persone dai 25 anni in sù ne troveri tantissime che magari lo hanno in qualche cassetto dato che anni fa era molto di moda e che potrebbero dartelo gratis.
In ogni caso, via e-bay ne trovi parecchi in vendita per es. http://elettronica.listings.ebay.it/Articoli-per-Radioamatori_W0QQfromZR4QQsacatZ1500QQsocmdZListingItemList
Io sono di Gorizia, e se sei vicino a me ti aiuto volentieri con l'installazione, taratura ecc... come ho fatto con il mio vicino di casa e compagno di scorribande.
Ti posso assicurare che ci è utilissimo anche quando usciamo in 4/5 camper in quanto io stò davanti e come ultimo stà lui così monitoriamo gli altri amici che magari non lo hanno ancora onde evitare di perderli in qualche landa sperduta e ritrovarli a piangere come vitelli perchè si sono persi !!
Il mio camper, dato che purtroppo non ho ancora abbastanza soldi per un Laika, è un Miller Winnipeg.
Ancora una cosa, la migliore installazione di antenna non è con base magnetica, ma, senza forare alcunchè, con un attacco a "gronda" sul cofano( in mancanza di bagagliera o portatutto in metallo sul tetto) del motore.
Mi risulta, ma potrebbe essere una leggenda metropolitana, che in alcuni paesi per questioni di sicurezza, la base magnetica non sia ammessa in quanto con l'attrito del vento in movimento si potrebbe staccare....bah !!
Ti allego comunque una foto di qualche settimana fa in Croazia...come noterai quando si tratta di comunicare mi arrangio bene !!
Ciao e 73' Yure [:)].