CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

CB si o CB no?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 20/09/2007 alle: 12:52:37
Grazie ragazzi!!! La mia fidanzata non sembra voler cedere, ma io sono molto più testardo....[}:)] Temporaneamente sono a posto, sicuramente quando sarò riuscito a montare il CB mi farò sentire. Quindi YURE dici che devo disdire l'insegna luminosa lampeggianre formato maxi schermo con in mio nik?[:D] vabè allora ci rinuncerò. Ringraziando vivamente tutti[;)] Saluto Claudio P.S. Che sia chiaro scritte varie luminose sul mio camper non le metterò mai[^]
campestre
campestre
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 22:49:12
"73 e 51"a tutti vedo che il Qso e' cambiato molto ,ma il bailamme e' sempre lo stesso hi hi hi...Domanda:sul mio adria 680 sp in fibra di vetro mi consigliate un 'antenna da imbarcazione,oppure piazzo la mia gia' in posseso sul cofano con staffa ???? come piano di terra e' meglio il cofano ma non ho idea di come rendano quelle(ant.)per imbarcazione in fibra Grazie ....ha dimenticavo.....non ho visto sul blog questa informazione:il mike (microfono) durante la guida e' vietato usarlo pena multa,come per i telefonini i quali l'hanno ereditato dall'uso del cb.....
18
Yure
Yure
05/01/2007 69
Inserito il 21/09/2007 alle: 06:30:49
Ciao CAMPESTRE Io credo che ti convenga piazzare sul cofano la classica antenna verticale che hai già; vedo poco pratica un'antenna di tipo nautico in quanto solitamente sono rigide. L'unica differenza è che le antenne per uso nautico hanno delle caratteristiche di tenuta agli agenti atmosferici migliori (credo). Sicuramente, piazza l'antenna sul cofano...sperando che il motore non sia un "genetarore di rf ambulante" !! HI !! ciao e 73' Yure
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 21/09/2007 alle: 07:30:10
@campestre Per quanto riguarda la seconda parte della tua domanda, è vietato utilizzare il mike in movimento, ma come per i telefoni lo usano tutti. In alternativa puoi costruire un microfono da fissare al cielo della cabina con il PTT remotato sulla leva del cambio o in una qualsiasi posizione che ti permetta di attivarlo durante la guida senza distrarti. Ciao a tutti Antonio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 21/09/2007 alle: 09:27:56
Per campestre Io uso un'antenna a stelo con base magnetica sul cofano anteriore. Funziona egregiamente, e si smonta con facilità. Le antenne nautiche, oltre a costare uno sproposito, sono rigide e devono essere montate verticalmente con il rischio di venire urtate e rotte nei passaggi in posti bassi. Per quanto riguarda il cavo dal ricetrasmettitore all'antenna, questo deve essere di ottima qualità tipo RG-58, e dovrebbe essere di lunghezza accordata. Per i 27Mhz la lunghezza d'onda è di 11 metri, quindi ti consiglio di usare una lunghezza pari a mezza onda cioè 5,5 metri, o di un'onda intera pari a 11 metri, e di non arrotolare ( pena uno sfalsamento di impedenza) l'eventuale cavo in eccesso, ma di stenderlo con ampie spire sotto il tappetino della cabina del camper. 73' de IZ2MHT
19
ruotalibera
ruotalibera
19/03/2006 152
Inserito il 21/09/2007 alle: 18:27:10
Ciao a tutti, chiedo cortesemente un aiuto a chi ha una discreta conoscenza tecnica per cercare di risolvere un bruttissimo disturbo sul mio cb. Ho montato il cb, un alan 48, sul mio nuovo camper, ma purtroppo non riesco ad eliminare delle forti scariche elettriche che si producono a veicolo acceso.[V][V] Per poterlo attenuare devo inserire sia i filtri e regolare lo squelch abbattendo cosi la potenza in uscita e diminuendo anche la ricezione. Voglio precisare che nel precedente camper, l'antenna era posizionata sul cofano motore, su questo è piazzata sul tetto quindi a "campo libero",e il problema non esisteva.[:)] Mi è stato consigliato di alimentare l'apparecchio con la BS, nella speranza che risentisse meno della corrente in arrivo dall'alternatore. Niente da fare. Il disturbo è sempre lì. [:(!] Come dicevo tramite i filtri riesco ad attenuare i disturbi, ma ho notato che ricevo"pulito" solo se la sorgente emittente è a me vicina, altrimenti la voce mi arriva "strappata".[xx(] X favore se qualcuno ha dei suggerimenti da darmi... Grazie anticipatamente Saluti, buoni km e un ...lampeggio a tutti[:D] Ely
18
Yure
Yure
05/01/2007 69
Inserito il 21/09/2007 alle: 19:09:00
Ciao Ely Bella rogna....allora, per prima cosa io proverei a collegare il Cb ad una batteria che non sia collegata in nessun modo al mezzo, giusto per capire se il disturbo proviene per via alimentazione o no. Il filo di alimentazione tra Cb e batteria indipendente deve essere il più corto possibile per evitare effetti induttivi che renderebbero il filo un'antenna ricevente dei disturbi, eventualmente puoi recuperare un pezzo di ferrite e fare alcuni giri intorno con il cavo di alimentazione. Se il disturbo sparisce, allora sei fortunata, perchè ti basta solo procurarti un filtro di alimentazione che inserirai sul filo di alimentazione tra batteria e CB. Se i diturbi persistono, allora prova a staccare completamente il bocchettone di antenna che arriva sul retro del cb. Se i disturbi persistono allora il problema è localizzato sull'alimentazione, ma in teoria con la prova di prima avresti dovuto eliminarli. Se invece i disturbi spariscono, allora è peggio. Perchè staccando l'antenna, vuol dire che i disturbi arrivano proprio da lì. In questo caso il problema risiede nel motore del camper che non è adeguatamente schermato. L'unica soluzione in questo caso è allora rivolgerti ad un bravo elettrauto che ti risolve il problema. In ogni caso esiste un filtro sulle radio in genere che si chiama NB che serve una volta inserito ad eliminare i disturbi inpulsivi generati dai motori ecc.. L'antenna non c'entra niente in ogni caso. Ciao e fammi sapere, 73' Yure
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 22/09/2007 alle: 08:20:17
Ciao Yure, Come al solito dimostri di avere i contro C...zi.[:D] e che alla mattina mangi pane e CB Ciao Claudio
18
chanzdebraud
chanzdebraud
13/11/2007 18
Inserito il 18/11/2007 alle: 18:04:05
Ciao posso chiederti un consiglio: mi hanno regalato due walkie talkie Midland G7 dietro c'e' scrittoPMR446+LPD transciver quando li accendo mi da un'elenco di canalli che iniziano con P (P1,P2 fino a P8) poi iniziano ad essere numerati senza P da 1 a 69. Mi spieghi cosa mi hanno regalato e la differenza di canali ? Grazie
quote:Originally posted by antriva
Claudio, ti sconsiglio vivamente di farti trovare con quelle radio, in quanto sono quasi sicuramente apparati ricetrasmittenti radioamatoriali operanti nella gamma 144.000 - 146.000(controlla sul retro o all' interno del vano batterie, dovrebbe essere indicata la gamma di frequenze)e quindi necessitano di patente di radioamatore e di regolare licenza. Le sanzioni per l' utilizzo di tali apparati senza la dovuta abilitazione può comportare multe molto salate. Ciao Antonio >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link