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CBE BDS-180 metterlo o no

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2 20 100
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 19:41:37
In risposta al messaggio di camperistadoc del 03/11/2020 alle 20:29:35

Se proprio siete amanti dei congegni che gestiscono le batterie mettete un caricabatterie switching tipo l'energy power evolution che consente alle batterie di non prendere cariche brutali dall'alternatore, funziona come un evoluto caricabatterie a 220V con curva di ricarica IUoU, ma con i 12Volt dell'alternatore, le batterie ringrazieranno ulteriormente... Ciao
L'Energy Power Evolution purtroppo non si trova più e io ne cerco uno, disperatamente. indecision

Marco
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 16/11/2020 alle 19:43:27
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 20:18:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/11/2020 alle 19:41:37

L'Energy Power Evolution purtroppo non si trova più e io ne cerco uno, disperatamente.  Marco
Domani controllo ,io forse ne ho uno nuovo.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 20:21:50
In risposta al messaggio di polmauro del 16/11/2020 alle 20:18:49

Domani controllo ,io forse ne ho uno nuovo.
Ok
wink
Marco

http://www.m48.it

21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 13:55:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/11/2020 alle 20:21:50

Ok
Ti ho inviato un messaggio.
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Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 16:14:03
Accessorio utilissimo, ho letto le considerazioni in merito e da felice utilizzatore del

BDS-180

mi permetto di dire che:
- spesso si hanno batterie diverse (io ne ho tre).
- non mi sembra di aver letto che ha anche la UTILISSIMA funzione di escludere una delle batterie qualora la tensione scendesse sotto il valore minimo di ricarica evitandone la SOLFATAZIONE
- passa automaticamente sulla batteria più scarica la tensione di carica sia essa dell'alternatore o dei pannelli senza alcun intervento manuale...
Vogliamo proprio trovargli un difetto? Il ticchettio che produce quando passa da una batteria all'altra... wink
Peter
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 18:14:49
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 18/11/2020 alle 16:14:03

Accessorio utilissimo, ho letto le considerazioni in merito e da felice utilizzatore del BDS-180 mi permetto di dire che: - spesso si hanno batterie diverse (io ne ho tre). - non mi sembra di aver letto che ha anche la UTILISSIMA
funzione di escludere una delle batterie qualora la tensione scendesse sotto il valore minimo di ricarica evitandone la SOLFATAZIONE - passa automaticamente sulla batteria più scarica la tensione di carica sia essa dell'alternatore o dei pannelli senza alcun intervento manuale... Vogliamo proprio trovargli un difetto? Il ticchettio che produce quando passa da una batteria all'altra... 
...

Mi fa molto piacere che tu ne sia soddisfatto ma ritengo opportuno intervenire non per metterti dei dubbi che non ne hai bisogno, quanto per chi legge che potrebbe farsi un'opinione sbagliata: quindi:

- spesso si hanno batterie diverse (io ne ho tre).
Io ne ho avute due (più la batteria motore che fanno tre, tramite diodo più resistenza) in parallelo diretto diversissime per età (quattro anni di differenza), amperaggio (80Ah e 100Ah), marchio e son vissute rispettivamente 19 e 15 anni, poi son morte per incuria del proprietario; le mie attuali (due in parallelo) compiono 13 anni in questi giorni...

- non mi sembra di aver letto che ha anche la UTILISSIMA funzione di escludere una delle batterie qualora la tensione scendesse sotto il valore minimo di ricarica evitandone la SOLFATAZIONE
Se sono in parallelo nessuna va mai sotto il valore minimo, contrariamente al coso che potrebbe lasciarne una alla deriva.

- passa automaticamente sulla batteria più scarica la tensione di carica sia essa dell'alternatore o dei pannelli senza alcun intervento manuale...
Questo significa che: a) la batteria si becca sempre una corrente esagerata; b) nell'uso è un continuo passaggio dall'una all'altra (vedi sotto) perché la tensione di una batteria varia col variare del carico; questo non avviene col parallelo.

Vogliamo proprio trovargli un difetto? Il ticchettio che produce quando passa da una batteria all'altra... 
Questo ticchettio (che ti ho spiegato al punto precedente) pensi faccia bene alle batterie?

Però, ne sei soddisfatto e questo è importante per la tua tranquillità; ma è bene che gli altri siano informati.

Giovanni
6
mary844
mary844
12/06/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 16:13:16
Buonasera, ne approfitto per un paio di domande, vorremmo mettere u a seconda da batteria servizi, l'attuale che abbiamo è una batteria acquistata al volo quest'estate ed è al piombo 100 ampere, volendo metterne una seconda e mettendola in parallelo secco se non ho capito male devo metterla di uguale tecnologia e amperaggio giusto? Avevo letto anche lo stesso lotto ma non credo sia possibile perché l'abbiamo acquistata in ferie, qui di un'altra al piombo e 100 ampere giusto?dovrei collegare polo positivo con polo positivo con 2 fusibili da 50 ampere? Qui di metto il cavo positivo, il fusibile e a pochi cm dall'altro polo positivo un altro fusibile?grazie a chi mi risponde 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 17:37:14
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/10/2020 alle 14:20:54

Ciao a tutti. Avendo installato in parallelo a fianco della prima batteria servizi una seconda  uguale, sono qui a chiedervi se mi conviene, o no, acquistare il CBE BDS-180 per la loro gestione . Inoltre, se l'installazione dello stesso è semplice oppure serve qualche accorgimento. Infine, se ci sono altri prodotti meno cari che fanno il medesimo lavoro. Grazie.
Secondo me, la cosa piu funzionale da mettere in un parallelo secco é un semplice staccabatterie 4 posizioni.
bs1/bs2/bs1+bs2/off.
L uso del parallelo deve essere il parallelo appunto.
Con tutti i vantaggi del caso.
Meno stress su ogni BATTERIA e conseguente maggior durata in vita.
Cosi si ha pero la possibilità di controllare facilmente lo stato di ognuna se serve di tanto in tanto.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 14:17:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/12/2020 alle 17:37:14

Secondo me, la cosa piu funzionale da mettere in un parallelo secco é un semplice staccabatterie 4 posizioni. bs1/bs2/bs1+bs2/off. L uso del parallelo deve essere il parallelo appunto. Con tutti i vantaggi del caso. Meno
stress su ogni BATTERIA e conseguente maggior durata in vita. Cosi si ha pero la possibilità di controllare facilmente lo stato di ognuna se serve di tanto in tanto.
...
Concordo.
Io ho fatto cosi' e lo uso solo per manutenzione, per il resto le batterie sono sempre in parallelo, anche come carica dal pannello solare.
L'unica cosa che mi manca e finiro' durante le ferie natalizie e' il diodo/parallelo per mantenere carica la batteria motore e sto pensando al collegamento diretto del frigo da BM
12
ciavina
ciavina
05/08/2013 52
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 15:59:04
ciao a tutti...
io dopo vari ragionamenti(personali punti di vista) ho pensato di installarlo il BDS180 per motivi di sicurezza e comodita'...
comodita' perche' con un commutatore di batteria manuale sicuramente avrei risparmiato ma mi sarei ritrovato sempre con una batteria scarica alla partenza e con la ricarica avrei dovuto aspettare troppo tempo per caricare la prima e poi la seconda e stesso ragionamento mentre si e' in viaggio stesso problema a meno di metterle in parallelo ( sempre per un mio parere personale)che sconsiglio...e poi se una batteria dovesse smettere di funzionare il BDS la staccherebbe per preservare la buona...comunque i collegamenti sono semplicissimi(scusate sono elettricista)
vi posto delle foto dove si vede le due batterie il BDS180 e il limitatore di corrente (OVP01)...in caso vi attaccate ad una colonnina non tanto stabile oppure qualche fulmine...
IMG_20201011_114434372.jpgIMG_20201011_114643397.jpgIMG_20201011_114727674.jpgIMG_20201011_114736697.jpg
Dimenticavo...su ogni positivo batteria 1 e 2...un fusibile da 50 Ampere...
Ps. le batterie sono simili 100 ah 102 ha
ciavina
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 16:31:11
In risposta al messaggio di ciavina del 10/04/2021 alle 15:59:04

ciao a tutti... io dopo vari ragionamenti(personali punti di vista) ho pensato di installarlo il BDS180 per motivi di sicurezza e comodita'... comodita' perche' con un commutatore di batteria manuale sicuramente avrei risparmiato
ma mi sarei ritrovato sempre con una batteria scarica alla partenza e con la ricarica avrei dovuto aspettare troppo tempo per caricare la prima e poi la seconda e stesso ragionamento mentre si e' in viaggio stesso problema a meno di metterle in parallelo ( sempre per un mio parere personale)che sconsiglio...e poi se una batteria dovesse smettere di funzionare il BDS la staccherebbe per preservare la buona...comunque i collegamenti sono semplicissimi(scusate sono elettricista) vi posto delle foto dove si vede le due batterie il BDS180 e il limitatore di corrente (OVP01)...in caso vi attaccate ad una colonnina non tanto stabile oppure qualche fulmine... Dimenticavo...su ogni positivo batteria 1 e 2...un fusibile da 50 Ampere... Ps. le batterie sono simili 100 ah 102 ha
...
yes tanto posto e un bell'ordine. Per i collegamenti per chi non è elettricista sono possibili o è meglio astenersi?
 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
12
ciavina
ciavina
05/08/2013 52
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 16:35:25
Si i collegamenti sono anche riportati nelle istruzioni che trovi con il BDS....
sono tre morsetti ...
Poi al limite appena trovo un attimo posto il disegno...
Ciao
Stefano
ciavina
12
ciavina
ciavina
05/08/2013 52
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 17:20:43
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/04/2021 alle 16:31:11

 tanto posto e un bell'ordine. Per i collegamenti per chi non è elettricista sono possibili o è meglio astenersi? 
ti posto il disegno...(fatto un po' veloce)
BDS180%20schema.jpg
ciao...
ciavina
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 00:37:03
Io l’ho montato da quasi un anno contemporaneamente a 2 batterie nuove e ne sono molto soddisfatto. Tramite app puoi monitorare gli assorbimenti istantanei ed avere tutto sotto controllo, fino ad ora mai un problema, esso ha sempre gestito nella maniera ottimale (secondo me) la ricarica e l’utilizzo delle batterie.
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 00:48:32
Io l'ho installato mesi fa, tra ansia e voglia di fare una cosa tecnologica.
mpropriamente utilizzato per gestire la BS lifepo4 e la BM e poterle caricare (all'occorenza) entrambe, chiaramente in modo  separato (da PF, efoy, rete).
Lo tengo in manuale, selezionando solo la BS come fonte di energia. Apprezzo la app molto semplice che ti informa dello stato (io ogni tanto la uso pure in viaggio per vedere se sia tutto ok, se si stiano caricando etc). Le stesse informazioni le potresti avere con due amperometri, come descritto in tante pagine, con interventi più o meno della stessa complessità (crimpare cavi e isolarli).

Ora: tornassi indietro, non so se lo prenderei più. Tra MPPT con uscita BM e averci preso un po' la mano con l'impianto elettrico, forse è utile solo per la comodità di lettura. A me sembra pure robusto e non consuma molta corrente. Ma, come ti hanno scritto, è una comlicazione in più, che può rompersi. Nel caso con poco si bypassa...ma...saresti in vacanza :-)
Io prima con le 2 agm non l'avevo.. e andavo molto bene lo stesso in parallelo secco.

unica nota (se non l'ha già fatto, chiaramente): se metti un'altra batteria, magari dovresti ripensare al cavo che arriva dall'alternatore e sostituirlo con uno maggiore e idem per il cavo di massa, mettendone una nuova a telaio il più vicino possibile.

PS mi è piaciuto molto il tuo intervento, non sempre si legge da un senior una domanda così trasparente, ma è proprio il bello del forum!
 
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 11/04/2021 alle 01:05:33
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 11:21:37
Vi ringrazio delle risposte. Per ora le due batterie servizi  varta 95 ah sono affiancate in parallelo. Quando potrò andare in camper che non vedo da dicembre faccio una foto di com'è . 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
12
ciavina
ciavina
05/08/2013 52
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 12:02:36
In risposta al messaggio di Lollipibus del 11/04/2021 alle 00:48:32

Io l'ho installato mesi fa, tra ansia e voglia di fare una cosa tecnologica. mpropriamente utilizzato per gestire la BS lifepo4 e la BM e poterle caricare (all'occorenza) entrambe, chiaramente in modo  separato (da PF, efoy,
rete). Lo tengo in manuale, selezionando solo la BS come fonte di energia. Apprezzo la app molto semplice che ti informa dello stato (io ogni tanto la uso pure in viaggio per vedere se sia tutto ok, se si stiano caricando etc). Le stesse informazioni le potresti avere con due amperometri, come descritto in tante pagine, con interventi più o meno della stessa complessità (crimpare cavi e isolarli). Ora: tornassi indietro, non so se lo prenderei più. Tra MPPT con uscita BM e averci preso un po' la mano con l'impianto elettrico, forse è utile solo per la comodità di lettura. A me sembra pure robusto e non consuma molta corrente. Ma, come ti hanno scritto, è una comlicazione in più, che può rompersi. Nel caso con poco si bypassa...ma...saresti in vacanza :-) Io prima con le 2 agm non l'avevo.. e andavo molto bene lo stesso in parallelo secco. unica nota (se non l'ha già fatto, chiaramente): se metti un'altra batteria, magari dovresti ripensare al cavo che arriva dall'alternatore e sostituirlo con uno maggiore e idem per il cavo di massa, mettendone una nuova a telaio il più vicino possibile. PS mi è piaciuto molto il tuo intervento, non sempre si legge da un senior una domanda così trasparente, ma è proprio il bello del forum!  
...
ciao..
per quanto riguarda il cavo,si sono d'accordo che deve essere della sezione giusta....non eccessiva il che si traduce in accoppiamento sezione esistente della batteria principale che dovrebbe essere stato calcolato dal costruttore ....considera che comunque non oltrepassera' mai la soglia di ampere (esempio 2 batterie da 100 ah...tot. 200)massima sia in carica che in scarica anche se il BDS le mette in parallelo...perche i due fusibili interverrebbero prima (fusibili 50 ah)
ciavina
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 15:22:45
In risposta al messaggio di Wibos del 11/04/2021 alle 00:37:03

Io l’ho montato da quasi un anno contemporaneamente a 2 batterie nuove e ne sono molto soddisfatto. Tramite app puoi monitorare gli assorbimenti istantanei ed avere tutto sotto controllo, fino ad ora mai un problema, esso ha sempre gestito nella maniera ottimale (secondo me) la ricarica e l’utilizzo delle batterie.
Forse dire semplicemente che sei soddisfatto non basta.

Sei più soddisfatto ora di quando avevi una sola batteria oppure sei più soddisfatto ora di quando avevi due batterie in parallelo diretto?
Hai mai avuto due batterie in parallelo diretto?

Marco
Marco

http://www.m48.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 10:13:24
Avendo le due batterie in parallelo diretto, quando viene prelevata la corrente ciò avviene dalla batteria 1 (quella in origine) che poi viene implementata dalla 2 (quella messa dopo), oppure è contestuale nelle due ? Lo chiedo perchè il display sopra la porta mi segna subito un abbassamento di tensione, ma poi se spengo l'utenza questa risale. Non so se mi sono spiegato bene. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 09:10:16
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/04/2021 alle 10:13:24

Avendo le due batterie in parallelo diretto, quando viene prelevata la corrente ciò avviene dalla batteria 1 (quella in origine) che poi viene implementata dalla 2 (quella messa dopo), oppure è contestuale nelle due ? Lo
chiedo perchè il display sopra la porta mi segna subito un abbassamento di tensione, ma poi se spengo l'utenza questa risale. Non so se mi sono spiegato bene. 
...
Due batterie in parallelo diretto:

- Quando prelevi 20 ampere, sono 10 da BS1 e 10 da BS2
- Quando viaggi per due ore, ricarichi contemporaneamente 2 ore BS1 e 2 ore BS2.
- La scarica in volt è minore perchè entrambe forniscono metà della corrente richiesta.
- Le moderne AGM hanno un fine vita con degrado prestazionale, a volte isolandosi, ma in corto ormai non più.
- Le amperora aumentano al diminuire della corrente di prelievo: 100Ah con 20A potrebbero essere 110Ah con 10A

I controlli delle batterie si possono fare anche sulla sola corrente, se si mettono due amperometri, uno per ciascuna batteria, basta verificare ogni tanto che i valori non si discostino troppo tra loro, sia in ricarica che in prelievo.
Questo sistema fornisce dei valori chiari che è possibile leggere e valutare personalmente, evitando che non si sappia come sono messe le batterie.
Sarò io a decidere con un commutatore 0.1.1+2.both se una batteria è da scollegare per degrado o se posso spremerla ancora un po'.

Sul mio nuovo camper sarà la centralina che ho già costruito ad informarmi sulle condizioni delle due BS, monitorando continuamente se la differenza delle due correnti supera il valore che posso impostare, sia in Ampere che in percentuale.
Ma niente azioni, solo segnalazioni, il sistema mi informa con numeri, segnali acustici e messaggi audio con voce sintetica artificiale, ma cosa fare a fronte di certi valori lo decido da me.

Marco
Marco

http://www.m48.it

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