CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

CBE BDS-180 metterlo o no

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 100
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4269
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 07:29:51
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/01/2022 alle 06:58:24

> Il coso utilizza alternativamente e in automatico le due batterie facendo in modo di scaricarle poco e allo stesso modo... Non è la mia esperienza con il BDS, posso supporre che BDS e iManager implementino logiche radicalmente diverse.
Ecco appunto fatemi capire , è interessante anche l’eventuale scelta tra dispositivi che sulla carta hanno la medesima funzione.
Da come scrive emmespanish, sembrerebbe che l’imanager in pratica utilizzi la logica che presupponevo, rimane da comprendere se in effetti fa lavorare alternativamente entrambi gli accumulatori, perché altrimenti ne preserverebbe una a discapito dell’altra, da considerare che la longevità non è legata esclusivamente ai cicli di scarica/carica, ma soprattutto alla corretta esecuzione degli stessi.
Da qualche scritto si potrebbe equivocare che meno si utilizza la capacità meglio è, non è sempre vero.
Ho tempo fino a venerdì per decidere se e quale montare.
Aldo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 07:57:15
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/01/2022 alle 06:58:24

> Il coso utilizza alternativamente e in automatico le due batterie facendo in modo di scaricarle poco e allo stesso modo... Non è la mia esperienza con il BDS, posso supporre che BDS e iManager implementino logiche radicalmente diverse.
Può darsi, potresti illustrarmi cosa fa di diverso il BDS?

Aggiungo per completezza di informazione che l'imanager è anche un amperometro, quindi misura in entrata e in uscita la corrente che transita e, previa una configurazione iniziale di capacità totale e data di installazione, tramite un display riporta approssimativamente quella che è la capacità rimanente... in pratica quello che fa il BDS tramite app...

Marco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 08:29:52

Ma a nessuno viene in mente perché questi cosi mettono in parallelo le batterie quando è presente un carico significativo?  Possibile che nessuno è curioso di sapere perché questo comportamento? E, ancora, nessuno curioso di sapere cosa avviene fra le batterie quando vengono messe in parallelo? 

Mi fermo qui, non voglio innescare polemiche ma solo curiosità.

Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 09:07:25
In risposta al messaggio di emmespanish del 31/01/2022 alle 07:57:15

Può darsi, potresti illustrarmi cosa fa di diverso il BDS? Aggiungo per completezza di informazione che l'imanager è anche un amperometro, quindi misura in entrata e in uscita la corrente che transita e, previa una configurazione
iniziale di capacità totale e data di installazione, tramite un display riporta approssimativamente quella che è la capacità rimanente... in pratica quello che fa il BDS tramite app...  
...
Le batterie semplicemente in parallelo potrebbe essere un impianto un po' troppo semplificato...

Già da anni ho pubblicato questo schema di doppio amperometro, serve a visualizzare la corrente di ciascuna batteria, quella di ricarica, quella totale ma anche la differenza tra le due correnti in modo da avere un'idea di quello che sta succedendo e poter fare delle azioni a "gestione umana" alternative alle azioni automatiche che sono più comode  ma difficili da controllare.

http://www.m48.it/camperbricola...

Lo schema non è complicato, ma potrebbe non essere alla portata di tutti, inoltre la gestione manuale delle batterie è molto vantaggiosa solo se si ha almeno una conoscenza di base sull'argomento.
Un robustissimo e maltrattabile commutatore nautico 1-0-2-both completa l'installazione.

Gli shunt da 100 Ampere usati con uno strumento da 50 Ampere non sono un errore di battitura ma deve essere proprio cosí...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 12:11:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/01/2022 alle 08:29:52

Ma a nessuno viene in mente perché questi cosi mettono in parallelo le batterie quando è presente un carico significativo?  Possibile che nessuno è curioso di sapere perché questo comportamento? E, ancora, nessuno curioso
di sapere cosa avviene fra le batterie quando vengono messe in parallelo?  Mi fermo qui, non voglio innescare polemiche ma solo curiosità. Giovanni
...
Le mette in parallelo per lo stesso motivo per cui vengono collegate in parallelo...

Alla fine come giustamente dice emme48 è bene sapere anche quanta corrente transita in entrata e in uscita da una batteria piuttosto che da un'altra, con il parallelo secco non puoi sapere se una batteria eroga un quantitativo di corrente maggiore o minore rispetto all'altra, questo a causa di differenza di età, di cavi non uguali di dimensioni e/o lunghezza e/o con crimpature non perfette e a regola d'arte... 
Marco
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 15:38:48
Ciao a tutti,
ho trovato su Pit Stop Camper queste due pagine:

iManager

https://web.archive.org/web/202...

https://www.pitstopcamper.com/c...

> iMANAGER è l’innovativo sistema di gestione di tutte le batterie e richieste energetiche di bordo che, principalmente, consente di evitare la connessione in “parallelo permanente” degli accumulatori.

BDS-180

https://web.archive.org/web/202...

https://www.pitstopcamper.com/c...

> gestione della carica e della scarica delle batterie in modo separato ed alternato

Questa è anche la mia esperienza. Vi condivido quanto mi è successo in 3 giorni in libera in montagna.
Inizialmente il BDS ha utilizzato le batterie alternativamente, poi ha commutato sulla prima batteria ed ha iniziato a scaricare solo quella.
Dopo 3 giorni la prima batteria era al 60% (circa) mentre la seconda è rimasta carica (85% a occhio). Un comportamento inaspettato in base a quanto leggevo qui sul forum.
Inoltre, quando ho riaceso il motore, il BDS ha incominciato a ricaricare la seconda batteria, quella già carica.
Non ho altri dettagli, abbiamo viaggiato per un'oretta e mezza e quando sono arrivato entrambe le batterie erano cariche.

Ho pensato che volesse mantenere una batteria carica per quei veicoli con riscaldamento a gasolio, così anche se una batteria fosse a terra l'altra avrebbe comunque permesso alla stufa di partire, ignoravo totalmente dei cicli di carica/scarica.
Ora capisco perché il BDS oltre ad età e capacità, conta anche quanti cicli ha fatto ogni batteria.
Sembra una gestione decisamente diversa dal parallelo secco, non si scaricano allo stesso modo, nella pagina citata sopra si vede nell'app con le due batterie a 11V e 12,8V.
Lo stolto non sa tacere
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 17:11:16
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/01/2022 alle 15:38:48

Ciao a tutti, ho trovato su Pit Stop Camper queste due pagine: iManager //www.pitstopcamper.com/catalogo/it/accessori-batterie/13150-imanager-nds-12-150-manager-12v-display-touch-con-cavo.html > iMANAGER è l’innovativo
sistema di gestione di tutte le batterie e richieste energetiche di bordo che, principalmente, consente di evitare la connessione in “parallelo permanente” degli accumulatori. BDS-180 //www.pitstopcamper.com/catalogo/it/accessori-batterie/11755-selettore-cbe-bds-180-duo-system-autom-batterie-di-servizio-8247603990761.html > gestione della carica e della scarica delle batterie in modo separato ed alternato Questa è anche la mia esperienza. Vi condivido quanto mi è successo in 3 giorni in libera in montagna. Inizialmente il BDS ha utilizzato le batterie alternativamente, poi ha commutato sulla prima batteria ed ha iniziato a scaricare solo quella. Dopo 3 giorni la prima batteria era al 60% (circa) mentre la seconda è rimasta carica (85% a occhio). Un comportamento inaspettato in base a quanto leggevo qui sul forum. Inoltre, quando ho riaceso il motore, il BDS ha incominciato a ricaricare la seconda batteria, quella già carica. Non ho altri dettagli, abbiamo viaggiato per un'oretta e mezza e quando sono arrivato entrambe le batterie erano cariche. Ho pensato che volesse mantenere una batteria carica per quei veicoli con riscaldamento a gasolio, così anche se una batteria fosse a terra l'altra avrebbe comunque permesso alla stufa di partire, ignoravo totalmente dei cicli di carica/scarica. Ora capisco perché il BDS oltre ad età e capacità, conta anche quanti cicli ha fatto ogni batteria. Sembra una gestione decisamente diversa dal parallelo secco, non si scaricano allo stesso modo, nella pagina citata sopra si vede nell'app con le due batterie a 11V e 12,8V.
...
Non è il caso dell'Imanager...

Quest'ultimo le utilizza si una per volta, a meno di grossi prelievi o accensione motore, oppure in caso di batterie quasi scariche per dimezzare il carico, nel qual caso le mette in parallelo, ma fa in modo tale di scaricarle poco e allo stesso modo...

Quello che ti è successo quando hai acceso il motore è un'anomalia in quanto in questo caso l'Imanager le mette in parallelo proprio per evitare che entrino troppi ampere in una singola batteria...

tra laltro caricava quella più carica per cui c'è qualcosa che non va...

Anche la tua ipotesi che lo faccia per preservare la carica di una batteria in caso di richiesta di tanti ampere non regge perché sempre meglio avere due batterie in parallelo per un totale di 100Ah che una batteria all'80% e un'altra al 20%...
Marco
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 09:59:44
In risposta al messaggio di emmespanish del 31/01/2022 alle 17:11:16

Non è il caso dell'Imanager... Quest'ultimo le utilizza si una per volta, a meno di grossi prelievi o accensione motore, oppure in caso di batterie quasi scariche per dimezzare il carico, nel qual caso le mette in parallelo,
ma fa in modo tale di scaricarle poco e allo stesso modo... Quello che ti è successo quando hai acceso il motore è un'anomalia in quanto in questo caso l'Imanager le mette in parallelo proprio per evitare che entrino troppi ampere in una singola batteria... tra laltro caricava quella più carica per cui c'è qualcosa che non va... Anche la tua ipotesi che lo faccia per preservare la carica di una batteria in caso di richiesta di tanti ampere non regge perché sempre meglio avere due batterie in parallelo per un totale di 100Ah che una batteria all'80% e un'altra al 20%...
...
> Quello che ti è successo quando hai acceso il motore è un'anomalia in quanto in questo caso l'Imanager le mette in parallelo proprio per evitare che entrino troppi ampere in una singola batteria...

Perché dovrebbero entrare troppe ampere?
Knaus mi ha fornito il veicolo con una batteria e quel carica batterie, pensi non sia adeguato a caricare una batteria?

> tra laltro caricava quella più carica per cui c'è qualcosa che non va...

L'ho pensato anche io, non sono stato troppo a guardare.
Sicuramente c'è una logica dietro, comunque alla fine avevo nuovamente due batterie cariche.

> perché sempre meglio avere due batterie in parallelo per un totale di 100Ah che una batteria all'80% e un'altra al 20%

Quindi, secondo te, meglio il parallelo che il BDS?
Lo stolto non sa tacere
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 17:42:39
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/02/2022 alle 09:59:44

> Quello che ti è successo quando hai acceso il motore è un'anomalia in quanto in questo caso l'Imanager le mette in parallelo proprio per evitare che entrino troppi ampere in una singola batteria... Perché dovrebbero
entrare troppe ampere? Knaus mi ha fornito il veicolo con una batteria e quel carica batterie, pensi non sia adeguato a caricare una batteria? > tra laltro caricava quella più carica per cui c'è qualcosa che non va... L'ho pensato anche io, non sono stato troppo a guardare. Sicuramente c'è una logica dietro, comunque alla fine avevo nuovamente due batterie cariche. > perché sempre meglio avere due batterie in parallelo per un totale di 100Ah che una batteria all'80% e un'altra al 20% Quindi, secondo te, meglio il parallelo che il BDS?
...
Quando metti in moto il motore, è l'alternatore che invia corrente tramite un relé parallelatore alla/e bs, per cui averne due in parallelo è meglio, l'Imanager appena metto in moto le mette automaticamente in parallelo proprio per questo, fermo restando che molti hanno una singola batteria per cui non ci sono particolari problemi e considerato anche che è la batteria a prendere gli ampere di cui necessita ma, se è parecchio scarica, ne prende tanti e potrebbe scaldarsi e perdere efficienza, con due in parallelo si dimezza il carico...

Perché è meglio avere 100ah tutti insieme piuttosto che 80 e 20 separatamente? Il motivo è semplice, hai più margine...

Detto ciò non preferisco in assoluto il parallelo secco altrimenti non avrei installato l'Imanager, più che altro preferisco poterlo gestire e controllarlo quando serve, in pratica parallelo si, ma avendo uno strumento di controllo che protegga da eventuali problemi derivanti dal parallelo stesso... 
Marco

Modificato da emmespanish il 01/02/2022 alle 17:54:31
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4269
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 19:18:03
Signori, ho deciso in favore dell’i manager, mi sembra sulla carta migliore rispetto al BDS180, vi saprò dire se le batterie dureranno o meno, mi preoccupa chi lo installerà... da quello che ho visto circa il montaggio dei pochi accessori che ho non sono granché fini.
Aldo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 19:20:06
Grazie emmespanish,
non mi è molto chiaro ma credo sia un mio limite.
Non ho capito neanche quale sia la strategia migliore, considerando che la logica dell'iManager è più semplice, non capisco perché la BDS abbia deciso di farlo proprio così.

Per la cronaca, segnalo un difetto del BDS sul quale devo ancora farci la mano: poiché le due batteria hanno diverso voltaggio l'indicatore del livello di carica della Knaus è diventato inaffidabile.
Se necessario, installerò una coppia di voltometri in futuro, ma per ora l'app risponde ai miei dubbi.
Lo stolto non sa tacere
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 00:38:03
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/02/2022 alle 19:18:03

Signori, ho deciso in favore dell’i manager, mi sembra sulla carta migliore rispetto al BDS180, vi saprò dire se le batterie dureranno o meno, mi preoccupa chi lo installerà... da quello che ho visto circa il montaggio dei pochi accessori che ho non sono granché fini. Aldo
Con un poco di manualità lo puoi montare anche tu, è veramente semplicissimo, io lo montai principalmente per la funzione staccabatteria, qualsiasi cosa succeda quando non sei sul camper, sai che le batterie sono al sicuro...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 00:57:03
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/02/2022 alle 19:20:06

Grazie emmespanish, non mi è molto chiaro ma credo sia un mio limite. Non ho capito neanche quale sia la strategia migliore, considerando che la logica dell'iManager è più semplice, non capisco perché la BDS abbia deciso
di farlo proprio così. Per la cronaca, segnalo un difetto del BDS sul quale devo ancora farci la mano: poiché le due batteria hanno diverso voltaggio l'indicatore del livello di carica della Knaus è diventato inaffidabile. Se necessario, installerò una coppia di voltometri in futuro, ma per ora l'app risponde ai miei dubbi.
...
Non saprei dirti, per quanto riguarda l'indicatore del livello di carica anch'io sul camper ho il suo display con voltmetro che segna la stessa tensione del display dell'Imanager, sia quando ne usa una alla volta,  sia quando, ovviamente essendo in parallelo, le usa entrambe...

Marco

Modificato da emmespanish il 02/02/2022 alle 01:29:13
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4269
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 08:00:37
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/02/2022 alle 00:38:03

Con un poco di manualità lo puoi montare anche tu, è veramente semplicissimo, io lo montai principalmente per la funzione staccabatteria, qualsiasi cosa succeda quando non sei sul camper, sai che le batterie sono al sicuro...
Ciao emmespanish, installarlo per me non sarebbe un grosso problema, di mestiere riparo sistemi di automazione, essendo però il camper nuovo, il concessionario mi ha chiaramente detto che un intervento/ modifica, perché alla fine installare un accessorio è da considerare modifica,   Fatto in autonomia , inficerebbe la garanzia in caso di problematiche all’impianto elettrico.
Si potrebbe cambiare concessionario, ci ho provato, ma sembrano favorevoli ad installare accessori, ma non ad intervenire in eventuali garanzie, in pratica hai portato i soldi da un altro e fatti fare da lui la garanzia.
Aldo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 10:28:12
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/02/2022 alle 08:00:37

Ciao emmespanish, installarlo per me non sarebbe un grosso problema, di mestiere riparo sistemi di automazione, essendo però il camper nuovo, il concessionario mi ha chiaramente detto che un intervento/ modifica, perché
alla fine installare un accessorio è da considerare modifica,   Fatto in autonomia , inficerebbe la garanzia in caso di problematiche all’impianto elettrico. Si potrebbe cambiare concessionario, ci ho provato, ma sembrano favorevoli ad installare accessori, ma non ad intervenire in eventuali garanzie, in pratica hai portato i soldi da un altro e fatti fare da lui la garanzia. Aldo
...
Ciao Aldo, recepito il msg, non avevo capito che il mezzo era nuovo, non succederebbe nulla, non vedo quali problematiche elettriche si potrebbero creare, ma se vuoi stare tranquillo procedi così wink
Marco
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4269
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 10:32:48
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/02/2022 alle 10:28:12

Ciao Aldo, recepito il msg, non avevo capito che il mezzo era nuovo, non succederebbe nulla, non vedo quali problematiche elettriche si potrebbero creare, ma se vuoi stare tranquillo procedi così 
Anche secondo me, tra l’altro avrei più attenzione io. 
Aldo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 15:06:43
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/02/2022 alle 10:32:48

Anche secondo me, tra l’altro avrei più attenzione io.  Aldo
Sono assolutamente d'accordo... nel mio piccolo tutto ciò che riesco e sono capace di fare sul mio camper lo faccio da me, perché la passione, l'attenzione, e la precisione che ci metto io, neanche il miglior professionista... fermo restando che ciò di cui, o non ho capacità, o non ho le necessarie strumentazioni/attrezzature, lo faccio fare a chi è del mestiere...

purtroppo però troppo spesso mi è capitato di commissionare lavori che poi, alla luce dei risultati, era meglio che li facevo da me...
Marco
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 13:14:49
Questo fine settimana le batterie le scarica insieme, fino a 12,6v.
Mhà, chissà che logica c'è dietro...
Lo stolto non sa tacere
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4269
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 13:32:38
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/02/2022 alle 13:14:49

Questo fine settimana le batterie le scarica insieme, fino a 12,6v. Mhà, chissà che logica c'è dietro...
Ciao Apollo, se ha una logica comune all’I manager, sceglie in base agli ampere assorbiti.
Io ho purtroppo dovuto lasciare il camper in concessionario, perché il pezzo non è arrivato, ritirerò verso il 20, mi tocca partire per lavoro... 
Aldo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 15:32:44
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/02/2022 alle 13:14:49

Questo fine settimana le batterie le scarica insieme, fino a 12,6v. Mhà, chissà che logica c'è dietro...
Mi viene da pensare che il BDS usi un sistema di gestione random, in relazione al calcolo delle probabilità, casuale, fortuito...

In questo modo utilizza appunto, per il calcolo delle probabilità, nel medio/lungo periodo, tutti i metodi, prima una, poi l'altra, poi tutte e due insieme, così da utilizzare le batterie in modo consono...

Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link