In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/01/2022 alle 06:58:24Ecco appunto fatemi capire , è interessante anche l’eventuale scelta tra dispositivi che sulla carta hanno la medesima funzione.
> Il coso utilizza alternativamente e in automatico le due batterie facendo in modo di scaricarle poco e allo stesso modo... Non è la mia esperienza con il BDS, posso supporre che BDS e iManager implementino logiche radicalmente diverse.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/01/2022 alle 06:58:24Può darsi, potresti illustrarmi cosa fa di diverso il BDS?
> Il coso utilizza alternativamente e in automatico le due batterie facendo in modo di scaricarle poco e allo stesso modo... Non è la mia esperienza con il BDS, posso supporre che BDS e iManager implementino logiche radicalmente diverse.
In risposta al messaggio di emmespanish del 31/01/2022 alle 07:57:15Le batterie semplicemente in parallelo potrebbe essere un impianto un po' troppo semplificato...
Può darsi, potresti illustrarmi cosa fa di diverso il BDS? Aggiungo per completezza di informazione che l'imanager è anche un amperometro, quindi misura in entrata e in uscita la corrente che transita e, previa una configurazioneiniziale di capacità totale e data di installazione, tramite un display riporta approssimativamente quella che è la capacità rimanente... in pratica quello che fa il BDS tramite app...
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/01/2022 alle 08:29:52Le mette in parallelo per lo stesso motivo per cui vengono collegate in parallelo...
Ma a nessuno viene in mente perché questi cosi mettono in parallelo le batterie quando è presente un carico significativo? Possibile che nessuno è curioso di sapere perché questo comportamento? E, ancora, nessuno curiosodi sapere cosa avviene fra le batterie quando vengono messe in parallelo? Mi fermo qui, non voglio innescare polemiche ma solo curiosità. Giovanni
https://web.archive.org/web/202...
https://www.pitstopcamper.com/c...
https://web.archive.org/web/202...
https://www.pitstopcamper.com/c...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/01/2022 alle 15:38:48Non è il caso dell'Imanager...
Ciao a tutti, ho trovato su Pit Stop Camper queste due pagine: iManager //www.pitstopcamper.com/catalogo/it/accessori-batterie/13150-imanager-nds-12-150-manager-12v-display-touch-con-cavo.html > iMANAGER è l’innovativosistema di gestione di tutte le batterie e richieste energetiche di bordo che, principalmente, consente di evitare la connessione in “parallelo permanente” degli accumulatori. BDS-180 //www.pitstopcamper.com/catalogo/it/accessori-batterie/11755-selettore-cbe-bds-180-duo-system-autom-batterie-di-servizio-8247603990761.html > gestione della carica e della scarica delle batterie in modo separato ed alternato Questa è anche la mia esperienza. Vi condivido quanto mi è successo in 3 giorni in libera in montagna. Inizialmente il BDS ha utilizzato le batterie alternativamente, poi ha commutato sulla prima batteria ed ha iniziato a scaricare solo quella. Dopo 3 giorni la prima batteria era al 60% (circa) mentre la seconda è rimasta carica (85% a occhio). Un comportamento inaspettato in base a quanto leggevo qui sul forum. Inoltre, quando ho riaceso il motore, il BDS ha incominciato a ricaricare la seconda batteria, quella già carica. Non ho altri dettagli, abbiamo viaggiato per un'oretta e mezza e quando sono arrivato entrambe le batterie erano cariche. Ho pensato che volesse mantenere una batteria carica per quei veicoli con riscaldamento a gasolio, così anche se una batteria fosse a terra l'altra avrebbe comunque permesso alla stufa di partire, ignoravo totalmente dei cicli di carica/scarica. Ora capisco perché il BDS oltre ad età e capacità, conta anche quanti cicli ha fatto ogni batteria. Sembra una gestione decisamente diversa dal parallelo secco, non si scaricano allo stesso modo, nella pagina citata sopra si vede nell'app con le due batterie a 11V e 12,8V.
In risposta al messaggio di emmespanish del 31/01/2022 alle 17:11:16> Quello che ti è successo quando hai acceso il motore è un'anomalia in quanto in questo caso l'Imanager le mette in parallelo proprio per evitare che entrino troppi ampere in una singola batteria...
Non è il caso dell'Imanager... Quest'ultimo le utilizza si una per volta, a meno di grossi prelievi o accensione motore, oppure in caso di batterie quasi scariche per dimezzare il carico, nel qual caso le mette in parallelo,ma fa in modo tale di scaricarle poco e allo stesso modo... Quello che ti è successo quando hai acceso il motore è un'anomalia in quanto in questo caso l'Imanager le mette in parallelo proprio per evitare che entrino troppi ampere in una singola batteria... tra laltro caricava quella più carica per cui c'è qualcosa che non va... Anche la tua ipotesi che lo faccia per preservare la carica di una batteria in caso di richiesta di tanti ampere non regge perché sempre meglio avere due batterie in parallelo per un totale di 100Ah che una batteria all'80% e un'altra al 20%...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/02/2022 alle 09:59:44Quando metti in moto il motore, è l'alternatore che invia corrente tramite un relé parallelatore alla/e bs, per cui averne due in parallelo è meglio, l'Imanager appena metto in moto le mette automaticamente in parallelo proprio per questo, fermo restando che molti hanno una singola batteria per cui non ci sono particolari problemi e considerato anche che è la batteria a prendere gli ampere di cui necessita ma, se è parecchio scarica, ne prende tanti e potrebbe scaldarsi e perdere efficienza, con due in parallelo si dimezza il carico...
> Quello che ti è successo quando hai acceso il motore è un'anomalia in quanto in questo caso l'Imanager le mette in parallelo proprio per evitare che entrino troppi ampere in una singola batteria... Perché dovrebberoentrare troppe ampere? Knaus mi ha fornito il veicolo con una batteria e quel carica batterie, pensi non sia adeguato a caricare una batteria? > tra laltro caricava quella più carica per cui c'è qualcosa che non va... L'ho pensato anche io, non sono stato troppo a guardare. Sicuramente c'è una logica dietro, comunque alla fine avevo nuovamente due batterie cariche. > perché sempre meglio avere due batterie in parallelo per un totale di 100Ah che una batteria all'80% e un'altra al 20% Quindi, secondo te, meglio il parallelo che il BDS?
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/02/2022 alle 19:18:03Con un poco di manualità lo puoi montare anche tu, è veramente semplicissimo, io lo montai principalmente per la funzione staccabatteria, qualsiasi cosa succeda quando non sei sul camper, sai che le batterie sono al sicuro...
Signori, ho deciso in favore dell’i manager, mi sembra sulla carta migliore rispetto al BDS180, vi saprò dire se le batterie dureranno o meno, mi preoccupa chi lo installerà... da quello che ho visto circa il montaggio dei pochi accessori che ho non sono granché fini. Aldo
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/02/2022 alle 19:20:06Non saprei dirti, per quanto riguarda l'indicatore del livello di carica anch'io sul camper ho il suo display con voltmetro che segna la stessa tensione del display dell'Imanager, sia quando ne usa una alla volta, sia quando, ovviamente essendo in parallelo, le usa entrambe...
Grazie emmespanish, non mi è molto chiaro ma credo sia un mio limite. Non ho capito neanche quale sia la strategia migliore, considerando che la logica dell'iManager è più semplice, non capisco perché la BDS abbia decisodi farlo proprio così. Per la cronaca, segnalo un difetto del BDS sul quale devo ancora farci la mano: poiché le due batteria hanno diverso voltaggio l'indicatore del livello di carica della Knaus è diventato inaffidabile. Se necessario, installerò una coppia di voltometri in futuro, ma per ora l'app risponde ai miei dubbi.
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/02/2022 alle 00:38:03Ciao emmespanish, installarlo per me non sarebbe un grosso problema, di mestiere riparo sistemi di automazione, essendo però il camper nuovo, il concessionario mi ha chiaramente detto che un intervento/ modifica, perché alla fine installare un accessorio è da considerare modifica, Fatto in autonomia , inficerebbe la garanzia in caso di problematiche all’impianto elettrico.
Con un poco di manualità lo puoi montare anche tu, è veramente semplicissimo, io lo montai principalmente per la funzione staccabatteria, qualsiasi cosa succeda quando non sei sul camper, sai che le batterie sono al sicuro...
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/02/2022 alle 08:00:37Ciao Aldo, recepito il msg, non avevo capito che il mezzo era nuovo, non succederebbe nulla, non vedo quali problematiche elettriche si potrebbero creare, ma se vuoi stare tranquillo procedi così
Ciao emmespanish, installarlo per me non sarebbe un grosso problema, di mestiere riparo sistemi di automazione, essendo però il camper nuovo, il concessionario mi ha chiaramente detto che un intervento/ modifica, perchéalla fine installare un accessorio è da considerare modifica, Fatto in autonomia , inficerebbe la garanzia in caso di problematiche all’impianto elettrico. Si potrebbe cambiare concessionario, ci ho provato, ma sembrano favorevoli ad installare accessori, ma non ad intervenire in eventuali garanzie, in pratica hai portato i soldi da un altro e fatti fare da lui la garanzia. Aldo
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/02/2022 alle 10:28:12Anche secondo me, tra l’altro avrei più attenzione io.
Ciao Aldo, recepito il msg, non avevo capito che il mezzo era nuovo, non succederebbe nulla, non vedo quali problematiche elettriche si potrebbero creare, ma se vuoi stare tranquillo procedi così
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/02/2022 alle 10:32:48Sono assolutamente d'accordo... nel mio piccolo tutto ciò che riesco e sono capace di fare sul mio camper lo faccio da me, perché la passione, l'attenzione, e la precisione che ci metto io, neanche il miglior professionista... fermo restando che ciò di cui, o non ho capacità, o non ho le necessarie strumentazioni/attrezzature, lo faccio fare a chi è del mestiere...
Anche secondo me, tra l’altro avrei più attenzione io. Aldo
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/02/2022 alle 13:14:49Ciao Apollo, se ha una logica comune all’I manager, sceglie in base agli ampere assorbiti.
Questo fine settimana le batterie le scarica insieme, fino a 12,6v. Mhà, chissà che logica c'è dietro...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/02/2022 alle 13:14:49Mi viene da pensare che il BDS usi un sistema di gestione random, in relazione al calcolo delle probabilità, casuale, fortuito...
Questo fine settimana le batterie le scarica insieme, fino a 12,6v. Mhà, chissà che logica c'è dietro...