quote:Risposta al messaggio di mrsv inserito in data 11/10/2010 10:08:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la batteria è in perfetto stato, la tensione dopo un pò di riposo dovrebbe essere sui 12.8, dunque permetterebbe la ricarica della BM se questa la necessita. Ovviamente supponendo che a fine viaggio siano entrambe cariche allo stesso modo, il passaggio di corrente è poco o nullo, perchè la corrente và da un accumulatore con più tensione a uno con meno, certo è che se la batteria motore è giù o poco efficiente e si trova sempre con tensioni insufficienti prenderà energia dalla BS, almeno fino ai 12.5V di quest'ultima, ma la BS in sosta è quella che si scarica maggiormente e vedrai che in breve ci arriva da sola a 12.5. Quello che mi chiedo è l'utilità del parallelatore se non hai pannello, forse la tua centralina non prevede la carica della BM quando ti attacchi alla 220 in rimessaggio? Onestamente è strano che hai quell'apparecchietto senza pannello solare, se la BM si carica con la 220 forse io lo eliminerei.. Cmq aspetta i tecnici ;)
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 11/10/2010 10:45:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mezzo è un mclouis del 2008 (ancora con carreggiata stretta) con centralina nordelettronica e caricabatteria sempre stessa marca. le prove le ho fatte con la 220 inserita ma alla batteria motore non passa assolutamente nulla. Con un po' di utilizzo la batteria arriva anche a 12,3 v. (tieni conto che uso solo un po' di luce (quasi tutte a led) un piccolo inverter per la caricabatteria di qualche ammennicolo o per ascoltare la radio (classica anni 70 con regolazione sintonia a rotella [:D]) niente tv o antenne girarigira, combi 6000 e webasto 2000 (usato il boiler due volte al giorno per due gg. e 2 ore il webasto in viaggio e mezz'ora da fermo, forse un'ora). Non ricordo i riferimenti dei led della centralina. Il primo, ossia il pieno, scompare abbastanza in fretta, il led dei 3/4 dura ma ieri sono arrivato a 1/2. Non ricordo che valore è ne ho preso il tester per verificare. E' una agm (così è scritto anche se ha dei tappi avvitati) con istruzioni di ricarica a 14,4 max (usando il caricabatterie impostato su gel), 100A (or ora ho scoperto la marca...) Riporta le stesse diciture... Grazie per adesso. Fabrizio
quote:Risposta al messaggio di lulu58 inserito in data 11/10/2010 14:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luciano, lo scatolo in questione non carica ma mantiene: il dubbio che mi è venuto è che vampirizzi la batteria di servizio quando non sotto carica...mah... Emmmmmeeeeeeee! Elfettoooooo![:0] Fabrizio
quote:Risposta al messaggio di mrsv inserito in data 11/10/2010 15:45:33 Luciano, lo scatolo in questione non carica ma mantiene: il dubbio che mi è venuto è che vampirizzi la batteria di servizio quando non sotto carica...mah... Emmmmmeeeeeeee! Elfettoooooo!>>Quello scatolo funziona perfettamente. Punto. Funziona perfettamente se c'è qualcosa che sta caricando la batteria servizi, tipo il pannello solare, il caricabatterie (del nostro caso), l'Efoy, il generatore, ecc. Senza un qualcosa che carichi la batteria servizi, non fa nulla; l'alternatore non influisce. Mi chiami in causa ma io ho la sola esperienza del pannello solare; sul mio camper la linea 230v non è mai stata collegata (non so neanche se funziona il caricabatterie, compreso il frigo a 230v!). Secondo il mio modesto parere, però, ritengo più funzionale la soluzione del diodo più resistenza (con un 'Cerca' si avrà a disposizione un'enciclopedia sull'argomento) perchè attenziona sempre e comunque la batteria motore appena qualcosa sta versando energia nella batteria servizi. Elio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 11/10/2010 15:57:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Orpola: deduco che ho c'è sempre il sole dove abiti tu o viaggi come un beduino!![:D] La mia perplessità era dovuta al fatto che quando spengo il caricabatterie o il motore dopo un viaggio, la lampadina verde dello scatolo è accesa e così sta fino a quando la tensione non scende fino a 12,5 v. Ciao Fabrizio