CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cbe csb-2 mantenitore batteria motore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Inserito il 11/10/2010 alle: 10:08:32
Domanda per esperti (emme48 ecc...), il dispositivo di cui al titolo del topic, trasferisce una piccola corrente (tensione?) di mantenimento alla B.M. quando la tensione della B.S. è maggiore di 13,6 e smette quando arriva a 12,5. Allora, dubbio: quando viaggio oppure ho il caricabatteria acceso la lucina verde è accesa. Ergo la tensione è maggiore a 13,6 (14,4 con il caricabatteria o 13,8 in mantenimento). Poi spengo o stacco il caricabatteria. Il "coso" continua a travasare (almeno la lucina dice così, anche se presumo che se la B.M. è carica non ciuccerà nulla...) fino a quando non arriva a 12,5. Ma allora, è il caso di staccarlo il coso quando si è in sosta sennza allacciamenti di sorta? Ho una batteria sola, senza pannello e senza un sistema di carica furbo se non l'alternatore. Grazie a tutti per i vostri futuri interventi. Fabrizio
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4286
Inserito il 11/10/2010 alle: 10:45:46
quote:Risposta al messaggio di mrsv inserito in data 11/10/2010  10:08:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la batteria è in perfetto stato, la tensione dopo un pò di riposo dovrebbe essere sui 12.8, dunque permetterebbe la ricarica della BM se questa la necessita. Ovviamente supponendo che a fine viaggio siano entrambe cariche allo stesso modo, il passaggio di corrente è poco o nullo, perchè la corrente và da un accumulatore con più tensione a uno con meno, certo è che se la batteria motore è giù o poco efficiente e si trova sempre con tensioni insufficienti prenderà energia dalla BS, almeno fino ai 12.5V di quest'ultima, ma la BS in sosta è quella che si scarica maggiormente e vedrai che in breve ci arriva da sola a 12.5. Quello che mi chiedo è l'utilità del parallelatore se non hai pannello, forse la tua centralina non prevede la carica della BM quando ti attacchi alla 220 in rimessaggio? Onestamente è strano che hai quell'apparecchietto senza pannello solare, se la BM si carica con la 220 forse io lo eliminerei.. Cmq aspetta i tecnici ;)
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Inserito il 11/10/2010 alle: 11:05:33
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 11/10/2010  10:45:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mezzo è un mclouis del 2008 (ancora con carreggiata stretta) con centralina nordelettronica e caricabatteria sempre stessa marca. le prove le ho fatte con la 220 inserita ma alla batteria motore non passa assolutamente nulla. Con un po' di utilizzo la batteria arriva anche a 12,3 v. (tieni conto che uso solo un po' di luce (quasi tutte a led) un piccolo inverter per la caricabatteria di qualche ammennicolo o per ascoltare la radio (classica anni 70 con regolazione sintonia a rotella [:D]) niente tv o antenne girarigira, combi 6000 e webasto 2000 (usato il boiler due volte al giorno per due gg. e 2 ore il webasto in viaggio e mezz'ora da fermo, forse un'ora). Non ricordo i riferimenti dei led della centralina. Il primo, ossia il pieno, scompare abbastanza in fretta, il led dei 3/4 dura ma ieri sono arrivato a 1/2. Non ricordo che valore è ne ho preso il tester per verificare. E' una agm (così è scritto anche se ha dei tappi avvitati) con istruzioni di ricarica a 14,4 max (usando il caricabatterie impostato su gel), 100A (or ora ho scoperto la marca...) Riporta le stesse diciture... Grazie per adesso. Fabrizio
18
lulu58
lulu58
08/04/2008 135
Inserito il 11/10/2010 alle: 14:49:03
ciao Fabrizio, anche io stò facendo montare sul mio mobilvetta lo stesso apparecchio di cui parli tu; anche il mio camper ha un carica batteria della nordelettronica e ti confermo che anche sul mio la batteria motore non viene caricata, anche io non ho pannello solare ma ho il generatore di corrente (monteranno anche quello in settimana) Il CSB2 mi è stato consigliato da un rivenditore di accessori molto noto a Monza; io avevo chiesto di sostituire il carica batteria attuale con un Waeco che aveva 2 uscite, una per la BS e una per la BM ma il rivenditore mi ha consigliato di risparmiare i circa 250 eurozzi e di spenderne circa 40 avendo lo stesso servizio (o quasi) Ha commentato che se poi avessi avuto problemi ero sempre in tempo a levarlo e mettere il nuovo carica batterie ho ritenuto che avesse ragione, al massimo butto 40 euro purtroppo ritirerò il camper sabato prossimo e non sò dirti come và. Se vuoi ci aggiorniamo tra un pò ciao Luciano
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Inserito il 11/10/2010 alle: 15:45:33
quote:Risposta al messaggio di lulu58 inserito in data 11/10/2010  14:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luciano, lo scatolo in questione non carica ma mantiene: il dubbio che mi è venuto è che vampirizzi la batteria di servizio quando non sotto carica...mah... Emmmmmeeeeeeee! Elfettoooooo![:0] Fabrizio

Modificato da mrsv il 11/10/2010 alle 15:47:25
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/10/2010 alle: 15:57:02
quote:Risposta al messaggio di mrsv inserito in data 11/10/2010  15:45:33 Luciano, lo scatolo in questione non carica ma mantiene: il dubbio che mi è venuto è che vampirizzi la batteria di servizio quando non sotto carica...mah... Emmmmmeeeeeeee! Elfettoooooo!>
>Quello scatolo funziona perfettamente. Punto. Funziona perfettamente se c'è qualcosa che sta caricando la batteria servizi, tipo il pannello solare, il caricabatterie (del nostro caso), l'Efoy, il generatore, ecc. Senza un qualcosa che carichi la batteria servizi, non fa nulla; l'alternatore non influisce. Mi chiami in causa ma io ho la sola esperienza del pannello solare; sul mio camper la linea 230v non è mai stata collegata (non so neanche se funziona il caricabatterie, compreso il frigo a 230v!). Secondo il mio modesto parere, però, ritengo più funzionale la soluzione del diodo più resistenza (con un 'Cerca' si avrà a disposizione un'enciclopedia sull'argomento) perchè attenziona sempre e comunque la batteria motore appena qualcosa sta versando energia nella batteria servizi. Elio
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Inserito il 11/10/2010 alle: 16:14:30
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 11/10/2010  15:57:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Orpola: deduco che ho c'è sempre il sole dove abiti tu o viaggi come un beduino!![:D] La mia perplessità era dovuta al fatto che quando spengo il caricabatterie o il motore dopo un viaggio, la lampadina verde dello scatolo è accesa e così sta fino a quando la tensione non scende fino a 12,5 v. Ciao Fabrizio
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/10/2010 alle: 17:30:00
Non c'entra che ci sia sempre il sole. Per esempio, l'inverso scorso non è stato mai luminoso, anzi!, eppure - pur spostando il camper solo una volta al mese per 50 km per rifrescarlo un po' - con un pannello da 100w ho avuto le due batterie servizi da 100Ah cadauna e la batteria motore, anch'essa da 100Ah, sempre perfettamente cariche, pur in presenza di allarme e altre cosette sempre accese, 24 ore su 24, tutti i giorni. Quel coso io me lo sono trovato montato a tradimento dal Ciff e, quando me ne sono accorto, l'ho tolto ed ho messo il diodo più resistenza. Quando avevo quel coso, nel primo inverno del camper nuovo, la batteria motore era andata giù. Elio
17
errunc
errunc
11/04/2009 5109
Inserito il 11/10/2010 alle: 20:15:00
up
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004 morto.
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
Ieri alle: 22:39
Accessori
centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
Ieri alle: 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
Ieri alle: 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Ieri alle: 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Ieri alle: 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
05/05/26 - 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
05/05/26 - 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
05/05/26 - 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
05/05/26 - 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
05/05/26 - 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
05/05/26 - 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
05/05/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link