CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

CBE PRS240 Regolatore di Carica...scarso?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 17/07/2008 alle: 00:36:37
Si dice che i due ingressi per i pannelli siano brutalmente collegati in parallelo sullo stampato,e' vero? ..o vengono giustamente gestiti in modo separato? Qualcuno sa ? :)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 17/07/2008 alle: 06:37:55
Ne ho riparato uno per installare un pannello solare sulla barca di un mio amico. Mi risulta che il polo negativo degli ingressi dei due pannelli solari sia gestito da un transistor e quindi dall'elettronica del regolatore. I terminale negativi quindi non solo NON sono in parallelo, ma non sono neanche a massa. Ovviamente con questo tipo di collegamento mi sembra di ricordare) i due terminali positivi dei pannelli sono insieme ma non abbiamo certamente un parallelo in ingresso. Se qualcuno ha un regolatore simile sotto mano può controllare; i due negativi vanno ad altrettanti transistor. Marco.
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 17/07/2008 alle: 09:33:22
...ragazzi? chi e ' che controlla? :)
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 17/07/2008 alle: 17:24:27
Ho telefonato alla CBE e mi hanno detto (un tecnico) che i due ingressi sono per i pannelli sono parallelati direttamente tra loro....bel lavoro..complimenti!
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 23/07/2008 alle: 14:32:47
Ciao, straconfermo che il PRS240 ha gli ingressi direttamente in parallelo. Ma non credo che esistano regolatori di carica che abbiano già i diodi in serie sul positivo dei due ingressi dei pannelli. Anche perchè se uso il regolatore per dei pannelli che sono montati su un tetto dove non arriverà mai l'ombra i diodi sono inutili. In attesa di essere smentito (sui regolatori già col diodo) un saluto a tutti Andrea
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 23/07/2008 alle: 14:36:43
Bene. In un altro post avevo espresso il dubbio (non in questo). Meglio così quindi. Pannelli solari quanti se ne vuole... Marco.
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 23/07/2008 alle: 15:00:24
anche perche' i pannelli hanno gia' i propri diodi nella scatola ,quindi anche se sono messi in parallelo dal regoaltore non vedo il problema. il mio lavora con 2 pannelli da 110 w l'uno e carica da paura. ma non sono un'"elettrico" esperto,se pero' la cbe li fa' cosi'..... saluti luca(ex tuono)
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 23/07/2008 alle: 15:12:18
quote:Originally posted by Emme48
Bene. In un altro post avevo espresso il dubbio (non in questo). Meglio così quindi. Pannelli solari quanti se ne vuole... Marco. >
> Se non ricordo male sulle istruzioni del mio PRS240 c'e' scritto che al max si possono montare pannelli per max 240 W complessivi. Nel mio entrano due negativi e due positivi provenienti dai due pannelli, ed escono un negativo ed un positivo che vanno nel parallelatore a sua volta collegato alla BS (in parallelo perenne con la 2 BS, ma con chiavette di intercettazione) ed alla BM. Ciao Giulio

Modificato da Gigiolone il 23/07/2008 alle 15:13:16
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 23/07/2008 alle: 17:40:10
ok,ma la questione e' questa: Io ho un pannello da 60 e uno da 90 montati sul tetto. Ora se li collego ai rispettivi due ingressi del prs240 funziona tutto regolare o ho perdite e sprechi visto che i pannelli sono di ugiual tecnologia ma diversa potenza? I diodi che sono nella scatolozza dei pannelli sono due,inseriti tra le tre stringhe delle celle,nn so se mi spiego...polarizzatio che dalla prima stringa uno va verso la seconda e da li un altro va verso la terza. E' chiaro che comunque sull'ìultima strnga di celle nn vi e' presente nessun diodo e se mettessi un diodo in serie propio sul positivo di uscita di tutto il pannello avrebbe una funzione diversa. Le mie scatole diodi dei pannelli sono cosi,il > e' il senso del diodo. -out............+out l.................l l.................l l.................l l--->---l--->---l l........l........l l........l........l l........l........l PANNELLLO..PANNELLO Per cui come ho detto sulla terza stringa delle celle del pannello nn e' presente nessun diodo verso l'uscita,per quello che dico che se mettessi un diodo propio sul positivo di uscita avrebbe una funzione diversa,o mi sbaglio?

Modificato da Taso il 23/07/2008 alle 17:45:34
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 23/07/2008 alle: 17:44:02
----

Modificato da Taso il 23/07/2008 alle 17:45:08
adib
adib
-
Inserito il 24/07/2008 alle: 00:03:15
quote:Originally posted by Taso
---- >
> Puoi mettere tranquillamente tutto in parallelo, anche con potenze diverse, l'importante e' stare un pelo sotto la potenza max accettata dal regolatore. Saluti Adelmo
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 24/07/2008 alle: 01:01:14
...boo..,non capisco,ci devono essere due scuole di pensiero. Una dice che devo mettere due diodi schotty in serie ad ogni positivo,l'altra dice che devo mettere tutto in parallelo diretto. Ma nn esiste una teoria e pratica collaudata univoca? .....
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 24/07/2008 alle: 08:52:57
quote:Originally posted by Taso
...boo..,non capisco,ci devono essere due scuole di pensiero. Una dice che devo mettere due diodi schotty in serie ad ogni positivo,l'altra dice che devo mettere tutto in parallelo diretto. Ma nn esiste una teoria e pratica collaudata univoca? ..... >
> Di elettrotecnica ci capisco ben poco, altri sono motlo piu' competenti e ti risponderanno adeguatamente; pero' il mio pensiero e' che basta installare i due pannelli al regolatore collegando i relativi fili nel modo opportuno (non invertire le polarita') e tutto finisce li'. Ai diodi ci hanno gia' pensato i costruttori dei pannelli (inserendoveli dentro) e/o anche la CBE per il regolatore. Ciao Giulio
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 24/07/2008 alle: 12:18:02
Ciao, Se i pannelli sono esposti ad esmpio su un tetto di una casa, dove si è sicuri che mai si troveranno uno in ombra e l'altro al sole, allora possono essere messi direttamente in parallelo senza diodi anche se hanno potenze diverse, perchè in questo caso è la tensione dei pannelli che deve essere uguale. Se i pannelli vanno montati su un camper, dove è alta la probabilità che uno sia all'ombra e l'altro no, allora bisogna mettere i diodi in serie al positivo dei due pannelli prima di entrare nel PRS240. Si utilizzano normalmente diodi schottky in quanto hanno una tensione di caduta più bassa degli altri diodi, circa 0,35-0,45 V invece di 0,6V. I diodi che hai all'interno della scatola non bastano in questo caso, perchè manca sempre l'ultimo diodo di uscita. Cordialmente Andrea
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 24/07/2008 alle: 12:41:55
Come posso capire se all' uscita dei miei pannelli hanno messo i diodi d'uscita ? Grazie. Ciao Giulio
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 24/07/2008 alle: 14:35:54
quote:Come posso capire se all' uscita dei miei pannelli hanno messo i diodi d'uscita ? Grazie. Ciao Giulio>
> Ciao Giulio Sono abbastanza sicuro che sui pannelli non vengono montati i diodi in uscita, così come non ci sono nei regolatori di carica. Questo perchè come ho spiegato nell'altro post, nella maggior parte delle applicazioni non servono. (tranne che sui camper) In ogni caso se apri la scatola dei contatti devi guardare tra la "striscia" di conduttore che arriva dalle celle solari, e il morsetto positivo del pannello. Sono abbastanza convinto che la connessione è diretta è non c'è nessun diodo in mezzo (perlomeno su tutti quelli che ho visto non c'era) Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link