quote:Originally posted by Emme48> Se non ricordo male sulle istruzioni del mio PRS240 c'e' scritto che al max si possono montare pannelli per max 240 W complessivi. Nel mio entrano due negativi e due positivi provenienti dai due pannelli, ed escono un negativo ed un positivo che vanno nel parallelatore a sua volta collegato alla BS (in parallelo perenne con la 2 BS, ma con chiavette di intercettazione) ed alla BM. Ciao Giulio
Bene. In un altro post avevo espresso il dubbio (non in questo). Meglio così quindi. Pannelli solari quanti se ne vuole... Marco. >
quote:Originally posted by Taso> Puoi mettere tranquillamente tutto in parallelo, anche con potenze diverse, l'importante e' stare un pelo sotto la potenza max accettata dal regolatore. Saluti Adelmo
---- >
quote:Originally posted by Taso> Di elettrotecnica ci capisco ben poco, altri sono motlo piu' competenti e ti risponderanno adeguatamente; pero' il mio pensiero e' che basta installare i due pannelli al regolatore collegando i relativi fili nel modo opportuno (non invertire le polarita') e tutto finisce li'. Ai diodi ci hanno gia' pensato i costruttori dei pannelli (inserendoveli dentro) e/o anche la CBE per il regolatore. Ciao Giulio
...boo..,non capisco,ci devono essere due scuole di pensiero. Una dice che devo mettere due diodi schotty in serie ad ogni positivo,l'altra dice che devo mettere tutto in parallelo diretto. Ma nn esiste una teoria e pratica collaudata univoca? ..... >
quote:Come posso capire se all' uscita dei miei pannelli hanno messo i diodi d'uscita ? Grazie. Ciao Giulio>> Ciao Giulio Sono abbastanza sicuro che sui pannelli non vengono montati i diodi in uscita, così come non ci sono nei regolatori di carica. Questo perchè come ho spiegato nell'altro post, nella maggior parte delle applicazioni non servono. (tranne che sui camper) In ogni caso se apri la scatola dei contatti devi guardare tra la "striscia" di conduttore che arriva dalle celle solari, e il morsetto positivo del pannello. Sono abbastanza convinto che la connessione è diretta è non c'è nessun diodo in mezzo (perlomeno su tutti quelli che ho visto non c'era) Andrea