CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cbe?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 18/12/2013 alle: 20:06:34
scusate di nuovo,ho gia aperto un post, mi sono stati dati dei consigli utili,ma ancora non ho avuto la risposta sul funzionamento del cbe...come funziona lo sappiamo già.ma la mia domanda è la seguente: come la corrente la invia alla batteria bm,di conseguenza la toglie in caso di uso in libera? da manuale dice che quando la tensione della bs è minore di 12,5v il sistema di ricarica della batteria di avviamento viene staccato! io ho verificato, ma almeno nel mio caso non e cosi.il suo consumo va quasi in parallelo,arrivando alla soglia minima di protezione,di preciso non sò ma circa 11,30v circa... il cbe ho verificato,lavora perfettamente... però perche mi fa lavorare anche la batteria motore? c è qualcuno che sa rispondermi? la batteria motore la voglio solamente caricare,no usare in libera,visto che ne ho altre 2 bs!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2013 alle: 20:23:04
quote:Risposta al messaggio di gormiti inserito in data 18/12/2013  20:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao gormiti, Cbe è una nota azienda trentina ed è risaputo , ma di quale apparecchio chiedi informazioni[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 18/12/2013 alle: 21:08:58
ciao,scusami hai pienamente ragione[:D] ho dato per scontato! parallelatore csb2 12v/4A-CBE forse ora cosi sono stato un poco piu chiaro!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2013 alle: 21:26:53
quote:Risposta al messaggio di gormiti inserito in data 18/12/2013  21:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , quel parallelatore non lo conosco , anche se sul mezzo ho l'impianto della CBE con parallelatore incorporato. Questo funziona così: se c'è una differenza di tensioni fra batteria servizi e batteria motore , autorizza il passaggio di corrente verso la batteria motore , mai il contrario , se il tuo apparecchio lo fa , c'è qualcosa che non va. Sei sicuro che non sia un assorbimento passivo sulla batteria motore? Mar..cucciolo[:)][:)]
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 18/12/2013 alle: 21:36:15
cosa intendi per assorbimento passivo??[:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 18/12/2013 alle: 21:48:27
scusami,non voglio sindacare ma il suo funzionamento è che quando la tensione della bs è maggiore di 13,6 volt il ripartitore andrà a ricaricare la bm.però tutto ciò lo fà tramite un cavo di uscita... quel cavo non e a senso unico,[:D][:D]. e la mia domanda rimane sempre la seguente:perche quando faccio la libera mi scendono di tensione insieme come se fossero in parallelo?? e possibile cio?? cosè che non permette al cbe di assorbire la tensione dalla bs alla bm?? mi sono spiegato??[8D][8D][:D][;)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2013 alle: 21:56:34
quote:Risposta al messaggio di gormiti inserito in data 18/12/2013  21:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene allora credo d'avere anch'io lo stesso parallelatore , perché il funzionamento è identico e anche la soglia di tensione identica (13,6V.) Credo d'aver risposto...non deve assolutamente essere a doppio senso , il passaggio di corrente deve essere da batteria servizi a batteria motore...stop! Se ti scarica la batteria motore al pari di quelle dei servizi , di sicuro c'è qualcosa che non va. Ho parlato di assorbimenti passivi , che sono quegli assorbimenti che non credi d'avere ma che sono sempre li a "ciucciare" energia dalla batteria del motore. Sul mio mezzo , meccanica Fiat , ho un assorbimento passivo di 0,22A ,nonostante tutto spento[V] Se hai antifurto , autoradio , etc. potrebbero assorbire dalla batteria motore e aumentare. Mar..cucciolo[:)][:)]
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 18/12/2013 alle: 22:18:41
Si,il funzionamento e esatto...però come ti ripeto,la corrente non va a senso unico[:D] cose e che non permette tecnicamente il ritorno di corrente? A l interno del CBE non mi sembra che ci sia niente che permette cio. Nel forum conosci una persona tecnicamente preparata! Senza offessa [;)] ma sono abbastanza curioso sul suo funzionamento,grazie [;)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2013 alle: 22:35:01
quote:Risposta al messaggio di gormiti inserito in data 18/12/2013  22:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gormiti, nessuna offesa [;)] Qui c'è tanta gente preparata che potrà spiegarti sicuramente meglio di me il funzionamento , meglio ancora il suo collegamento , a me non ha mai destato interesse particolare , non mi ci son mai dedicato , è la e finchè svolge correttamente il suo dovere ...ok [:(] Il giorno in cui si dovesse guastare , allora sarò costretto a dedicarmi anche a lui[:D][:D] Vedrai che Emme48 o Giovanni o Alvaro o ik6AMO e altri ti risponderanno. Mar..cucciolo[:)][:)]
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 18/12/2013 alle: 22:46:26
[;)] Grazie,non sono un fenomeno in materia,ne mastico qualcosa...la solita domanda la ho fatta ha uno che fa assistenza hai camper,e anche lui non mi ha saputo rispondere ed e rimasto anche lui con un grosso dubbio sul suo funzionamento... I nomi che mi hai fatto hai la possibilità,visto che sei più veterano del forum,farmi dare qualche chiarimento![;)] grazie di nuovo per la pazienza...[:D][:D] ciao,marco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2013 alle: 22:50:06
Sono sempre molto disponibili, prova a cercarli attraverso il loro profilo , così puoi anche scrivergli in privato , se non si farà vivo nessuno quì [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 18/12/2013 alle: 22:55:57
Sono sincero,non ho idea di come funziona il sistema del forum...sono abbastanza imbranato con la tecnologia [:I][:I][:D] grazie di nuovo...
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2013 alle: 23:31:06
Vai sul tuo profilo ( trovi il tasto in alto a dx ) , attraverso il tuo profilo , puoi rintracciare tutti gli altri profili degli iscritti , quindi mandare una mail in privato ,devi soltanto inserire uno dei nomi ,non è complicato[:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 18/12/2013 alle: 23:43:06
[:D][:D] sono entrato nel post prima del mio per emme48,e ho chiesto se mi può aiutare?[:D] da quello che mi e sembrato di capire stanno parlando del mio solito discorso... Se dover mettere un diodo unidirezionale dopo il CBE evitando il ritorno di corrente?? Attendo con speranza una delucidazione...[:I][:I]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 19/12/2013 alle: 01:15:35
Cerco di risponderti,non sono nessuno.... L'apparecchio come lo controlli con il tester o guardando la lucina verde,nel caso fosse la lucina è pronto ... Al suo interno porta un diodo e la resistenza per delimitare la corrente. Staccando tutti i fili dovresti poter vedere il senso unico. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 19/12/2013 alle: 07:39:55
quote:Risposta al messaggio di gormiti inserito in data 18/12/2013  22:18:41 però come ti ripeto,la corrente non va a senso unico cose e che non permette tecnicamente il ritorno di corrente? A l interno del CBE non mi sembra che ci sia niente che permette cio>
>Se la corrente non va a senso unico, certamente l'aggeggio si è guastato; non so se il controllo avviene con diodo od altro sistema: è quello il componente che è andato a donne di facili costumi. Io suggerirei di eliminarlo e mettere il diodo più resistenza: costa poco, funziona sempre e non si dovrebbe guastare mai: nel caso basterebbe sostituire il componente. Spesa totale meno di 5 Euro. Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 19/12/2013 alle: 07:48:49
quote:Risposta al messaggio di gormiti inserito in data 18/12/2013  23:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il diodo+resistenza serve a mantenere carica la BM attingendo energia dalla BS. Può coesistere o sostituire il CBS ma si tratta di una oggetto a parte. Il CBS eroga anche correnti elevate (fino a 4 ampere) prelevando energia dalla BS e fornendola alla BM. Dare 4 ampere ad una BM può anche non servire; se arrivi in rimessaggio si presume che tu lo faccia a motore acceso e non certo col motore spento e la moglie che spinge il camper [:D] quindi è ragionevole supporre che la BM sia perfettamente carica quando spegni il motore. A quel punto per "mantenere carica" la BM basta veramente poco. Il diodo+resistenza lavora con qualsiasi tensione della BS mentre il CBS pretende che la BS sia ben carica prima di trasferire energia. La differenza tra i due sistemi è che in inverno con la brutta stagione il pannello solare potrebbe non riuscire a far raggiungere alla BS la tensione minima sopra la quale il CBS ricarica la BM Vedi te come procedere... o ricompri il CBS o metti il diodo+resistenza. Marco.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 19/12/2013 alle: 09:32:10
quote:Risposta al messaggio di gormiti inserito in data 18/12/2013  20:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei proprio sicuro che è il parallelatore a non funzionare bene? Io non credo, Quando il led verde del parallelatore è spento un rele' stacca fisicamente le due batterie, altro discorso è se il led ti rimane sempre acceso, allora potrebbe essere lui il colpevole.. Io controllerei meglio il funzionamento del relè parallelatore che magari rimanendo sempre eccitato hai la BS e la BM sempre in parallelo.. Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 19/12/2013 alle: 15:24:22
ciao,vi ringrazio a tutti per il vostro interesse sul mio problema... che in realtà non è un mio problema,ma da quello che ho capito con un tecnico e il reale funzionamento del cbe. dopo varie verifiche di misurazione,siamo arrivati a una conclusione. a l interno, del cbe non troviamo niente di eccezionale,cioe un relè e un regolatore di tensione.il suo funzionamento e questo.quandola tensione della bs è maggiore di 13,6 volt il ripartitore andrà a caricare la batteria bm.quando la tensione della bs e minore di 12,5 v il sistema di ricarica della batteria di avviamento viene disattivato, conclusione:se usate la bs,essendo un parallelatore state usando anche la bm,fine a un limite minimo di 12,5 v,dopo di che il relè si eccita e blocca la tensione a la bm.abbiamo verificato che la tensione minima non blocca realmente a 12,5 v,ma a scende a 12 v.se la batteria bm non è pienamente nelle sue forse,specialmente di inverno,rischiamo che fatichiamo a l accensione.alla conclusione,metterò un diodo unidirezionale che permetterà solamente di caricare e di non parallelare....come a detto emme48 ed altri...ovviamente sono sincero l idea del diodo piu resistenza e la migliore secondo il mio parere,peche non devi avere per forza la necessità di avere la bs pienamente carica per passarla alla bm,cosa che con il cbe avviene.domanda??,preferite tornare a casa? o avere il servizio corrente in cellula?[;)][;)] spero di essere stato abbastanza chiaro,non sono un grande scrittore,ma faccio del mio meglio... se alcuni hanno teorie diverse da la mia,fà bene a tirarmi le orecchie e magari a farmi capire meglio....sono a vostra completa disposizione,un grosso saluto.marco[:D][:D]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/12/2013 alle: 17:13:14
quote:Risposta al messaggio di gormiti inserito in data 19/12/2013  15:24:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, vedi che non c'è stato bisogno di cercare nessuno[?][?][:D][:D] La batteria motore è sacra , quindi meglio lasciarla libera da qualsiasi impegno , se non quello di riavviare il motore[:D] Il parallelatore avrà un relè ...ma un regolatore di tensione a cosa servirebbe[?][?][:0][:0] Errore di sbaglio[?][?][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 19/12/2013 alle: 19:46:31
[:D][:D] ciao marcucciolo,grazie a le vostre teorie e discussioni,mi avete aiutato molto, ovviamente supportato da una persona che io penso sicuramente sia piu competente di me,visto che lo fa di mestiere. siamo arrivati alla nostra personale conclusione[8D].come ho gia detto non sono un gran fenomeno nel spiegare concetti tecnici,sicuramente non si chiama regolatore di tensione magari mi puoi aiutare te con le parole tecniche[:D][:D] in parole spicciole, da il consenso al relè quando eccitarsi o no....in base a la tensione...visto che sotto 12,5 stacca la batteria bm,e sopra i 13,6 attacca la batteria bm per poterla caricare... RIPETO QUESTA E UNA TEORIA DEL TUTTO PERSONALE.mi sono reso conto che c era qualcosa che non mi convinceva,no perche sono rimasto a piedi[:D][:D],ma ho provato a esaurire le bs,e ho notato che la batteria motere mi era calata fino a 12,2v [?][?][;)][;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link