quote:Risposta al messaggio di gormiti inserito in data 18/12/2013 20:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao gormiti, Cbe è una nota azienda trentina ed è risaputo , ma di quale apparecchio chiedi informazioni[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di gormiti inserito in data 18/12/2013 21:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , quel parallelatore non lo conosco , anche se sul mezzo ho l'impianto della CBE con parallelatore incorporato. Questo funziona così: se c'è una differenza di tensioni fra batteria servizi e batteria motore , autorizza il passaggio di corrente verso la batteria motore , mai il contrario , se il tuo apparecchio lo fa , c'è qualcosa che non va. Sei sicuro che non sia un assorbimento passivo sulla batteria motore? Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di gormiti inserito in data 18/12/2013 21:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene allora credo d'avere anch'io lo stesso parallelatore , perché il funzionamento è identico e anche la soglia di tensione identica (13,6V.) Credo d'aver risposto...non deve assolutamente essere a doppio senso , il passaggio di corrente deve essere da batteria servizi a batteria motore...stop! Se ti scarica la batteria motore al pari di quelle dei servizi , di sicuro c'è qualcosa che non va. Ho parlato di assorbimenti passivi , che sono quegli assorbimenti che non credi d'avere ma che sono sempre li a "ciucciare" energia dalla batteria del motore. Sul mio mezzo , meccanica Fiat , ho un assorbimento passivo di 0,22A ,nonostante tutto spento[V] Se hai antifurto , autoradio , etc. potrebbero assorbire dalla batteria motore e aumentare. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di gormiti inserito in data 18/12/2013 22:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gormiti, nessuna offesa [;)] Qui c'è tanta gente preparata che potrà spiegarti sicuramente meglio di me il funzionamento , meglio ancora il suo collegamento , a me non ha mai destato interesse particolare , non mi ci son mai dedicato , è la e finchè svolge correttamente il suo dovere ...ok [:(] Il giorno in cui si dovesse guastare , allora sarò costretto a dedicarmi anche a lui[:D][:D] Vedrai che Emme48 o Giovanni o Alvaro o ik6AMO e altri ti risponderanno. Mar..cucciolo[:)][:)]
come lo controlli con il tester o guardando la lucina verde,nel caso fosse la lucina è pronto ...
Al suo interno porta un diodo e la resistenza per delimitare la corrente.
Staccando tutti i fili dovresti poter vedere il senso unico.
Franco
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di gormiti inserito in data 18/12/2013 22:18:41 però come ti ripeto,la corrente non va a senso unico cose e che non permette tecnicamente il ritorno di corrente? A l interno del CBE non mi sembra che ci sia niente che permette cio>>Se la corrente non va a senso unico, certamente l'aggeggio si è guastato; non so se il controllo avviene con diodo od altro sistema: è quello il componente che è andato a donne di facili costumi. Io suggerirei di eliminarlo e mettere il diodo più resistenza: costa poco, funziona sempre e non si dovrebbe guastare mai: nel caso basterebbe sostituire il componente. Spesa totale meno di 5 Euro. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di gormiti inserito in data 18/12/2013 23:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il diodo+resistenza serve a mantenere carica la BM attingendo energia dalla BS. Può coesistere o sostituire il CBS ma si tratta di una oggetto a parte. Il CBS eroga anche correnti elevate (fino a 4 ampere) prelevando energia dalla BS e fornendola alla BM. Dare 4 ampere ad una BM può anche non servire; se arrivi in rimessaggio si presume che tu lo faccia a motore acceso e non certo col motore spento e la moglie che spinge il camper [:D] quindi è ragionevole supporre che la BM sia perfettamente carica quando spegni il motore. A quel punto per "mantenere carica" la BM basta veramente poco. Il diodo+resistenza lavora con qualsiasi tensione della BS mentre il CBS pretende che la BS sia ben carica prima di trasferire energia. La differenza tra i due sistemi è che in inverno con la brutta stagione il pannello solare potrebbe non riuscire a far raggiungere alla BS la tensione minima sopra la quale il CBS ricarica la BM Vedi te come procedere... o ricompri il CBS o metti il diodo+resistenza. Marco.
quote:Risposta al messaggio di gormiti inserito in data 18/12/2013 20:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei proprio sicuro che è il parallelatore a non funzionare bene? Io non credo, Quando il led verde del parallelatore è spento un rele' stacca fisicamente le due batterie, altro discorso è se il led ti rimane sempre acceso, allora potrebbe essere lui il colpevole.. Io controllerei meglio il funzionamento del relè parallelatore che magari rimanendo sempre eccitato hai la BS e la BM sempre in parallelo.. Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di gormiti inserito in data 19/12/2013 15:24:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, vedi che non c'è stato bisogno di cercare nessuno[?][?][:D][:D] La batteria motore è sacra , quindi meglio lasciarla libera da qualsiasi impegno , se non quello di riavviare il motore[:D] Il parallelatore avrà un relè ...ma un regolatore di tensione a cosa servirebbe[?][?][:0][:0] Errore di sbaglio[?][?][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]