CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

cb+pmr

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 19/11/2008 alle: 20:45:52
ho due midland g8 pmr modificate....mi chiedo,esiste per installazione fissa un cb che abbia pure il pmr??e per eventuale antenna?Grazie
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 19/11/2008 alle: 22:05:43
ciao cosa intendi per g8 MODIFICATE'? esiste tutto per quel che ti interessa nelle frequenze del midland g8 radio e antenna. però...............[B)]
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 19/11/2008 alle: 22:09:51
g8, portate a qualche watt in +....io cmq cerco un qualcosa di fisso che abbia la doppia funzione cb+pmr....esiste?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 19/11/2008 alle: 23:17:20
quote:Originally posted by qwertyz
g8, portate a qualche watt in +....io cmq cerco un qualcosa di fisso che abbia la doppia funzione cb+pmr....esiste? >
> Non c'e quello che cerchi. Perchè il baracchino è soggetto a denuncia e al pagamento della tassa annua. Il PMR è a libero uso, con potenza massima di 10mW; ogni aumento di potenza o modifica dell'antenna è illegale e sanzionato.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/11/2008 alle: 00:19:06
Se puo interessare io ho due ricetrans PMR da 5W Midland gxt 500 originali americane , sono state usate pochissime volte e sono ancora come nuove . Preciso che queste radioline in Italia sono totalmente fuori legge per la loro potenza e frequenza ma se a qualcuno interessano le vendo per pochi euro Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 20/11/2008 alle: 07:02:38
A me risultava che anche l'apparato PMR dovesse pagare i famosi 12€. In base alle vigenti normative (e salvo variazioni delle stesse da parte del Ministero delle Comunicazioni), una volta acquistati dei ricetrasmettitori PMR446 è obbligo espletare due semplici formalità burocratiche (il pagamento di un contributo e una dichiarazione di inizio attività) da presentare all’Ispettorato Territoriale per Regione competente (vedere l’elenco riportato in ultima pagina). Come da Decreto Legislativo 1° Agosto 2003, n.259 Codice delle Comunicazioni Elettroniche: “l’esercizio degli apparati PMR è soggetto ad autorizzazione generale di cui all’art. 104, comma 1, lettera c, punto 2, numeri 2.3 e 2.8; l’assimilazione di detti apparati a quelli operanti in banda cittadina CB (Art. 145) ha effetto soltanto ai fini della determinazione dell’entità del contributo. Per la dichiarazione, di cui all’art. 107, può essere utilizzato il modello allegato 19 indicando se trattasi di dichiarazione riferibile al punto 2.3 o al punto 2.8 dello stesso art. 104, comma1, lettera c). Riportiamo l’Art. 37 (allegato 25) che precisa quanto segue: “...per le attività di cui al comma1, l’interessato, indipendentemente dal numero degli apparati, versa un contributo annuo compreso l’anno a partire dal quale l’autorizzazione generale decorre, di euro 12,00 a titolo di rimborso dei costi sostenuti dal Ministero per le attività di cui all’articolo 1, comma 1”. Gianluca
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 20/11/2008 alle: 15:58:49
quote:Originally posted by alva.it
Il PMR è a libero uso, con potenza massima di 10mW; ogni aumento di potenza o modifica dell'antenna è illegale e sanzionato. >
> Non è corretto! Confermo che il pagamento della concessione d'uso di € 12 è obbligatorio ed annuale e può essere lo stesso per il CB. Io le ho appena comprate, ma il pagamento lo farò nel gennaio 2009, almeno è per 12 mesi, devo solo trovare la modulistica ... Bye

Modificato da maurito54 il 20/11/2008 alle 15:59:50
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 20/11/2008 alle: 21:37:22
ciao a tutti confermo basta pagare la tassa di un apparato solo per essere in regola a quel punto si possono possedere e adoperare piu apparati restando a norma di legge. voglio pero sottolineare che l'aumento di potenza di tali apparati in qualsiasi frequenza ,e severamente VIETATO. e il momtaggio di antenne strettamente per uso radioamatoriale fa si che avvengano controlli stretti e accertamenti controproducenti da parte degli organi preposti ( sono casini dovunque ti trovi in quanto i pmr o lpd usano delle fette di frequenze che sono a stretto contatto con le bande radioamatoriali e quindi si dovrebbero montare di fatto antenne per radioamatori, meglio lasciare stare e usare i pmr o lpd con le loro antenne in dotazione e questo vale anche per gli apparati cb usare solo antenne per la 27 ciao
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 23/01/2009 alle: 10:57:51
quote:Originally posted by ciocori
ciao a tutti confermo basta pagare la tassa di un apparato solo per essere in regola a quel punto si possono possedere e adoperare piu apparati restando a norma di legge. >
> Telefonando al numero citato sul sito:

http://www.mincomlombardia.it/I...

mi è stato detto che bisogna pagare € 12 per ogni ricetrasmittente PMR446 e per ogni apparecchio ricetrasmittente CB. Pertanto dovrò pagare entro il 31/1/2009: 2 PMR446 € 24 1 CB € 12 Totale € 36 Ogni apparecchio PMR446 DEVEid="red"> avere una dichiarazione personale per ogni utilizzatore, a cui corrisponde un versamento di € 12. Mi è stato inoltre affermato con sicurezza che il CB lo potrà utilizzare solo l'intestatario del pagamento. A me sembra un'assurdità, ho mandato anche una mail, ma sono giorni che non rispondono, possibile che in Italia non si riesca a sapere mai nulla di preciso? [:(]

Bye

17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 09/02/2009 alle: 16:17:43
Mi è arrivata oggi una risposta dal ministero, un pò tardiva, ma almeno potrà servire per l'anno prossimo. Alla domanda volta a capire il mio post precedente, mi è stato risposto:
quote:Egregio Signore, in risposta alla sua mail si fa presente che per l’utilizzo degli apparati di tipo cb e pmr è necessaria una sola dichiarazione e un solo versamento eseguito dal dichiarante. Per quanto riguarda sua moglie nel caso intenda utilizzare gli apparati deve produrre analoga documentazione e quindi un altro versamento. Distinti saluti>
> A questo punto, credo che se ognuno farà come meglio crede, non ci potrà lamentare! E' mai possibile che ogni "organo competente" possa dare una risposta differente? E poi, nel modulo distribuito dal ministero si parla d'inviare, oltre alla certificazione di pagamento (ricevuta già eseguita in tempo utile!), anche la fotocopia del "certificato di conformità" ... dove lo vado a prendere? Assieme alle pmr 446 non ho trovato nulla! [:(] Grazie!!! Bye
17
geometrapier
geometrapier
07/01/2008 93
Inserito il 09/02/2009 alle: 19:11:22
Ciao a tutti recentemente ho pagato il rinnovo del possesso del cb, e per curiosità sono entrato nel sito della legge che regola il possesso del cb. Bene chi possiede un cb e/o dei pmr deve comunque pagare una volta sola i 12€. annuali ( sia per un cb, che per uno o più pmr, sia entrambi cb+uno o più pmr ) la quota è personale e comunque deve essere pagata. VERIFICATE PER CREDERE. Ciao PIER
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 10/02/2009 alle: 09:00:36
quote:Originally posted by geometrapier
... la quota è personale e comunque deve essere pagata. >
> Ok ... ma come hai fatto con il "certificato di conformità"? Bye
17
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 10/02/2009 alle: 09:17:56
L'uso delle PMR 446 è assimilato alle attività in banda cittadina. Onde per cui si versa un "contributo" annuo di Euro 12,00 indipendentemente dal numero di apparati posseduti.

http://www.urpcomunicazioni.it/...

Saluti
id="Trebuchet MS">id="size3">id="navy">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link