CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cella a combustibile Efoy

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 83
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 14/03/2009 alle: 20:03:14
quote:Originally posted by Ecostar
Io sto aspettando che producano l'efoy o simile funzionante a barbera ma andrebbe bene anche del lambrusco e poi installo anche quello id="red"> [:D][:D][:D] L'efoy è un gioiellino , non canna mai un colpo e la botte è sempre piana Buon fine settimana a tutti Mario >
> MARIOOOOOOOOO !!! . Poi mi diventa rumoroso è fastidioso . Ti immagini il Gioiellino che mentre gira fa ... HIC ... HIC ... HIC ... [:D] [^] [;)]
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 14/03/2009 alle: 20:08:29
quote:Originally posted by MauriBetta
Ciao Gianfranco, Che ti risulti è possibile mettere la tanica da 10 litri nella base con cinghietta in dotazione? Oppure è esclusivamente per la tanica da 5 litri? Un'ultima cosa ne hai sempre in casa del metanolo, quando vengo per i paraspruzzi vorrei prenderne una tanica o due.....? Grazie mille. >
> Certo che la puoi mettere . La tanica da 5 , la metti di traverso , mentre la 10 di lungo . In casa ora non'è ho più , ma mi arriva in settimana . Quando vieni e che taglio ti serve ? . Ti consiglio la tanica da 10 litri perchè Risparmi 9 €uri ... Mica ti serve anche il Service Fluid ? .
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 14/03/2009 alle: 20:22:13
Gianfranco , noooo l'efoy mezzo sbronzo sarebbe ancora piu silenzioso e renderebbe il doppio ma i consumi non saprei dove andranno a finire [:)][:D], dai che ogni tanto qualche battuta non fa male e ci tira su il morale Mario

Modificato da ecostar il 14/03/2009 alle 20:25:41
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 14/03/2009 alle: 21:44:45
Forse nn mi sono spiegato bene, spendere 3,70 euro per produrre un kw di corrente mi sembra una esagerazione, per questo motivo ti ho chiesto se c'era un errore in quello che hai scritto, mettendo a confronto generatore più pannello fotovoltaico e EFOY tralasciando solo il rumore che nel generatore c'è e nel EFOY nn c'è, quale sono i vantaggi economici e pratici di questo sistema?
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 14/03/2009 alle: 22:51:38
Altra domanda da inesperto: è vero che la "cella" dura circa 5 anni? Ma 5 anni di uso o cinque anni nel senso tempo? Grazie. Cordiali saluti: Max.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 14/03/2009 alle: 23:52:41
quote:Originally posted by maxim17
Altra domanda da inesperto: è vero che la "cella" dura circa 5 anni? Ma 5 anni di uso o cinque anni nel senso tempo? Grazie. Cordiali saluti: Max. >
> Dicono 5 anni , ma ci sono pezzi in giro che funzionano da molto più tempo , nel campo Industriale , funzionando 24 ore su 24 .

Modificato da Soundmachine il 14/03/2009 alle 23:53:43
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 14/03/2009 alle: 23:59:51
quote:Originally posted by Spera
Forse nn mi sono spiegato bene, spendere 3,70 euro per produrre un kw di corrente mi sembra una esagerazione, per questo motivo ti ho chiesto se c'era un errore in quello che hai scritto, mettendo a confronto generatore più pannello fotovoltaico e EFOY tralasciando solo il rumore che nel generatore c'è e nel EFOY nn c'è, quale sono i vantaggi economici e pratici di questo sistema? >
> Bhe ... Te ne aggiungo un altro paio di pregi . 1° Il peso ... 7 kg . 2° La puzza di benzina . 3° Autonomia in libetrà , 24 ore su 24 . 4° Nessun tipo di sbattimento . 5° Completamente Automatico . Basta , senò ti dico tutto subito .
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 15/03/2009 alle: 06:33:05
Sia chiaro nn sono un fanatico del generatore semplicemente vorrei fare una comparazione reale e corretta Il peso è sicuramente un grande difetti del generatore[:I] La puzza della benzina nn c'è ha il serbatoio fisso con tappo esterno[:)] Il generatore parte in automatico quindi 24/24 di autonomia[:)] Il generatore è completamente automatico[:)] Con il generatore acceso funziona anche il frigorifero così nn consuma gas[:)] Con il generatore posso dare energia anche altri camper in panne di elettricità Con il generatore posso far funzionare una pompa di calore e condizionatore[:)] Con il generatore posso azionare il compressore, gonfiare la canoa[8D] e usarlo come emergenza se per caso ho una ruota sgonfia.[:)] Con il generatore faccio un ottimo caffè, come a casa[:p]. Con il generatore posso fare mille altre cose che con EFOY nn è possibile fare[:)] Parliamo del lato economico, un generatore (nn da brico) serio costa come un EFOY mi dura una vita consuma pochissimo (nel 2008 ha funzionato 40 ore e ha consumato 12 lt di benzina totali) Scusami Gianfranco ma nn è una polemica la mia ma semplicemente una comparazione costi e benefici, è vero che con EFOY il pannello fotovoltaico è inutile invece con il generatore è complementare, altro peso da portare in giro[:(] ma che produce energia completamente pulita.[8D]
18
Mao888
Mao888
28/09/2007 292
Inserito il 15/03/2009 alle: 09:06:03
[:p]Ciao a tutti, anch'io sono incerto se dotare il nuovo V.R. di un generatore o di un Efoy. Ho già provveduto ad installare 2 batterie da 100Ah Green Power e booster e pannello solare, ma come sapete tutti molto bene in molte occasioni sopratutto in inverno in sosta libera con un webasto dual-top che succhia energia possono non bastare. Non avrei dubbi sull'Efoy (certo che costa un botto )tranne per il fatto che da più parti ho letto che la durata delle celle dovrebbe essere all'incirca di 5 anni.Se così fosse non è proponibile sborsare una bella cifra di acquisto + installazione (che dovendola effettuare con tutti i crismi ) anche lei costa un pò...vero Gianfranco?...per poi dover sostituire le celle dopo 5 anni, che costano la metà dell'Efoy. Per quanto riguardano le considerazioni di Spera, bhè che dire fondamentalmente il problema del generatore è che devi stare da solo per accenderlo...altrimenti fai sempre storie con gli altri che ti sono vicini. Poi invece alcune cose che citavi nell'ultimo post, trovano il tempo che trovano.Opinione personale ovviamente. Saluti a tutti e Buona Domenica.Maury.id="blue">[:p]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 15/03/2009 alle: 09:30:01
Nelle valutazioni ognuno di noi mette anche le proprie personali. Nel senso che, senza andare a scomodare il vicino se sopporta o meno il rumore del generatore, anche dentro il nostro camper ci possono essere delle persone insofferenti anche al minimo rumore: mi ricordo come ho dovuto lavorare per soffocare il rumore ( quasi impercettibile ) della ventolina del frigo perchè era insopportabile!!! Per cui avere l'uno o l'altro sistema dipende anche da noi, e, oltre che dalle nostre esigenze, anche delle nostre tolleranzea ai rumori, ai costi, alle durate delle soste, etc.. Se sto sbagliando qualcuno mi corregga! Cordiali saluti. Max
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 15/03/2009 alle: 09:41:15
Con il generatore ricevi i vaffa di tutti i vicini[:(!] Con il generatore quando devi fare la manutenzione....[:(!] Con il generatore di notte ???? Con il generatore...le batterie E LE CENTRALINE sono TANTO CONTENTE[:(!] io li ho entrambi[:)][:)][:)] del generatore posso farne a meno[:D] dell'efoy no!!!! comparazione reale e corretta ???? Non siamo tutti uguali (per fortuna)ognuno ha le sue esigenze, io vado a sciare e vedo che succede al popolo dei generatori [:)][:)]di conseguenza per come uso io il camper l'Efoy è insuperabile, Ormai quando un amico scrive un post,[:D] sembra che sia obbligatorio solo POLEMIZZARE, ognuno difende le sue scelte e le argomenta come un imbonitore[:(!][:(!] Maaaa!!!! è possibile che non si riesca più a scrivere come una volta ? Mille volte meglio avere a che fare con un presuntuoso, che con un ipocrita, perchè il presuntuoso sà di sapere e non fà nulla per nasconderlo, l'ipocrita parla senza sapere [:(!] eee!!!!! senza sapere !!!! sparate ****ate !!! ( è vero che con EFOY il pannello fotovoltaico è inutile ) leggi il manuale d'officina e la circolare inviata ai concessionari. prova e poi scrivi Scusami Gianfranco ma nn è una polemica la mia ma semplicemente una comparazione costi e benefici, è vero che con EFOY il pannello fotovoltaico è inutile invece con il generatore è complementare, altro peso da portare in giro[:(] ma che produce energia completamente pulita.??????[8D] Amici ognuno faccia come meglio crede [:)] ma smettiamola di IL MIO è MEGLIO DEL TUO, perchè così non si và da nessuna parte... buona domenica a tutti[8D][8D][8D] michele[8D][8D][8D]

Modificato da Panzer il 15/03/2009 alle 14:23:50
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 15/03/2009 alle: 19:29:26
Straquoto Panzer 49 , ottima e saggia risposta , ciao Michele e buon fine domenica a tutti quanti Efoy - generatori - pannelli - eolico - batterie ecc.ecc. tutti fan brodo e corrente , il tutto è strettamente vincolato all'uso che si fa del vr , non credo necessiti aggiungere altro Una cosa che non ho ben capito sarebbe quella della durata della membrana dell'efoy e il costo per l'eventuale sostituzione o rigenerazione , vorrei precisare che la durata di tale membrana va calcolata in base alle effettive ore di lavoro e non in 5 anni , attualmente non sappiamo esattamete quante ore di lavoro possono sopportare ma fino a un minimo 6-7.000 ore credo che non avremo problemi , oltre a quete ore la membrana e tutto il sistema incomincera ad avere un calo di potenza per poi morire a 8-9.000 ore e a questo punto necessita di rigenerazione ma anche in questo caso non si hanno dati e costi certi , per il momento per la rigenerazione si presume un costo pari a circa il 50% del costo dell'efoy ma questo lo sapremo con esattezza tra qualche anno . Queste durate non sono state da mè inventate ma sono informazioni tecniche di sicura e preicisa provenienza , tutto il resto sembra essere una leggenda metropolitana Mario
18
iz4fvv
iz4fvv
19/06/2007 109
Inserito il 15/03/2009 alle: 19:44:52
Saluti a tutti, una configurazione di questo tipo potrebbe funzionare: 2 batterie da 100 Ah in parallelo, pannello solare, inverter da 1,5 KW continui per alimentare un condizionatore da tetto e un efoy. Grazie anticipate per le risposte. Stefano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 15/03/2009 alle: 20:04:30
iz4fvv , bel nik e mi ricorda qualche cosa , OM della zona 4 vero !! che è anche la mia zona Secondo il mio modesto parere se ci abbini anche un efoy 1600 per qualche ora (poche) potresti farcela ma ci vorrebbe un inverter con le [8][8] che non ti crei problemi sullo spunto di partenza del condi ciao Mario

Modificato da ecostar il 15/03/2009 alle 20:11:08
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 15/03/2009 alle: 22:16:41
Panzer 49 che caratterino irascibile[}:)], se leggi o meglio se leggi bene quello che ho scritto forse dico forse capirai cosa voglio dire, per quello che ne so EFOY è il miglior sistema per produrre energia ma con tutti i limiti che ha questo sistema, la tua scelta è stata questa.. ok sicuramente sarà stata ponderata alle tue esigenze, la mia scelta è diversa ponderata per le mie esigenze con una comparazione tra i due sistemi. Nn ho mai detto che la mia scelta è migliore della tua o di altri semplicemente ho espresso delle considerazioni da me fatte quando ho scelto di montare il generatore. [:)] Spera
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 15/03/2009 alle: 22:49:40
No !!!!!! [:)] non è permalosità,ma ormai qui si scrive solo per contraddire,qualsiasi sia l'argomento, una volta il forum era frequentato solo per scambiarci esperienze,consigli,ecc.ecc. ora è diventato un vespaio dove si fà solo cagnara,qualsiasi sia l'argomento,basta impostare un post ed ecco arrivano solo polemiche, il bello è che sempre,sempre,sempre, senza sapere quello che si scrive,senza esperienza si spara ****ate e alè tutti a ruota... gente che dice rosso ,poi nero,che si contraddice da sola, ma dove sono finiti i PLINIO,I ROSARIO,MARIO ECC ECC qui è un mortorio fatto da banalità, stando così le cose capisco perchè i migliori si sono scocciati e sono svaniti. Io grazie al forum ho avuto il piacere di conoscere persone straordinarie,con le quali ho molto piacere di scambiare opinioni e all'occorrenza chiedere consigli,o nel caso a darli, adesso mi stò stancando di interloquire con incompetenti,in post diversi solo per scrivere prendono posizioni opposte.... ciao michele
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 15/03/2009 alle: 23:25:19
Efoy 1200. Per me il camper è e rimane "abitar viaggiando" e non "viaggiare abitando" (come spesso ultimamente accade). Questa premessa ha il solo scopo di far capire, a chi ha formulato la domanda, che il ns.personalissimo utilizzo del veicolo non comprende il pane cucinato in camper, il mega hi-fi, la macchina elettrica del caffè e il casco da parrucchiera ed in conseguenza a queste "rinunce" il nostro Efoy 1200 è fantastico ed ha funzionato fino ad ora per 236 ore consumando 2 taniche da 5 litri. Ricordando che parte del combustibile se ne va per mantenere in temperatura l'apparecchio in inverno, direi che il costo fin qui saostenuto per avere sempra la batteria carica sia decisamente ragionevole. Come già affermato in altre occasioni, l'unico limite è il costo iniziale. Ma qui si parla di funzionamento e funzionalità ed io sono del parere che sia veramente un ottimo prodotto. p.s. (lo uso da sette mesi, o se preferite da 5.000 km) saluti a tutti.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 15/03/2009 alle: 23:31:26
Effettivamente la domanda o richiesta iniziale era inerente all'efoy e su questo era saggio rispondere senza fare confronti con altri sistemi . L'importante è non arrabbiarsi , Michele damani spolvera la vespona e fatti un bel giro , una bella tiratina e ti scarica un po di nervoso e vedrai che dopo il giretto ti troverai incasinato con degli ordini da evadere che in questi tempi non quastano Spera non te la prendere perchè Michele quando scrive è schietto e reale , come lui c'e ne vorrebbero tanti altri , non prendertela , i veri problemi sono ben altri , anche a tè auguro una marea di ordini di impianti fotovolt. da evadere Visto che la domenica sta per finire vi auguro un buon inizio settimana e un buon lavoro Mario

Modificato da ecostar il 15/03/2009 alle 23:38:36
max 49
max 49
-
Inserito il 16/03/2009 alle: 00:36:30
Montare o meno l'efoy è una scelta giustificata esclusivamente dall'uso che si fa del mezzo. Se si usa molto nei mesi invernali, senza fare spostamenti frequenti, tale generatore fornisce senz'altro un efficace sostentamento al bilancio energetico. Nelfare l'installazione è INDISPENSABILE PREVEDERE UN GAVONE ESTERNO, sia per il generatore che per il carburante di riserva, visto il pericolo assolutamente da non sottovalutare che presenta il metanolo. Installando il sistema all'interno della cellula, o ponendoci solo un contenitore di carburante, in caso di rottura dell'involucro si rischia di rimanere gravemente intossicati, senza neanche accorgersene, poichè il metanolo praticamente non ha odore.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 16/03/2009 alle: 01:06:12
max 49 , Non mi risulta che esitano divieti per posizionare l'efoy con la sua tanica di metanolo allinterno della cellula , certo il metanolo è inodore ed una eventuale perdita (molto remota) è un grande rischio , tutto il sistema andrebbe posizionato preferibilmente all'esterno ma per chi non ne ha possibiltà come il sottoscritto che la ha messo all'interno cellula , naturalmente senza trascurare un'eventuale fuga di metanolo e odottando vari accorgimenti di sicurezza sarebbe meglio dire che si potrebbe posizionare anche in cellula ma con i dovuti e responsabili accorgimenti , diverso sarebbe per le eventuali taniche di scorta , per quelle un posto all'esterno si trova sempre Notte Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link