CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Celle al litio sempre in posizione verticale

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 291
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 12:09:47
In risposta al messaggio di Szopen del 14/10/2025 alle 02:44:36

Ho cercato anch'io alcune specifiche proprio sulla compressione, mi auguro riuscirai presto ad averle e magari anche a renderle note. Sembra comunque che ognuna di quelle celle siano in realtà 2 MB31 unificate in una sola cella, pesi e misure infatti corrispondono perfettamente, certo che alla fine sarà comunque un bel bestione da almeno 45 kg. Ciro.
L'unica cosa certa è che la compressione va fatta da faccia a faccia con maggior superficie. Parlano di 300 kgf ma non specificano se m2 o cm2 oppure relativa alla superficie della faccia (che sarebbe circa 4.600 kg/mq). Poi devo sapere se tale compressione va fatta per i primi 3-5 cicli oppure per tutta la vita della batteria (ci sono diverse teorie, ma guardando da scheda tecnica seguente sembra sottintendere per tutta la vita); attendo speranzoso in una risposta di EVE.
La compressione da scheda tecnica della LF280 (V1 e V2 "N", non la V3 "K") incide sulla vita della cella... Con 300 kgf di compressione arriva a 4.000 cicli e poi è all'80%, senza compressione a 2.500 cicli. Sicuramente oltre la ciclatura media di un camperista ma in termini di anni non si sa quanto incida il fattore della compressione.
Qua lo screen della scheda tecnica (chi vuole lo posso mandare via mail)
lf280n(1).png
Parlando di sola compressione, non incide in modo rilevante sulla sicurezza bensì sulla durata.

Anche secondo me sono 2 MB31 in parallelo, stesse deduzioni. Personalmente avrei preferito 2 da 314 Ah con relativi BMS.

Per lo spazio di certo ci sono 37cm in larghezza, in profondità almeno 35cm e qualcosa si può recuperare; in altezza almeno 21cm ma almeno 3cm si riescono a recuperare. La batteria avrà solo il sistema di compressione e protezione dei contatti, nessun box di contenimento.
Spazio molto risicato, ma ancora fattibile.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 12:21:49
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/10/2025 alle 12:09:47

L'unica cosa certa è che la compressione va fatta da faccia a faccia con maggior superficie. Parlano di 300 kgf ma non specificano se m2 o cm2 oppure relativa alla superficie della faccia (che sarebbe circa 4.600 kg/mq).
Poi devo sapere se tale compressione va fatta per i primi 3-5 cicli oppure per tutta la vita della batteria (ci sono diverse teorie, ma guardando da scheda tecnica seguente sembra sottintendere per tutta la vita); attendo speranzoso in una risposta di EVE. La compressione da scheda tecnica della LF280 (V1 e V2 N, non la V3 K) incide sulla vita della cella... Con 300 kgf di compressione arriva a 4.000 cicli e poi è all'80%, senza compressione a 2.500 cicli. Sicuramente oltre la ciclatura media di un camperista ma in termini di anni non si sa quanto incida il fattore della compressione. Qua lo screen della scheda tecnica (chi vuole lo posso mandare via mail) Parlando di sola compressione, non incide in modo rilevante sulla sicurezza bensì sulla durata. Anche secondo me sono 2 MB31 in parallelo, stesse deduzioni. Personalmente avrei preferito 2 da 314 Ah con relativi BMS. Per lo spazio di certo ci sono 37cm in larghezza, in profondità almeno 35cm e qualcosa si può recuperare; in altezza almeno 21cm ma almeno 3cm si riescono a recuperare. La batteria avrà solo il sistema di compressione e protezione dei contatti, nessun box di contenimento. Spazio molto risicato, ma ancora fattibile.
...
Bellissime queste curve.

Quindi risulta chiaro che dopo 1000 cicli o dieci anni o 80% di capacità residua, una è al 90% l'altra al 93%.

Secondo te, io utente finale, mi devo preoccupare e aprire la scatola per verificare a quanta compressione sono sottoposte le celle?

A 2000 Cicli, o 20 anni o 60% di capacità residua, una è all'85% e l' altra all' 88%..

Con i numeri come sempre hai ragione, ma nella pratica...
Cosa aggiungere... A 1C e quandomai in un camper.

Modificato da The Illusionist il 14/10/2025 alle 12:27:31
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 12:54:24
In risposta al messaggio di The Illusionist del 14/10/2025 alle 12:21:49

Bellissime queste curve. Quindi risulta chiaro che dopo 1000 cicli o dieci anni o 80% di capacità residua, una è al 90% l'altra al 93%. Secondo te, io utente finale, mi devo preoccupare e aprire la scatola per verificare
a quanta compressione sono sottoposte le celle? A 2000 Cicli, o 20 anni o 60% di capacità residua, una è all'85% e l' altra all' 88%.. Con i numeri come sempre hai ragione, ma nella pratica... Cosa aggiungere... A 1C e quandomai in un camper.
...
Dove vedi 10 anni? O 20?
Io vedo solo che si parla di cicli dove in un laboratorio usando a 1C si fanno almeno 25-30 cicli completi a settimana; non si parla di alcun riferimento temporale in tali test.

Un esempio pratico lo ho confrontandomi con altri riguardo la mia BEV seppur non LFP ma NCM (notoriamente durano meno in cicli seppur le NCM Samsung su cui leggo dati son date per circa 3.200 cicli dopo è all'80% a 25°C 0,5C/1C). A pari età, 4+ anni circa, il degrado è molto simile... si parla di un valore variabile tra il 10 e 13% seppur la mia ha quasi 600 cicli equivalenti mentre altre con forse 200 cicli (1/3 o meno dei miei km) e il c-rate medio, tranne uso solo autostrada ed esclusi picchi di accelerazioni a fondo o ricarica DC, è di circa 0,2-0,3C oltre ad essere climatizzata a liquido.
La variabile tempo, nel degrado, è un fattore determinante sull'attuale tecnologia del litio (NCM/LFP/NCA) visto che in 10-15 anni nessuno farà mai 3-4-5-8.000 cicli.
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 14:19:34
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/10/2025 alle 12:54:24

Dove vedi 10 anni? O 20? Io vedo solo che si parla di cicli dove in un laboratorio usando a 1C si fanno almeno 25-30 cicli completi a settimana; non si parla di alcun riferimento temporale in tali test. Un esempio pratico
lo ho confrontandomi con altri riguardo la mia BEV seppur non LFP ma NCM (notoriamente durano meno in cicli seppur le NCM Samsung su cui leggo dati son date per circa 3.200 cicli dopo è all'80% a 25°C 0,5C/1C). A pari età, 4+ anni circa, il degrado è molto simile... si parla di un valore variabile tra il 10 e 13% seppur la mia ha quasi 600 cicli equivalenti mentre altre con forse 200 cicli (1/3 o meno dei miei km) e il c-rate medio, tranne uso solo autostrada ed esclusi picchi di accelerazioni a fondo o ricarica DC, è di circa 0,2-0,3C oltre ad essere climatizzata a liquido. La variabile tempo, nel degrado, è un fattore determinante sull'attuale tecnologia del litio (NCM/LFP/NCA) visto che in 10-15 anni nessuno farà mai 3-4-5-8.000 cicli.
...
Si parla appunto di cicli.
Però i cicli non sono fine a se stessi, si riferiscono ad un uso, il test di laboratorio tra l' altro la stressa infinitamente di più di un camperista, 25/30cicli a settimana, ma quando nell'uso reale!

Contando 100 cicli (e neanche 80% DoD) dell'uso annuale di un Camperista fanno 10 anni. 

Stressatissima, in laboratorio, a 1C ha quelle prestazioni.
In uso camperistico dura il triplo.

Cicli pieni, 25/30 a settimana e invece di prendere fuoco prosegue il suo lavoro.Tanta roba.

Modificato da The Illusionist il 14/10/2025 alle 14:21:44
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 14:28:09
Poi non mi quadra una cosa.

25/30 cicli completi a settimana fanno circa 4 cicli al giorno.... 
Come si scarica e si ricarica una 280Ah 4 volte al giorno? A 1C?

Non capisco forse mi sfugge qualcosa...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 15:44:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/10/2025 alle 12:09:47

L'unica cosa certa è che la compressione va fatta da faccia a faccia con maggior superficie. Parlano di 300 kgf ma non specificano se m2 o cm2 oppure relativa alla superficie della faccia (che sarebbe circa 4.600 kg/mq).
Poi devo sapere se tale compressione va fatta per i primi 3-5 cicli oppure per tutta la vita della batteria (ci sono diverse teorie, ma guardando da scheda tecnica seguente sembra sottintendere per tutta la vita); attendo speranzoso in una risposta di EVE. La compressione da scheda tecnica della LF280 (V1 e V2 N, non la V3 K) incide sulla vita della cella... Con 300 kgf di compressione arriva a 4.000 cicli e poi è all'80%, senza compressione a 2.500 cicli. Sicuramente oltre la ciclatura media di un camperista ma in termini di anni non si sa quanto incida il fattore della compressione. Qua lo screen della scheda tecnica (chi vuole lo posso mandare via mail) Parlando di sola compressione, non incide in modo rilevante sulla sicurezza bensì sulla durata. Anche secondo me sono 2 MB31 in parallelo, stesse deduzioni. Personalmente avrei preferito 2 da 314 Ah con relativi BMS. Per lo spazio di certo ci sono 37cm in larghezza, in profondità almeno 35cm e qualcosa si può recuperare; in altezza almeno 21cm ma almeno 3cm si riescono a recuperare. La batteria avrà solo il sistema di compressione e protezione dei contatti, nessun box di contenimento. Spazio molto risicato, ma ancora fattibile.
...
Palando con Diego (titolare di DSTeck) saltò fuori che sono 300 Kg a metro quadro di compressione per le primatiche 280/315 Ah.
Venne anche fuori che una errata compressione e un poizionamento errato incidono sia sul degado che sulla possibilità di rottura della cella.
Loro producono batterie e hanno dei contatti diretti con i produttori di celle, contatti sia commerciali che tecnici.
È molto di pù che scaricare un depliant da internet e fare deduzioni...o inventarsi percentuali di degrado "fisse e note" causate da uso improprio.
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 17:11:13
A me invece piacerebbe chiedere al Signor Diego della DsTek lumi sui 2 dispositivi sotto, di certo il primo viene regolarmente prodotto da almeno 7 anni, il secondo invece non credo lo producano loro. 

IMG_2758(1).jpeg

IMG_2759.jpeg

mi spiace la foto venga caricata su un lato ma si capisce. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 17:34:50
In risposta al messaggio di The Illusionist del 14/10/2025 alle 14:28:09

Poi non mi quadra una cosa. 25/30 cicli completi a settimana fanno circa 4 cicli al giorno....  Come si scarica e si ricarica una 280Ah 4 volte al giorno? A 1C? Non capisco forse mi sfugge qualcosa...
Ad 1C un ciclo di carica + scarica dura 2 ore.
4 cicli completi si fanno in 8 ore.
Chiaramente non si fanno questi test con BMS.
Si potrebbe fare anche in meno tempo con valori di C più alti.
Tiziano

Modificato da banoyo il 14/10/2025 alle 17:39:30
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 20:43:49
In risposta al messaggio di banoyo del 14/10/2025 alle 17:34:50

Ad 1C un ciclo di carica + scarica dura 2 ore. 4 cicli completi si fanno in 8 ore. Chiaramente non si fanno questi test con BMS. Si potrebbe fare anche in meno tempo con valori di C più alti.
Ok.
Quindi è giusto confermare che per un uso camperistico durino molto di più.

E che a C-Rate da camperista la compressione delle celle influisca in proporzione ancora meno sulla durata.
Quindi anche se le poco costose sono assemblate non benissimo non cambia niente.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 23:32:27
In risposta al messaggio di The Illusionist del 14/10/2025 alle 14:19:34

Si parla appunto di cicli. Però i cicli non sono fine a se stessi, si riferiscono ad un uso, il test di laboratorio tra l' altro la stressa infinitamente di più di un camperista, 25/30cicli a settimana, ma quando nell'uso
reale! Contando 100 cicli (e neanche 80% DoD) dell'uso annuale di un Camperista fanno 10 anni.  Stressatissima, in laboratorio, a 1C ha quelle prestazioni. In uso camperistico dura il triplo. Cicli pieni, 25/30 a settimana e invece di prendere fuoco prosegue il suo lavoro.Tanta roba.
...
Certo sei in un laboratorio dove diversi parametri sono costanti e controllati (vedi temperatura, umidità, brevissima permanenza al 100% e a 0% etc)
Dove lavoravo c'era un dispositivo che veniva programmato con la ciclatura imposta settando ogni parametro incluso quello che è il "rest time" o tempo di riposo (solitamente si prende 30 minuti come rest time dopo carica completa e scarica completa). Questi test vanno 24/24h, salvo fallimenti, per cui in 1 giorno con carica/scarica 1C di certo si fanno 7 cicli se non 8 (ammesso che sia al 100%DoD)... Se vanno anche sabato/domenica esclusi imprevisti si arriva anche a 55-56 cicli/settimana o quasi 3.000 cicli in 1 anno. Io ho scritto 25-30 cicli a settimana contando possibili imprevisti che interrompono il test durante le ore notturne.

Nessuno vieta di usare le batterie anche quando sono al 70%... Se le prestazioni sono sufficienti a coprire le esigenze si usano a patto che non si siano gonfiate. 
Voler indicare a tutti i costi una durata in termini di anni lo trovo superfluo e soprattutto si rimane solo nel campo delle ipotesi visti gli usi più disparati e non sempre secondo linee guida dei produttori di celle.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 23:38:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/10/2025 alle 15:44:21

Palando con Diego (titolare di DSTeck) saltò fuori che sono 300 Kg a metro quadro di compressione per le primatiche 280/315 Ah. Venne anche fuori che una errata compressione e un poizionamento errato incidono sia sul degado
che sulla possibilità di rottura della cella. Loro producono batterie e hanno dei contatti diretti con i produttori di celle, contatti sia commerciali che tecnici. È molto di pù che scaricare un depliant da internet e fare deduzioni...o inventarsi percentuali di degrado fisse e note causate da uso improprio.
...
Anche io son propenso ai 300 kg/mq visto che si parla di case in alluminio, altri valori son troppo alti per il materiale utilizzato andando a snervamento o semmai deformazione plastica... Però resta una mia ipotesi, quindi attendo un riscontro oggettivo da parte di EVE.

I contatti diretti li puoi avere anche tu scrivendo su un noto sito, più orientato per il B2B e non B2C, dove son presenti vari fornitori... Io per le MB56 di EVE ho chiesto direttamente al fornitore la scheda tecnica delle celle che di certo non è un depliant come possono essere quelli da fiera.
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 23:56:45
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/10/2025 alle 23:32:27

Certo sei in un laboratorio dove diversi parametri sono costanti e controllati (vedi temperatura, umidità, brevissima permanenza al 100% e a 0% etc) Dove lavoravo c'era un dispositivo che veniva programmato con la ciclatura
imposta settando ogni parametro incluso quello che è il rest time o tempo di riposo (solitamente si prende 30 minuti come rest time dopo carica completa e scarica completa). Questi test vanno 24/24h, salvo fallimenti, per cui in 1 giorno con carica/scarica 1C di certo si fanno 7 cicli se non 8 (ammesso che sia al 100%DoD)... Se vanno anche sabato/domenica esclusi imprevisti si arriva anche a 55-56 cicli/settimana o quasi 3.000 cicli in 1 anno. Io ho scritto 25-30 cicli a settimana contando possibili imprevisti che interrompono il test durante le ore notturne. Nessuno vieta di usare le batterie anche quando sono al 70%... Se le prestazioni sono sufficienti a coprire le esigenze si usano a patto che non si siano gonfiate.  Voler indicare a tutti i costi una durata in termini di anni lo trovo superfluo e soprattutto si rimane solo nel campo delle ipotesi visti gli usi più disparati e non sempre secondo linee guida dei produttori di celle.
...
Grazie, mi è più chiaro come funzionano i test.

Però:
"Voler indicare a tutti i costi una durata in termini di anni lo trovo superfluo"

Io invece lo trovo determinante.
Soprattutto per far capire la potenzialità delle litio ai neofiti (e non solo a quanto pare) che qui vengono ad informarsi.

Modificato da The Illusionist il 14/10/2025 alle 23:59:04
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 13:34:24
qualcuno di voi ha mai visto/provato questa batteria? Sembra interessante e sembra si possa anche aprire, ma non ho trovato altre info in rete:

https://amzn.eu/d/2pFsfrO

IMG_9647(1).jpeg
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 15:07:42
In risposta al messaggio di Francescolivier del 17/10/2025 alle 13:34:24

qualcuno di voi ha mai visto/provato questa batteria? Sembra interessante e sembra si possa anche aprire, ma non ho trovato altre info in rete:
L'unica cosa certa è il marchio CE spudoratamente falso.
Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 15:20:08
In risposta al messaggio di Szopen del 14/10/2025 alle 02:44:36

Ho cercato anch'io alcune specifiche proprio sulla compressione, mi auguro riuscirai presto ad averle e magari anche a renderle note. Sembra comunque che ognuna di quelle celle siano in realtà 2 MB31 unificate in una sola cella, pesi e misure infatti corrispondono perfettamente, certo che alla fine sarà comunque un bel bestione da almeno 45 kg. Ciro.
Risposta arrivata... Indicano che i 300 kgf fanno riferimento alla superficie della cella (circa 350*205mm); mi sembra eccessivo, ho chiesto conferma ulteriore e ri-chiesto se tale compressione va fatta per 3-5 cicli o tutta la vita della batteria.

Intanto oggi mi sono arrivate le 4 celle da 628 Ah con relativi accessori
WhatsApp%20Image%202025-10-17%20at%2015_01_28.jpeg
WhatsApp%20Image%202025-10-17%20at%2015_01_28%20(1).jpeg
Unico neo è stata la consegna poichè i pacchi erano capovolti già dentro al furgone, quindi celle capovolte (corrieri incuranti).
Del resto imballo buono, dimensioni medie rilevate 352x71,6x205mm (altezza con terminali 222mm); peso rilevato 11,4-11,45 kg
Tensioni celle: 3,2530 - 3,2530 - 3,2530 - 3,2521 V delta max 0,0009 V; temperatura 18°C (cod. celle  -3550, -3553, -3559, -3564)

Edit: Le celle sono state prodotte il 10 Giugno 2025

Modificato da il tornitore il 17/10/2025 alle 22:37:27
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 15:28:01
In risposta al messaggio di The Illusionist del 14/10/2025 alle 14:19:34

Si parla appunto di cicli. Però i cicli non sono fine a se stessi, si riferiscono ad un uso, il test di laboratorio tra l' altro la stressa infinitamente di più di un camperista, 25/30cicli a settimana, ma quando nell'uso
reale! Contando 100 cicli (e neanche 80% DoD) dell'uso annuale di un Camperista fanno 10 anni.  Stressatissima, in laboratorio, a 1C ha quelle prestazioni. In uso camperistico dura il triplo. Cicli pieni, 25/30 a settimana e invece di prendere fuoco prosegue il suo lavoro.Tanta roba.
...
Non pensiate che facciano migliaia di cicli, solitamente in fase di test si fanno un certo numero di cicli per vedere dove vanno le curve poi i cicli successivi vengono calcolati con interpolazione.
Nelle curve postate la misura reale si è fermata alla linea nera, la parte in rosso è solo calcolata.
Nessuno fa misure che durano anni, tenere impegnata una camera climatica e strumentazione per un anno non lo fa nessuno...anche perchè dopo poche settimane vogliono i risultati.
2025-10-17_154422.png
Tiziano

Modificato da banoyo il 17/10/2025 alle 15:47:11
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 15:39:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/10/2025 alle 15:20:08

Risposta arrivata... Indicano che i 300 kgf fanno riferimento alla superficie della cella (circa 350*205mm); mi sembra eccessivo, ho chiesto conferma ulteriore e ri-chiesto se tale compressione va fatta per 3-5 cicli o tutta
la vita della batteria. Intanto oggi mi sono arrivate le 4 celle da 628 Ah con relativi accessori Unico neo è stata la consegna poichè i pacchi erano capovolti già dentro al furgone, quindi celle capovolte (corrieri incuranti). Del resto imballo buono, dimensioni medie rilevate 352x71,6x205mm (altezza con terminali 222mm); peso rilevato 11,4-11,45 kg Tensioni celle: 3,2530 - 3,2530 - 3,2530 - 3,2521 V delta max 0,0009 V; temperatura 18°C (cod. celle  -3550, -3553, -3559, -3564) Edit: Le celle sono state prodotte il 10 Giugno 2025
...
Sarebbero 2 Kg/cmq, tanto ma non impossibile, però non ci credo.

Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 16:03:59
In risposta al messaggio di banoyo del 17/10/2025 alle 15:28:01

Non pensiate che facciano migliaia di cicli, solitamente in fase di test si fanno un certo numero di cicli per vedere dove vanno le curve poi i cicli successivi vengono calcolati con interpolazione. Nelle curve postate la
misura reale si è fermata alla linea nera, la parte in rosso è solo calcolata. Nessuno fa misure che durano anni, tenere impegnata una camera climatica e strumentazione per un anno non lo fa nessuno...anche perchè dopo poche settimane vogliono i risultati.
...
Ci sono anche laboratori indipendenti che su richiesta di terzi fanno test di service life di 6 mesi o più a parametri scelti... Dipende sempre dalle richieste.
Nel caso di EVE che avevo messo hanno fatto 800 cicli di test interni poi hanno fatto stime.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 16:08:32

Risposta arrivata... Indicano che i 300 kgf fanno riferimento alla superficie della cella (circa 350*205mm); mi sembra eccessivo, ho chiesto conferma ulteriore e ri-chiesto se tale compressione va fatta per 3-5 cicli o tutta
la vita della batteria. Intanto oggi mi sono arrivate le 4 celle da 628 Ah con relativi accessori Unico neo è stata la consegna poichè i pacchi erano capovolti già dentro al furgone, quindi celle capovolte (corrieri incuranti). Del resto imballo buono, dimensioni medie rilevate 352x71,6x205mm (altezza con terminali 222mm); peso rilevato 11,4-11,45 kg Tensioni celle: 3,2530 - 3,2530 - 3,2530 - 3,2521 V delta max 0,0009 V; temperatura 18°C (cod. celle  -3550, -3553, -3559, -3564) Edit: Le celle sono state prodotte il 10 Giugno 2025
...
Attenzione, a come fate la compressione, non è importante la compressione ma il contenimento, che deve essere fatto con qualcosa di molto rigido.
Le batterie che si utilizzano in formula1, dove hanno cariche e scariche violentissime, vengono immerse in resine rigidissime che impediscono la dilatazione su ogni lato. L'azienda dove lavoravo ha partecipato ad un gara di fornitura di questi pacchi batteria a Ferrari, ho resinato alcune decine di prototipi di queste batterie....non abbiamo ottenuto l'appalto.
Non sono la stessa tipologia delle lifepo4 ma il concetto è lo stesso.
Più che altro va vista come una compressione passiva alla dilatazione, che deve essere in grado di contenere/contrastare il movimento verso l'esterno provocato dalle bolle d'aria che si formano durante il funzionamento.
Fate attenzione a non comprimerle fino a far cedere la struttura.
Tiziano

Modificato da banoyo il 17/10/2025 alle 16:21:38
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 17:19:20

...
Il BMS che userai lo sappiamo, sarà il JK-B2A8S30P, ma per il box?
... non mi dire che farai il falegnme...
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link