In risposta al messaggio di Szopen del 14/10/2025 alle 02:44:36L'unica cosa certa è che la compressione va fatta da faccia a faccia con maggior superficie. Parlano di 300 kgf ma non specificano se m2 o cm2 oppure relativa alla superficie della faccia (che sarebbe circa 4.600 kg/mq). Poi devo sapere se tale compressione va fatta per i primi 3-5 cicli oppure per tutta la vita della batteria (ci sono diverse teorie, ma guardando da scheda tecnica seguente sembra sottintendere per tutta la vita); attendo speranzoso in una risposta di EVE.
Ho cercato anch'io alcune specifiche proprio sulla compressione, mi auguro riuscirai presto ad averle e magari anche a renderle note. Sembra comunque che ognuna di quelle celle siano in realtà 2 MB31 unificate in una sola cella, pesi e misure infatti corrispondono perfettamente, certo che alla fine sarà comunque un bel bestione da almeno 45 kg. Ciro.
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/10/2025 alle 12:09:47Bellissime queste curve.
L'unica cosa certa è che la compressione va fatta da faccia a faccia con maggior superficie. Parlano di 300 kgf ma non specificano se m2 o cm2 oppure relativa alla superficie della faccia (che sarebbe circa 4.600 kg/mq).Poi devo sapere se tale compressione va fatta per i primi 3-5 cicli oppure per tutta la vita della batteria (ci sono diverse teorie, ma guardando da scheda tecnica seguente sembra sottintendere per tutta la vita); attendo speranzoso in una risposta di EVE. La compressione da scheda tecnica della LF280 (V1 e V2 N, non la V3 K) incide sulla vita della cella... Con 300 kgf di compressione arriva a 4.000 cicli e poi è all'80%, senza compressione a 2.500 cicli. Sicuramente oltre la ciclatura media di un camperista ma in termini di anni non si sa quanto incida il fattore della compressione. Qua lo screen della scheda tecnica (chi vuole lo posso mandare via mail) Parlando di sola compressione, non incide in modo rilevante sulla sicurezza bensì sulla durata. Anche secondo me sono 2 MB31 in parallelo, stesse deduzioni. Personalmente avrei preferito 2 da 314 Ah con relativi BMS. Per lo spazio di certo ci sono 37cm in larghezza, in profondità almeno 35cm e qualcosa si può recuperare; in altezza almeno 21cm ma almeno 3cm si riescono a recuperare. La batteria avrà solo il sistema di compressione e protezione dei contatti, nessun box di contenimento. Spazio molto risicato, ma ancora fattibile.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 14/10/2025 alle 12:21:49Dove vedi 10 anni? O 20?
Bellissime queste curve. Quindi risulta chiaro che dopo 1000 cicli o dieci anni o 80% di capacità residua, una è al 90% l'altra al 93%. Secondo te, io utente finale, mi devo preoccupare e aprire la scatola per verificarea quanta compressione sono sottoposte le celle? A 2000 Cicli, o 20 anni o 60% di capacità residua, una è all'85% e l' altra all' 88%.. Con i numeri come sempre hai ragione, ma nella pratica... Cosa aggiungere... A 1C e quandomai in un camper.
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/10/2025 alle 12:54:24Si parla appunto di cicli.
Dove vedi 10 anni? O 20? Io vedo solo che si parla di cicli dove in un laboratorio usando a 1C si fanno almeno 25-30 cicli completi a settimana; non si parla di alcun riferimento temporale in tali test. Un esempio praticolo ho confrontandomi con altri riguardo la mia BEV seppur non LFP ma NCM (notoriamente durano meno in cicli seppur le NCM Samsung su cui leggo dati son date per circa 3.200 cicli dopo è all'80% a 25°C 0,5C/1C). A pari età, 4+ anni circa, il degrado è molto simile... si parla di un valore variabile tra il 10 e 13% seppur la mia ha quasi 600 cicli equivalenti mentre altre con forse 200 cicli (1/3 o meno dei miei km) e il c-rate medio, tranne uso solo autostrada ed esclusi picchi di accelerazioni a fondo o ricarica DC, è di circa 0,2-0,3C oltre ad essere climatizzata a liquido. La variabile tempo, nel degrado, è un fattore determinante sull'attuale tecnologia del litio (NCM/LFP/NCA) visto che in 10-15 anni nessuno farà mai 3-4-5-8.000 cicli.
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/10/2025 alle 12:09:47Palando con Diego (titolare di DSTeck) saltò fuori che sono 300 Kg a metro quadro di compressione per le primatiche 280/315 Ah.
L'unica cosa certa è che la compressione va fatta da faccia a faccia con maggior superficie. Parlano di 300 kgf ma non specificano se m2 o cm2 oppure relativa alla superficie della faccia (che sarebbe circa 4.600 kg/mq).Poi devo sapere se tale compressione va fatta per i primi 3-5 cicli oppure per tutta la vita della batteria (ci sono diverse teorie, ma guardando da scheda tecnica seguente sembra sottintendere per tutta la vita); attendo speranzoso in una risposta di EVE. La compressione da scheda tecnica della LF280 (V1 e V2 N, non la V3 K) incide sulla vita della cella... Con 300 kgf di compressione arriva a 4.000 cicli e poi è all'80%, senza compressione a 2.500 cicli. Sicuramente oltre la ciclatura media di un camperista ma in termini di anni non si sa quanto incida il fattore della compressione. Qua lo screen della scheda tecnica (chi vuole lo posso mandare via mail) Parlando di sola compressione, non incide in modo rilevante sulla sicurezza bensì sulla durata. Anche secondo me sono 2 MB31 in parallelo, stesse deduzioni. Personalmente avrei preferito 2 da 314 Ah con relativi BMS. Per lo spazio di certo ci sono 37cm in larghezza, in profondità almeno 35cm e qualcosa si può recuperare; in altezza almeno 21cm ma almeno 3cm si riescono a recuperare. La batteria avrà solo il sistema di compressione e protezione dei contatti, nessun box di contenimento. Spazio molto risicato, ma ancora fattibile.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di The Illusionist del 14/10/2025 alle 14:28:09Ad 1C un ciclo di carica + scarica dura 2 ore.
Poi non mi quadra una cosa. 25/30 cicli completi a settimana fanno circa 4 cicli al giorno.... Come si scarica e si ricarica una 280Ah 4 volte al giorno? A 1C? Non capisco forse mi sfugge qualcosa...
In risposta al messaggio di banoyo del 14/10/2025 alle 17:34:50Ok.
Ad 1C un ciclo di carica + scarica dura 2 ore. 4 cicli completi si fanno in 8 ore. Chiaramente non si fanno questi test con BMS. Si potrebbe fare anche in meno tempo con valori di C più alti.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 14/10/2025 alle 14:19:34Certo sei in un laboratorio dove diversi parametri sono costanti e controllati (vedi temperatura, umidità, brevissima permanenza al 100% e a 0% etc)
Si parla appunto di cicli. Però i cicli non sono fine a se stessi, si riferiscono ad un uso, il test di laboratorio tra l' altro la stressa infinitamente di più di un camperista, 25/30cicli a settimana, ma quando nell'usoreale! Contando 100 cicli (e neanche 80% DoD) dell'uso annuale di un Camperista fanno 10 anni. Stressatissima, in laboratorio, a 1C ha quelle prestazioni. In uso camperistico dura il triplo. Cicli pieni, 25/30 a settimana e invece di prendere fuoco prosegue il suo lavoro.Tanta roba.
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/10/2025 alle 15:44:21Anche io son propenso ai 300 kg/mq visto che si parla di case in alluminio, altri valori son troppo alti per il materiale utilizzato andando a snervamento o semmai deformazione plastica... Però resta una mia ipotesi, quindi attendo un riscontro oggettivo da parte di EVE.
Palando con Diego (titolare di DSTeck) saltò fuori che sono 300 Kg a metro quadro di compressione per le primatiche 280/315 Ah. Venne anche fuori che una errata compressione e un poizionamento errato incidono sia sul degadoche sulla possibilità di rottura della cella. Loro producono batterie e hanno dei contatti diretti con i produttori di celle, contatti sia commerciali che tecnici. È molto di pù che scaricare un depliant da internet e fare deduzioni...o inventarsi percentuali di degrado fisse e note causate da uso improprio.
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/10/2025 alle 23:32:27Grazie, mi è più chiaro come funzionano i test.
Certo sei in un laboratorio dove diversi parametri sono costanti e controllati (vedi temperatura, umidità, brevissima permanenza al 100% e a 0% etc) Dove lavoravo c'era un dispositivo che veniva programmato con la ciclaturaimposta settando ogni parametro incluso quello che è il rest time o tempo di riposo (solitamente si prende 30 minuti come rest time dopo carica completa e scarica completa). Questi test vanno 24/24h, salvo fallimenti, per cui in 1 giorno con carica/scarica 1C di certo si fanno 7 cicli se non 8 (ammesso che sia al 100%DoD)... Se vanno anche sabato/domenica esclusi imprevisti si arriva anche a 55-56 cicli/settimana o quasi 3.000 cicli in 1 anno. Io ho scritto 25-30 cicli a settimana contando possibili imprevisti che interrompono il test durante le ore notturne. Nessuno vieta di usare le batterie anche quando sono al 70%... Se le prestazioni sono sufficienti a coprire le esigenze si usano a patto che non si siano gonfiate. Voler indicare a tutti i costi una durata in termini di anni lo trovo superfluo e soprattutto si rimane solo nel campo delle ipotesi visti gli usi più disparati e non sempre secondo linee guida dei produttori di celle.
https://amzn.eu/d/2pFsfrO
In risposta al messaggio di Francescolivier del 17/10/2025 alle 13:34:24L'unica cosa certa è il marchio CE spudoratamente falso.
qualcuno di voi ha mai visto/provato questa batteria? Sembra interessante e sembra si possa anche aprire, ma non ho trovato altre info in rete:
In risposta al messaggio di Szopen del 14/10/2025 alle 02:44:36Risposta arrivata... Indicano che i 300 kgf fanno riferimento alla superficie della cella (circa 350*205mm); mi sembra eccessivo, ho chiesto conferma ulteriore e ri-chiesto se tale compressione va fatta per 3-5 cicli o tutta la vita della batteria.
Ho cercato anch'io alcune specifiche proprio sulla compressione, mi auguro riuscirai presto ad averle e magari anche a renderle note. Sembra comunque che ognuna di quelle celle siano in realtà 2 MB31 unificate in una sola cella, pesi e misure infatti corrispondono perfettamente, certo che alla fine sarà comunque un bel bestione da almeno 45 kg. Ciro.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 14/10/2025 alle 14:19:34Non pensiate che facciano migliaia di cicli, solitamente in fase di test si fanno un certo numero di cicli per vedere dove vanno le curve poi i cicli successivi vengono calcolati con interpolazione.
Si parla appunto di cicli. Però i cicli non sono fine a se stessi, si riferiscono ad un uso, il test di laboratorio tra l' altro la stressa infinitamente di più di un camperista, 25/30cicli a settimana, ma quando nell'usoreale! Contando 100 cicli (e neanche 80% DoD) dell'uso annuale di un Camperista fanno 10 anni. Stressatissima, in laboratorio, a 1C ha quelle prestazioni. In uso camperistico dura il triplo. Cicli pieni, 25/30 a settimana e invece di prendere fuoco prosegue il suo lavoro.Tanta roba.

In risposta al messaggio di il tornitore del 17/10/2025 alle 15:20:08Sarebbero 2 Kg/cmq, tanto ma non impossibile, però non ci credo.
Risposta arrivata... Indicano che i 300 kgf fanno riferimento alla superficie della cella (circa 350*205mm); mi sembra eccessivo, ho chiesto conferma ulteriore e ri-chiesto se tale compressione va fatta per 3-5 cicli o tuttala vita della batteria. Intanto oggi mi sono arrivate le 4 celle da 628 Ah con relativi accessori Unico neo è stata la consegna poichè i pacchi erano capovolti già dentro al furgone, quindi celle capovolte (corrieri incuranti). Del resto imballo buono, dimensioni medie rilevate 352x71,6x205mm (altezza con terminali 222mm); peso rilevato 11,4-11,45 kg Tensioni celle: 3,2530 - 3,2530 - 3,2530 - 3,2521 V delta max 0,0009 V; temperatura 18°C (cod. celle -3550, -3553, -3559, -3564) Edit: Le celle sono state prodotte il 10 Giugno 2025
In risposta al messaggio di banoyo del 17/10/2025 alle 15:28:01Ci sono anche laboratori indipendenti che su richiesta di terzi fanno test di service life di 6 mesi o più a parametri scelti... Dipende sempre dalle richieste.
Non pensiate che facciano migliaia di cicli, solitamente in fase di test si fanno un certo numero di cicli per vedere dove vanno le curve poi i cicli successivi vengono calcolati con interpolazione. Nelle curve postate lamisura reale si è fermata alla linea nera, la parte in rosso è solo calcolata. Nessuno fa misure che durano anni, tenere impegnata una camera climatica e strumentazione per un anno non lo fa nessuno...anche perchè dopo poche settimane vogliono i risultati.
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/10/2025 alle 15:20:08Attenzione, a come fate la compressione, non è importante la compressione ma il contenimento, che deve essere fatto con qualcosa di molto rigido.
Risposta arrivata... Indicano che i 300 kgf fanno riferimento alla superficie della cella (circa 350*205mm); mi sembra eccessivo, ho chiesto conferma ulteriore e ri-chiesto se tale compressione va fatta per 3-5 cicli o tuttala vita della batteria. Intanto oggi mi sono arrivate le 4 celle da 628 Ah con relativi accessori Unico neo è stata la consegna poichè i pacchi erano capovolti già dentro al furgone, quindi celle capovolte (corrieri incuranti). Del resto imballo buono, dimensioni medie rilevate 352x71,6x205mm (altezza con terminali 222mm); peso rilevato 11,4-11,45 kg Tensioni celle: 3,2530 - 3,2530 - 3,2530 - 3,2521 V delta max 0,0009 V; temperatura 18°C (cod. celle -3550, -3553, -3559, -3564) Edit: Le celle sono state prodotte il 10 Giugno 2025
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/10/2025 alle 15:20:08Il BMS che userai lo sappiamo, sarà il JK-B2A8S30P, ma per il box?