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06/09/2019 5873
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Inserito il 17/10/2025 alle: 17:53:29
Penso che anziché una compressione sia il caso di evitare una improbabile dilatazione. 

In luogo del legno si potrebbero utilizzare 4 piastre inox  da almeno 3 mm che le contengano insieme, non credo che le celle arrivino a comportarsi come le “Potenza Verde”. 

Ciro. 

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 17/10/2025 alle: 22:08:41
In risposta al messaggio di banoyo del 17/10/2025 alle 16:08:32

Attenzione, a come fate la compressione, non è importante la compressione ma il contenimento, che deve essere fatto con qualcosa di molto rigido. Le batterie che si utilizzano in formula1, dove hanno cariche e scariche violentissime,
vengono immerse in resine rigidissime che impediscono la dilatazione su ogni lato. L'azienda dove lavoravo ha partecipato ad un gara di fornitura di questi pacchi batteria a Ferrari, ho resinato alcune decine di prototipi di queste batterie....non abbiamo ottenuto l'appalto. Non sono la stessa tipologia delle lifepo4 ma il concetto è lo stesso. Più che altro va vista come una compressione passiva alla dilatazione, che deve essere in grado di contenere/contrastare il movimento verso l'esterno provocato dalle bolle d'aria che si formano durante il funzionamento. Fate attenzione a non comprimerle fino a far cedere la struttura.
...
Quella è una conseguenza poichè un sistema di compressione capace di non deformarsi con 300 kgf su una superficie di circa 721 cmq deve essere di per sè molto rigido... Poi bisogna tener conto della "swelling force" o forza di rigonfiamento che citi, la quale può essere importante però dati i C-rate medi su un camper questo aspetto assume una rilevanza di secondo piano... Tant'è che basta la compressione, o se si vuole vederla in altro modo contenimento, sulla faccia a maggior superficie. Esempio sistema compressivo con fasce metalliche:
compress.jpg

Aggiungo che la forza di rigonfiamento non si ha solo con elevate correnti ma anche all'avanzare del degrado.

PS: Sicuramente quelle in F1 non sono LFP dati i limiti di densità energetica e C-rate accettati, penso che almeno usino le NCM.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 17/10/2025 alle: 22:13:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/10/2025 alle 17:19:20

Il BMS che userai lo sappiamo, sarà il JK-B2A8S30P, ma per il box? ... non mi dire che farai il falegnme...
Non ci sarà il box; ci sarà solo una protezione sopra, una sorta di cappello, per i terminali... Ma il falegname toccherà farlo sul mio mezzo, almeno in casa abbiamo diversa attrezzatura non proprio da hobbystalaugh
Data l'installazione sotto al sedile del Ducato ho ritenuto superfluo il box visto ché c'è già la struttura del sedile a fare da protezione... Però ci sarà ugualmente un sistema adeguato per rendere solidale il pacco batteria al mezzo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 17/10/2025 alle 22:15:21
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banoyo
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23/12/2011 2109
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Inserito il 17/10/2025 alle: 22:31:48
In risposta al messaggio di Szopen del 17/10/2025 alle 17:53:29

Penso che anziché una compressione sia il caso di evitare una improbabile dilatazione.  In luogo del legno si potrebbero utilizzare 4 piastre inox  da almeno 3 mm che le contengano insieme, non credo che le celle arrivino a comportarsi come le “Potenza Verde”.  Ciro.   
Per batterie da usare in camper penso che anche solo 2 piastre siano sufficienti.
Tipo queste in alluminio:
image(7603).png
 
Tiziano
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06/09/2019 5873
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Inserito il 18/10/2025 alle: 00:13:05
In risposta al messaggio di banoyo del 17/10/2025 alle 22:31:48

Per batterie da usare in camper penso che anche solo 2 piastre siano sufficienti. Tipo queste in alluminio:  
Si Tiziano, sono del parere che anche in questo modo vada benissimo, magari si potrebbe portare il tasto d'accensione in una posizione più comoda, naturalmente se la batteria fosse posizionata in modo non facilmente raggiungibile.

Anche un display potrebbe essere comodo.

17607391756617199441516158556548.jpg

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 18/10/2025 alle: 03:15:07
In risposta al messaggio di banoyo del 17/10/2025 alle 22:31:48

Per batterie da usare in camper penso che anche solo 2 piastre siano sufficienti. Tipo queste in alluminio:  
Per avere una compressione certa vedrei bene le 4 aste un po' più lunghe e di misura precisa che siano dotate di dadi ciechi serrati a fondo.
Da un lato ci dovrebbe esere una molla di sforzo certo da interporre tra piastra e dado cieco.

Sapendo il passo di quelle filettature possiamo calcolare a quanti Nm serrare quei 4 dadi, ma in caso di rigonfiamento delle celle quelle piastre dovranno premere con pressione costante (4 molle) oppure potranno opporre contrasto infinito (dinamometrica)?
Questo aspetto va chiarito, se le piastre sono fisse senza molle, un rigonfiamento delle celle provoca una pressione fuori controllo.

Comunque le MB56 sono descritte così:
eveMB56.png

Che ne dite?
I cinesi non sono molto bravi a disegnare i marchi di certificazione?
eveMB56bis(2).png



Invece le MB31 da 314 Ah sono descritto come ancora meno certificate.
eveMB31.png
(neanche in Cina...)

Comunque se qualcuno vuol farsi una batteria al litio con celle prismatiche EVE e ha problemi di spazio, può studiarsi la giusta soluzione personalizzata con questa tabella qui.
eve.png
...ma ricordiamoci che l'altezza di una cella è quella misura che DEVE stare in verticale, niente celle sdraiate, questo perché NON abbiamo la ertezza di cosa comporta metterle in orizzontale, potrebbe essere un semplice degrado prematuro della cella ma anche una maggiore probabilità di rottura vera e propria, nessun costruttore lo specifica, quindi meglio non rischiare.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 18/10/2025 alle 09:18:18
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06/09/2019 5873
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Inserito il 18/10/2025 alle: 10:01:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2025 alle 03:15:07

Per avere una compressione certa vedrei bene le 4 aste un po' più lunghe e di misura precisa che siano dotate di dadi ciechi serrati a fondo. Da un lato ci dovrebbe esere una molla di sforzo certo da interporre tra piastra
e dado cieco. Sapendo il passo di quelle filettature possiamo calcolare a quanti Nm serrare quei 4 dadi, ma in caso di rigonfiamento delle celle quelle piastre dovranno premere con pressione costante (4 molle) oppure potranno opporre contrasto infinito (dinamometrica)? Questo aspetto va chiarito, se le piastre sono fisse senza molle, un rigonfiamento delle celle provoca una pressione fuori controllo. Comunque le MB56 sono descritte così: Che ne dite? I cinesi non sono molto bravi a disegnare i marchi di certificazione? Invece le MB31 da 314 Ah sono descritto come ancora meno certificate. (neanche in Cina...) Comunque se qualcuno vuol farsi una batteria al litio con celle prismatiche EVE e ha problemi di spazio, può studiarsi la giusta soluzione personalizzata con questa tabella qui. ...ma ricordiamoci che l'altezza di una cella è quella misura che DEVE stare in verticale, niente celle sdraiate, questo perché NON abbiamo la ertezza di cosa comporta metterle in orizzontale, potrebbe essere un semplice degrado prematuro della cella ma anche una maggiore probabilità di rottura vera e propria, nessun costruttore lo specifica, quindi meglio non rischiare.
...
Buongiorno, mi piacerebbe capire qual'è il criterio con cui le note aziende europee applicano la marcatura C E sia sulle loro costosissime batterie sia nei documenti che accompagnano le stesse quando sappiamo benissimo essere state assemblate con celle che di questa marcatura non dispongono?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 18/10/2025 alle 10:03:11
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banoyo
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23/12/2011 2109
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Inserito il 18/10/2025 alle: 14:24:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2025 alle 03:15:07

Per avere una compressione certa vedrei bene le 4 aste un po' più lunghe e di misura precisa che siano dotate di dadi ciechi serrati a fondo. Da un lato ci dovrebbe esere una molla di sforzo certo da interporre tra piastra
e dado cieco. Sapendo il passo di quelle filettature possiamo calcolare a quanti Nm serrare quei 4 dadi, ma in caso di rigonfiamento delle celle quelle piastre dovranno premere con pressione costante (4 molle) oppure potranno opporre contrasto infinito (dinamometrica)? Questo aspetto va chiarito, se le piastre sono fisse senza molle, un rigonfiamento delle celle provoca una pressione fuori controllo. Comunque le MB56 sono descritte così: Che ne dite? I cinesi non sono molto bravi a disegnare i marchi di certificazione? Invece le MB31 da 314 Ah sono descritto come ancora meno certificate. (neanche in Cina...) Comunque se qualcuno vuol farsi una batteria al litio con celle prismatiche EVE e ha problemi di spazio, può studiarsi la giusta soluzione personalizzata con questa tabella qui. ...ma ricordiamoci che l'altezza di una cella è quella misura che DEVE stare in verticale, niente celle sdraiate, questo perché NON abbiamo la ertezza di cosa comporta metterle in orizzontale, potrebbe essere un semplice degrado prematuro della cella ma anche una maggiore probabilità di rottura vera e propria, nessun costruttore lo specifica, quindi meglio non rischiare.
...
Quella delle molle l'avevo letta da qualche parte, ma ho sempre pensato che fosse superfluo ottimizzare la compressione per batterie che poi sono usate come BS sul camper, sopratutto per batterie da  280/300Ah o oltre, dove mai si arriva a C1, di solito si monta max BMS 150/200A.
Dopo tutto ho visto video sul tubo di batterie in commercio che sono compresse con un paio di barre o addirittura con solo del nastro adesivo in fibra di vetro.
Molto utile quella tabella delle dimensioni, mi fa strano vedere quelle differenze in cicli e resistenza interna.
Tiziano

Modificato da banoyo il 18/10/2025 alle 14:32:43
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banoyo
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23/12/2011 2109
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Inserito il 18/10/2025 alle: 14:47:17
In risposta al messaggio di Szopen del 18/10/2025 alle 10:01:32

Buongiorno, mi piacerebbe capire qual'è il criterio con cui le note aziende europee applicano la marcatura C E sia sulle loro costosissime batterie sia nei documenti che accompagnano le stesse quando sappiamo benissimo essere state assemblate con celle che di questa marcatura non dispongono? Ciro.
La marchiatura può essere fatta da chiunque.
Assembli la batteria e con l'elenco componenti, elenco materiali, disegni di progetto e SW/FW vai nei laboratori accreditati a effettuare i test.
Se superi i test quella batteria è certificata, ma in produzione non puoi modificare nulla rispetto al prototipo che hai testato e che ha ottenuto la certificazione, i documenti consegnati vengono archiviati.
In pratica certifichi l'insieme non ogni singolo componente.
La marchiatura di una Lifepo4 è ben più complicata di una AGM, il fatto di avere a bordo oltre alle celle, scheda elettronica, Software e anche bluetooth che è un dispositivo radio, rende tutto più difficile e costoso (soprattutto per cene, pranzi e cesti natalizi  devil ).
Tiziano

Modificato da banoyo il 18/10/2025 alle 15:24:03
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13/01/2006 24154
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Inserito il 18/10/2025 alle: 16:36:40
In risposta al messaggio di banoyo del 18/10/2025 alle 14:24:59

Quella delle molle l'avevo letta da qualche parte, ma ho sempre pensato che fosse superfluo ottimizzare la compressione per batterie che poi sono usate come BS sul camper, sopratutto per batterie da  280/300Ah o oltre, dove
mai si arriva a C1, di solito si monta max BMS 150/200A. Dopo tutto ho visto video sul tubo di batterie in commercio che sono compresse con un paio di barre o addirittura con solo del nastro adesivo in fibra di vetro. Molto utile quella tabella delle dimensioni, mi fa strano vedere quelle differenze in cicli e resistenza interna.
...
Già, le MB30 sembrerebbero le più performanti, più per la resistenza interna che per i cicli.
8 celle 2P4S formerebbero una bella batteria, ovviamente senza risparmiare sul BMS.
Inoltre 2 celle da 0,1 mOhm in parallelo sarebbero 0,2 mOhm per l'intera batteria (... 4S) contro gli 0,8 mOhm della litio fatta con le 628 Ah.
 
Marco

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Modificato da Emme48 il 18/10/2025 alle 16:52:08
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25/08/2015 5810
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Inserito il 18/10/2025 alle: 23:40:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2025 alle 16:36:40

Già, le MB30 sembrerebbero le più performanti, più per la resistenza interna che per i cicli. 8 celle 2P4S formerebbero una bella batteria, ovviamente senza risparmiare sul BMS. Inoltre 2 celle da 0,1 mOhm in parallelo sarebbero 0,2 mOhm per l'intera batteria (... 4S) contro gli 0,8 mOhm della litio fatta con le 628 Ah.  
Le MB30 da datasheet EVE (data Nov. 2023) hanno impedenza interna di 0,18 +/- 0,05 mOhm e non <0,1 mOhm; di seguito lo screen.
1a(2).jpg

Le MB56 che ho hanno queste indicazioni sulle celle
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IR di 0,12 mOhm sicuramente più che buona, da datasheet di Novembre 2023 EVE le davano per 0,10 +/- 0,05 mOhm come impedenza... Meglio affidarsi ai datasheet di EVE chiesti in fase d'acquisto o preventivi (comunque talune volte si possono trovare online senza dover chiedere a qualcuno).

Il marchio CE sembra quello giusto... Ma a stampare, seppur senza aver pagato e fatto la certificazione, si può sempre fare finchè va tutto liscio per l'azienda; però le celle erano nel magazzino polacco... Chissà.
Da specifiche le MB56, ma anche le MB30, dicono che possono essere caricate/scaricate fino a 0,5C continuativi (da +15 a +55°C in carica a qualsiasi SOC e da -20 a +55°C in scarica sempre a qualsiasi SOC); sulla MB56 caricare/scaricare a 0,5C, su una 12,8 V, significa una potenza equivalente di 4,02 kW (assorbimento di 314 A)... Arrivare a tali potenze bisogna impegnarsi bene tra induzione a regime, frigo, clima etc.

Basare le performance (solo) sulla IR o impedenza è relativo, resistenze molto basse servono quasi esclusivamente per correnti molto elevate.

PS: L'unica cosa che è bene tenere in considerazione riguardo l'altezza delle celle è che quando parlano di altezza incluso terminali significa senza la parte filettata.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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13/01/2006 24154
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Inserito il 19/10/2025 alle: 03:23:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/10/2025 alle 23:40:42

Le MB30 da datasheet EVE (data Nov. 2023) hanno impedenza interna di 0,18 +/- 0,05 mOhm e non <0,1 mOhm; di seguito lo screen. Le MB56 che ho hanno queste indicazioni sulle celle IR di 0,12 mOhm sicuramente più che
buona, da datasheet di Novembre 2023 EVE le davano per 0,10 +/- 0,05 mOhm come impedenza... Meglio affidarsi ai datasheet di EVE chiesti in fase d'acquisto o preventivi (comunque talune volte si possono trovare online senza dover chiedere a qualcuno). Il marchio CE sembra quello giusto... Ma a stampare, seppur senza aver pagato e fatto la certificazione, si può sempre fare finchè va tutto liscio per l'azienda; però le celle erano nel magazzino polacco... Chissà. Da specifiche le MB56, ma anche le MB30, dicono che possono essere caricate/scaricate fino a 0,5C continuativi (da +15 a +55°C in carica a qualsiasi SOC e da -20 a +55°C in scarica sempre a qualsiasi SOC); sulla MB56 caricare/scaricare a 0,5C, su una 12,8 V, significa una potenza equivalente di 4,02 kW (assorbimento di 314 A)... Arrivare a tali potenze bisogna impegnarsi bene tra induzione a regime, frigo, clima etc. Basare le performance (solo) sulla IR o impedenza è relativo, resistenze molto basse servono quasi esclusivamente per correnti molto elevate. PS: L'unica cosa che è bene tenere in considerazione riguardo l'altezza delle celle è che quando parlano di altezza incluso terminali significa senza la parte filettata.
...
MB30 o LF628?
MB e LF sembrerebbero due serie diverse.

Riflettevo... la 628 Ah dicono di pressarla a 300 Kg, ma dicono 300 anche per la 314 Ah che è grande la metà, direi quindi che sono Kg su metro quadro.

Lo schma che ho messo è stato fatto da un venditore e non da EVE, forse c'è una certa variabilità in produzione per poter pubblicare una tabella veritiera nel tempo.
Per esempio il peso della MB30 lo danno con tolleranza +/-168 grammi, cioè 336 grammi in tutto, che è tantissimo per poter dire che c'è un buon standard produttivo.
La MB31 addiritura +/- 300 grammi, cioè 6 etti.

Ho notato che la coppia massima di serraggio della 628 Ah sui perni M6 è stata portata da 7 Nm a 15 Nm, se fossi in te non mi fiderei e userei sempre 7 Nm che già assicurano un contatto elettrico perfetto.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 19/10/2025 alle 03:52:56
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25/08/2015 5810
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Inserito il 20/10/2025 alle: 11:20:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/10/2025 alle 03:23:14

MB30 o LF628? MB e LF sembrerebbero due serie diverse. Riflettevo... la 628 Ah dicono di pressarla a 300 Kg, ma dicono 300 anche per la 314 Ah che è grande la metà, direi quindi che sono Kg su metro quadro. Lo schma che
ho messo è stato fatto da un venditore e non da EVE, forse c'è una certa variabilità in produzione per poter pubblicare una tabella veritiera nel tempo. Per esempio il peso della MB30 lo danno con tolleranza +/-168 grammi, cioè 336 grammi in tutto, che è tantissimo per poter dire che c'è un buon standard produttivo. La MB31 addiritura +/- 300 grammi, cioè 6 etti. Ho notato che la coppia massima di serraggio della 628 Ah sui perni M6 è stata portata da 7 Nm a 15 Nm, se fossi in te non mi fiderei e userei sempre 7 Nm che già assicurano un contatto elettrico perfetto.
...
Nel caso delle MB56 e LF628 sono lo stesso identico modello da 628 Ah tant'è che sul sito EVE viene riportato MB56/LF628.
Le MB31 (314 Ah) hanno preso il posto delle LF280K ed infatti sul sito EVE danno le MB31 come "LF280K upgrade version".

Da quello che mi han scritto la forza di compressione raccomandata (minima) di 3 kN e max 7 kN (valore da scheda tecnica che ho, oltretutto firmata e approvata il 29/11/23) è riferita alla superficie della cella. 
Ho notato che nella MB31 ha la forza di rigonfiamento a vari SOH superiore a quella della MB56.

... Venditore, non mi fiderei delle tabelle di un venditore; da scheda tecnica EVE di Nov. 2023 le MB30 hanno una tolleranza sul peso di +/- 300g; tolleranze così ampie solitamente servono anche per avere meno scarti produttivi (ammesso che dal punto di vista meccanico ed elettrico siano conformi agli standard produttivi) oppure hanno fatto un semplice copia/incolla... Il dubbio c'è e rimane.
Stessa tolleranza c'è sulle MB56, ma è su un peso nominale di 11,5 kg.

La coppia massima da scheda tecnica in mio possesso indica 6 Nm per le MB56; chiave dinamometrica a 5 Nm e si sta sul sicuro tenendo conto anche della tolleranza della chiave.
Forza massima verticale sui poli pari a 500 N (senza deformazione).

Intanto ho messo in carica ogni singola cella (alimentatore da banco 0-30 V 0-20 A CC/CV, settato a max 3,585 V e 20 A, carica per circa 4,5h) separatamente per arrivare ad un SOC stimato del 30-35% in attesa di montarla dato ché ho stimato un SOC del 16-19% quando me le hanno consegnate (in base alla temperatura rilevata di circa 18°C e tensione al mV tenuto conto dell'accuratezza dello strumento)... Da scheda tecnica indicano che durante un periodo di stoccaggio devono essere tra il 15 e 40% e quando si va a rinnovare la ricarica vanno caricate tra il 30 e 40%, raccomandata temperatura tra 0 e  25°C e umidità entro il 60%.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 20/10/2025 alle 11:59:56
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13/01/2006 24154
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Inserito il 20/10/2025 alle: 11:42:03
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/10/2025 alle 11:20:41

Nel caso delle MB56 e LF628 sono lo stesso identico modello da 628 Ah tant'è che sul sito EVE viene riportato MB56/LF628. Le MB31 (314 Ah) hanno preso il posto delle LF280K ed infatti sul sito EVE danno le MB31 come LF280K
upgrade version. Da quello che mi han scritto la forza di compressione raccomandata (minima) di 3 kN e max 7 kN (valore da scheda tecnica che ho, oltretutto firmata e approvata il 29/11/23) è riferita alla superficie della cella.  Ho notato che nella MB31 ha la forza di rigonfiamento a vari SOH superiore a quella della MB56. ... Venditore, non mi fiderei delle tabelle di un venditore; da scheda tecnica EVE di Nov. 2023 le MB30 hanno una tolleranza sul peso di +/- 300g; tolleranze così ampie solitamente servono anche per avere meno scarti produttivi (ammesso che dal punto di vista meccanico ed elettrico siano conformi agli standard produttivi) oppure hanno fatto un semplice copia/incolla... Il dubbio c'è e rimane. Stessa tolleranza c'è sulle MB56, ma è su un peso nominale di 11,5 kg. La coppia massima da scheda tecnica in mio possesso indica 6 Nm per le MB56; chiave dinamometrica a 5 Nm e si sta sul sicuro tenendo conto anche della tolleranza della chiave. Forza massima verticale sui poli pari a 500 N (senza deformazione). Intanto ho messo in carica ogni singola cella (alimentatore da banco 0-30 V 0-20 A CC/CV, settato a max 3,585 V e 20 A, carica per circa 4,5h) separatamente per arrivare ad un SOC stimato del 30-35% in attesa di montarla dato ché ho stimato un SOC del 16-19% quando me le hanno consegnate (in base alla temperatura rilevata di circa 18°C e tensione al mV tenuto conto dell'accuratezza dello strumento)... Da scheda tecnica indicano che durante un periodo di stoccaggio devono essere tra il 15 e 40% e quando si va a rinnovare la ricarica vanno caricate tra il 30 e 40%, raccomandata temperatura tra 0 e  25°C e umidità entro il 60%.
...
L'umidità raccomandata per una cella ermetica è dura da capire...

Ultimora...
Ho notizia certa di batterie al litio a 1€/Ah.
Marco

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25/08/2015 5810
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Inserito il 20/10/2025 alle: 12:02:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/10/2025 alle 11:42:03

L'umidità raccomandata per una cella ermetica è dura da capire... Ultimora... Ho notizia certa di batterie al litio a 1€/Ah.
Oramai, specie su mezzi nuovi, non ha più senso mettere delle AGM... A maggior ragione con dispositivi settabili per adeguare tensioni/correnti a seconda della tecnologia utilizzata.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 20/10/2025 alle: 14:35:43
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/10/2025 alle 12:02:16

Oramai, specie su mezzi nuovi, non ha più senso mettere delle AGM... A maggior ragione con dispositivi settabili per adeguare tensioni/correnti a seconda della tecnologia utilizzata.
E' da sempre che si ottengono ottimi risultati sfruttando le "correnti".

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/10/2025 alle 14:36:35
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25/08/2015 5810
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Inserito il 20/10/2025 alle: 23:01:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/10/2025 alle 11:42:03

L'umidità raccomandata per una cella ermetica è dura da capire... Ultimora... Ho notizia certa di batterie al litio a 1€/Ah.
Guardando sul sito dove ho acquistato le celle, si trova la 314 Ah (sembra apribile però case in ABS) a 350€ spedita con BMS da 200 A (ho chiesto se è attivo perchè non lo specificano) però peccato per la posizione delle celle sdraiata; o la 460 Ah a 475€ spedita... E non sono le più economiche sul mercato.

Per cui confermo la tua notizia certa.
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13/01/2006 24154
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Inserito il 20/10/2025 alle: 23:28:45
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/10/2025 alle 23:01:17

Guardando sul sito dove ho acquistato le celle, si trova la 314 Ah (sembra apribile però case in ABS) a 350€ spedita con BMS da 200 A (ho chiesto se è attivo perchè non lo specificano) però peccato per la posizione delle celle sdraiata; o la 460 Ah a 475€ spedita... E non sono le più economiche sul mercato. Per cui confermo la tua notizia certa.
460 Ah a 475€ (metti il link) è uno spartiacque importante, le batterie ad 1€/Ah rendono obsoleti tutti i 3D sulle litio degli ultimi 5 anni, con questi prezzi possiamo decidere di investire pochi spiccioli in più e comprare una litio con certe caratteristiche.

Forse possiamo affermare un po' di cose:
- Le batterie si comprano già fatte, non ha più molto senso costruirsele.
- Celle in verticale per prevenire possibili guasti e degrado veloce.
- BMS attivo di buona potenza.

Invece di cercare un prezzo minore di 475€ è più logico essere disposti a spendere magari fino a 600€ (un pieno di gsolio in più) ma pretendere certe caratteristiche senza scendere a compromessi.

 
Marco

http://www.m48.it

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25/08/2015 5810
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Inserito il 20/10/2025 alle: 23:57:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/10/2025 alle 23:28:45

460 Ah a 475€ (metti il link) è uno spartiacque importante, le batterie ad 1€/Ah rendono obsoleti tutti i 3D sulle litio degli ultimi 5 anni, con questi prezzi possiamo decidere di investire pochi spiccioli in più e
comprare una litio con certe caratteristiche. Forse possiamo affermare un po' di cose: - Le batterie si comprano già fatte, non ha più molto senso costruirsele. - Celle in verticale per prevenire possibili guasti e degrado veloce. - BMS attivo di buona potenza. Invece di cercare un prezzo minore di 475€ è più logico essere disposti a spendere magari fino a 600€ (un pieno di gsolio in più) ma pretendere certe caratteristiche senza scendere a compromessi.  
...
Link della 460 Ah (che poi è 4s2p con celle da 230 Ah)

https://www.basengreen.com/prod...



Non concordo ancora pienamente su "Le batterie si comprano già fatte, non ha più molto senso costruirsele." per vari motivi:
- compressione celle
- spesso BMS utilizzato da 150 o 200 A (non 300 A) senza guardare se bilanciatore attivo (ulteriore scrematura che porta a pochissimi prodotti) ed eventualmente che permetta di collegare altre batterie in parallelo.
- posizione celle non sempre verticale
- meno scelta sulle celle e anche motivi dimensionali
... Vedo facoltativa la scelta del box apribile, ad alcuni utile ad altri meno.

Sicuramente 3-4 anni fa o più conveniva senza dubbio assemblarle, ora molto meno... C'è chi si accontenta e non bada a certe caratteristiche fondamentali ed altri sì, ognuno adotta la "sua" logica... Per cui ora si propende alla soluzione già assemblata e spesso "al minor prezzo" tranne casi di brand blasonati.
... Ma del resto condivido compreso l'aspetto di spendere qualcosa in più ma avere effettivamente qualche certezza in più.


... Allettano molto anche quelle a 51,2 V (peccato per la posizione celle non verticale) per un fotovoltaico domestico off-grid con ATS così da usarlo anche se si è allacciati a rete. A questi prezzi può aver senso anche accumulo (generoso opportunamente dimensionato... Non solo da 8-10-15 kWh a prezzi folli) a casa.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 21/10/2025 alle: 00:08:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/10/2025 alle 23:28:45

460 Ah a 475€ (metti il link) è uno spartiacque importante, le batterie ad 1€/Ah rendono obsoleti tutti i 3D sulle litio degli ultimi 5 anni, con questi prezzi possiamo decidere di investire pochi spiccioli in più e
comprare una litio con certe caratteristiche. Forse possiamo affermare un po' di cose: - Le batterie si comprano già fatte, non ha più molto senso costruirsele. - Celle in verticale per prevenire possibili guasti e degrado veloce. - BMS attivo di buona potenza. Invece di cercare un prezzo minore di 475€ è più logico essere disposti a spendere magari fino a 600€ (un pieno di gsolio in più) ma pretendere certe caratteristiche senza scendere a compromessi.  
...
Autocostruirle può riservare ancora diversi vantaggi, la possibilità nello scegliere BMS e bilanciatori adeguati alle proprie esigenze nonché il poter assemblare le celle in modo da sfruttare spazi relativamente stretti.

Possiamo montare 4 celle in "lunghezza" passatemi il termine, in questo modo la batteria troverebbe posto in uno spazio diciamo da 35 x 15-16 cm.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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