In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/09/2025 alle 17:41:35Non ho questa informazione, però tieni presente che EVE ha emesso quel bollettino tecnico solo di recente.
Non ho capito una cosa, le celle cilindriche presentano lo stesso problema ? Li-tech mi pare monti celle cilindriche e non prismatiche e qualche messaggio indietro l'utente Salomogi ha scritto qualcosa che mi ha fatto ritenere questo. Forse ho capito male ?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/09/2025 alle 17:41:35Non so se sia ancora così ma, in diverse batterie cui ci è stato possibile vederne l’interno, le celle cilindriche erano posizionate in verticale con negativo in basso e positivo in alto.
Non ho capito una cosa, le celle cilindriche presentano lo stesso problema ? Li-tech mi pare monti celle cilindriche e non prismatiche e qualche messaggio indietro l'utente Salomogi ha scritto qualcosa che mi ha fatto ritenere questo. Forse ho capito male ?
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di masivo del 28/09/2025 alle 22:03:55I terminali (o poli) devono essere sopra, quindi celle in verticale con i poli sopra (guardando dall'alto).
Se ne imparano sempre di nuove su queste litio....non mi è chiaro se questo verticale ha un sopra e un sotto, quindi vanno messe solo in un modo, oppure van bene sempre basta siano verticali? Ed eventualmente come si riconosce il sopra?
In risposta al messaggio di Szopen del 28/09/2025 alle 18:06:07Per quanto ne so anche le celle cilindriche vanno messe in verticale e così si vede anche sulle auto elettriche; per mia esperienza non c'è un verso se mettere positivo in alto o viceversa... Secondo me è più una scelta progettuale per i cablaggi.
Non so se sia ancora così ma, in diverse batterie cui ci è stato possibile vederne l’interno, le celle cilindriche erano posizionate in verticale con negativo in basso e positivo in alto. Ciro.
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/09/2025 alle 23:06:49Purtroppo le ho visto in fase di assemblaggio, se poi alla fine, prima di chiuderle nella scatola le celle qualcuno le ribalta sotto sopra non lo so, magari ciò può favorire in base al loro schema un miglior posizionamento del BMS, comunque confermi il posizionamento verticale delle celle.
Per quanto ne so anche le celle cilindriche vanno messe in verticale e così si vede anche sulle auto elettriche; per mia esperienza non c'è un verso se mettere positivo in alto o viceversa... Secondo me è più una sceltaprogettuale per i cablaggi. Bisogna anche dire che un orientamento verticale delle celle cilindriche facilita le connessioni e layout dei cablaggi interni al pacco e presumibilmente una gestione termica e volumica (quando si espandono) migliore.

In risposta al messaggio di banoyo del 29/09/2025 alle 21:54:42Hai fatto bene a specificare la tecnologia... Sono le LTO.
Questi non nascondono nulla, sarebbe il massimo poter vedere tutto. Sono al litio titanato.
In risposta al messaggio di banoyo del 29/09/2025 alle 21:54:42Purtroppo non ho trovato grosse riserve di potenza ed i prezzi troppo alti...
Questi non nascondono nulla, sarebbe il massimo poter vedere tutto. Sono al litio titanato.
In risposta al messaggio di Francescolivier del 30/09/2025 alle 01:03:58Il mio non voleva essere un consiglio per l'acquisto.
Purtroppo non ho trovato grosse riserve di potenza ed i prezzi troppo alti...

In risposta al messaggio di Emme48 del 26/09/2025 alle 14:01:35È da anni che si sa, è scritto sulle schede tecniche delle celle
Dopo Hthium anche EVE vieta di installare le celle LiFePO4 prismatiche in posizione che non sia verticale. Siamo oltre il semplice consiglio, è proprio severamente vietato posizionarle in modo diverso da verticale. Specialmentecon le batterie di forma particolare, ad esempio quello soto sedile, ci si deve informare molto bene su come sono posizionate internamente le celle. Eco Worthy pubblica un filmato dal quale si capisce che la posizione corretta è sdraiata di lato col negativo in basso, altre marche non so...
In risposta al messaggio di tuzzato del 30/09/2025 alle 11:16:29Un camperista che "passa al litio" compra una batteria che è stata assemblata usando componenti che lui non conosce.
È da anni che si sa, è scritto sulle schede tecniche delle celle
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Francescolivier del 30/09/2025 alle 13:17:51Prendine una che si conosce la posizione delle celle.
mi viene da pensare che se devo spendere una certa cifra per Delle batterie di cui non si conosce la costruzione, e rischiare di doverla cambiare dopo pochi anni, a questo punto conviene spendere molto poco per qualcosa che poi farà molto probabilmente la stessa fine... Se il rischio è solo quello della durata Delle celle intendo...
.jpg)
(1).jpg)
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/09/2025 alle 09:03:18combinazione, nei giorni scorsi ho scritto al servizio clienti di Eco Worthy ma aspetto ancora risposta
Fatemela semplice per cortesia. Questo riguarda gli assemblatori di celle per batterie vero ? Cioè se io acquisto una batteria al LiFePO4 e la posiziono come viene fotografata nei cataloghi cioè con i poli in alto, sonosicuro di non sbagliare ? Mi riferisco ad una batteria da commercio come una Eco-Whorty o una Lì-tech o una NDS ! Oppure mi devo preoccupare di come sono state posizionate le celle all’interno della batteria ?
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/09/2025 alle 17:25:11è esattamente quanto illustrato nei video di cui parlavo nella risposta precedente
Capisco benissimo la tua voglia di certezze, ma purtroppo la situazione è questa: TUTTI i produttori di celle raccomandano di tenere sempre le celle in verticale, anche durante lo stoccaggio, se non si fa come dicono ladurata delle celle diminuisce molto, alcuni produttori dicono moltissimo Ma allora come si fa a capire come sono mese le celle dentro? ManYi è facile perché la batteria è apribile, anche altre batterie sono apribili, ma per quelle sigillate si deve cercare in internet una buon'anima che si sia preso la briga di aprirla per vedere cosa (diavolo) c'è dentro. Però possiamo partire dalle dimensioni della cella, ma i piolini non è detto che ci siano, a volte vengono saldate le piastre di collegamento per cui l'altezza aumenta solo di mezzo cm rispetto a quei 205 mm, poi c'è la scatola, si presume che il BMS sia di lato. Se la batteria è da 280 Ah ed è alta meno di 205 mm dobbiamo chiedere a chi le vende la marca delle celle utilizzate, se non lo sa o se non vuol rispondere si compra da altri. Una batteria che dura 20 anni è un errore commerciale, l'ideale è che si rompa il giorno dopo la fine della garanzia, per questo le celle che si trovano ultimamente sembra che siano più scarse di quelle che si sono reperite fino ad ora, per far durare le LiFePO4 meno di una vita (leggi: si ricomprano ancora e ancora) l'idea di metterle come i produttori dicono di NON fare è semplicemente (commercialmente) geniale se si vuole evitare di vendere una batteria per sempre. Prendiamo per esempio la gettonatissima e secondo me ottima Eco worthy da 280 Ah e vediamola aperta dopo aver rimosso il tappo superiore, quello dove ci sono i contati + e -. Le celle sono sdraiate, se io dovessi comprarla sicuramente la monterei come si vede in questa foto, cioè sdraiata col positivo in alto e il negativo in basso Il cappuccio rosso che si vede è il positivo, col tappo richiuso rimane in prossimità della parte superiore delle celle. Comunque le celle prismatiche esistono di diverse forme anche in base alle Amperora, ma è sempre un parallelepipedo con la parte incollata e i contatti sopra. Per decidere come posizionarle si deve capire o vedere (dal vivo aprendola o su Youtube) come sono messe le celle dentro il contenitore, non mi viene in mente altro...
In risposta al messaggio di banoyo del 30/09/2025 alle 15:25:29che batteria è?
Prendine una che si conosce la posizione delle celle. Oppure ne prendi una apribile, basta un cacciavite, prima di montarla la apri e vedi in che posizione ha le celle. Nelle foto sotto la mia, 300Ah apribile con celle inverticale, presa a 370euro un anno fa...prima di montarla l'ho provata in tutte le salse. Non mi piaceva il funzionamento del bilanciamento passivo da 1A (quasi tutte quelle in commercio hanno di serie il passivo 1A), ho aggiunto con 6euro un bilanciatore attivo da 5A. Dopo un anno di utilizzo sono più che soddisfatto.