CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Celle al litio sempre in posizione verticale

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 291
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 17:07:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/09/2025 alle 12:19:39

Un camperista che passa al litio compra una batteria che è stata assemblata usando componenti che lui non conosce. Ma chi assembla batterie non è uno sprovveduto, almeno una volta dovrebbe leggere le schede tecniche dei
componenti che usa. Ma purtroppo alcune batterie sono assemblate con celle sdraiate, noi possiamo anche chiederci se dipende da pressappochismo o dalla volontà di creare una obsolescenza programmata, ma la sostanza non cambia. Il mio messaggio è chiaro: Non fidatevi dei produttori delle batterie, neanche se le pagate tantissimo, verificate sempre la posizione delle celle.
...
Ah su quello concordo al 100% - moltissimi prodotti o installazioni sono fatte "fuori specifica" non solo nel mondo camper.

Simone
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 17:14:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/10/2025 alle 16:57:38

1) la controindicazione c'è... La litio può dare/ricevere tanta energia in tempi brevi, la BM no se non a regime impulsivo (avviamento); quindi il parallelo è fortemente sconsigliato soprattutto per non avere sversamenti
di corrente tra BM e BS molto elevati (la litio ha nel 99% dei casi una tensione sempre più alta della BM). 2) Le LFP non sono adatte per avviamento anche perchè non possono dare correnti di spunto elevate (anche se la batteria si trovasse a 30-35°C) e se lo si volesse fare bisogna bypassare il BMS (comunque tenendo presente che si rischia di danneggiare la batteria solitamente nel medio/lungo termine); discorso diverso le altre litio, le LTO di cui ne ho parlato nel topic dedicato. 3) Instabilità elettrochimica (pericolo maggiore di fuga termica); formazione di dendriti di litio metallico; perdita di performance a lungo termine Per ovviare al problema di permanenza al 100% con il ftv (ma anche con le altre fonti di ricarica) basta settare, se possibile, una tensione di carica tipo di 14-14,2 V e non 14,6 V... E tensione mantenimento max di 13,2 V. Se non è possibile settare i valori allora ognuno valuti quanto vuole rischiare. Io accetterei di caricare a 14,6 V solo in impianti di casa, o altri casi similari, dove so che ogni giorno la batteria viene caricata/scaricata costantemente senza permanere per 1 o più giorni al 100%.
...
Quindi per evitare il parallelo BM Litio, dovrei disattivare il parallelatore, che sta in centralina, e portare un positivo direttamente da alternatore (140A) al eventuale DCDC e poi alla Litio BS?

Per il resto si provvederà diversamente, disattivando carica e mantenimento. Aviatore d' emergenza sperando basti.
Vediamo, per esperienza so che poi molte cose si comprendono, nel semplice uso di qualsiasi oggetto, e si applicano le soluzioni del caso.

Grazie yes
Ivo
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 17:27:41
In risposta al messaggio di masivo del 01/10/2025 alle 17:14:30

Quindi per evitare il parallelo BM Litio, dovrei disattivare il parallelatore, che sta in centralina, e portare un positivo direttamente da alternatore (140A) al eventuale DCDC e poi alla Litio BS? Per il resto si provvederà
diversamente, disattivando carica e mantenimento. Aviatore d' emergenza sperando basti. Vediamo, per esperienza so che poi molte cose si comprendono, nel semplice uso di qualsiasi oggetto, e si applicano le soluzioni del caso. Grazie 
...
gli altri utenti sono più competenti di me e ti risponderanno meglio
a logica mi viene da dire che se alternatore e BM sono ovviamente collegati, non dovrebbe fare differenza far derivare il cavo per il dcdc dall'alternatore o dalla BM
il punto è che ciò che "interrompe" il parallelo con la BS al litio è appunto il dcdc, che in entrata avrà la stessa corrente dell'alternatore e della BM ma in uscita quella dedicata alla BS litio
io l'ho capita così

immagino che possano esistere dipositivi tipo booster che ti consentano di avviare da BS, appunto perchè il dispositivo (tramite condensatori o altro, non so) prende corrente dalla BS e la "tratta" a dovere ai fini dell'accensione  
magari non è una roba istantanea, ad esempio magari devi prima attaccare il booster alla BS a caricarsi e solo dopo lo usi per l'accensione

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 17:49:44
In risposta al messaggio di alva.it del 01/10/2025 alle 16:52:06

Buongiorno a tutti, recentemente ho avuto modo di aprire una batteria LiFePO4 Eco-Worthy da 150Ah. Mi era stata sostituita dalla ditta in quanto il BMS era guasto, problema rilevato dopo l'apertura. Allego due foto per evidenziare
la disposizione delle celle: Sopra si può vedere il BMS a destra e le celle coricate verso sinistra contro il lato corto. Con la batteria in piedi, il polo negativo in basso e il positivo in alto, è evidenta disposizione strana delle celle. Il BMS si trova sotto le celle. Installare una batteria appoggiata al lato corto porta via un sacco di spazio che non ho, ho mantenuto la disposizione classica con i poli in alto. P.S. il BMS identico l'ho trovato su AliExpress per 36€, ora ho installato due batterie da 150Ah al prezzo di una... questa ricomposta e legata con fascette colson e quella nuova in sostituzione.
...
Inquietante..
Verrebbe voglia di recuperare tutte le parti e di assemblarle in modo corretto,
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 18:44:27

1) la controindicazione c'è... La litio può dare/ricevere tanta energia in tempi brevi, la BM no se non a regime impulsivo (avviamento); quindi il parallelo è fortemente sconsigliato soprattutto per non avere sversamenti
di corrente tra BM e BS molto elevati (la litio ha nel 99% dei casi una tensione sempre più alta della BM). 2) Le LFP non sono adatte per avviamento anche perchè non possono dare correnti di spunto elevate (anche se la batteria si trovasse a 30-35°C) e se lo si volesse fare bisogna bypassare il BMS (comunque tenendo presente che si rischia di danneggiare la batteria solitamente nel medio/lungo termine); discorso diverso le altre litio, le LTO di cui ne ho parlato nel topic dedicato. 3) Instabilità elettrochimica (pericolo maggiore di fuga termica); formazione di dendriti di litio metallico; perdita di performance a lungo termine Per ovviare al problema di permanenza al 100% con il ftv (ma anche con le altre fonti di ricarica) basta settare, se possibile, una tensione di carica tipo di 14-14,2 V e non 14,6 V... E tensione mantenimento max di 13,2 V. Se non è possibile settare i valori allora ognuno valuti quanto vuole rischiare. Io accetterei di caricare a 14,6 V solo in impianti di casa, o altri casi similari, dove so che ogni giorno la batteria viene caricata/scaricata costantemente senza permanere per 1 o più giorni al 100%.
...
Ogni volta che accendo il quadro la mia BM da 100Ah viene parallelata a 600Ah di lifepo4, indipendentemente dai rispettivi SOC. Il fusibile della linea da 150A ha 22 anni e non ha nulla da obbiettare.

Il fatto che le Lifepo4 non possano dare correnti di spunto elevate lo sento per la prima volta. E le mie, con BMS da 300A ciascuna non credo avrebbero problemi ad avviare anche senza bypass.

Basta un sezionatore sui cavi che scendono dai pannelli e si vive sereni.
Nemmeno le Agm sono sicure se lasciate in carica perpetua.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 21:57:54
In risposta al messaggio di masivo del 01/10/2025 alle 17:14:30

Quindi per evitare il parallelo BM Litio, dovrei disattivare il parallelatore, che sta in centralina, e portare un positivo direttamente da alternatore (140A) al eventuale DCDC e poi alla Litio BS? Per il resto si provvederà
diversamente, disattivando carica e mantenimento. Aviatore d' emergenza sperando basti. Vediamo, per esperienza so che poi molte cose si comprendono, nel semplice uso di qualsiasi oggetto, e si applicano le soluzioni del caso. Grazie 
...
Per il mio punto di vista, a seconda della distanza alternatore-DC/DC e corrente nominale, metterei un cavo di sezione opportuna per il solo DC-DC a partire dall'alternatore.
Nulla vieta attaccare il DC-DC alla BM senza tirare un cavo apposito (senza parallelatore) però per me non è la soluzione migliore, se non dal lato economico, sotto alcuni punti di vista... Sicurezza in primis poi efficienza tranne se la corrente massima è entro 20A circa.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 23:03:04
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 01/10/2025 alle 18:44:27

Ogni volta che accendo il quadro la mia BM da 100Ah viene parallelata a 600Ah di lifepo4, indipendentemente dai rispettivi SOC. Il fusibile della linea da 150A ha 22 anni e non ha nulla da obbiettare. Il fatto che le Lifepo4
non possano dare correnti di spunto elevate lo sento per la prima volta. E le mie, con BMS da 300A ciascuna non credo avrebbero problemi ad avviare anche senza bypass. Basta un sezionatore sui cavi che scendono dai pannelli e si vive sereni. Nemmeno le Agm sono sicure se lasciate in carica perpetua.
...
Tutto dipende dall'impianto che si ha... E se a te non è successo nulla in x tempo non significa che sia la regola e che sia un impianto che lavori in "sicurezza"; ci sono troppe variabili di mezzo partendo dalle connessioni fatte e sezione cavo usato oltre alla relativa lunghezza (positivo+negativo) e così via. Che il fusibile da 150 A non sia saltato non significa nulla se non che la corrente massima era entro i 150 A e questo può essere perchè c'è di mezzo un relè parallelatore non da 200A, cavi di sezione non generosa e perchè no tale corrente passa anche per le piste (si parla di mils, unità misura pari a 1/1000 di pollice usato in elettronica per le piste) della PCB della centralina etc...

Le LFP prismatiche, tranne le "gialle" (

Winston

e pochissime altre) non danno elevate correnti di spunto (vedi schede tecniche); si parla al massimo di corrente continua di scarica (vedi EVE, Rept etc). Solo alcune

pouch

e cilindriche hanno correnti veramente elevate di spunto (40C o anche 90C per meno di 3s) ma ogni cella è da 1-7 Ah o le cilindriche da 20-40 Ah... E di

BMS 4S

con correnti accettate di spunto pari a 1000 A o più si contano sulla mano (senza contare il costo non proprio esiguo come quello di un 300A con bilanciatore attivo).
Non tutti hanno 600 Ah (300+300) di batterie e in ogni caso (dove già a 1C sono 600 A se le celle sono ad una temperatura consona), a seconda del motore e condizioni ambientali oltre a quelle delle celle, è probabile che 600 A (specifichiamo: continui dei BMS sommati) non siano sufficienti come spunto per avviare il motore... Facile che il primo componente che tagli sia lo stesso BMS.
Avviare un motore in primavera/estate non serve gran spunto... Per dire il mio 2.3 130CV E5 lo ho avviato 2 settimane fa con una batteria da neanche 50 Ah usata di 6 anni (però carica al 100% e a circa 15-20°C) recuperata dopo un corto; che spunto vuoi che abbia una 50 Ah in quelle condizioni? Forse 350-400 A? Mentre in inverno sicuramente i 900 A di spunto (anche perchè la BM è fredda) servono tutti... Capisci che ogni condizione è diversa.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 23:44:45

...
Voglio sottolineare un punto sull'avviamento del motore con batterie LFP4, io l'ho fatto ed all'occasione lo faccio e senza bypassare il BMS, questi peraltro adeguato allo scopo, 300A con spunto di 500A per 5-6 secondi.

Puoi darsi che a lungo tempo ciò possa nuocere alle celle ma, in emergenza la batteria non si e' mai tirata indietro quando le e' toccato avviare il motore, tempo fa avevo anche letto su alcune schede tecniche di uno spunto fino a 3C delle celle.

Dalla batteria da 280Ah, esce subito un troncone di cavo da 35 kmq che va ad un fusibile da 400A, da questi parte per circa 50 cm unaltro pezzo di cavo sempre da 35 kmq e va ad un relè da 500A, da questi unaltro troncone di cavo va ad un secondo fusibile sempre da 400A, poi un cavo sempre da 35 kmq lungo poco meno di 3 metri va al motorino e po' avviamento, il tutto minuziosamente ponderato per raggiungere lo scopo di poter avviare in emergenza causa guasto alla bm, sulla BM e' posto uno staccabatterie sul negativo.

L'anno scorso senza alternatore, siamo andati avanti cosi per una decina di giorni, percorrendo 7-800 km, la batteria e tuttora li al suo posto e non sembra aver accusato i colpi inferti.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 02/10/2025 alle 00:09:21
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 00:00:11
In risposta al messaggio di skr91 del 01/10/2025 alle 17:27:41

gli altri utenti sono più competenti di me e ti risponderanno meglio a logica mi viene da dire che se alternatore e BM sono ovviamente collegati, non dovrebbe fare differenza far derivare il cavo per il dcdc dall'alternatore
o dalla BM il punto è che ciò che interrompe il parallelo con la BS al litio è appunto il dcdc, che in entrata avrà la stessa corrente dell'alternatore e della BM ma in uscita quella dedicata alla BS litio io l'ho capita così immagino che possano esistere dipositivi tipo booster che ti consentano di avviare da BS, appunto perchè il dispositivo (tramite condensatori o altro, non so) prende corrente dalla BS e la tratta a dovere ai fini dell'accensione   magari non è una roba istantanea, ad esempio magari devi prima attaccare il booster alla BS a caricarsi e solo dopo lo usi per l'accensione  
...
È quello che mi chiedevo anche io, se l' alternatore in funzione, mette in parallelo 2 impianti separati.
Esepio: partendo dall' impianto che ho già, 2 BS che si parallelano con la BM, con il relè parallelatore, poi parto con un altro cavo dall' alternatore che va ad un DCDC mettiamo da 50A che va a caricare una Litio da 300Ah separata dal impianto originale, alla quale collegherei solo l' inverter da 1500w per far funzionare separatamente da tutto il solo climatizzatore, questi 2 impianti separati, rimangono separati oppure l' alternatore in funzione parallela i 2 impianti, cioè tutte le batterie, la logica direbbe che si parallela tutto, ma forse il DCDC crea una variabile.
E comunque vi fosse un parallelo di tutte le batterie, un impianto cosi avrebbe controindicazioni?
Ho un normale alternatore da 140A e la litio verrebbe caricata solo dal DCDC.

Pensandoci forse il vero problema non sta nei paralleli a motore acceso, ma evitare il parallelo dei 2 impianti in sosta, che renderebbero inutile la separazione della Litio delle altre batterie.
Questa separazione di impianti mi permetterebbe di usare senza preoccupazioni il clima con la litio, e di non rimanere senza energia per gli altri utilizzi del camper, compreso eventuale avvio in emergenza con le 2 comuni BS.
Ivo

Modificato da masivo il 02/10/2025 alle 00:23:27
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 00:09:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/10/2025 alle 17:49:44

Inquietante.. Verrebbe voglia di recuperare tutte le parti e di assemblarle in modo corretto,
Inquietante è pensare che in ECO WORTHY non sappiano costruire le batterie.

La valvola di sfogo e necessaria nelle celle sottoposte a scariche profonde, tipo automobilistico e non solo, che subiscono scariche anche a 5/10C, tutti i giorni anzi direi ad ogni accelerata.

Se hanno messo le celle sdraiate è perchè sanno benissimo che a scariche limitate (dal BMS) 0,5, 0,2C o anche a 1C non sono necessarie valvole in quanto il gas prodotto si riconverte all' interno della cella stessa. Per dettagli e terminologia appropriata c'è chi ne sa più di me. Ma questo è il senso.
E possono garantire i famosi 3000 cicli in tutta sicurezza senza nessuna valvole di sfogo. Formazione di SEI compresa, calcolata a progetto.

Il perchè hanno cambiato disposizione interna delle celle bisognerebbe chiederlo a loro invece di fare supposizioni.

Io, ma io che non sono nessuno, posso pensare che lo abbiano fatto perchè all' aumentare della capacità aumenta anche la quantità di Ah che deve gestire il BMS, con conseguente aumento della temperatura interna e quindi della gassificazione..
O semplice marketing. In effetti sono più belle.
Questo non lo so.

7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 07:45:33
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/10/2025 alle 21:57:54

Per il mio punto di vista, a seconda della distanza alternatore-DC/DC e corrente nominale, metterei un cavo di sezione opportuna per il solo DC-DC a partire dall'alternatore. Nulla vieta attaccare il DC-DC alla BM senza tirare
un cavo apposito (senza parallelatore) però per me non è la soluzione migliore, se non dal lato economico, sotto alcuni punti di vista... Sicurezza in primis poi efficienza tranne se la corrente massima è entro 20A circa.
...
Io eviterei collegamenti diretti all'alternatore. Se le cose non sono cambiate la tensione raddrizzata che ne esce non è una continua pulita, ma contiene un ripple residuo che viene spianato solo dall'azione passa basso della BM.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 08:26:11
In risposta al messaggio di The Illusionist del 02/10/2025 alle 00:09:47

Inquietante è pensare che in ECO WORTHY non sappiano costruire le batterie. La valvola di sfogo e necessaria nelle celle sottoposte a scariche profonde, tipo automobilistico e non solo, che subiscono scariche anche a 5/10C,
tutti i giorni anzi direi ad ogni accelerata. Se hanno messo le celle sdraiate è perchè sanno benissimo che a scariche limitate (dal BMS) 0,5, 0,2C o anche a 1C non sono necessarie valvole in quanto il gas prodotto si riconverte all' interno della cella stessa. Per dettagli e terminologia appropriata c'è chi ne sa più di me. Ma questo è il senso. E possono garantire i famosi 3000 cicli in tutta sicurezza senza nessuna valvole di sfogo. Formazione di SEI compresa, calcolata a progetto. Il perchè hanno cambiato disposizione interna delle celle bisognerebbe chiederlo a loro invece di fare supposizioni. Io, ma io che non sono nessuno, posso pensare che lo abbiano fatto perchè all' aumentare della capacità aumenta anche la quantità di Ah che deve gestire il BMS, con conseguente aumento della temperatura interna e quindi della gassificazione.. O semplice marketing. In effetti sono più belle. Questo non lo so.  
...
I produttori di celle scrivono cose che non dipendono dalla corrente,  forse si riferiscono alla possibilità che in posizione sdraiata un lato della cella rimanga asciutto.
Dubito che gli assemblatori di batterie siano in grado di smentire i produttori di celle, penso piuttosto che la forma dlla batteria, e di conseguenza della posizione delle celle, siano imposti dal commerciale.
Secondo i costruttori di celle la posizione sdraiata genera  problemi di durata, non di sicurezza, questo fa una differenza enorme nel giudicare l'assemblaggio di una batteria.

Marco

http://www.m48.it

7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 08:49:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/10/2025 alle 23:03:04

Tutto dipende dall'impianto che si ha... E se a te non è successo nulla in x tempo non significa che sia la regola e che sia un impianto che lavori in sicurezza; ci sono troppe variabili di mezzo partendo dalle connessioni
fatte e sezione cavo usato oltre alla relativa lunghezza (positivo+negativo) e così via. Che il fusibile da 150 A non sia saltato non significa nulla se non che la corrente massima era entro i 150 A e questo può essere perchè c'è di mezzo un relè parallelatore non da 200A, cavi di sezione non generosa e perchè no tale corrente passa anche per le piste (si parla di mils, unità misura pari a 1/1000 di pollice usato in elettronica per le piste) della PCB della centralina etc... Le LFP prismatiche, tranne le gialle (Winston e pochissime altre) non danno elevate correnti di spunto (vedi schede tecniche); si parla al massimo di corrente continua di scarica (vedi EVE, Rept etc). Solo alcune pouch e cilindriche hanno correnti veramente elevate di spunto (40C o anche 90C per meno di 3s) ma ogni cella è da 1-7 Ah o le cilindriche da 20-40 Ah... E di BMS 4S con correnti accettate di spunto pari a 1000 A o più si contano sulla mano (senza contare il costo non proprio esiguo come quello di un 300A con bilanciatore attivo). Non tutti hanno 600 Ah (300+300) di batterie e in ogni caso (dove già a 1C sono 600 A se le celle sono ad una temperatura consona), a seconda del motore e condizioni ambientali oltre a quelle delle celle, è probabile che 600 A (specifichiamo: continui dei BMS sommati) non siano sufficienti come spunto per avviare il motore... Facile che il primo componente che tagli sia lo stesso BMS. Avviare un motore in primavera/estate non serve gran spunto... Per dire il mio 2.3 130CV E5 lo ho avviato 2 settimane fa con una batteria da neanche 50 Ah usata di 6 anni (però carica al 100% e a circa 15-20°C) recuperata dopo un corto; che spunto vuoi che abbia una 50 Ah in quelle condizioni? Forse 350-400 A? Mentre in inverno sicuramente i 900 A di spunto (anche perchè la BM è fredda) servono tutti... Capisci che ogni condizione è diversa.
...
Quindi stai dicendo che il mio impianto non è "sicuro".
Siccome non è la prima volta che ricevo questa opinione, puoi cortesemente essere più specifico sul perché?
Cos'ha di non sicuro un cavo da 3-4m 35+10mmq protetto da un fusibile da 150A e interrotto solo da un parallelatore da 200A?
​​​So che ci scorre una corrente compresa tra 0 e 150A dipendente da una moltitudine di fattori (ad es. cosa collego all'accendisigari in cellula).

Perchè con un cavo da 10mmq su cui scorre una corrente compresa tra 0 e 40A dovrei sentirmi più sicuro? Quella corrente dipende comunque da cosa collego all'accendisigari e per di più passa da un oggetto con dentro elettronica di potenza con piste minimali che di conseguenza scalda per effetto Joule dentro il nostro bel mezzo di cartone.

Sulla corrente di corto delle Lifepo4, quando me ne sono informato risultava essere decisamente elevata rispetto alle altre chimiche a causa della bassa resistenza interna, e c'era chi consigliava addirittura l'utilizzo di fusibili classe T al posto dei megaval, ritenuti inadeguati all'interruzione dell'arco.
Ma magari ho letto male.
Di certo esistono Lifepo4 da avviamento, con spunto oltre il migliaio di Ampere. L'unico limite che vedo è l'utilizzo sottozero.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 09:25:13
In risposta al messaggio di masivo del 02/10/2025 alle 00:00:11

È quello che mi chiedevo anche io, se l' alternatore in funzione, mette in parallelo 2 impianti separati. Esepio: partendo dall' impianto che ho già, 2 BS che si parallelano con la BM, con il relè parallelatore, poi parto
con un altro cavo dall' alternatore che va ad un DCDC mettiamo da 50A che va a caricare una Litio da 300Ah separata dal impianto originale, alla quale collegherei solo l' inverter da 1500w per far funzionare separatamente da tutto il solo climatizzatore, questi 2 impianti separati, rimangono separati oppure l' alternatore in funzione parallela i 2 impianti, cioè tutte le batterie, la logica direbbe che si parallela tutto, ma forse il DCDC crea una variabile. E comunque vi fosse un parallelo di tutte le batterie, un impianto cosi avrebbe controindicazioni? Ho un normale alternatore da 140A e la litio verrebbe caricata solo dal DCDC. Pensandoci forse il vero problema non sta nei paralleli a motore acceso, ma evitare il parallelo dei 2 impianti in sosta, che renderebbero inutile la separazione della Litio delle altre batterie. Questa separazione di impianti mi permetterebbe di usare senza preoccupazioni il clima con la litio, e di non rimanere senza energia per gli altri utilizzi del camper, compreso eventuale avvio in emergenza con le 2 comuni BS.
...
La BM va in parallelo alla BS quando il parallelatore chiude il circuito. Quindi in sosta sono isolate.
Un Dc-Dc isola sempre la batteria a monte da quella a valle.
Quindi puoi aggiungere la lifepo4 con Dc-Dc ed utilizzarla per la 230V. Ma ti porti dietro il peso di 4 batterie e il frazionamento delle fonti che introduci secondo me è scomodo.
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 12:02:02
In risposta al messaggio di masivo del 02/10/2025 alle 00:00:11

È quello che mi chiedevo anche io, se l' alternatore in funzione, mette in parallelo 2 impianti separati. Esepio: partendo dall' impianto che ho già, 2 BS che si parallelano con la BM, con il relè parallelatore, poi parto
con un altro cavo dall' alternatore che va ad un DCDC mettiamo da 50A che va a caricare una Litio da 300Ah separata dal impianto originale, alla quale collegherei solo l' inverter da 1500w per far funzionare separatamente da tutto il solo climatizzatore, questi 2 impianti separati, rimangono separati oppure l' alternatore in funzione parallela i 2 impianti, cioè tutte le batterie, la logica direbbe che si parallela tutto, ma forse il DCDC crea una variabile. E comunque vi fosse un parallelo di tutte le batterie, un impianto cosi avrebbe controindicazioni? Ho un normale alternatore da 140A e la litio verrebbe caricata solo dal DCDC. Pensandoci forse il vero problema non sta nei paralleli a motore acceso, ma evitare il parallelo dei 2 impianti in sosta, che renderebbero inutile la separazione della Litio delle altre batterie. Questa separazione di impianti mi permetterebbe di usare senza preoccupazioni il clima con la litio, e di non rimanere senza energia per gli altri utilizzi del camper, compreso eventuale avvio in emergenza con le 2 comuni BS.
...
come sempre non pretendo di sovrapporre la mia risposta a chi ne sa davvero, io sono uno che annaspa per cercare di capirne qualcosa...
questo parallelo che "si orgina" dall'alternatore secondo me lo devi considerare con le pinze, nel senso che ci sono / possono essere / dovrebbero essere dispositivi vari (relé, diodi, centraline, etc.)  tra l'alternatore e la Bs che rendono questo parallelo... solo "relativamente parallelo"
magari esistono mezzi che hanno un cavo diretto alternatore > bs senza nulla in mezzo, ma nella mia limitatissima esperienza non è così.  
nel caso specifico dell'inserimento di un dcdc la mia idea è che, come avevo scritto, al massimo il parallelo perfetto lo avrai solo fino al dcdc, a valle del quale inizia un mondo diverso

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 12:18:52
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 02/10/2025 alle 08:49:10

Quindi stai dicendo che il mio impianto non è sicuro. Siccome non è la prima volta che ricevo questa opinione, puoi cortesemente essere più specifico sul perché? Cos'ha di non sicuro un cavo da 3-4m 35+10mmq protetto
da un fusibile da 150A e interrotto solo da un parallelatore da 200A? ​​​So che ci scorre una corrente compresa tra 0 e 150A dipendente da una moltitudine di fattori (ad es. cosa collego all'accendisigari in cellula). Perchè con un cavo da 10mmq su cui scorre una corrente compresa tra 0 e 40A dovrei sentirmi più sicuro? Quella corrente dipende comunque da cosa collego all'accendisigari e per di più passa da un oggetto con dentro elettronica di potenza con piste minimali che di conseguenza scalda per effetto Joule dentro il nostro bel mezzo di cartone. Sulla corrente di corto delle Lifepo4, quando me ne sono informato risultava essere decisamente elevata rispetto alle altre chimiche a causa della bassa resistenza interna, e c'era chi consigliava addirittura l'utilizzo di fusibili classe T al posto dei megaval, ritenuti inadeguati all'interruzione dell'arco. Ma magari ho letto male. Di certo esistono Lifepo4 da avviamento, con spunto oltre il migliaio di Ampere. L'unico limite che vedo è l'utilizzo sottozero.
...
In che modo controlli il relè parallelatore sul tuo impianto?
Cioè, se durante il viaggio la BS raggiunge la carica 100% cosa fai?
Lo stacchi manualmente oppure lo lasci sempre attivo?
Se durante un giro itinerante accendi 5 o 6 volte il camper lasci la BS sempre in ricarica oppure disattivi il relè?
Quindi, come gestisci le continue ricariche che partono ad ogni accensione?
Tiziano

Modificato da banoyo il 02/10/2025 alle 12:25:29
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 14:04:26
In risposta al messaggio di banoyo del 02/10/2025 alle 12:18:52

In che modo controlli il relè parallelatore sul tuo impianto? Cioè, se durante il viaggio la BS raggiunge la carica 100% cosa fai? Lo stacchi manualmente oppure lo lasci sempre attivo? Se durante un giro itinerante accendi
5 o 6 volte il camper lasci la BS sempre in ricarica oppure disattivi il relè? Quindi, come gestisci le continue ricariche che partono ad ogni accensione?
...
Il relé parallelatore sul mio camper è controllato di fabbrica da un positivo sotto chiave.
Se la batteria raggiunge il 100% durante il viaggio non me ne curo, anche perché non potrei fare altrimenti, non avendo alcun indicatore dello stato di carica.
Gestisco le BS con lo staccabatterie. Se sono nel viaggio di rientro le stacco, perché posso caricarle con il fotovoltaico di casa prima del viaggio successivo. Se invece sono in partenza o durante un viaggio itinerante di più giorni le lascio sempre collegate perché mi interessa avere sempre un buon margine per lo stato di carica.
Non mi crea affatto problemi che parta una ricarica ad ogni accensione, non hanno effetto memoria.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 14:29:07
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 02/10/2025 alle 14:04:26

Il relé parallelatore sul mio camper è controllato di fabbrica da un positivo sotto chiave. Se la batteria raggiunge il 100% durante il viaggio non me ne curo, anche perché non potrei fare altrimenti, non avendo alcun
indicatore dello stato di carica. Gestisco le BS con lo staccabatterie. Se sono nel viaggio di rientro le stacco, perché posso caricarle con il fotovoltaico di casa prima del viaggio successivo. Se invece sono in partenza o durante un viaggio itinerante di più giorni le lascio sempre collegate perché mi interessa avere sempre un buon margine per lo stato di carica. Non mi crea affatto problemi che parta una ricarica ad ogni accensione, non hanno effetto memoria.
...
Ma il contatto del relè non si brucia?
Di solito in quelle condizioni se non metti una RC che fa da spegniscintilla il contatto fonde, a volte si incolla rimanendo chiuso.
Viste le correnti in gioco nell'istante che stacca e attacca si forma una scintilla, nel tuo caso questo ogni volta che accendi e spegni il motore.

Vendono questi 3 euro 5 pezzi, sono spegniscintilla da usare in quei casi.
Vanno montati in parallelo al contatto.
Immagine%202025-10-02%20144508.jpg

Tiziano

Modificato da banoyo il 02/10/2025 alle 14:49:11
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 14:39:32
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 02/10/2025 alle 14:04:26

Il relé parallelatore sul mio camper è controllato di fabbrica da un positivo sotto chiave. Se la batteria raggiunge il 100% durante il viaggio non me ne curo, anche perché non potrei fare altrimenti, non avendo alcun
indicatore dello stato di carica. Gestisco le BS con lo staccabatterie. Se sono nel viaggio di rientro le stacco, perché posso caricarle con il fotovoltaico di casa prima del viaggio successivo. Se invece sono in partenza o durante un viaggio itinerante di più giorni le lascio sempre collegate perché mi interessa avere sempre un buon margine per lo stato di carica. Non mi crea affatto problemi che parta una ricarica ad ogni accensione, non hanno effetto memoria.
...
In pratica, entrambe le batterie si occupano di avviare il motore.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 15:00:29
In risposta al messaggio di banoyo del 02/10/2025 alle 14:29:07

Ma il contatto del relè non si brucia? Di solito in quelle condizioni se non metti una RC che fa da spegniscintilla il contatto fonde, a volte si incolla rimanendo chiuso. Viste le correnti in gioco nell'istante che stacca
e attacca si forma una scintilla, nel tuo caso questo ogni volta che accendi e spegni il motore. Vendono questi 3 euro 5 pezzi, sono spegniscintilla da usare in quei casi. Vanno montati in parallelo al contatto.  
...
Il relè è lì da oltre 4 anni e finora ha sempre funzionato normalmente. Immagino che si formi la scintilla nei transienti ma la corrente che scorre è praticamente sempre sotto i 100A, non credo possa sostenere archi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link