In risposta al messaggio di Emme48 del 06/10/2025 alle 08:05:14Si, anche per me non ha più senso autocostruire una lifepo4.
Già, non tutte le AGM sono uguali, le mie 2 Zenith 120075 sono scaricabili fino ll'80% dandomi almeno 150 Ah prelevabili. Inoltre con quelle posso anche mettere in moto, avere 3 BM è una bella sicurezza in più, specialmenteper il mio Iveco 4x4. Entrambe insieme hanno 1900 A di spunto, le posso sia usare che ricaricare anche a 30 sotto zero e i pannelli le tengono sempre cariche al 100% Ho speso 440€ per entrambe. Non sono affatto convinto che valga la pena autocostruirsi una litio, 5 anni fa direi di si, ma oggi 2 Eco whorthy da 280 Ah, magari sdraiate per avere le celle verticali, non costano più un rene come anni fa. 560 Ah a 860€ sono da vlutare. Niente sbattimenti, garanzia, se un BMS si rompe c'è l'altra e non si rimane a piedi. Facendosela da soli si riesce a risparmiare l'equivalente di un pieno di gasolio? Considerando tutto però, senza barare, magari serve comprare la dinamometrica per serrare le celle a 7 Nm, poi c'è il box, ecc...
In risposta al messaggio di banoyo del 06/10/2025 alle 12:00:54Sono in parte d’accordo, però a volte la possibilità di poter scegliere il tipo di celle da adottare può essere un valore aggiunto a tutto ciò che hai menzionato.
Si, anche per me non ha più senso autocostruire una lifepo4. Circa 3 anni fa ne ho costruite 4...ma oggi, con i prezzi attuali non lo farei più. Secondo me l'ideale per chi vuole mettere mano alla batteria è quello diprenderne una con un bel involucro apribile, magari in metallo. A quel punto se in futuro uno la volesse migliorare con celle o un BMS più performanti, oppure se volesse escludere il BMS per poterla usare come avviamento di emergenza, potrebbe intervenire come e quando vuole. Mantenendo lo stesso involucro si avrà sempre una base stabile su cui lavorare in futuro, si ha la certezza della posizione delle celle, con il vantaggio di avere misure dei cavi e posizioni attacchi sempre uguale.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/10/2025 alle 08:05:14Non ho detto che convenga autocostruirsi la batteria esclusivamente dal punto di vista economico ma tanti altri fattori... Posizione celle, scelta del BMS (bilanciatore attivo da 2A , smart e da 300A continui come il JK-B2A8S30P), scelta delle celle, compressione celle etc
Già, non tutte le AGM sono uguali, le mie 2 Zenith 120075 sono scaricabili fino ll'80% dandomi almeno 150 Ah prelevabili. Inoltre con quelle posso anche mettere in moto, avere 3 BM è una bella sicurezza in più, specialmenteper il mio Iveco 4x4. Entrambe insieme hanno 1900 A di spunto, le posso sia usare che ricaricare anche a 30 sotto zero e i pannelli le tengono sempre cariche al 100% Ho speso 440€ per entrambe. Non sono affatto convinto che valga la pena autocostruirsi una litio, 5 anni fa direi di si, ma oggi 2 Eco whorthy da 280 Ah, magari sdraiate per avere le celle verticali, non costano più un rene come anni fa. 560 Ah a 860€ sono da vlutare. Niente sbattimenti, garanzia, se un BMS si rompe c'è l'altra e non si rimane a piedi. Facendosela da soli si riesce a risparmiare l'equivalente di un pieno di gasolio? Considerando tutto però, senza barare, magari serve comprare la dinamometrica per serrare le celle a 7 Nm, poi c'è il box, ecc...
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/10/2025 alle 18:20:58Concordo anche io che auto-assemblata sia meglio al giorno d'oggi. Se uno ha un poca di dimestichezza riesce a realizzare una batteria affidabile spendendo meno. Ci si guadagna anche in versatilità, ad esempio nella mia ho infilato anche un sistema per riscaldare le celle d'inverno e non aver problemi con la ricarica. Ora che passerò da camper a ducato potrà smontarle dalla carcassa attuale e ripensarla per infilarla sotto il sedile senza dover fare nuovamente l'acquisto.
Non ho detto che convenga autocostruirsi la batteria esclusivamente dal punto di vista economico ma tanti altri fattori... Posizione celle, scelta del BMS (bilanciatore attivo da 2A , smart e da 300A continui come il JK-B2A8S30P),scelta delle celle, compressione celle etc ... Che poi dal lato costo convenga ancora è un dato di fatto perchè ad oggi 4 celle EVE da 628 Ah costano 450€ (o 240€ per 4 da 314 Ah o circa 190€ per 4 da 280 Ah sempre EVE) il BMS sopra indicato circa 65€; totale 515€ + qualche €. Per il case quello è a scelta personale a seconda di dove va posizionata etc (quella che farò avrà solo una protezione sopra e 2 lastre ad L, provviste di fissaggio alla struttura sedile o pianale, per la compressione dato che andrà montata sotto al sedile del Ducato). Ognuno fa le scelte in base a cosa cerca e cosa vuole; io batterie senza BMS smart con bilanciatore attivo non le prenderei mai (per me preferibile il 300 A e non solo 150-200 A). Alla fine il pieno di gasolio ci sta, differenza di circa 350€ con vantaggio di avere celle che dico io, BMS idem e 68 Ah in più; oppure 610 € per 2 da 314 Ah con relativi BMS o 510€ per 2 da 280 Ah con relativi BMS... ... Ma come detto per me non è il motivo principale il lato economico bensì che componenti usare e come assemblarle. PS: La dinamometrica io la ho, altri non l'avranno certo... Ma questo si può facilmente risolvere chiedendo il favore a qualcuno.
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/10/2025 alle 18:20:58Concordo, ma per fare meglio si devono sapere molte cose e anche molto bene, non basta promuoversi a esperti dopo aver visto un paio di video su YT dove indicano la compressione delle celle in Kg e non in Kg su metro quadro, col rischio che qualcuno le stritoli.
Non ho detto che convenga autocostruirsi la batteria esclusivamente dal punto di vista economico ma tanti altri fattori... Posizione celle, scelta del BMS (bilanciatore attivo da 2A , smart e da 300A continui come il JK-B2A8S30P),scelta delle celle, compressione celle etc ... Che poi dal lato costo convenga ancora è un dato di fatto perchè ad oggi 4 celle EVE da 628 Ah costano 450€ (o 240€ per 4 da 314 Ah o circa 190€ per 4 da 280 Ah sempre EVE) il BMS sopra indicato circa 65€; totale 515€ + qualche €. Per il case quello è a scelta personale a seconda di dove va posizionata etc (quella che farò avrà solo una protezione sopra e 2 lastre ad L, provviste di fissaggio alla struttura sedile o pianale, per la compressione dato che andrà montata sotto al sedile del Ducato). Ognuno fa le scelte in base a cosa cerca e cosa vuole; io batterie senza BMS smart con bilanciatore attivo non le prenderei mai (per me preferibile il 300 A e non solo 150-200 A). Alla fine il pieno di gasolio ci sta, differenza di circa 350€ con vantaggio di avere celle che dico io, BMS idem e 68 Ah in più; oppure 610 € per 2 da 314 Ah con relativi BMS o 510€ per 2 da 280 Ah con relativi BMS... ... Ma come detto per me non è il motivo principale il lato economico bensì che componenti usare e come assemblarle. PS: La dinamometrica io la ho, altri non l'avranno certo... Ma questo si può facilmente risolvere chiedendo il favore a qualcuno.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/10/2025 alle 09:49:39Concordo che assemblarsi una batteria al litio, qualunque essa sia, non è alla portata (competenze, esperienza, capacità etc) di chiunque.
Concordo, ma per fare meglio si devono sapere molte cose e anche molto bene, non basta promuoversi a esperti dopo aver visto un paio di video su YT dove indicano la compressione delle celle in Kg e non in Kg su metro quadro,col rischio che qualcuno le stritoli. BMS e celle vanno scelti con cogniziona... è brutto da dirsi ma farsi una litio non è per tutti. Ho visto di persona (nel parcheggio in fiera a Parma) una BS composta solo da 4 celle, senza BMS, col tizio che si vantava che lui ricaricava anche sotto zero e che aveva speso poco. ... per fortuna io ero parcheggiato lontano...
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/10/2025 alle 12:13:10Io non ci penserei nemmeno dipinto. Interessanti le wattcycle segnalate sopra, certo che da fuori sono tutte uguali.
Concordo che assemblarsi una batteria al litio, qualunque essa sia, non è alla portata (competenze, esperienza, capacità etc) di chiunque. Gli esperti di turno autoproclamatosi secondo studi su YT e/o FB e/o IG oramai sono all'ordine del giorno.
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/10/2025 alle 12:36:52Prova a montare una litio nell'apposito vano sotto o davanti al sedile, pensi che il riscaldamento del camper arrivi anche lì?
Io non ci penserei nemmeno dipinto. Interessanti le wattcycle segnalate sopra, certo che da fuori sono tutte uguali. Non capisco la questione temperatura, se sono in camper ho il riscaldamento ...
In risposta al messaggio di Szopen del 08/10/2025 alle 12:43:25In Islanda mi sono infilato nei guadi,vabbè... ma basta un temporale estivo per trovarsi in una strada allagata.
Prova a montare una litio nell'apposito vano sotto o davanti al sedile, pensi che il riscaldamento del camper arrivi anche lì? Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 08/10/2025 alle 12:43:25le mie (non al litio) sono sottosedile, per quanto faccia freddo, salvo quando lo prendo al rimessaggio, almeno 5 gradi li devo avere, se no si apre la combi
Prova a montare una litio nell'apposito vano sotto o davanti al sedile, pensi che il riscaldamento del camper arrivi anche lì? Ciro.
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/10/2025 alle 08:50:54Ragiona e non dare risposte a caso, la Combi, il suo termostato e la relativa valvola, non sono posizionati dentro un vano metallico posto in parte all'esterno del veicolo, la batteria si, anche per le batterie al piombo, non e' un bene lasciarle al freddo.
le mie (non al litio) sono sottosedile, per quanto faccia freddo, salvo quando lo prendo al rimessaggio, almeno 5 gradi li devo avere, se no si apre la combi
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/10/2025 alle 12:36:52Se io dovessi prendere delle batterie assemblate guarderei quelle con bilanciatore attivo e già imponendo questo requisito la scelta viene molto scremata (a memoria un brand era Creabest).
Io non ci penserei nemmeno dipinto. Interessanti le wattcycle segnalate sopra, certo che da fuori sono tutte uguali. Non capisco la questione temperatura, se sono in camper ho il riscaldamento ...
In risposta al messaggio di Szopen del 08/10/2025 alle 12:43:25Ciao,
In risposta al messaggio di sicce del 09/10/2025 alle 15:46:59Ciao, il costruttore in fase di costruzione dota il mezzo di un vano accessorio sotto il sedile o poco avanti, sotto i piedi per intenderci.
Ciao, ma la batteria mi sembra corretto che sia montato nel vano previsto dal costruttore, dove arrivano anche i cavi. Nel mio camper attuale e' esterno appena sotto il garage, e li' di certo si viene e trovare a temperatureesterne. nel nuovo che mi arrivera' (e' un MH) ci sara' una litio e si trova in una cassapanca. devo preoccuparmi del riscaldamento di questo vano? certamente anche di una adeguata ventilazione. visto che ci sara' anche un inverter da1000W che e' buona norma montare vicino alla batteria. Marco
In risposta al messaggio di Szopen del 09/10/2025 alle 23:43:07Per colpa dei clienti è abitudine degli allestitori occultare le apparecchiature tecniche e ostentare i display.
Ciao, il costruttore in fase di costruzione dota il mezzo di un vano accessorio sotto il sedile o poco avanti, sotto i piedi per intenderci. L'allestitore utilizzerà quel vano portandovi cavi adeguati all'impianto cui siapprestano a fare, se però decide di montare una litio come BS avrà di certo cura di metterne una con funzione di riscaldamento poiché e' noto che già a partire da una temperatura appena sotto i 5 gradi la batteria può risentirne, più si scende di temperatura tanto peggio sarà per la batteria. Nel tuo caso avendo previsto la sua installazione dentro apposito vano all'interno della cellula, difficilmente avrai una temperatura sotto i 5 gradi, oltretutto tra inverter ed altri accessori per te il problema potrebbe presentarsi perr il troppo caldo ma, con una buona ventilazione dubito che la temperatura possa superare i 60 gradi preventivi, oltre credo interverrebbe comunque il BMS per sovra temperatura, questo ovviamente dipende anche dal tipo o modello di BMS adottato per la batteria stessa, generalmente però hanno quasi tutti una protezione che stacca tutto se raggiunti i 65 gradi. Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/10/2025 alle 10:38:55Buongiorno, perché dici che il BMS non ha funzioni di regolazioni?
Scrivo quanto deriva dalle mie letture ed esperienze personali. La batteria servizi generalmente è all'interno della cellula che ha un minimo di coibentazione e col clima di questi anni anche al nord, a meno di essere inmontagna è difficile che scenda sotto lo 0. Le batterie al litio patiscono la ricarica a bassa temperatura (sotto i 5°) ma possono erogare corrente anche sottozero, magari evitando forti assorbimenti. Per impedire la ricarica interviene il BMS, che ribadisco non ha fuinzioni di regolazione ma solo di protezione, nel mio caso ho impostato di impedire la ricarica sotto i +5° e la scarica sotto i -10°, la batteria è in una cassapanca in dinette. Il produttore del mio mezzo ha fatto passare un tubo della truma nel vano tecnico quindi le rare volte che è scesa sotto i 5° dopo un'oretta con riscaldamento acceso e coperchio della cassapanca aperto è tornata operativa anche la ricarica. La mia batteria è operativa da agosto 2021.
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/10/2025 alle 14:56:18Salve a tutti, qualcuno è riuscito a scoprire se le Eco-Worthy installano un bilanciatore attivo o passivo sulle proprie batterie?
Se io dovessi prendere delle batterie assemblate guarderei quelle con bilanciatore attivo e già imponendo questo requisito la scelta viene molto scremata (a memoria un brand era Creabest). Per la questione temperatura tihanno già risposto... Io esempio per l'amico a cui sto facendo l'impianto, metterò le batterie sotto al sedile, ma è un MH e ha giusto una bocchetta nella dinette dietro al sedile passeggero per riscaldare il davanti... Se ne ha bisogna apre la bocchetta e di certo la batteria non sarà fredda a 0°C o meno.
In risposta al messaggio di gandalf61 del 10/10/2025 alle 11:51:02Non lo scrivono da nessuna parte.
Salve a tutti, qualcuno è riuscito a scoprire se le Eco-Worthy installano un bilanciatore attivo o passivo sulle proprie batterie?
In risposta al messaggio di gandalf61 del 10/10/2025 alle 11:51:02Sul sito non dichiarano nulla, chi l'ha aperta potrebbe dire il modello di BMS e capire effettivamente le caratteristiche...
Salve a tutti, qualcuno è riuscito a scoprire se le Eco-Worthy installano un bilanciatore attivo o passivo sulle proprie batterie?