CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Celle al litio sempre in posizione verticale

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 291
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 18:43:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/10/2025 alle 14:59:29

Sul sito non dichiarano nulla, chi l'ha aperta potrebbe dire il modello di BMS e capire effettivamente le caratteristiche... A parer mio ha un BMS con bilanciatore passivo e ben che vada la corrente di bilanciamento è di 50-100 mA.
Ciao,
ti posso far le foto del BMS che ho smontsto dalla batteria:
BMS1(1).jpg
BMS2.jpg
penso abbia il bilanciatore passivo.
Sono arrivato al ricambio cercando su Google il codice: DP04S007-S-K V1,7 presente sull'adesivo del BMS.

Voglio inoltre segnalare che il BMS della batteria Eco-Worthy di ricambio, si collega tramite Bluetooth unicamente all'App Eco-Worthy, la quale non da modo di cambiare nessun parametro.
Le App "OverKill Solar" e "XiaoXian-gElectic" sono inibite.
19
sicce
sicce
26/11/2006 620
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 18:52:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/10/2025 alle 08:13:46

Per colpa dei clienti è abitudine degli allestitori occultare le apparecchiature tecniche e ostentare i display. Uno spazio ampio per le batterie è cosa rara e se c'è è esterno pensato per le AGM che non temono il freddo.
Per colpa di un paio di cm, ottenibili con spessori o tagliando l'imbottitura, sono state... inventate delle batterie a celle (orribilmente) sdraiate che si vendono come il pane grazie ad un'unica parola magica: sottosedile. Un camper dovrebbe essere progettato per le litio non solo nei cablaggi, ma anche con uno spazio adatto a contenere un pacco batterie di tutto rispetto. Quando qualcuno chiede come si fa a passare al litio, dovremmo avere il coraggio di dirgli di cominciare a individuare uno spazio ampio e non esposto al gelo capace di contenere una batteria da 300 Ah con altezza derivata da celle verticali senza l'obbligo della volumetria tipica di una piombo da 100 Ah.. Con i prezzi che tendono a 1€/Ah possiamo dire che un impianto LiFePO4 si fa da 280 Ah in su, anche molto in su, quindi spazio adatto. Poi ci saranno dei cavi abbondanti ma solo verso l'inverter che sarà ospitato vicino alla/e BS, volendo si può mettere un DC DC Charger con due fili aggiuntivi di sensore di tensione in modo da poterlo posizionare lontano dalla BS con cablaggi normali. Non ha senso prendere il metro per progettare un impianto energetico, le litio nell'armadio e le scarpe sotto il sedile.
...
molto chiaro. 
la batteria che mi monteranno dovrebbe essere una zenit da 100Ah.
secondo te dovrei valutare da subito capacità maggiori?
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 19:18:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/10/2025 alle 14:59:29

Sul sito non dichiarano nulla, chi l'ha aperta potrebbe dire il modello di BMS e capire effettivamente le caratteristiche... A parer mio ha un BMS con bilanciatore passivo e ben che vada la corrente di bilanciamento è di 50-100 mA.
Quindi di batterie al litio per i nostri veicoli con Bilanciatore attivo di qualità buona restano solo le Many e le Crea best.
tiziano
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 19:52:28
Per come la vedo io, se un produttore adotta un bilanciatore attivo è perché è consapevole che le celle sono da buttare.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 20:19:56
In risposta al messaggio di sicce del 10/10/2025 alle 18:52:03

molto chiaro.  la batteria che mi monteranno dovrebbe essere una zenit da 100Ah. secondo te dovrei valutare da subito capacità maggiori?
120 Ah sarebbe un po' meglio, eventualmente in futuro puoi sempre radoppiare e metterne due...

Sul mio camper ho 100+100 Ah in AGM, però faccio soprattutto affidamento su 760 Watt di pannelli solari.
Marco

http://www.m48.it

The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 161
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 20:54:13
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 10/10/2025 alle 19:52:28

Per come la vedo io, se un produttore adotta un bilanciatore attivo è perché è consapevole che le celle sono da buttare.
Bravo!
Cose d' altri tempi, quando l' assemblaggio delle celle era non perfetto, non automatizzato, senza controllo qualità finale e le ditte ne producevano centinaia, e non centinaia di migliaia.

Al giorno d' oggi escono di fabbrica tutte uguali.
Capisco in un' autovettura dove sono anche 200 celle, allora magari qualcuna può sfuggire al controllo qualità, ma con lo sviluppo, l' automazione e la ricerca degli ultimi 10 anni il problema non si pone.
Nelle nostre batterie di celle ce ne sono 4 o 8 cosa vuoi equalizzare?

Oggi basta il BMS che limita tensioni e correnti.

Ma quà si fà fatica a togliersi dalla testa le dinamiche (interne) delle piombo acido.

Si vuole prolungare la vita di una batteria oltre i 3000 cicli, Utopia, sempre per il solito discorso degrado nel tempo.

Facendo due conti la mia funziona tutti i giorni dall' Aprile 2022, quindi circa 900 cicli o cicletti in quanto arrivata a DoD 80% pochissime volte.

900 cicli quanti giorni di lavoro sono per un non full timer? Fatevi due conti.
Un Camperista "normale" che fà ferie ad Agosto, a Natale e nei WE la butta dopo 1000 cicli e 10 anni perchè ha perso il 20% di capacità e trova di meglio a meno soldi.

Capisco chi se le assemblava (passato, perchè ora non conviene quasi più) che visti i costi inferiori delle già fatte, mirava ad inserire componenti tipo BMS con bilanciatore attivo di qualità.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 04:45:49
In risposta al messaggio di alva.it del 10/10/2025 alle 18:43:36

Ciao, ti posso far le foto del BMS che ho smontsto dalla batteria: penso abbia il bilanciatore passivo. Sono arrivato al ricambio cercando su Google il codice: DP04S007-S-K V1,7 presente sull'adesivo del BMS. Voglio inoltre
segnalare che il BMS della batteria Eco-Worthy di ricambio, si collega tramite Bluetooth unicamente all'App Eco-Worthy, la quale non da modo di cambiare nessun parametro. Le App OverKill Solar e XiaoXian-gElectic sono inibite.
...
Il BMS (passivo) che non permette di modificare (incasinare) i parametri indica una batteria destinata a chi non conosce la materia e non è in grado di scegliere tra parametri performanti o prudenti, si cambia l'AGM con la litio, setup specifico su qualche sistema di ricarica e poi i figli potranno rincogl... divertirsi per ore con la PlayStation invece di fare campeggio.
Le celle sdraiate, il BMS minimale e la batteria sigillata descrivono il tipo d cliente a cui è destinata e, forse, anche al tipo di concessionario...
Marco

http://www.m48.it

The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 161
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 09:13:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/10/2025 alle 04:45:49

Il BMS (passivo) che non permette di modificare (incasinare) i parametri indica una batteria destinata a chi non conosce la materia e non è in grado di scegliere tra parametri performanti o prudenti, si cambia l'AGM con
la litio, setup specifico su qualche sistema di ricarica e poi i figli potranno rincogl... divertirsi per ore con la PlayStation invece di fare campeggio. Le celle sdraiate, il BMS minimale e la batteria sigillata descrivono il tipo d cliente a cui è destinata e, forse, anche al tipo di concessionario...
...
Tipo di cliente che è il 99% dei cameristi, ai quali, come scritto sopra, basta e avanza una garanzia di 5 anni e 3000 cicli a prescindere da cosa c'è dentro.

il mio esempi dei 1000 cicli im 10 anni penso calzi a pennelo.

Se poi UNO vuole andare in Islanda con un 4x4 a  guadare fiumi si adeguera' LUI, l' impianto, inserendo tutte le sicurezze e ridondanze del mondo. 

Modificato da The Illusionist il 11/10/2025 alle 10:09:42
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 10:04:27
In risposta al messaggio di The Illusionist del 11/10/2025 alle 09:13:13

Tipo di cliente che è il 99% dei cameristi, ai quali, come scritto sopra, basta e avanza una garanzia di 5 anni e 3000 cicli a prescindere da cosa c'è dentro. il mio esempi dei 1000 cicli im 10 anni penso calzi a pennelo.
Se poi UNO vuole andare in Islanda con un 4x4 a  guadare fiumi si adeguera' LUI, l' impianto, inserendo tutte le sicurezze e ridondanze del mondo.   
...
Perfettamente d'accordo.
OT per precisazione: nella fattispecie, sarebbe opportuno correggere "Finlandia" con "Islanda". Difatti in Finlandia sarà dura, se non impossibile, effettuare un guado o percorrere una strada in cui si renda necessario l'uso della trazione 4x4. Tutte le strade comprese quelle sterrate sono normalmente accessibili con qualunque mezzo 2x4. I pochi percorsi "accidentati" sono solo quelli tassativamente vietati ai non addetti ai lavori, tipicamente riservate ai boscaioli, ed inerenti fondi privati o foreste statali, destinati allo sfruttamento boschivo. Multe salate ai trasgressori, e i forestali vigilano e non fanno sconti.
AIG376377.jpg
Fine OT
​​​​​​

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 12/10/2025 alle 08:18:43
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 11:32:08
In risposta al messaggio di The Illusionist del 11/10/2025 alle 09:13:13

Tipo di cliente che è il 99% dei cameristi, ai quali, come scritto sopra, basta e avanza una garanzia di 5 anni e 3000 cicli a prescindere da cosa c'è dentro. il mio esempi dei 1000 cicli im 10 anni penso calzi a pennelo.
...
Beh...se solo 1% si preoccupa di avere la sicurezze necessarie siamo messi male! crying
Spero che la percentuale di chi tenta, nel miglior modo possibile, di viaggiare in sicurezza sia più alta.
Informarsi delle caratteristiche di quel che si installa sul mezzo penso che sia indispensabile, sui nostri messi ci viaggiamo e ci soggiorniamo, se il 99% si fida ciecamente di installatori/venditore che pensano solo ai loro profitti sarebbe preoccupante.

Vi rendete conto che se si installa la batteria sul fianco sbagliato si rischia di avere le celle ribaltate...in questo caso non è tanto la questione di durata, ma quella della sicurezza.
Il concetto che deve essere chiaro è che se non si conosce la disposizione delle celle è da evitare assolutamente di appoggiare una batteria su un fianco per farla stare sotto al sedile.

Tiziano

Modificato da banoyo il 11/10/2025 alle 11:51:28
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 12:40:40
In risposta al messaggio di banoyo del 11/10/2025 alle 11:32:08

Beh...se solo 1% si preoccupa di avere la sicurezze necessarie siamo messi male!  Spero che la percentuale di chi tenta, nel miglior modo possibile, di viaggiare in sicurezza sia più alta. Informarsi delle caratteristiche
di quel che si installa sul mezzo penso che sia indispensabile, sui nostri messi ci viaggiamo e ci soggiorniamo, se il 99% si fida ciecamente di installatori/venditore che pensano solo ai loro profitti sarebbe preoccupante. Vi rendete conto che se si installa la batteria sul fianco sbagliato si rischia di avere le celle ribaltate...in questo caso non è tanto la questione di durata, ma quella della sicurezza. Il concetto che deve essere chiaro è che se non si conosce la disposizione delle celle è da evitare assolutamente di appoggiare una batteria su un fianco per farla stare sotto al sedile.  
...
La CreaBest sulla batteria da 300 Ah dice che si può mettere sia verticale che sdraiata, ma non dovrebbe essere o verticale o sdraiata alla fine queste celle come sono posizionate nel loro contenitore?
tiziano
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 12:58:47
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 10/10/2025 alle 19:52:28

Questa è la tua visione secondo quale fondamento scientifico/tecnico oggettivo?
Se il tuo ragionamento fosse valido e comprovato, allora tutte le auto elettriche non dovrebbero avere un bilanciatore attivo data la qualità delle celle... Peccato che non sia così.
... Puoi avere celle di alta/altissima qualità ed essere meno sicure di altre di qualità inferiore che seguono i crismi del caso... Poi di riflesso subentrano le performance/durata dove quelle di alta qualità saranno limitate, a pari capacità e fattori, rispetto a quelle di medio/bassa qualità con bilanciatore attivo.

Per come la vedo io la tua visione è strettamente limitata a durata/performance, ma non tiene conto dell'aspetto principale ovvero la sicurezza; avere celle bilanciate non è solo ed esclusivamente sinonimo di prestazioni/durata.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 161
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 13:03:23
In risposta al messaggio di gandalf61 del 11/10/2025 alle 12:40:40

La CreaBest sulla batteria da 300 Ah dice che si può mettere sia verticale che sdraiata, ma non dovrebbe essere o verticale o sdraiata alla fine queste celle come sono posizionate nel loro contenitore?
Eeee ma su questo forum c'è chi ne sa di più di Carebest di Ecoworthy e di tutti noi, poveri utenti finali.

EcoWorthy dovrebbe fare un annuncio (e ritirare dal commercio) a tutti i 500,000 utilizzatori delle loro batterie di girarle.

Quindi se io compro un qualsiasi oggetto elettronico devo aprirlo per vedere se il trasformatore è ben isolato, se le resistenze e i componenti sono di classe A, e se le saldature sono fatte bene. Oltre a provare l' isolamento del Case.

L' avete fatto per il pericolosissimo autoradio Cinese che avete installato, avete aperto gli inverter, il motore dell' antenna elettrica è stato aperto e controllato, che abbiano usato rame buono o di seconda scelta.
I telefonini, mi raccomando che li mettete in tasca, attenzione massima che li vicino ci sono le parti intime.

O di tutte queste cose vi fidate della garanzia? 
Tra l' altro si parla della più sicura tecnologia di accumulo. Troppe scottature da AGM usate male.

Modificato da The Illusionist il 11/10/2025 alle 13:05:25
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 161
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 13:10:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2025 alle 12:58:47

Questa è la tua visione secondo quale fondamento scientifico/tecnico oggettivo? Se il tuo ragionamento fosse valido e comprovato, allora tutte le auto elettriche non dovrebbero avere un bilanciatore attivo data la qualità
delle celle... Peccato che non sia così. ... Puoi avere celle di alta/altissima qualità ed essere meno sicure di altre di qualità inferiore che seguono i crismi del caso... Poi di riflesso subentrano le performance/durata dove quelle di alta qualità saranno limitate, a pari capacità e fattori, rispetto a quelle di medio/bassa qualità con bilanciatore attivo. Per come la vedo io la tua visione è strettamente limitata a durata/performance, ma non tiene conto dell'aspetto principale ovvero la sicurezza; avere celle bilanciate non è solo ed esclusivamente sinonimo di prestazioni/durata.
...
Ancora.

Capisco che Matematicamente se usi tutte le accortezze durano di più ma... devo ripetere le stesse cose.

Sicurezza, se sono state messe in commercio e garantite non vedo problemi.

Nelle auto elettriche le celle sono centinaia, li serve certamente. Poi tu stesso ha scritto che su 192 ne hai cambiate 2.
Se non lo facevi cosa cambiava?

La mia di anni ne ha 13 e le celle non le ho neanche mai fatte analizzare. La batteria ha perso il "canonico" 2% all' anno. Tecnologia di ormai 20 anni fà.
Mai sentito di Leaf che hanno preso fuoco.

Tantomeno di incendi a causa di batterie sdraiate.

La teoria molte volte non và a spasso con la pratica.

Modificato da The Illusionist il 11/10/2025 alle 13:14:52
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 13:17:47
In risposta al messaggio di alva.it del 10/10/2025 alle 18:43:36

Ciao, ti posso far le foto del BMS che ho smontsto dalla batteria: penso abbia il bilanciatore passivo. Sono arrivato al ricambio cercando su Google il codice: DP04S007-S-K V1,7 presente sull'adesivo del BMS. Voglio inoltre
segnalare che il BMS della batteria Eco-Worthy di ricambio, si collega tramite Bluetooth unicamente all'App Eco-Worthy, la quale non da modo di cambiare nessun parametro. Le App OverKill Solar e XiaoXian-gElectic sono inibite.
...
Grazie della condivisione.
Il BMS è un JBD e come pensavo ha un bilanciatore passivo, alcuni parlano di 90 mA mentre altre schede tecniche (però versione V1.6) da 150 a 250 mA.
Forse l'unico modo per cambiare i settaggi è utilizzare tramite PC il software JBDTOOLS - V4.2 o superiore
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 13:20:47
In risposta al messaggio di The Illusionist del 10/10/2025 alle 20:54:13

Bravo! Cose d' altri tempi, quando l' assemblaggio delle celle era non perfetto, non automatizzato, senza controllo qualità finale e le ditte ne producevano centinaia, e non centinaia di migliaia. Al giorno d' oggi escono
di fabbrica tutte uguali. Capisco in un' autovettura dove sono anche 200 celle, allora magari qualcuna può sfuggire al controllo qualità, ma con lo sviluppo, l' automazione e la ricerca degli ultimi 10 anni il problema non si pone. Nelle nostre batterie di celle ce ne sono 4 o 8 cosa vuoi equalizzare? Oggi basta il BMS che limita tensioni e correnti. Ma quà si fà fatica a togliersi dalla testa le dinamiche (interne) delle piombo acido. Si vuole prolungare la vita di una batteria oltre i 3000 cicli, Utopia, sempre per il solito discorso degrado nel tempo. Facendo due conti la mia funziona tutti i giorni dall' Aprile 2022, quindi circa 900 cicli o cicletti in quanto arrivata a DoD 80% pochissime volte. 900 cicli quanti giorni di lavoro sono per un non full timer? Fatevi due conti. Un Camperista normale che fà ferie ad Agosto, a Natale e nei WE la butta dopo 1000 cicli e 10 anni perchè ha perso il 20% di capacità e trova di meglio a meno soldi. Capisco chi se le assemblava (passato, perchè ora non conviene quasi più) che visti i costi inferiori delle già fatte, mirava ad inserire componenti tipo BMS con bilanciatore attivo di qualità.  
...
Peccato che non basta il BMS con un bilanciatore passivo... Se le celle fossero tutte in parallelo ti direi che basta un bilanciatore passivo o neanche quello, ma quando si parla di connessioni in serie è necessario un bilanciatore attivo con corrente più o meno elevata in base a quanto tempo si dedica al bilanciamento e alla capacità del pacco batteria.

Come già risposto ad altri non è solo questione di durata/prestazioni ma di sicurezza.

Sorvolo la questione assemblaggio e batterie già assemblate, mi son già espresso a sufficienza.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 13:24:25
In risposta al messaggio di The Illusionist del 11/10/2025 alle 13:10:00

Ancora. Capisco che Matematicamente se usi tutte le accortezze durano di più ma... devo ripetere le stesse cose.   Sicurezza, se sono state messe in commercio e garantite non vedo problemi. Nelle auto elettriche le celle
sono centinaia, li serve certamente. Poi tu stesso ha scritto che su 192 ne hai cambiate 2. Se non lo facevi cosa cambiava? La mia di anni ne ha 13 e le celle non le ho neanche mai fatte analizzare. La batteria ha perso il canonico 2% all' anno. Tecnologia di ormai 20 anni fà. Mai sentito di Leaf che hanno preso fuoco. Tantomeno di incendi a causa di batterie sdraiate. La teoria molte volte non và a spasso con la pratica.  
...
No, su 28 ed erano NiMH, stai facendo un bel po' di confusione; se non le cambiavo il BMS mandava in blocco per deltaV superiore a quanto settato e l'auto non andava per motivi di sicurezza.

Liberi di fare come volete... Io mi son già espresso più volte; è evidente che si sta parlando su due piani diversi, ritengo inutile dibattere se non si vuol capire sol perchè la tua pratica dice altro (1 caso non fa statistica)
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 161
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 13:30:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2025 alle 13:24:25

No, su 28 ed erano NiMH, stai facendo un bel po' di confusione; se non le cambiavo il BMS mandava in blocco per deltaV superiore a quanto settato e l'auto non andava per motivi di sicurezza. Liberi di fare come volete...
Io mi son già espresso più volte; è evidente che si sta parlando su due piani diversi, ritengo inutile dibattere se non si vuol capire sol perchè la tua pratica dice altro (1 caso non fa statistica)
...
Di Leaf ne hanno vendute 100.000 e sui forum americani, dove mi informavo prima dell' acquisto, non una ha preso fuoco.

Caso singolo, quì sul forum mi sembra che ci sia più di uno che usa batterie al litio, solo che non ha voce in capitolo, surclassato dai leoni da tastiera che ribadiscono continuamente concetti vecchi.

Ok ho capito male il discorso della batteria della tua auto, mi scuso.
Non cambia il discorso della mia che continua a funzionare perfettamente.
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 161
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 13:34:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2025 alle 13:20:47

Peccato che non basta il BMS con un bilanciatore passivo... Se le celle fossero tutte in parallelo ti direi che basta un bilanciatore passivo o neanche quello, ma quando si parla di connessioni in serie è necessario un bilanciatore
attivo con corrente più o meno elevata in base a quanto tempo si dedica al bilanciamento e alla capacità del pacco batteria. Come già risposto ad altri non è solo questione di durata/prestazioni ma di sicurezza. Sorvolo la questione assemblaggio e batterie già assemblate, mi son già espresso a sufficienza.
...
Ho scritto l' esempio dei miei 900 cicli che corrispondo a 10 anni di utilizzo del camperista medio. Se ne garantiscono 3000 ci si deve preoccupare ad un terzo della loro vita? Io penso di no, ma io "sono nessuno".
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 13:44:34
In risposta al messaggio di The Illusionist del 11/10/2025 alle 13:03:23

Eeee ma su questo forum c'è chi ne sa di più di Carebest di Ecoworthy e di tutti noi, poveri utenti finali. EcoWorthy dovrebbe fare un annuncio (e ritirare dal commercio) a tutti i 500,000 utilizzatori delle loro batterie
di girarle. Quindi se io compro un qualsiasi oggetto elettronico devo aprirlo per vedere se il trasformatore è ben isolato, se le resistenze e i componenti sono di classe A, e se le saldature sono fatte bene. Oltre a provare l' isolamento del Case. L' avete fatto per il pericolosissimo autoradio Cinese che avete installato, avete aperto gli inverter, il motore dell' antenna elettrica è stato aperto e controllato, che abbiano usato rame buono o di seconda scelta. I telefonini, mi raccomando che li mettete in tasca, attenzione massima che li vicino ci sono le parti intime. O di tutte queste cose vi fidate della garanzia?  Tra l' altro si parla della più sicura tecnologia di accumulo. Troppe scottature da AGM usate male.
...
Si, dove posso farlo me ne sbatto della garanzia...appena ricevo il pacco apro e provo quello che sono in grado di testare, dopo se mi convince lo installo a bordo.
Batteria, cinebasto, DC-DC, inverter ecc... 

Informarsi della posizione delle celle è una cosa semplice, non serve nessuna conoscenza tecnica...se uno deve montare una batteria girata su un lato per farla stare sotto il sedile e, non conosce come sono posizionate le celle, si informa oppure sceglie un' altro modello dove la posizione è risaputa. 
Se, come fanno molti assemblatori la batteria ha la celle appoggiate su un lato e, non conosci la posizione, mettendola a caso hai il 33% di probabilità di avere le valvole in basso e celle in corto.
Per me in questo caso il problema non è la durata, ma è un grave problema di sicurezza.

Batteria lifepo4 300Ah, e inverter in test prima di montarli a bordo.
IMG_20241113_135443(2).jpgIMG_20241113_135802(1)(2).jpgIMG_20241114_132603(2).jpgIMG_20241114_152819(1).jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/10/2025 alle 14:07:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link