In risposta al messaggio di il tornitore del 10/10/2025 alle 14:59:29Ciao,
Sul sito non dichiarano nulla, chi l'ha aperta potrebbe dire il modello di BMS e capire effettivamente le caratteristiche... A parer mio ha un BMS con bilanciatore passivo e ben che vada la corrente di bilanciamento è di 50-100 mA.
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/10/2025 alle 08:13:46molto chiaro.
Per colpa dei clienti è abitudine degli allestitori occultare le apparecchiature tecniche e ostentare i display. Uno spazio ampio per le batterie è cosa rara e se c'è è esterno pensato per le AGM che non temono il freddo.Per colpa di un paio di cm, ottenibili con spessori o tagliando l'imbottitura, sono state... inventate delle batterie a celle (orribilmente) sdraiate che si vendono come il pane grazie ad un'unica parola magica: sottosedile. Un camper dovrebbe essere progettato per le litio non solo nei cablaggi, ma anche con uno spazio adatto a contenere un pacco batterie di tutto rispetto. Quando qualcuno chiede come si fa a passare al litio, dovremmo avere il coraggio di dirgli di cominciare a individuare uno spazio ampio e non esposto al gelo capace di contenere una batteria da 300 Ah con altezza derivata da celle verticali senza l'obbligo della volumetria tipica di una piombo da 100 Ah.. Con i prezzi che tendono a 1€/Ah possiamo dire che un impianto LiFePO4 si fa da 280 Ah in su, anche molto in su, quindi spazio adatto. Poi ci saranno dei cavi abbondanti ma solo verso l'inverter che sarà ospitato vicino alla/e BS, volendo si può mettere un DC DC Charger con due fili aggiuntivi di sensore di tensione in modo da poterlo posizionare lontano dalla BS con cablaggi normali. Non ha senso prendere il metro per progettare un impianto energetico, le litio nell'armadio e le scarpe sotto il sedile.
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/10/2025 alle 14:59:29Quindi di batterie al litio per i nostri veicoli con Bilanciatore attivo di qualità buona restano solo le Many e le Crea best.
Sul sito non dichiarano nulla, chi l'ha aperta potrebbe dire il modello di BMS e capire effettivamente le caratteristiche... A parer mio ha un BMS con bilanciatore passivo e ben che vada la corrente di bilanciamento è di 50-100 mA.
In risposta al messaggio di sicce del 10/10/2025 alle 18:52:03120 Ah sarebbe un po' meglio, eventualmente in futuro puoi sempre radoppiare e metterne due...
molto chiaro. la batteria che mi monteranno dovrebbe essere una zenit da 100Ah. secondo te dovrei valutare da subito capacità maggiori?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 10/10/2025 alle 19:52:28Bravo!
Per come la vedo io, se un produttore adotta un bilanciatore attivo è perché è consapevole che le celle sono da buttare.
In risposta al messaggio di alva.it del 10/10/2025 alle 18:43:36Il BMS (passivo) che non permette di modificare (incasinare) i parametri indica una batteria destinata a chi non conosce la materia e non è in grado di scegliere tra parametri performanti o prudenti, si cambia l'AGM con la litio, setup specifico su qualche sistema di ricarica e poi i figli potranno rincogl... divertirsi per ore con la PlayStation invece di fare campeggio.
Ciao, ti posso far le foto del BMS che ho smontsto dalla batteria: penso abbia il bilanciatore passivo. Sono arrivato al ricambio cercando su Google il codice: DP04S007-S-K V1,7 presente sull'adesivo del BMS. Voglio inoltresegnalare che il BMS della batteria Eco-Worthy di ricambio, si collega tramite Bluetooth unicamente all'App Eco-Worthy, la quale non da modo di cambiare nessun parametro. Le App OverKill Solar e XiaoXian-gElectic sono inibite.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/10/2025 alle 04:45:49Tipo di cliente che è il 99% dei cameristi, ai quali, come scritto sopra, basta e avanza una garanzia di 5 anni e 3000 cicli a prescindere da cosa c'è dentro.
Il BMS (passivo) che non permette di modificare (incasinare) i parametri indica una batteria destinata a chi non conosce la materia e non è in grado di scegliere tra parametri performanti o prudenti, si cambia l'AGM conla litio, setup specifico su qualche sistema di ricarica e poi i figli potranno rincogl... divertirsi per ore con la PlayStation invece di fare campeggio. Le celle sdraiate, il BMS minimale e la batteria sigillata descrivono il tipo d cliente a cui è destinata e, forse, anche al tipo di concessionario...
In risposta al messaggio di The Illusionist del 11/10/2025 alle 09:13:13Perfettamente d'accordo.
Tipo di cliente che è il 99% dei cameristi, ai quali, come scritto sopra, basta e avanza una garanzia di 5 anni e 3000 cicli a prescindere da cosa c'è dentro. il mio esempi dei 1000 cicli im 10 anni penso calzi a pennelo.Se poi UNO vuole andare in Islanda con un 4x4 a guadare fiumi si adeguera' LUI, l' impianto, inserendo tutte le sicurezze e ridondanze del mondo.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 11/10/2025 alle 09:13:13Beh...se solo 1% si preoccupa di avere la sicurezze necessarie siamo messi male!
Tipo di cliente che è il 99% dei cameristi, ai quali, come scritto sopra, basta e avanza una garanzia di 5 anni e 3000 cicli a prescindere da cosa c'è dentro. il mio esempi dei 1000 cicli im 10 anni penso calzi a pennelo.Se poi UNO vuole andare in Islanda con un 4x4 a guadare fiumi si adeguera' LUI, l' impianto, inserendo tutte le sicurezze e ridondanze del mondo.
In risposta al messaggio di banoyo del 11/10/2025 alle 11:32:08La CreaBest sulla batteria da 300 Ah dice che si può mettere sia verticale che sdraiata, ma non dovrebbe essere o verticale o sdraiata alla fine queste celle come sono posizionate nel loro contenitore?
Beh...se solo 1% si preoccupa di avere la sicurezze necessarie siamo messi male! Spero che la percentuale di chi tenta, nel miglior modo possibile, di viaggiare in sicurezza sia più alta. Informarsi delle caratteristichedi quel che si installa sul mezzo penso che sia indispensabile, sui nostri messi ci viaggiamo e ci soggiorniamo, se il 99% si fida ciecamente di installatori/venditore che pensano solo ai loro profitti sarebbe preoccupante. Vi rendete conto che se si installa la batteria sul fianco sbagliato si rischia di avere le celle ribaltate...in questo caso non è tanto la questione di durata, ma quella della sicurezza. Il concetto che deve essere chiaro è che se non si conosce la disposizione delle celle è da evitare assolutamente di appoggiare una batteria su un fianco per farla stare sotto al sedile.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 10/10/2025 alle 19:52:28Questa è la tua visione secondo quale fondamento scientifico/tecnico oggettivo?
Per come la vedo io, se un produttore adotta un bilanciatore attivo è perché è consapevole che le celle sono da buttare.
In risposta al messaggio di gandalf61 del 11/10/2025 alle 12:40:40Eeee ma su questo forum c'è chi ne sa di più di Carebest di Ecoworthy e di tutti noi, poveri utenti finali.
La CreaBest sulla batteria da 300 Ah dice che si può mettere sia verticale che sdraiata, ma non dovrebbe essere o verticale o sdraiata alla fine queste celle come sono posizionate nel loro contenitore?
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2025 alle 12:58:47Ancora.
Questa è la tua visione secondo quale fondamento scientifico/tecnico oggettivo? Se il tuo ragionamento fosse valido e comprovato, allora tutte le auto elettriche non dovrebbero avere un bilanciatore attivo data la qualitàdelle celle... Peccato che non sia così. ... Puoi avere celle di alta/altissima qualità ed essere meno sicure di altre di qualità inferiore che seguono i crismi del caso... Poi di riflesso subentrano le performance/durata dove quelle di alta qualità saranno limitate, a pari capacità e fattori, rispetto a quelle di medio/bassa qualità con bilanciatore attivo. Per come la vedo io la tua visione è strettamente limitata a durata/performance, ma non tiene conto dell'aspetto principale ovvero la sicurezza; avere celle bilanciate non è solo ed esclusivamente sinonimo di prestazioni/durata.
In risposta al messaggio di alva.it del 10/10/2025 alle 18:43:36Grazie della condivisione.
Ciao, ti posso far le foto del BMS che ho smontsto dalla batteria: penso abbia il bilanciatore passivo. Sono arrivato al ricambio cercando su Google il codice: DP04S007-S-K V1,7 presente sull'adesivo del BMS. Voglio inoltresegnalare che il BMS della batteria Eco-Worthy di ricambio, si collega tramite Bluetooth unicamente all'App Eco-Worthy, la quale non da modo di cambiare nessun parametro. Le App OverKill Solar e XiaoXian-gElectic sono inibite.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 10/10/2025 alle 20:54:13Peccato che non basta il BMS con un bilanciatore passivo... Se le celle fossero tutte in parallelo ti direi che basta un bilanciatore passivo o neanche quello, ma quando si parla di connessioni in serie è necessario un bilanciatore attivo con corrente più o meno elevata in base a quanto tempo si dedica al bilanciamento e alla capacità del pacco batteria.
Bravo! Cose d' altri tempi, quando l' assemblaggio delle celle era non perfetto, non automatizzato, senza controllo qualità finale e le ditte ne producevano centinaia, e non centinaia di migliaia. Al giorno d' oggi esconodi fabbrica tutte uguali. Capisco in un' autovettura dove sono anche 200 celle, allora magari qualcuna può sfuggire al controllo qualità, ma con lo sviluppo, l' automazione e la ricerca degli ultimi 10 anni il problema non si pone. Nelle nostre batterie di celle ce ne sono 4 o 8 cosa vuoi equalizzare? Oggi basta il BMS che limita tensioni e correnti. Ma quà si fà fatica a togliersi dalla testa le dinamiche (interne) delle piombo acido. Si vuole prolungare la vita di una batteria oltre i 3000 cicli, Utopia, sempre per il solito discorso degrado nel tempo. Facendo due conti la mia funziona tutti i giorni dall' Aprile 2022, quindi circa 900 cicli o cicletti in quanto arrivata a DoD 80% pochissime volte. 900 cicli quanti giorni di lavoro sono per un non full timer? Fatevi due conti. Un Camperista normale che fà ferie ad Agosto, a Natale e nei WE la butta dopo 1000 cicli e 10 anni perchè ha perso il 20% di capacità e trova di meglio a meno soldi. Capisco chi se le assemblava (passato, perchè ora non conviene quasi più) che visti i costi inferiori delle già fatte, mirava ad inserire componenti tipo BMS con bilanciatore attivo di qualità.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 11/10/2025 alle 13:10:00No, su 28 ed erano NiMH, stai facendo un bel po' di confusione; se non le cambiavo il BMS mandava in blocco per deltaV superiore a quanto settato e l'auto non andava per motivi di sicurezza.
Ancora. Capisco che Matematicamente se usi tutte le accortezze durano di più ma... devo ripetere le stesse cose. Sicurezza, se sono state messe in commercio e garantite non vedo problemi. Nelle auto elettriche le cellesono centinaia, li serve certamente. Poi tu stesso ha scritto che su 192 ne hai cambiate 2. Se non lo facevi cosa cambiava? La mia di anni ne ha 13 e le celle non le ho neanche mai fatte analizzare. La batteria ha perso il canonico 2% all' anno. Tecnologia di ormai 20 anni fà. Mai sentito di Leaf che hanno preso fuoco. Tantomeno di incendi a causa di batterie sdraiate. La teoria molte volte non và a spasso con la pratica.
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2025 alle 13:24:25Di Leaf ne hanno vendute 100.000 e sui forum americani, dove mi informavo prima dell' acquisto, non una ha preso fuoco.
No, su 28 ed erano NiMH, stai facendo un bel po' di confusione; se non le cambiavo il BMS mandava in blocco per deltaV superiore a quanto settato e l'auto non andava per motivi di sicurezza. Liberi di fare come volete...Io mi son già espresso più volte; è evidente che si sta parlando su due piani diversi, ritengo inutile dibattere se non si vuol capire sol perchè la tua pratica dice altro (1 caso non fa statistica)
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2025 alle 13:20:47Ho scritto l' esempio dei miei 900 cicli che corrispondo a 10 anni di utilizzo del camperista medio. Se ne garantiscono 3000 ci si deve preoccupare ad un terzo della loro vita? Io penso di no, ma io "sono nessuno".
Peccato che non basta il BMS con un bilanciatore passivo... Se le celle fossero tutte in parallelo ti direi che basta un bilanciatore passivo o neanche quello, ma quando si parla di connessioni in serie è necessario un bilanciatoreattivo con corrente più o meno elevata in base a quanto tempo si dedica al bilanciamento e alla capacità del pacco batteria. Come già risposto ad altri non è solo questione di durata/prestazioni ma di sicurezza. Sorvolo la questione assemblaggio e batterie già assemblate, mi son già espresso a sufficienza.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 11/10/2025 alle 13:03:23Si, dove posso farlo me ne sbatto della garanzia...appena ricevo il pacco apro e provo quello che sono in grado di testare, dopo se mi convince lo installo a bordo.
Eeee ma su questo forum c'è chi ne sa di più di Carebest di Ecoworthy e di tutti noi, poveri utenti finali. EcoWorthy dovrebbe fare un annuncio (e ritirare dal commercio) a tutti i 500,000 utilizzatori delle loro batteriedi girarle. Quindi se io compro un qualsiasi oggetto elettronico devo aprirlo per vedere se il trasformatore è ben isolato, se le resistenze e i componenti sono di classe A, e se le saldature sono fatte bene. Oltre a provare l' isolamento del Case. L' avete fatto per il pericolosissimo autoradio Cinese che avete installato, avete aperto gli inverter, il motore dell' antenna elettrica è stato aperto e controllato, che abbiano usato rame buono o di seconda scelta. I telefonini, mi raccomando che li mettete in tasca, attenzione massima che li vicino ci sono le parti intime. O di tutte queste cose vi fidate della garanzia? Tra l' altro si parla della più sicura tecnologia di accumulo. Troppe scottature da AGM usate male.
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