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Celle al litio sempre in posizione verticale

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The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 14:06:11
In risposta al messaggio di banoyo del 11/10/2025 alle 13:44:34

Si, dove posso farlo me ne sbatto della garanzia...appena ricevo il pacco apro e provo quello che sono in grado di testare, dopo se mi convince lo installo a bordo. Batteria, cinebasto, DC-DC, inverter ecc...  Informarsi
della posizione delle celle è una cosa semplice, non serve nessuna conoscenza tecnica...se uno deve montare una batteria girata su un lato per farla stare sotto il sedile e, non conosce come sono posizionate le celle, si informa oppure sceglie un' altro modello dove la posizione è risaputa.  Se, come fanno molti assemblatori la batteria ha la celle appoggiate su un lato e, non conosci la posizione, mettendola a caso hai il 33% di probabilità di avere le valvole in basso e celle in corto. Per me in questo caso il problema non è la durata, ma è un grave problema di sicurezza. Batteria lifepo4 300Ah, e inverter in test prima di montarli a bordo.
...
Bravo, fai bene, insisti...

Sei tu che pretendi che tutti facciano come te per una presunta sicurezza.

Sei tu il caso singolo.
Prove che NDS è meglio dove sono? Prove che le scrause non vanno bene dove sono?

Prove che chi non fà come te  ha avuto incendi o problemi dove sono?

Se hai la passione di una cosa è logico andarne a fondo.
Io di passioni ne ho avute parecchie, sono andato a fondo a molte, me mai mi sarei sognato di dire al semplice utilizzatore di fare come me.

I consigli e le informazioni si danno in base all' utilizzo degli oggetti.

Le attrezzature vanno in base all' utilizzo, hobbistico, semiprof., e prof. Le batterie sui nostri mezzi si usano in modo Hobbistico, sia per stress che per durata tanto è vero che verranno buttate prima dei 3000 cicli.

Come fare comprare una motosega da 1000 euro a chi taglia due rametti all' anno. Eeee, è per sicurezza, per velocità di utilizzo, altrimenti rischi di farti male.

Comunque buon proseguimento, mi spiace solo per i nuovi arrivati , che guarderanno la loro batteria con celle sdraiate pieni di terrore.



 

Modificato da The Illusionist il 11/10/2025 alle 14:07:36
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 14:09:35
Quando i produttori di celle danno indicazioni molto precise su come posizionare le celle, stanno raccontando a tutti che il prodotto che vendono ha delle limitazioni, nessun produttore al mondo, di qualsiasi oggetto, ha interesse a inventarsi limitazioni inesistenti, se dicono che "non si fa" io capisco che di sicuro non va fatto.
Se avessero detto che "si può fare tutto" magari potevo malignare e ipotizzare che nascondevano un problema...

"Posizionate le celle in verticale" non è un messaggio destinato all'utente finale, si tratta di una indicazione molto precisa rivolta a chi assembla batterie al litio, quindi aziende e anche fai-da-te.
Visto che da sempre le schede tecniche dicono questa cosa, l'aver ribadito con forza questo aspetto è una chiara "tiratina d'orecchie" per quegli assemblatori che ignorano allegramente cosa non si può fare.

L'affermazione che l'errato orientamento possa o non possa generare fiamme, eplosioni o semplice degrdo percentuale nel tempo è pura invenzione.
In nessuna delle schede tecniche che sono riuscito ad avere si fa menzione di cosa succede di preciso a non rispettare le indicazioni dei colossi produttori di celle al litio... 
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 11/10/2025 alle 14:23:05
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 14:22:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/10/2025 alle 14:09:35

Quando i produttori di celle danno indicazioni molto precise su come posizionare le celle, stanno raccontando a tutti che il prodotto che vendono ha delle limitazioni, nessun produttore al mondo, di qualsiasi oggetto, ha
interesse a inventarsi limitazioni inesistenti, se dicono che non si fa io capisco che di sicuro non va fatto. Se avessero detto che si può fare tutto magari potevo malignare e ipotizzare che nascondevano un problema... Posizionate le celle in verticale non è un messaggio destinato all'utente finale, si tratta di una indicazione molto precisa rivolta a chi assembla batterie al litio, quindi aziende e anche fai-da-te. Visto che da sempre le schede tecniche dicono questa cosa, l'aver ribadito con forza questo aspetto è una chiara tiratina d'orecchie per quegli assemblatori che ignorano allegramente cosa non si può fare. L'affermazione che l'errato orientamento possa o non possa generare fiamme, eplosioni o semplice degrdo percentuale nel tempo è pura invenzione. In nessuna delle schede tecniche che sono riuscito ad avere si fa menzione di cosa succede di preciso a non rispettare le indicazioni dei colossi produttori di celle al litio...   
...
L'affermazione che l'errato orientamento possa o non possa generare fiamme, eplosioni o semplice degrdo percentuale nel tempo è pura invenzione.
In nessuna delle schede tecniche che sono riuscito ad avere si fa menzione di cosa succede di preciso a non rispettare le indicazioni dei colossi produttori di celle al litio... 

Quindi o non serve o i colossi sono in malafede e tra qualche anno assisteremo ai fuochi d' artificio.

Tutto può essere a questo punto.

Ma non cambia niente, le nostre belle/brutte litio le butteremo prima del loro fine vita.
 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 14:23:50
In risposta al messaggio di The Illusionist del 11/10/2025 alle 14:06:11

Bravo, fai bene, insisti... Sei tu che pretendi che tutti facciano come te per una presunta sicurezza. Sei tu il caso singolo. Prove che NDS è meglio dove sono? Prove che le scrause non vanno bene dove sono? Prove che
chi non fà come te  ha avuto incendi o problemi dove sono? Se hai la passione di una cosa è logico andarne a fondo. Io di passioni ne ho avute parecchie, sono andato a fondo a molte, me mai mi sarei sognato di dire al semplice utilizzatore di fare come me. I consigli e le informazioni si danno in base all' utilizzo degli oggetti. Le attrezzature vanno in base all' utilizzo, hobbistico, semiprof., e prof. Le batterie sui nostri mezzi si usano in modo Hobbistico, sia per stress che per durata tanto è vero che verranno buttate prima dei 3000 cicli. Come fare comprare una motosega da 1000 euro a chi taglia due rametti all' anno. Eeee, è per sicurezza, per velocità di utilizzo, altrimenti rischi di farti male. Comunque buon proseguimento, mi spiace solo per i nuovi arrivati , che guarderanno la loro batteria con celle sdraiate pieni di terrore.  
...
Non sto spingendo nessuno di testare tutti gli oggetti...informarsi della posizione delle celle siamo in grado tutti.
Ripeto per l'ennesima volta, non è importate se la batteria farà 1000 oppure 3000 cicli, con celle messe di lato è un semplice problema di prestazioni /durata.
Si deve evitare di metterle su un lato a caso perchè su una batteria che monta di serie celle di lato, la probabilità di metterle rovesciate è una su tre, e si rischia parecchio.

Non capisco il tuo tono polemico, mi sembra che sostenere il contrario sia una cosa sbagliata e pericolosa.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/10/2025 alle 14:32:15
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 11/10/2025 alle: 14:27:11
In risposta al messaggio di The Illusionist del 11/10/2025 alle 14:22:34

L'affermazione che l'errato orientamento possa o non possa generare fiamme, eplosioni o semplice degrdo percentuale nel tempo è pura invenzione. In nessuna delle schede tecniche che sono riuscito ad avere si fa menzione
di cosa succede di preciso a non rispettare le indicazioni dei colossi produttori di celle al litio...  Quindi o non serve o i colossi sono in malafede e tra qualche anno assisteremo ai fuochi d' artificio. Tutto può essere a questo punto. Ma non cambia niente, le nostre belle/brutte litio le butteremo prima del loro fine vita.  
...
Ah di sicuro...
Due buone AGM durano 10 anni, le litio saranno cambiate dai camperisti oggi venticinquenni, non certo dai pensionati.
... salvo che un uso improprio non guasti del tutto una cella, nessun costruttore lo dice.

 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 11/10/2025 alle 14:38:56
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 11/10/2025 alle: 14:30:25
In risposta al messaggio di The Illusionist del 11/10/2025 alle 13:30:50

Di Leaf ne hanno vendute 100.000 e sui forum americani, dove mi informavo prima dell' acquisto, non una ha preso fuoco. Caso singolo, quì sul forum mi sembra che ci sia più di uno che usa batterie al litio, solo che non
ha voce in capitolo, surclassato dai leoni da tastiera che ribadiscono continuamente concetti vecchi. Ok ho capito male il discorso della batteria della tua auto, mi scuso. Non cambia il discorso della mia che continua a funzionare perfettamente.
...
Vuoi mettere a confronto standard usati in automotive (celle posizionate in verticale, BMS non da 20-40 ma neanche 80€, climatizzazione a liquido delle celle a parte la Leaf ad aria forzata, utilizzo delle celle in un determinato range che non è lo 0-100% reale, curva di ricarica senza mantenimento etc) con pacchi batteria economici senza il rispetto di alcun standard da automotive?
... Stai facendo un confronto del tipo "mele con pere".

... Quindi secondo il tuo ragionamento se qua sul forum più di uno usa una LFP, non seguendo i crismi del caso e nemmeno cosa consiglia la scheda tecnica del produttore di celle, senza aver alcun problema di ogni genere significa che la teoria non vale nulla perchè la pratica dice altro e perchè ancora il mezzo non ha preso fuoco... 
In sostanza ci si sostituisce a chi progetta e delinea le linee guida di utilizzo delle celle stesse (attenzione parlo strettamente di produttori di celle e non assemblatori di batterie).

Per la questione durata cicli... Si fa spesso riferimento a n-mila cicli, ma quello è un dato dichiarato secondo alcuni parametri di test (test ciclico continuo in cella climatica a 25°C aria forzata con umidità 40-60% dove ogni 7 giorni son capaci di fare 30-40-50 cicli o più a seconda del C-rate e contando un rest time di 30+30min) e non nell'utilizzo reale (che sia di un camperista o di un accumulo residenziale o quel che sia).
Fare le proporzioni come fai non hanno alcun significato poichè nel caso del camperista arriva prima il degrado temporale (ammesso che venga trattate adeguatamente) che quello di utilizzo; se poi dopo 10-15 anni la batteria ha il 70% (valore ipotetico) delle performance iniziali e son comunque più che sufficienti all'utilizzo nessuno vieta di continuarle ad usare semplicemente da 300 Ah è passata a 210 Ah (secondo C-rate standard e temperatura di 25°C).

PS: Anche la mia ibrida fino a 302.000km/17 anni ha funzionato poi cambiate 2 celle (seguendo una certa procedura e non un semplice togli/metti) e tutt'ora funziona e fra qualche mese fa 20 anni (batteria NiMH con una determinata forza di compressione, orientate in verticale, raffreddata ad aria forzata); anche la mia BEV di 4 anni/150.000km funziona senza problemi (batteria NCM622 raff. liquido, celle in verticale), idem l'altra BEV di 1 anno/20.000km (batteria NCM811 raff. liquido, celle in verticale)... Quindi? Significa nulla, stiamo parlando di tutt'altro settore con tutt'altri standard specie di sicurezza e soprattutto senza che una qualunque persona possa mettere mano al sistema cambiando parametri del BMS, posizionando la batteria a piacimento e usando caricatori che fanno mantenimento etc.

PPS: La Leaf ha batterie NCM e non LFP.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 11/10/2025 alle 14:33:32
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 14:43:10
Ma... quali sarebbero le controindicazioni a posizionare le celle come dicono di fare i produttoi di celle?
Marco

http://www.m48.it

The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 15:09:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/10/2025 alle 14:43:10

Ma... quali sarebbero le controindicazioni a posizionare le celle come dicono di fare i produttoi di celle?
Nessuna.
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 15:10:33
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2025 alle 14:30:25

Vuoi mettere a confronto standard usati in automotive (celle posizionate in verticale, BMS non da 20-40 ma neanche 80€, climatizzazione a liquido delle celle a parte la Leaf ad aria forzata, utilizzo delle celle in un determinato
range che non è lo 0-100% reale, curva di ricarica senza mantenimento etc) con pacchi batteria economici senza il rispetto di alcun standard da automotive? ... Stai facendo un confronto del tipo mele con pere. ... Quindi secondo il tuo ragionamento se qua sul forum più di uno usa una LFP, non seguendo i crismi del caso e nemmeno cosa consiglia la scheda tecnica del produttore di celle, senza aver alcun problema di ogni genere significa che la teoria non vale nulla perchè la pratica dice altro e perchè ancora il mezzo non ha preso fuoco...  In sostanza ci si sostituisce a chi progetta e delinea le linee guida di utilizzo delle celle stesse (attenzione parlo strettamente di produttori di celle e non assemblatori di batterie). Per la questione durata cicli... Si fa spesso riferimento a n-mila cicli, ma quello è un dato dichiarato secondo alcuni parametri di test (test ciclico continuo in cella climatica a 25°C aria forzata con umidità 40-60% dove ogni 7 giorni son capaci di fare 30-40-50 cicli o più a seconda del C-rate e contando un rest time di 30+30min) e non nell'utilizzo reale (che sia di un camperista o di un accumulo residenziale o quel che sia). Fare le proporzioni come fai non hanno alcun significato poichè nel caso del camperista arriva prima il degrado temporale (ammesso che venga trattate adeguatamente) che quello di utilizzo; se poi dopo 10-15 anni la batteria ha il 70% (valore ipotetico) delle performance iniziali e son comunque più che sufficienti all'utilizzo nessuno vieta di continuarle ad usare semplicemente da 300 Ah è passata a 210 Ah (secondo C-rate standard e temperatura di 25°C). PS: Anche la mia ibrida fino a 302.000km/17 anni ha funzionato poi cambiate 2 celle (seguendo una certa procedura e non un semplice togli/metti) e tutt'ora funziona e fra qualche mese fa 20 anni (batteria NiMH con una determinata forza di compressione, orientate in verticale, raffreddata ad aria forzata); anche la mia BEV di 4 anni/150.000km funziona senza problemi (batteria NCM622 raff. liquido, celle in verticale), idem l'altra BEV di 1 anno/20.000km (batteria NCM811 raff. liquido, celle in verticale)... Quindi? Significa nulla, stiamo parlando di tutt'altro settore con tutt'altri standard specie di sicurezza e soprattutto senza che una qualunque persona possa mettere mano al sistema cambiando parametri del BMS, posizionando la batteria a piacimento e usando caricatori che fanno mantenimento etc. PPS: La Leaf ha batterie NCM e non LFP.
...
Rinuncio, il mio contributo seve a nulla. Anzi.

Modificato da The Illusionist il 11/10/2025 alle 15:12:24
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 15:29:03
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2025 alle 12:58:47

Questa è la tua visione secondo quale fondamento scientifico/tecnico oggettivo? Se il tuo ragionamento fosse valido e comprovato, allora tutte le auto elettriche non dovrebbero avere un bilanciatore attivo data la qualità
delle celle... Peccato che non sia così. ... Puoi avere celle di alta/altissima qualità ed essere meno sicure di altre di qualità inferiore che seguono i crismi del caso... Poi di riflesso subentrano le performance/durata dove quelle di alta qualità saranno limitate, a pari capacità e fattori, rispetto a quelle di medio/bassa qualità con bilanciatore attivo. Per come la vedo io la tua visione è strettamente limitata a durata/performance, ma non tiene conto dell'aspetto principale ovvero la sicurezza; avere celle bilanciate non è solo ed esclusivamente sinonimo di prestazioni/durata.
...
Un "modo di vedere" è tale perché non presuppone necessariamente un fondamento scientifico/tecnico che probabilmente nessun iscritto di questo forum ha sufficienti qualifiche per dare.

Il mio intervento non riguardava il settore automotive, ma le 4 celle che di solito montiamo sui nostri mezzi per utilizzo a scarica lenta.
Se le carico a 20A/30A e me ne servono 5 per tenerle decentemente bilanciate, per me la batteria non è sufficientemente sicura. Almeno una delle celle ha qualcosa che non va e potrebbe essere seriamente danneggiata per quanto ne so, e non intendo dormirci sopra.
ll bilanciatore attivo non fa altro che mascherare il problema/minaccia.
Preferisco uno passivo con cui mi accorgo presto della diminuzione di capacità e il BMS che blocca tutto per ΔV eccessivo.
Così so che è ora di mettere altre 4 celle nuove che necessitano di corrente di bilanciamento ridicola, e secondo me sono la soluzione più sicura.

Se tu ti senti più sicuro con bilanciatore attivo non sarò di certo io a impedirti di utilizzarlo e non smetteranno di produrli solo perché a me non convincono.
Volevo solo esprimere un punto di vista diverso, che magari per qualcuno può essere spunto per approfondire la conoscenza dell'argomento.
19
sicce
sicce
26/11/2006 619
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 15:46:51
ciao,
vi sto leggendo con interesse,ma faccio un po' fatica  capire.
io da sempre ho montato batterie al piombo con i morsettiera alto, e farei lo stesso anche con quelle al litio. sbaglio?

sul camper che ho ordinato monteranno questa batteria? confermate che va bene montarla dritta?
20251011_113522.jpg

Modificato da sicce il 11/10/2025 alle 15:47:34
17
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 15:54:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/10/2025 alle 14:43:10

Ma... quali sarebbero le controindicazioni a posizionare le celle come dicono di fare i produttoi di celle?
Il vero problema non sono le controindicazioni della posizione verticale, che ovviamente non ci sono, ma conoscere le controindicazioni della posizione di lato.

Immagino che i produttori se avessero ritenuto vi siano delle pericolosità, non si sarebbero limitati a messaggi verso gli assemblatori, ma avrebbero dato istruzioni precise anche verso gli innumerevoli utilizzatori, che inconsapevolmente si trovano montate batterie con celle in posizione errata e pericolosa.
Magari se non lo hanno fatto può essere perché non esistono pericoli, ma solo una inopportuna posizione che incide solo su durata o altro che non comporti nessun pericolo.
Ivo
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il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 15:55:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/10/2025 alle 14:43:10

Ma... quali sarebbero le controindicazioni a posizionare le celle come dicono di fare i produttoi di celle?
Avevo scritto qualcosa in merito nel commento Inserito il 03/10/2025 alle: 23:54:10
Riassumendo principalmente si tratta di capillarità poichè le LFP comunque hanno una riserva di elettrolita in forma liquida (non sono celle allo stato solido) e questo si deposita sul fondo; do per scontato che la valvola di sicurezza non vada posta in basso (cella capovolta) per il suo corretto funzionamento e fuoriuscita di elettrolita.
... In più aggiungo un aspetto puramente meccanico... Le sollecitazioni a taglio a cui devo resistere le connessioni interne con celle poste di lato; un conto è una sollecitazione a trazione (celle poste in verticale), un altro è sollecitazione a taglio (celle poste di lato).
Oltretutto su una batteria ad uso residenziale si ha una sollecitazione statica, mentre le batterie montate su un mezzo devono sopportare vibrazioni e quindi sollecitazioni dinamiche.

Video di una cella Hithium da 280 Ah aperta: 

https://www.youtube.com/watch?v...


Si nota chiaramente la fuoriuscita di elettrolita liquido che è la riserva (ogni produttore ha una sua formula chimica specifica di esso e quantità utilizzata) e come sono costruite internamente (2 in parallelo da 140 Ah avvolte ognuna su di essa e solo il fondo di esse comunica con l'elettrolita).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 16:12:54
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 11/10/2025 alle 15:29:03

Un modo di vedere è tale perché non presuppone necessariamente un fondamento scientifico/tecnico che probabilmente nessun iscritto di questo forum ha sufficienti qualifiche per dare. Il mio intervento non riguardava il
settore automotive, ma le 4 celle che di solito montiamo sui nostri mezzi per utilizzo a scarica lenta. Se le carico a 20A/30A e me ne servono 5 per tenerle decentemente bilanciate, per me la batteria non è sufficientemente sicura. Almeno una delle celle ha qualcosa che non va e potrebbe essere seriamente danneggiata per quanto ne so, e non intendo dormirci sopra. ll bilanciatore attivo non fa altro che mascherare il problema/minaccia. Preferisco uno passivo con cui mi accorgo presto della diminuzione di capacità e il BMS che blocca tutto per ΔV eccessivo. Così so che è ora di mettere altre 4 celle nuove che necessitano di corrente di bilanciamento ridicola, e secondo me sono la soluzione più sicura. Se tu ti senti più sicuro con bilanciatore attivo non sarò di certo io a impedirti di utilizzarlo e non smetteranno di produrli solo perché a me non convincono. Volevo solo esprimere un punto di vista diverso, che magari per qualcuno può essere spunto per approfondire la conoscenza dell'argomento.
...
Lo sbilanciamento è un problema di per sè quando il deltaV inizia ad essere sensibile, ma questo non significa che se uno ha un bilanciatore attivo che equalizza le celle mascheri il problema... Anzi previene il problema.
Lo sbilanciamento delle celle seppur matchate, stesso lotto etc hanno sempre tolleranze produttive e questo fa si ché la resistenza interna (o impedenza quella che leggiamo da scheda tecnica) sia sempre diversa e comporta ad una scarica maggiore/minore di una o più celle portando allo sbilanciamento. 
... Se le celle fossero tutte in parallelo allora un bilanciatore passivo è più che sufficiente perchè già di per sé il pacco batteria si equalizza; infatti per equalizzare il pacco da 28 celle dell'ibrida le ho tutte scollegate (erano in serie), caricate singolarmente a tensione definita e poi collegate tutte in parallelo per 48h così da non richiedere un circuito di bilanciamento.

PS: Non è che un bilanciatore attivo da 2 o 5 A usi sempre una corrente di bilanciamento pari a quella nominale... E anche se la usasse vorrà dire che impiegherà ben poco tempo per bilanciare il pacco batteria.
Giusto una lettura sul bilanciamento: 

https://liionbms.com/php/wp_bal...


Alla fine tutto dipende da quanto tempo si fa durare il bilanciamento, le condizioni iniziali del pacco batteria, capacità della batteria e a quelle di utilizzo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 22:14:34
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/10/2025 alle 18:20:58

Non ho detto che convenga autocostruirsi la batteria esclusivamente dal punto di vista economico ma tanti altri fattori... Posizione celle, scelta del BMS (bilanciatore attivo da 2A , smart e da 300A continui come il JK-B2A8S30P),
scelta delle celle, compressione celle etc ... Che poi dal lato costo convenga ancora è un dato di fatto perchè ad oggi 4 celle EVE da 628 Ah costano 450€ (o 240€ per 4 da 314 Ah o circa 190€ per 4 da 280 Ah sempre EVE) il BMS sopra indicato circa 65€; totale 515€ + qualche €. Per il case quello è a scelta personale a seconda di dove va posizionata etc (quella che farò avrà solo una protezione sopra e 2 lastre ad L, provviste di fissaggio alla struttura sedile o pianale, per la compressione dato che andrà montata sotto al sedile del Ducato). Ognuno fa le scelte in base a cosa cerca e cosa vuole; io batterie senza BMS smart con bilanciatore attivo non le prenderei mai (per me preferibile il 300 A e non solo 150-200 A).  Alla fine il pieno di gasolio ci sta, differenza di circa 350€  con vantaggio di avere celle che dico io, BMS idem e 68 Ah in più; oppure 610 € per 2 da 314 Ah con relativi BMS o 510€ per 2 da 280 Ah con relativi BMS...  ... Ma come detto per me non è il motivo principale il lato economico bensì che componenti usare e come assemblarle. PS: La dinamometrica io la ho, altri non l'avranno certo... Ma questo si può facilmente risolvere chiedendo il favore a qualcuno.
...
Sono molto interessato alla 628Ah da inserire sotto al sedile del ducato. Mi piacerebbe molto vedere il lavoro finito se possibile.
Non ho ancora trovato le lastre isolanti di misura per le mb56. Installerai il BMS frontalmente vero?

Grazie
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06/09/2019 5874
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Inserito il 13/10/2025 alle: 23:09:51
In risposta al messaggio di sicce del 11/10/2025 alle 15:46:51

ciao, vi sto leggendo con interesse,ma faccio un po' fatica  capire. io da sempre ho montato batterie al piombo con i morsettiera alto, e farei lo stesso anche con quelle al litio. sbaglio? sul camper che ho ordinato monteranno questa batteria? confermate che va bene montarla dritta?
Ciao, si.

Quella batteria e' composta con celle cilindriche in una configurazione 4S18P.

Le celle sono qualcosa di simile a questa:

1760389845400539607417287361287.jpg

Segui le istruzioni date dal costruttore con par,titolare attenzione alla tensione di carica cui consiglia (ma non c'erano dubbi su questo) una tensione di 13,90V.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 13/10/2025 alle 23:26:02
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25/08/2015 5810
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Inserito il 13/10/2025 alle: 23:42:36
In risposta al messaggio di Southdream del 13/10/2025 alle 22:14:34

Sono molto interessato alla 628Ah da inserire sotto al sedile del ducato. Mi piacerebbe molto vedere il lavoro finito se possibile. Non ho ancora trovato le lastre isolanti di misura per le mb56. Installerai il BMS frontalmente vero? Grazie
Celle mb56 e bms da 300a (+display, voluto dal mio amico) li ho ordinati domenica da 2 siti diversi; da quanto dicono dal tracking entro il 30 Ottobre dovrei avere tutto. 
Il resto ovvero DC-DC (Victron 50A), 2 mppt Victron (1 da 15A e l'altro da 30A rispettivamente per un 120W con papabile upgrade a 200-220W, l'altro per un 350W) e CB 230V da 25A Meanwell (settabile) ho già tutto a casa.
Appena inizierò a mettere mano cercherò di documentare con foto.
Il bms, guardando da foto, penso di metterlo montato di lato per favorire la dissipazione del calore; ma mi riservo di vederlo dal vivo per come hanno pensato di dissipare il calore... Allo stesso tempo cercherò di montarlo in modo da essere "facilmente" raggiungibile senza dover smontare necessariamente il sedile.

PS: Sto ancora attendendo risposta da Eve in merito ad una domanda sulla compressione delle celle per fugare ogni mio dubbio sulla corretta installazione...
... Data la posizione, secondo me, angusta cerco di gestire la batteria nel miglior modo possibile partendo già dall'assemblaggio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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06/09/2019 5874
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Inserito il 14/10/2025 alle: 02:44:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/10/2025 alle 23:42:36

Celle mb56 e bms da 300a (+display, voluto dal mio amico) li ho ordinati domenica da 2 siti diversi; da quanto dicono dal tracking entro il 30 Ottobre dovrei avere tutto.  Il resto ovvero DC-DC (Victron 50A), 2 mppt Victron
(1 da 15A e l'altro da 30A rispettivamente per un 120W con papabile upgrade a 200-220W, l'altro per un 350W) e CB 230V da 25A Meanwell (settabile) ho già tutto a casa. Appena inizierò a mettere mano cercherò di documentare con foto. Il bms, guardando da foto, penso di metterlo montato di lato per favorire la dissipazione del calore; ma mi riservo di vederlo dal vivo per come hanno pensato di dissipare il calore... Allo stesso tempo cercherò di montarlo in modo da essere facilmente raggiungibile senza dover smontare necessariamente il sedile. PS: Sto ancora attendendo risposta da Eve in merito ad una domanda sulla compressione delle celle per fugare ogni mio dubbio sulla corretta installazione... ... Data la posizione, secondo me, angusta cerco di gestire la batteria nel miglior modo possibile partendo già dall'assemblaggio.
...
Ho cercato anch'io alcune specifiche proprio sulla compressione, mi auguro riuscirai presto ad averle e magari anche a renderle note.

Sembra comunque che ognuna di quelle celle siano in realtà 2 MB31 unificate in una sola cella, pesi e misure infatti corrispondono perfettamente, certo che alla fine sarà comunque un bel bestione da almeno 45 kg.

Ciro.
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Modificato da Szopen il 14/10/2025 alle 02:45:40
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06/09/2019 5874
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Inserito il 14/10/2025 alle: 02:56:59
In risposta al messaggio di Southdream del 13/10/2025 alle 22:14:34

Sono molto interessato alla 628Ah da inserire sotto al sedile del ducato. Mi piacerebbe molto vedere il lavoro finito se possibile. Non ho ancora trovato le lastre isolanti di misura per le mb56. Installerai il BMS frontalmente vero? Grazie
Una curiosità, ma sotto il sedile avete uno spazio disponibile di almeno 40x40x30, LxPxH ?

Ciro.
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13/01/2006 24154
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Inserito il 14/10/2025 alle: 08:57:44
In risposta al messaggio di Szopen del 14/10/2025 alle 02:56:59

Una curiosità, ma sotto il sedile avete uno spazio disponibile di almeno 40x40x30, LxPxH ? Ciro.
Se dobbiamo fare i conti con degli spazi di dimensioni precise, EVE offre molte celle di taglio diverso dalle classiche 280/314 Ah e di forma diversa, sempre prismatiche.
Nulla vieta di fare una litio configurata 3P4S oppure 5P4S, non c'è scritto da nessuna parte che le celle in parallelo devono essere in numero pari.
Marco

http://www.m48.it

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