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atir66
atir66
-
Inserito il 05/10/2012 alle: 11:28:52
so di aver letto già di questo argomento ma nn ne trovo più traccia. dunque mio cognato ha un challenger di 7,20m e andando in montagna a -20 dice che in viaggio la cellula è un frizzer . nn volendo accendere la stufa a gas in viaggio, per ovvi motivi di sicurezza, cosa si può fare per avere una temperatura decente in cellula? mi sembra che esistano riscaldatori supplementari ma nn conosco nessuno che li abbia montati. qualcuno mi sa dire se e come funzionano? grazie mille rita.
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 05/10/2012 alle: 11:38:33
quote:Risposta al messaggio di atir66 inserito in data 05/10/2012  11:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di che anno è il challenger a cui ti riferisci? Lo chiedo perchè, sicuramente dal 2007, ma penso anche prima, montano il riscaldatore in viaggio ... più o meno questo: Sul mio era di serie e devo dire che è comodo. Aggiungo che in "fai da te" secondo me trovi qualche lavoro di installazione del riscldatore Ciao Clé
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sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 05/10/2012 alle: 11:39:08
Puoi mettere un riscaldatore a gasolio,che magari potrà essere utile anche in sosta,oppure spendendo assai meno,installare un riscaldatore che sfrutta l'acqua calda del circutito esistente nel motore. Ce ne sono di specifici oppure si può recuperare a costo bassissimo uno scambiatore di una macchina demolita. Sei poi sicuro che il modello di stufa in questione(quella di serie) non possa essere accesa in viaggio? Gianluca
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 06/10/2012 alle: 14:20:30
qualche anno fa montai da solo un riscaldatore come quello che vedi in foto. Allora avevo un camper da 6,5 metri e lo installai nella panchetta della dinette. La temperatura della cellula era di sicuro più confortevole , se si stava seduti alla dinette si stava molto bene invece se ci buttava nel letto posteriore una copertina era obbligatoria.. Il costo è abbordabile , io nel fai da te spesi in tutto 130 euro , se l'avessi fatto montare dal concessionario avrei speso 230 euro . Il riscaldatore a gasolio è un'altra cosa e un comfort migliore ma devi sborsare almeno 1000 euri..
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/10/2012 alle: 15:00:51
non soffrire il freddo a -20 in un camper mi sembra un utopia... forse con un riscaldatore supplementare si migliora un po' la cosa nel punto dove eroga ma per il resto , a meno di non montare un webasto et similari e farlo andare a manetta ... imho Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
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Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 07/10/2012 alle: 10:22:20
Il riscaldatore supplementare è un'ottima soluzione, e dovrebbe/potrebbe già esserci sul Challenger se non è troppo vecchio. Inoltre, se ha una Combi e monta il Secumotion, può anche usare la stufa in viaggio. In alternativa un riscaldatore a gasolio può anche andare bene. Nel caso gli serva solo in viaggio può prendere un Webasto/Eberspacher da 2000 con un paio di bocchette ed è a posto. Negli anni ho visto che è molto meglio arrivare su già caldi, quindi iniziare a scaldare la cellula alla partenza e durante il viaggio, a temperature esterne più miti, e poi delegare al riscaldamento il mantenimento della temperatura. Si aumenta il comfort e si consuma meno combustibile. Le prime volte, anni fa e con l'altro camper, arrivato avevo la cellula che era una freezer, magari rischiando a caricare l'acqua...era sera e stavo dentro con la stufa a manetta aspettando che si scaldasse bene. Poi ho installato il Secumotion e usavo la Combi già da casa. Ora appena arrivato in rimessaggio, prima di partire, accendo la stufa (anche per poter caricare l'acqua senza ghiacciare nulla), poi parto, spengo la Combi ed utilizzo il riscaldatore supplementare...ed arrivo in montagna con ben oltre 20° in cellula![:)]
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gyoo
gyoo
27/06/2007 122
Inserito il 07/10/2012 alle: 14:08:37
Ciao io mi sono montato un convogliatore d'aria calda collegato al circuito d'acqua del motore va benissimo in inverno e in estate ti fa la funzione di un ventilatore [:D] Gyoo
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fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 07/10/2012 alle: 14:23:48
la combi sì può usare in viaggio?
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 07/10/2012  10:22:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 07/10/2012 alle: 19:05:21
Anche io avrei intenzione di acquistare il riscaldatore della foto,dato che non costa una fortuna. Vi volevo chiedere cosa devo acquistare oltre al riscaldatore? Che tipo di tubi,diametro,lunghezza,dove acquistarli. Penso anche che dovrei prendere anche delle T. Altro? Come riconosco la mandata e il ritorno del radiatore?Fiat Ducato 2.8 iTdi del '99 grazie a tutti
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 07/10/2012 alle: 19:53:39
buonasera a tutti. il discorso del riscaldatore è molto valido, ma avrei una domanda. su un viaggio mediamente lungo, e con temperature esterne sotto lo zero, a voi è mai capitato che si siano gelati gli scarichi e il resto? a me si[xx(][xx(][xx(] come avete risolto voi in questi casi? l'unica cosa che risolve è accendere la truma. ma io avendo la vecchia, non potrei tenerla accesa. farlo mi provoca stress mentre viaggio..[V][V] che fate voi?
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 09/10/2012 alle: 07:32:46
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 07/10/2012  19:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> up
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Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 09/10/2012 alle: 09:02:26
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 07/10/2012  14:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Combi si può usare in viaggio, ma solo con Secumotion (che io ho in abbinata con il Duocomfort). @turbinello: la vecchia si può con il camino antivento mi pare, ma non ricordo con sicurezza, prova a verificare sul sito Truma. Sempre con Secumotion comunque. @mandrake75: non ti posso aiutare per i tubi, il mio ce l'ha di serie.
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enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 09/10/2012 alle: 09:04:03
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 07/10/2012  19:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, se la cellula non è riscaldata può verificarsi l'inconveniente che hai segnalato, a me non è mai capitato, credo che un riscaldatore supplementare alimentato dal motore sia sufficente a risolvere il problema, io ho dovuto gestirlo con il termostato ambiente tanto era il calore che generava, ovviamente ci sono altri sistemi per incrementare la temperatura in cellula, vedi i riscaldatori a gasolio, sostanzialmente ce ne sono due titpi ad aria ed acqua, il primo distribuisce, con bocchette simili alla Truma, l'aria calda, i secondi, tramite radiatori ventilati, che possono essere canalizzabili, permettono di riscaldare sia la cellula che il motore, hanno ,a mio parere, il vantaggio di essere meno invasivi per il montaggio e sono facilmente reperibili nel mercato dell'usato. L'argomanto è stato trattato nei minimi particolari di recente e molti amici che lo hanno montato, me compreso, ne sono rimasti entusiasti. Un saluto Enzo
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mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 09/10/2012 alle: 18:43:59
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 07/10/2012  19:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualcuno mi può aiutare?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 09/10/2012 alle: 20:59:52
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 09/10/2012  18:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, credo tutti siano disposti ad aiutarti, personalmente mi ero dimenticato del tuo intervento, montare il riscaldatore supplementare sul tuo mezzo non è molto complicato, se guardi nel cofano motore lato guida troverai i due tubi in gomma che alimentano il radiatorino in cabina, su questi collegherai con due T i tubi in gomma che alimenteranno il radiatorino in cellula. Controlla anche sotto il sedile, sempre lato guida, se è prevista la predisposizione, nel qual caso vedrai i due tubi, metallici, uniti da una curva di gomma in questo caso collegherai i tuoi tubi eliminando la curva. Dovrai procurarti, in autoricambi, i metri di tubi necessari, ci sono due misure 16 e 19mm, vedi il diametro sul radiatore, le due T, fascette varie, antigelo ed eventualmente una valvola elettrica o manuale per disattivare il radiatore cellula, il motore ventola di quest'ultimo e meglio alimentarlo dalla BS magari interponendo un termostato ambiente. Questo in sommi capi per un impianto base che potrai in seguito modificare per renderlo piu' performante. Se vuoi, chiedi chiarimenti. Un saluto Enzo
22
Ninni
Ninni
06/08/2003 500
Inserito il 09/10/2012 alle: 23:29:49
quote:Risposta al messaggio di atir66 inserito in data 05/10/2012  11:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Challenger ha il riscaldamento webasto a gasolio pertanto lo può utilizzare anche in viaggio. Ninni
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 10/10/2012 alle: 00:08:44
Certo che il mondo dei camper/camperisti è molto strano in tutti i settori si cerca di risparmiare energia e per riscaldare un camper in marcia con un motore che deve smaltire calore si monta un bruciatore a gasolio ma ....
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 10/10/2012 alle: 05:42:33
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 09/10/2012  20:59:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie 100000.

Modificato da mandrake75 il 10/10/2012 alle 05:45:30
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 22/10/2012 alle: 17:01:18
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 09/10/2012  20:59:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oggi ho provato a cercare i tubi in gomma che alimentano il radiatore in cabina per inserire le T,ma nel coano lato guida non li ho trovati.ho cercato male io o sono da un'altra parte? Fiat Ducato 2.8 IDTI del 1999 Ricorda che talvolta il silenzio è la migliore risposta.
16
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 22/10/2012 alle: 18:58:27
Ciao, oltre al modello in foto, esiste anche un modello da applicare alla canalizzazione dell'aria calda gia esistente: io montai proprio quello, e anche se in inverno il camper lo uso poco ho sempre tutta (bagno compreso) la cellula calda e , arrivando l'aria negli stessi punti dove arriva con la stufa, direi che si evitano anche i problemi di ghiaccio. qua il mio lavoro e tanti altri e consigli che penso siano sempre validi:

https://forum.camperonline.it/t...

(copiare tutto il link) per mandrake: il tuo 2.8id credo sia molto simile al mio 2.8 jtd: se guardi nel link c'è una foto dei tubi, comunque partendo dalla vaschetta di recupero o dal radiatore li trovi di sicuro! ciauuzzz

Modificato da LaLinea il 22/10/2012 alle 19:01:21
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 23/10/2012 alle: 08:27:18
Sapete se nel mio mezzo ci sono i tubi predisposti sotto il sedile guidatore?Altra domanda:i tubi sono quelli che partono dal vano motore fino all'interno della cabina.Ma le due T le posso mettere sui tubi intercettati all'interno dell'abitacolo? Ricorda che talvolta il silenzio è la migliore risposta.
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