quote:Risposta al messaggio di atir66 inserito in data 05/10/2012 11:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di che anno è il challenger a cui ti riferisci? Lo chiedo perchè, sicuramente dal 2007, ma penso anche prima, montano il riscaldatore in viaggio ... più o meno questo:
Sul mio era di serie e devo dire che è comodo.
Aggiungo che in "fai da te" secondo me trovi qualche lavoro di installazione del riscldatore
Ciao Clé
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 07/10/2012 10:22:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 07/10/2012 19:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> up
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 07/10/2012 14:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Combi si può usare in viaggio, ma solo con Secumotion (che io ho in abbinata con il Duocomfort). @turbinello: la vecchia si può con il camino antivento mi pare, ma non ricordo con sicurezza, prova a verificare sul sito Truma. Sempre con Secumotion comunque. @mandrake75: non ti posso aiutare per i tubi, il mio ce l'ha di serie.
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 07/10/2012 19:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, se la cellula non è riscaldata può verificarsi l'inconveniente che hai segnalato, a me non è mai capitato, credo che un riscaldatore supplementare alimentato dal motore sia sufficente a risolvere il problema, io ho dovuto gestirlo con il termostato ambiente tanto era il calore che generava, ovviamente ci sono altri sistemi per incrementare la temperatura in cellula, vedi i riscaldatori a gasolio, sostanzialmente ce ne sono due titpi ad aria ed acqua, il primo distribuisce, con bocchette simili alla Truma, l'aria calda, i secondi, tramite radiatori ventilati, che possono essere canalizzabili, permettono di riscaldare sia la cellula che il motore, hanno ,a mio parere, il vantaggio di essere meno invasivi per il montaggio e sono facilmente reperibili nel mercato dell'usato. L'argomanto è stato trattato nei minimi particolari di recente e molti amici che lo hanno montato, me compreso, ne sono rimasti entusiasti. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 07/10/2012 19:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualcuno mi può aiutare?
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 09/10/2012 18:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, credo tutti siano disposti ad aiutarti, personalmente mi ero dimenticato del tuo intervento, montare il riscaldatore supplementare sul tuo mezzo non è molto complicato, se guardi nel cofano motore lato guida troverai i due tubi in gomma che alimentano il radiatorino in cabina, su questi collegherai con due T i tubi in gomma che alimenteranno il radiatorino in cellula. Controlla anche sotto il sedile, sempre lato guida, se è prevista la predisposizione, nel qual caso vedrai i due tubi, metallici, uniti da una curva di gomma in questo caso collegherai i tuoi tubi eliminando la curva. Dovrai procurarti, in autoricambi, i metri di tubi necessari, ci sono due misure 16 e 19mm, vedi il diametro sul radiatore, le due T, fascette varie, antigelo ed eventualmente una valvola elettrica o manuale per disattivare il radiatore cellula, il motore ventola di quest'ultimo e meglio alimentarlo dalla BS magari interponendo un termostato ambiente. Questo in sommi capi per un impianto base che potrai in seguito modificare per renderlo piu' performante. Se vuoi, chiedi chiarimenti. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di atir66 inserito in data 05/10/2012 11:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Challenger ha il riscaldamento webasto a gasolio pertanto lo può utilizzare anche in viaggio. Ninni
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 09/10/2012 20:59:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie 100000.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 09/10/2012 20:59:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oggi ho provato a cercare i tubi in gomma che alimentano il radiatore in cabina per inserire le T,ma nel coano lato guida non li ho trovati.ho cercato male io o sono da un'altra parte? Fiat Ducato 2.8 IDTI del 1999 Ricorda che talvolta il silenzio è la migliore risposta.
https://forum.camperonline.it/t...
(copiare tutto il link) per mandrake: il tuo 2.8id credo sia molto simile al mio 2.8 jtd: se guardi nel link c'è una foto dei tubi, comunque partendo dalla vaschetta di recupero o dal radiatore li trovi di sicuro! ciauuzzz