CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

cellulari da usare come navigatori

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
20
bruminu
bruminu
15/04/2005 171
Inserito il 19/07/2007 alle: 13:06:48
ciao a tutti, sapete dirmi quali cellulari possono essere utilizzati come navigatori? Mi dicono che solo i Nokia supportano TOmTom, è vero? ma solo con i Nokia è possibile? Se dovessi utilizzarlo a piedi e solo a piedi, il cellulare funziona come i navigatori (tipo Garmin) portatili per escursionismo dove indicano solo latitud. e longitud. senza cartografie oppure no? grazie e ciao bruno
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 19/07/2007 alle: 13:20:26
Ciao,TT ha la funzione "a piedi",ma non è possibile usarla off road. Se è questo che cerchi,tipo cercatore di funghi,in quanto non ha la funzione di "lascia traccia". L'indicazione delle coordinate ti viene fornita,ma la cartografia è indispensabile. Se ti interessano solo le coordinate devi rivolgerti ad altri apparecchi,tipo i Garmin da escursionismo ed altri. Gianluca
20
bruminu
bruminu
15/04/2005 171
Inserito il 19/07/2007 alle: 13:28:30
grazie della risposta, era proprio questo l'utilizzo a cui andrebbe dedicato (non proprio per cercare funghi ma il risultato sarebbe lo stesso). grazie e ...pazienza dovrò optare per i Garmin, anche se il costo non è certo dei migliori (specie quelli senza cartografia). ciao bruno
Sev
Sev
-
Inserito il 19/07/2007 alle: 13:58:38
quote:Originally posted by bruminu
ciao a tutti, sapete dirmi quali cellulari possono essere utilizzati come navigatori? Mi dicono che solo i Nokia supportano TOmTom, è vero? ma solo con i Nokia è possibile? Se dovessi utilizzarlo a piedi e solo a piedi, il cellulare funziona come i navigatori (tipo Garmin) portatili per escursionismo dove indicano solo latitud. e longitud. senza cartografie oppure no? grazie e ciao bruno >
> Il TT non ha la funzione di registrazione del tracciato, comunque gira bene con gli ultimi serie "N". Per i tracciati, trovi molto software per symbian, un esempio lo trovi qui:

www.easygps.it/site/html/softwa...

ma ce ne sono molti altri. Ciao, Sevid="size2">
19
blade64
blade64
02/03/2006 46
Inserito il 19/07/2007 alle: 14:07:13
@bruminu Per ciò che ti serve ti consiglio i Garmin serie eTrex oppure il Geko 201. Io personalmente ho un eTrex Venture che uso per il volo in parapendio. Se ne trovano molti su ebay a prezzi decisamente buoni. Saluti [:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/07/2007 alle: 21:59:31
Sui cellulari Nokia con sistema operativo Symbian puoi installare navigatori tipo Tomtom Mobile (Symbian 2nd ed.), Tomtom Navigator (Symbian superiori) e Route; Tomtom è molto meglio di Route. Per girare a piedi su strade e stradine non ci sono problemi, fuori strada non può far altro che darti le coordinate e niente più. Però, sempre sugli stessi cellulari puoi installare programmi di navigazione con/senza mappe anche per fuori strada, con tracciamento del percorso fatto, tempi, distanze, altitudini, ecc. Personalmente uso Smartcomgps su Nokia 6630, con ricevitore Royaltek 2210 (è importante questo componente, più di tutti gli altri). Ho scaricato le foto aeree delle zone che mi interessa (ci vuole un po' di tempo ma si trovano precise e intelleggibili anche all'1:4000: ci vedo benissimo il camper posteggiato qui vicino!), le ho unite con Photoshop (ma si può fare anche con altri programmi) e, con l'aiuto di altri due programmini che si trovano in rete, ho calibrato queste "mappe" e, sul posto, mi vedo (il cursore, naturalmente) sul percorso e vedo anche il percorso fatto. A volte, in fase di composizione della mappa, inserisco anche la pista da seguire tracciando una riga colorata sulla foto e, quindi, seguo quel percorso. Smartcomgps permette tantissime funzioni, per esempio inserire e verificare i waypoint, inviare a cadenza o una tantum la posizione gps ad un altro telefonino tramite sms automatico in caso di problemi. Il cellulare forse lo conosci, il ricevitore pesa niente. Dicevo di fare attenzione alla scelta del ricevitore perchè pochi funzionano stando a quasi contatto del corpo umano. Elio
19
mauri66
mauri66
21/12/2006 246
Inserito il 19/07/2007 alle: 22:52:54
Oltre ai nokia ci sono una serie di Smartphone Windows Mobile. Alcuni sono telefoni dove puoi installare anche TomTom Route66 etc. Poi ci sono dei telefoni sempre Windows Mobile che si avvicinano a dei PocketPC ma sono un po piu' piccoli. Come esempio puoi farti un giro su

http://www.imate.com/

o cercare in internet con "windows mobile 6" alcuni di questi hanno gia' il gps incorporato e puoi installare dei software per visualizzare mappe digitaizzate . Ciao Maurizio www.laikisti.eu
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/07/2007 alle: 09:12:13
Io non utilizzo il navigatore per il trekking, ma solo su strada. Per quanto riguarda i cellulari impiegabili ti è stato già risposto che possono essere usati sia cellulari con Symbian che con Windows Mobile (io uso un Nokia E65 e un vecchio SPV E200 marchiato Orange, comprato usato su ebay e sbloccato), per quanto riguarda invece il sensore GPS, vorrei dire che, contrariamente alla scelta di quasi tutti i produttori di sistemi integrati e contrariamente a quanto sostengono in tanti, a mio parere, se si vuole usare il GPS per spostarsi a piedi, è preferibile utilizzare un sensore con chipset Nemerix anziché il più rinomato e costoso chipset SirfIII, da evitare i sensori con 32 canali (molto spesso spacciati, specie su eBay, per nuova versione del Nemerix o del SirfIII). La mia preferenza per il chipset Nemerix è motivata dal fatto che, pur avendo, rispetto al SirfIII, qualche magiiore difficoltà, in situazioni estreme, a stabilire il punto, quando fornisce il punto lo fornisce affidabile e fermo anche se si sta fermi o ci si sposta a bassa velocità (per esempio a piedi); il SirfIII, invece, riesce a fornire il punto anche in condizioni in cui il Nemerix non è più in grado di farlo (spesso anche dentro casa, dentro capannoni industriali, sotto fogliame fittissimo o in mezzo a palazzi altissimi e molto vicini), ma, a bassa velocità, particolarmente in condizioni difficili di ricezione ma non solo, fornisce un punto in continuo movimento rispetto alla reale posizione che trae spesso in inganno il programma di navigazione inducendolo a dare informazioni errate. Io posseggo sia 2 sensori con chipset SirfIII che uno con chipset Nemerix e ritengo assolutamente inutilizzabili entrambi quelli con chipset SirfIII per spostarsi con tranquillità in una città straniera. A conferma di quanto ho scritto, qualche giorno fa mi trovavo a Chambery e avevo marcato, sul telefonino con Tomtom, la posizione in cui avevo lasciato il camper prima di andare in giro a piedi, avevo appresso solo un sensore con SirfIII e ho dovuto praticamente mettermi a correre per riuscire ad ottenere una indicazione coerente ed utilizzabile sulla direzione da prendere, nonostante fossi in condizioni ottimali di ricezione, in un ampia piazza e con l'indicazione di segnale molto elevato su 8 satelliti; non mi è mai capitato l'analogo con il sensore con chipset Nemerix (che inoltre, nel mio caso, utilizza una batteria identica a quella dei cellulari Nokia dei miei figli e, anche finissi la sua autonomia di oltre 20 ore, potrei intervenire subito lasciando senza telefonino un figlio). Chiarendo che, comunque, anche i sensori con chipset SirfIII sono decisamente validi, spero di essere stato di aiuto nell'eventuale scelta. Ciao a tutti, Aldo
20
bruminu
bruminu
15/04/2005 171
Inserito il 20/07/2007 alle: 12:12:46
Vi ringrazio tutti per le preziose informazioni. Per Elfetto e ilnicolaldo: penso che Vi "tartasserò" di richieste...spero NON Vi dispiaccia... ciao e grazie ancora bruno
18
klint65
klint65
18/01/2007 53
Inserito il 20/07/2007 alle: 12:15:12
Quello che posso aggiungere è che sul nokia N70 si può installare solo il TT 5, mentre sugli altri la versione TT6, quest'ultimo gestisce mappe più aggiornate che non puoi leggere con il TT 5. Saluti
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/07/2007 alle: 14:01:46
quote:Originally posted by ilnicolaldo
La mia preferenza per il chipset Nemerix ....>
> Non è assolutamente mia intenzione aprire polemiche ma portare anche la mia testimonianza sulle qualità del Nemerix e dei SirfIII. Io, convinto da alcuni buontemponi su un forum (buontemponi per non essere offensivo) acquistai quasi due anni fa il Nemerix, quello a 16 canali. Date le scarsissime performance me lo feci pure sostituire (ebay, venditore tedesco) ma così era il primo e così fu il secondo. Per agganciare i satelliti occorrevano anche diversi minuti; bastavano "due" palazzi per perdere il segnale e se mi serviva a piedi dovevo appoggiarlo su un muretto ed aspettare il fix completo (15 minuti primi) per avere per un po' il segnale tenendolo vicino al corpo. Dopo un paio di mesi, l'ho buttato nel secchio della "monnezza" ed ho preso un Royaltek 2001 (allora il top); oggi ho il 2210, con prestazioni identiche al 2001, salvo il nuovo firmware (correzione altitudine, ecc.). Beh, ora ho un ricevitore gps; per me il Nemerix è soltanto un giocattolino affatto affidabile perchè il ricevitore non serve in autostrada ma nei centri cittadini. Per quanto riguarda i SirfIII, non tutti i SirfIII hanno le stesse identiche caratteristiche: se metti il motore di una Ferrari in una 500, le differenze si vedono. Anch'io ho visto SirfIII (e non faccio nomi di produttori per non allargare il discorso giù largo) ruotare la mappa quando a piedi ci si ferma davanti ad un semaforo: i Royaltek solo raramente ruotano la mappa ma, nelle stesse circostanze, il Nemerix non vedrebbe neanche i satelliti. Ripeto, sto portando la mia testimonianza e non desidero polemizzare con alcuno. Elio
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 21/07/2007 alle: 09:54:54
Salve, io ho il nokia n93 ultimo uscito, gia installato ha un programma che permette di visualizzare, lat e long di dove ti trovi, per un uso senza mappe , calcola la distanza che hai percorso etc..poi ho installato il TT6 con antenna gps della cellular line (sirfstarIII 20 canali)e mi trovo veramente bene, non perde mai il segnale e in 30 sec aggancia i satelliti sia in città che fuori. Nicola
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 21/07/2007 alle: 09:55:54
...mi scuso non è n93...ma l'N76
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/07/2007 alle: 10:59:20
quote:Originally posted by Cascione Volante
...mi scuso non è n93...ma l'N76 >
> Anche sul Nokia E65 è presente un programma che permette la visualizzazione della posizione senza alcun programma di navigazione, credo sia una caratteristica di tutti gli ultimi Nokia con Symbian usciti. Ciao, Aldo
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 22/07/2007 alle: 17:31:39
Ciao aldo vedo che sei molto ferato, ti chiedo un consiglio sai quale verrsione del TT va installata sull? HTC S710? Grazie Massimo
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by Cascione Volante
...mi scuso non è n93...ma l'N76 >
> Anche sul Nokia E65 è presente un programma che permette la visualizzazione della posizione senza alcun programma di navigazione, credo sia una caratteristica di tutti gli ultimi Nokia con Symbian usciti. Ciao, Aldo
>
>
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/07/2007 alle: 23:18:32
Da quanto ho letto in giro puoi usare sia la versione 5.20 di Tomtom che la versione 6 attuale, ma non ho provato personalmente. Ciao, Aldo
Cavallo  Pazzo
Cavallo Pazzo
-
Inserito il 22/07/2007 alle: 23:39:22
Questa la lista di compatibilità: TT vers.6 Nokia Nseries : N80* / N73 / N72** / N93 / N92 Nokia Eseries : E60 / E61 / E70 Nokia 5500 Richiede la versione 4.0623 del firmware per funzionare in maniera ottimale. Solo se l'N72 ha la versione 9.13 Symbian. Se ha la versione 2.28, non è compatibile.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/07/2007 alle: 10:10:43
quote:Originally posted by Cavallo Pazzo
Questa la lista di compatibilità: TT vers.6 Nokia Nseries : N80* / N73 / N72** / N93 / N92 Nokia Eseries : E60 / E61 / E70 Nokia 5500 Richiede la versione 4.0623 del firmware per funzionare in maniera ottimale. Solo se l'N72 ha la versione 9.13 Symbian. Se ha la versione 2.28, non è compatibile. >
> In effetti la lista di compatibilità indicata sul sito è molto limitata, ma la reale compatibilità è, fortunatamente, molto più ampia. Io uso regolarmente Tomtom 6, acquistato circa un mese fa, su un Nokia E65 e un amico lo ha avuto istallato all'origine su un palmare-cellulare Qtek, basato su Windows Mobile, acquistato 3 mesi fa; entrambi i sistemi non sono citati tra i compatibili nella lista presente sul sito di Tomtom. Ciao, Aldo
20
bruminu
bruminu
15/04/2005 171
Inserito il 24/07/2007 alle: 11:13:33
per Cascione Volante e altri...grazie delle ulteriori risposte, volevo sapere se il Nokia N76 (ma anche gli altri modelli) già di serie funzionano come GPS (anche solo con latitud. e longitud.) oppure è necessario acquistare una antenna esterna grazie ancora bruno
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/07/2007 alle: 13:07:28
Che mi risulti i cellulari Nokia attuali non integrano il GPS (mi pare l'N95, ma non sono sicuro) ed è necessario l'acquisto di un ricevitore esterno da collegare al cellulare mediante bluetooth. Ciao, Aldo
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 24/07/2007 alle: 17:26:38
Il Nokia N76 non ha il Gps integrato, gli unici provvisti sono i Nokia N95 ed E90, però interagisce solamente con il sw in dotazione Nokia oppure con una versione di Route66, molto efficace il Nokia 6110 Navigator con in dotazione mappe e ricevitore Gps integrato di qualità superiore agli altri due, al momento tutti i Nokia con ricevitore Gps integrato non sono compatibili con nessuna versione di Tomtom se non usando un ulteriore ricevitore esterno. L'Htc S710 è compatibile con la 5.20 del Tomtom versione specifica per smartphone windows mobile, la versione 6 per Pocket-Pc è pensata per i windows-mobile con il touch-screen quindi è un pò complicato farla andare bene sul 710, mentre ti consiglio il Route66 specifico per quel telefono, è semplicemete un sw fantastico, ci puoi mettere i POI che vuoi, autovelox compresi, ed ha una fluidità di funzionamento esemplare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link