In risposta al messaggio di orlegno del 23/03/2021 alle 07:03:04Giusto , gli allaciamenti sono con SB50 di due colori uno va alla Bm e l`altro nella cellula . Poi ci sono i conettori 230v quelli sono rotondi e pure di due tipi e colore non c`é pericolo di scambiare commettori sia 12v che 230 v . Io ho montato il tutto in maniera che sé dovesse rompersi il Leab con due cavi ripristino il tutto con una batteria normale . Tutto il materiale colletori compresi li ho presi da questa ditta che allestisce veicoli pronto intervento .
Grazie per la info, progettando il mio Van mi sono imbattuto in vari video anche in tedesco ed ho avuto modo di imparare termini tecnici (pochi in verità ). Oggi mi sono documentato sul connettore SB50 che è in uscitaed in entrata, hai predisposto un attacco del genere con la BM? Si potrebbe installare sul Van un impianto fisso con le varie utenze e collegarsi poi con la SB50. Nel periodo di inutilizzo del camper si stacca tutto e si porta a casa e lo si usa per altri scopi. Unico neo i 100 Ah della batteria. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di orlegno del 21/03/2021 alle 18:13:03Hai una lithio da 300Ah, conosco bene l’induzione, a casa sono gas-free.
Da me induzione e camper hanno fatto pace. Quella è una powerbank grossa completa di inverter. Io ho una litio da 300Ah, la cucina ad induzione è molto diversa da quella tradizionale a gas, bastano pochissimi minuti perportare in temperatura poi si lavora su 500/600W. Nel video si dimostra la praticità della cottura usando la corrente elettrica, infatti si trovano bollitori, padelle elettriche e robot multifunzione, non assetati di energia ed utilizzabili anche all'esterno. Ciao Paolo
https://www.amazon.com/Jackery-...
In risposta al messaggio di Grinza del 24/03/2021 alle 10:28:13Il video dimostra poco si, penso che lui ricarichi solo a casa.
Hai una lithio da 300Ah, conosco bene l’induzione, a casa sono gas-free. Il problema è che se non hai una buona fonte di ricarica rischi di rimanere a secco, consumo non è irrisorio e poi stai usando una sola piastra che non ti permette molte comodità. Sono scelte ma serve tanta energia ...quel video dimostra poco...
In risposta al messaggio di nanonet del 24/03/2021 alle 10:56:24che coraggio con quel trespolo di macchina a dormirci dentro. Comunque il video è interessante
Anch'io ho visto il ragazzetto che descrivi, ma mi sembra un sempliciotto che sta via una notte (o due) e basta, quindi può permettersi di partire con quella stazione bella carica (perchè dentro ha una batteria ricaricabile),utilizzarla e poi o la ricarica allacciato alla 220 (o la tensione giapponese a 100v), oppure se ne torna a casa. Il numero di visualizzazioni però è notevole
In risposta al messaggio di orlegno del 24/03/2021 alle 17:07:28Ogni tanto lo guardo loro sono elettrico, certo è che se hai 250A di alternatore cavi ben dimensionati e tendi a muoverti hai un ottimo recupero delle batterie.
Il video dimostra poco si, penso che lui ricarichi solo a casa. L'alternatore maggiorato da 250 A mi da tutti i 50A richiesti dal booster già al minimo. Ci saranno anche 250 W di fotovoltaico, ma muovendosi ogni giorno nonvedo alcun problema. La piastre è a un fuoco per problemi di spazio ed anche perchè accenderne due in un colpo diventa un problema. Bisogna adattarsi, non so se segui Stepsover, loro cucinano con piastra elettrica, hanno mega impianto solare e mi pare 500 Ah di batteria, ma ne accendono sempre e solo una, addirittura sovrappongono le padelle per sfruttare il vapore dell'acqua che bolle nella pentola sottostante. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di lebreton del 25/03/2021 alle 13:49:13Possibile che il futuro sia adesso?
Io ho un pannello da 250 e 2 batterie varta da 100ah. Una stazione cosi comunque mi piacerebbe averla, solo che non si trovano. Ci sono ma cari sui 2000. Magari in futuro . Anziche stare ad attaccare / staccare batterie supplementari , uno spinotto e via.
https://wildoaktrail.com/blogs/...