https://forum.camperonline.it/t...
verso metà pagina. Penso che non si possa fare altro che sostituire la scheda, ma il problema è che non ho trovato il nome del costruttore di detta centralina, nè un sito di riferimento! Chi mi può aiutare? grazie. agimarhttp://www.cbe.it/
ci sono anche le istruzionihttp://www.cbe.it/
component/option,com_docman/task,cat_view/gid,34/Itemid,155/lang,italian/quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 01/01/2010 22:36:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ho letto del problema , quella centralina sotto una certa soglia di voltaggio si disattiva e se da pannello comandi la ripristini esso da tensione per qualche secondo o pochi minuti poi di nuovo si disattiva e via di seguito mentre è tutto normale quando sei collegato alla 220V o con motore acceso , se ricordo bene la soglia minima di intervento è di circa 11V, ma questo funzionamento è piu che normale e serve per salvaquardare la BS da scariche eccessive , controlla anche l'interruttore swic pb/gel che troverai sul retro e se usi una batteria agm posizionalo su pb oppure su gel se ne usi una al gel , controlla ache tutte le spinette che siano ben collegate e non ossidate , non per ultimo fai controllare anche se esiste qualche assorbimento anomalo , comunque sia la misura in V su una batteria andrebbe effettuata quando la batteria stessa è sotto carico Mario
quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 02/01/2010 11:37:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non erro le batterie agm NCA sono al gel per cui la centralina del pannello e quella del vr vanno settate su gel ma attendi ulteriori conferme Una batteria nuova per raggiungere la sua max carica deve effettuare alcuni cicli di carica/scarica e solo dopo questi cicli raggiungerà la sua max prestazione , caricarla per la prima volta da nuova è corretto ma non sufficiente Personalmente credo che il tuo non sia un problema di centralina ma di qualche anomalo assorbimento , in primis controlla o fai controllare il diodo del pannello fotovoltaico perchè se quello non funziona quando non c'è sufficiente luce la corrente dalla bs potrebbe tornare al pannello , l'inverter lascialo sempre spento e accendilo solo quando serve , sul mio vr avevo un assorbimento anomalo che era causato dall'autoradio non sotto chiave , risolto brillantemente con l'aggiunta di un interruttore , prima di spendere inutili quatrini ti straconsiglio di controllare gli assorbimenti a centralina spenta e successivamente con centralina accesa che tra l'altro e semplicissimo e il tuo meccanico saprà come fare Se dopo queste precauzioni e controlli a buon fine il problema persiste , prima di intervenire sulla centralina fai un ulteriore controllo sull batteria testandola come si deve perchè non saresti il primo ne l'ultimo che incappano in batterie difettose Mario