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Centralina A910-6

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cless1dra
cless1dra
13/09/2009 0
Inserito il 13/09/2009 alle: 17:21:31
Salve a tutti, prima di aprire questo nuovo argomento ho fatto una ricerca, ma non ho trovato quello che è di mio interesse. Ho un Rimor 768 con centralina A910-6 che da tempo ha cominciato a fare i capricci. Il fusibile del frigo durante un viaggio si è mosso a seguito di un urto accidentale. Il fusibile ha fuso letteralmente il porta fusibile. Ho tentato di ripararlo, sostituendolo con uno esterno, ma dopo qualche giorno di buon funzionamento, il punto di saldatura della scheda madre della centralina si è a sua volta fuso producendo un buco di mezzo centimetro. La fotografia della mia centralina, si può vedere qua:

https://forum.camperonline.it/t...

verso metà pagina. Penso che non si possa fare altro che sostituire la scheda, ma il problema è che non ho trovato il nome del costruttore di detta centralina, nè un sito di riferimento! Chi mi può aiutare? grazie. agimar
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 13/09/2009 alle: 17:49:14
by CBE ci è scritto sopra CBE

http://www.cbe.it/

ci sono anche le istruzioni

http://www.cbe.it/

component/option,com_docman/task,cat_view/gid,34/Itemid,155/lang,italian/

Modificato da vincenzo1961 il 13/09/2009 alle 17:52:28
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 13/09/2009 alle: 18:22:08
Confermo che è della CBE , purtroppo non è piu in produzione ma sicuramente se la spedisci te la riparano Qella centralina che si vede in foto è la mia , allora il mio nik era alnghstar ora avendo sostituito il mezzo il mio nik è ecostar ma sono sempre io , la centralina mi è rimasta ma è promessa in prestito a un utente di COL , se non venisse a ritirarla magari te la cedo Ciao Mario
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vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 14/09/2009 alle: 22:10:55
la migior soddisfazine di quando si risponde all'argomento e magari ricevere un cenno ma in questi casi cadono i cogxxxx grazie neo iscritto
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 14/09/2009 alle: 22:25:50
Vincenzo dai non farci caso se le [8][8] cadessero per queste stupidate ci farei la firma , vedrai che l'amico alpino si ripresenterà Ciao Mario
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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 01/01/2010 alle: 15:24:33
Ciao a tutti sono un neoiscritto al forum ma è ormai più di un anno che seguo le vostre discussioni. Pure io penso di avere un problema con la stessa centralina a me succede questo: Ho cambiato la batteria servizi lo scorso anno quando ho acquistato il camper in seconda mano e ne ho messa una al gel fornita dal mio elettricista che vende quando installa i pannelli solari nelle abitazioni. Il problema è sorto fin da subito, mi è capitato che il generale della centralina a un certo punto, a batteria quasi scarica non mi stava su e faceva un rumore strano; accendo il camper alzo il generale e lo stesso ci sta. Dopo circa un anno e dopo che lo stesso problema mi si è ripetuto ancora alcune volte dopo un viaggio ai mercatini di Natale in quel di Trento e dopo aver gironzolato per 4 gg senza mai attaccarmi al 220 (ho anche un pannello solare ma ovviamente per il tempo un po' così non ha mai caricato) ritornato a casa non ho subito attaccato il camper al 220 ma qualche giorno dopo ed ecco che la centralina ricomincia a fare i capricci, alzo il generale e ci sta, accendo qualche utenza ed ecco che se lo spengo e faccio per riaccenderlo fa il solito rumore strano e non attacca! attacco il 220 e tutto funziona perfettamente, stacco il 220 rialzo il generale ed al primo colpo ci sta, lo spengo e riaccendo e rifà i capricci; provo con il tester sui morsetti della batteria e mi segna circa 12 12,3 v quindi la batteria sembrerebbe carica. Allora mi decido di andare da un riparatore esperto di camper, espongo il problema e subito, senza nemmeno guardare la centralina mi prova la tensione con il suo strumento sulla batteria e mi dice che è completamente andata perchè gli segna 10 v però a me sembra molto strano. Ok gli faccio montare una nuova batteria agm da 200 euri, mi prova se a motore acceso e con 220 carica ed è tutto ok; vado a casa la carico con il 220 per 3-4 giorni ma nonostante questo il display collegato alla centralina mi indica la batteria scarica mentre agli smorsetti della stessa circa 12,5 - 12,8 v più o meno sempre lo stesso problema. Ora ulteriore prova accendo qualche utenza e quindi l'inverter che però suona l'allarme indicando la batteria sotto 10 v, attacco alla presa un accessorio e mi salta tutto. Bene allora è l'inverter?? lo stacco accendo tv, luci, decoder 12v, ritorno dopo circa 1 ora e tutto è spento, spengo e riaccendo il generale e tutto rimane acceso. ORA NON SO' PIU' CHE SANTI CHIAMARE! secondo me è la centralina secondo voi cosa può essere e come devo comportarmi? dove posso trovare una centralina simile? o potrebbe essere ben altro? Con il riparatore sono d'accordo di provarlo e poi portarlo a lui che prova trovare il problema ma non vorrei spendere un sacco di soldi, come ho già fatto acquistando una nuova batteria e poi non risolvere comunque il problema. SCUSATE IL POEMA MA NON SAPEVO COME FARE A SPIEGARMI PIU' BREVEMENTE
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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 01/01/2010 alle: 15:27:52
Per ECOSTAR: La tua centralina funziona perfettamente? se fosse così e se il mio problema fosse quello e ho bisogno della centralina, se non l'hai già venduta magari te la compro io. Io sono di Bergamo e tu?
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 01/01/2010 alle: 21:16:16
X crazyboxcarolina , Quella centralina l'ho data in prestito a un utente di COL e purtroppo non ho piu visto ne lui ne la centralina , è un utente che vive sia in Italia e in Belgio e probabilmente ora sarà in Belgio ma come è stato capace di farsi sentire venendo a da mè a ritirala credo che ora potrebbe darmi qualche notizia in merito , carissimo *********** ( preferisco non fare nomi ne nik ) hai avuto la fortuna di incontrare una persona onesta e leale e francamente ero e sono tutt'ora convinto di averne trovata un'altra uguale , a mè quella centralina non serve ma come è servita a tè per provare come vedi potrebbe servire anche ad altri , ripeto a mè non serve e se sei un gentiluomo potresti ricontattarmi e chiarire , i miei recapiti non ti mancano oppure potresti darla in prova portandola direttamente a crazyboxcarolina che la sta cercando per effettuare delle prove , sono certo che si tratta di qualche tuo disguido e contrattempo ma non credo che comporre 10 numeri per darmi notizie sia poi così impegnativo , sono certo che quei 10 numeri li comporrai crazyboxcarolina , io risiedo nella provincia di Piacenza e tra l'altro non siamo tanto distanti ma ora sono in giro con il camper , attualmente siamo a Cogne , non siamo in AA ma ospiti da parenti e domani mattina si riparte per la Francia con rientro previsto per il 5/6 gennaio , per collegarmi in rete uso una chiavetta che non sempre mi garantisce un collegamento e non ti assicuro una mia risposta ma questa volta ci sono riuscito , mi auguro che l'interessato si faccia sentire o meglio ancora si faccia vedere BUON ANNO a tutti quanti Mario e family
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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 01/01/2010 alle: 22:36:39
Ok grazie mille Ecostar per la risposta nessun problema non so ancora di preciso se il problema è la centralina; tu hai letto il mio post precedente? MI PUOI AIUTARE? anche noi avevamo in previsione di andare a fare un giro ma oltre il problema sopra esposto al momento di partire abbiamo scoperto a mio figlio la varicella. PECCATO SARA' PER LA PROSSIMA VOLTA! [V][V][V] Grazie e buon viaggio
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 01/01/2010 alle: 23:12:35
quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 01/01/2010  22:36:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ho letto del problema , quella centralina sotto una certa soglia di voltaggio si disattiva e se da pannello comandi la ripristini esso da tensione per qualche secondo o pochi minuti poi di nuovo si disattiva e via di seguito mentre è tutto normale quando sei collegato alla 220V o con motore acceso , se ricordo bene la soglia minima di intervento è di circa 11V, ma questo funzionamento è piu che normale e serve per salvaquardare la BS da scariche eccessive , controlla anche l'interruttore swic pb/gel che troverai sul retro e se usi una batteria agm posizionalo su pb oppure su gel se ne usi una al gel , controlla ache tutte le spinette che siano ben collegate e non ossidate , non per ultimo fai controllare anche se esiste qualche assorbimento anomalo , comunque sia la misura in V su una batteria andrebbe effettuata quando la batteria stessa è sotto carico Mario

Modificato da ecostar il 01/01/2010 alle 23:29:53
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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 02/01/2010 alle: 11:37:31
Ok ancora grazie Ecostar io ho cotrollato e staccato ormai tutto! ora ho la batteria nuova agm della nca da 100ah, io avevo settato su gel sia questa centralina che quella dei pannelli solari,prima ne avevo una che mi aveva fornito l'elettricista ed usava per i pannelli solari nelle abitazioni era una via di mezzo tra acido e gel e io avevo settato su gel la centralina e su piombo quella del pannello e per 8 mesi circa tutto ok, poi mi è successo quel fatto che mi ha portato alla sua scarica completa. QUINDI ORA QUALE E' IL SETTAGGIO GIUSTO PER QUESTE BATTERIE? GEL o PB? Ora non so'se essendo nuova ha bisogno di essere caricata per diversi giorni per raggiungere la carica completa; chi me l'ha venduta, uno che è più di 30 anni che aggiusta camper, mi ha detto che un paio di giorni potevano essere sufficienti; io l'ho caricata per almeno 4 ma, se accendo alcune utenze e l'inverter, questo suona indicando basso voltaggio bohh!! allora lo spengo lascio accese diverse utenze e dopo 1 ora circa la centralina stacca bohh!! Dopo le feste lo porterò da questo meccanico che tra l'altro mi ha detto che probabilmente mi recupera l'altra mia batteria e me la mette come seconda con il relativo aggieggio. SPERO DI RISOLVERE AL PIU' PRESTO IL TUTTO! COMUNQUE GRAZIE INFINITE A CHI MI DA' CONSIGLI E PARERI
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 02/01/2010 alle: 18:06:39
quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 02/01/2010  11:37:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non erro le batterie agm NCA sono al gel per cui la centralina del pannello e quella del vr vanno settate su gel ma attendi ulteriori conferme Una batteria nuova per raggiungere la sua max carica deve effettuare alcuni cicli di carica/scarica e solo dopo questi cicli raggiungerà la sua max prestazione , caricarla per la prima volta da nuova è corretto ma non sufficiente Personalmente credo che il tuo non sia un problema di centralina ma di qualche anomalo assorbimento , in primis controlla o fai controllare il diodo del pannello fotovoltaico perchè se quello non funziona quando non c'è sufficiente luce la corrente dalla bs potrebbe tornare al pannello , l'inverter lascialo sempre spento e accendilo solo quando serve , sul mio vr avevo un assorbimento anomalo che era causato dall'autoradio non sotto chiave , risolto brillantemente con l'aggiunta di un interruttore , prima di spendere inutili quatrini ti straconsiglio di controllare gli assorbimenti a centralina spenta e successivamente con centralina accesa che tra l'altro e semplicissimo e il tuo meccanico saprà come fare Se dopo queste precauzioni e controlli a buon fine il problema persiste , prima di intervenire sulla centralina fai un ulteriore controllo sull batteria testandola come si deve perchè non saresti il primo ne l'ultimo che incappano in batterie difettose Mario
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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 02/01/2010 alle: 20:01:32
Ok grazie ancora per l'ennessima volta ora attendo dopo le feste e lo porto dal meccanico per un ulteriore controllo e poi ti faccio sapere se mi ha risolto il problema
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