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VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 16/03/2009 alle: 17:17:13
Ciao a tutti! Un paio di mesi fa ho acquistato su eBay una centralina aggiuntiva, di quelle che si interpongono tra il commonrail e la centralina vera e propria, modificandone i parametri in maniera (dovrebbe) dinamica. Ho cercato di selezionare il venditore che mi sembrava più onesto ed ho speso circa 100€, acquistando un prodotto italiano. Con questa centralina ho percorso circa 2500km e ho tratto delle impressioni che vorrei condividere con voi. Poiché il mio Ducato 2.2 Mjet da 100cv faceva davvero fatica in montagna e ad andatura autostradale (100km/h) consumava, a mio parere, in maniera eccessiva, mi interessava a fornirgli qualche cavallo in più da utilizzare in salita e soprattutto ridurre i consumi in pianura. In effetti con questa centralina ho raggiunto entrambi gli obiettivi, riducendo i consumi anche di un buon 15%. Abbastanza da giustificare ampiamente l'investimento. Ma... C'è sempre un ma.[:0] Il motore è diventato senza dubbio più brioso ed economo, ma al di sotto dei 2000 giri hanno cominciato a verificarsi irregolarità di erogazione, vuoti, singhiozzi e la spia del cruscotto che segnala anomalie nel motore ora si accende ogni volta che faccio il pieno. In un paio di occasioni ho dovuto staccare la centralina aggiuntiva perché non riuscivo più ad accendere il motore, che naturalmente è partito al primo colpo una volta ripristinati i collegamenti originari. Interpellato il venditore, questi mi ha consigliato di agire sulla vite della centralina aggiuntiva che regola l'afflusso di carburante, in modo da diminuirlo, in quanto i problemi evidenziati erano dovuti ad un eccesso di gasolio ai regimi bassi. Il problema è che se si riduce l'afflusso i problemi scompaiono... Ma progressivamente scompaiono anche i vantaggi! [:(!] Ho provato anche tutta una serie di regolazioni intermedie, ma non sono mai riuscito ad eliminare i disturbi senza ridurre drasticamente le prestazioni. Conclusioni: il risparmio di carburante che è possibile ottenere con questo dispositivo ne rende veramente interessante l'adozione, ma i problemi a bassi regimi la sconsigliano altrettanto vivamente. 0 a 0 e palla al centro... [:(]
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McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 16/03/2009 alle: 17:23:56
Consiglio, fai come me. Togli la centralina e la rivendi su Ebay, vendi il camper e ti compri il 3000 160cv!!![:D][:D][:D] Scusa se ho scherzato, ma è cosi! Se vuoi qualcosa che funzioni bene devi rimappare la centralina. Quello che tu interponi tra il sensore rail e la centralina non è nient'altro che una resistenza che falsa la lettura dei parametri del suddetto sensore.[;)] Per avere lo stesso beneficio bastavano 50 centesimi e non 100 euro. Mi dispiace dirlo ma hanno fottuto anche me![:(] Comunque alla fine ho veramente comprato il 3000 160cv![;)][:I][;)]

Modificato da McOscar il 16/03/2009 alle 17:24:44
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 16/03/2009 alle: 17:26:47
guarda, io penso che se su grande serie hanno deciso una certa mappatura, lo hanno fatto valutando tutti i pro e i contro. in genere queste mappature aggiuntive esasperano le prestazioni che il motore deve tirare fuori, portandolo di fatto più vicino al limite. Questo ne può accorciare la vita e l'affidabilità...
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 16/03/2009 alle: 19:40:14
Ho capito, ne faccio a meno...

Modificato da GinoSerGina il 16/03/2009 alle 19:41:14
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 16/03/2009 alle: 20:35:45
secondo me il problema e' che con 100 euro non trovi un gran che, anzi trovi prodotti di qualita' scarsa e inefficaci. se ti informi bene una buona centralina tipo rapid o dipa o altre marche specializzate in questo settore arrivano a costare anche 500-600 euro ma i risultati sono garantiti.
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31/05/2005 14933
Inserito il 16/03/2009 alle: 23:12:28
Comprata anch'io per la moto,(non è altro che un sfalsatore di temperatura dell'aria e serve per ingannare i parametri, ho avuto solo problemi. smontata e archiviata... [:)][:)][:)] ciao michele
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VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 17/03/2009 alle: 08:07:08
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Sono convinto che i motori dei nostri mezzi escano dalla fabbrica con una mappatura generica che li rende adatti a qualsiasi uso, e specificatamente a nessuno. Perciò esistono i margini per personalizzazioni ad hoc che non danneggino, ma addirittura preservino, il motore. In effetti una buona rimappatura, realizzata magari collaborando con chi la esegue, sarebbe probabilmente la cosa migliore da fare, ma se il mezzo è nuovo è necessario attendere che termini il periodo di garanzia, altrimenti decade. Il vantaggio delle centraline aggiuntive è che puoi toglierle in qualsiasi momento ripristinadno così l'impianto originale. Farò qualche ricerca, e vi terrò informati! [:D]
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 17/03/2009 alle: 10:56:42
quote:Originally posted by ViaggioViaggio Sono convinto che i motori dei nostri mezzi escano dalla fabbrica con una mappatura generica che li rende adatti a qualsiasi uso, e specificatamente a nessuno. Perciò esistono i margini per personalizzazioni ad hoc che non danneggino, ma addirittura preservino, il motore. >
>id="size5"> Non è così in questo caso, te lo dico sulla base degli studi di progettazione per i motori endotermici alternativi a uso aeronautico che feci anni fa. Il motore che montano sui nostri mezzi è un motore progettato appositamente per l'autotrazione, ed è efficientissimo. I parmatri strutturali sono calcolati per potenze (coppie) specifiche. Nella progettazione meccanica come anche quella architettonica, ci si lascia dei margini di sicurezza(affidabilità), in quanto non tutti i motori sono perfettamente identici come rendimento dei materiali usati. Guarda cosa è successo in F1 da quando gli anno richiesto di aumentare la durata dei motori... per forza di cose hanno dovuto subito depotenziare i motori, ammorbidendo proprio la mappatura. Adesso, ribadisco che sono il primo smanettone della faccia della terra, ma siccome quando vado in vacanza voglio avere un mezzo affidabile al 100%, non andrei ad affaticare il motore inutilmente Altra chicca: lo sapete che la massima efficienza di un motore si ha con il pedale a tavoletta? ma chi si sognerebbe di viaggiare sempre cosi? (a parte discorso consumi) + cv chiedi, + lo logori
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 17/03/2009 alle: 15:39:03
quote:Originally posted by fvomnia
quote:Originally posted by ViaggioViaggio Sono convinto che i motori dei nostri mezzi escano dalla fabbrica con una mappatura generica che li rende adatti a qualsiasi uso, e specificatamente a nessuno. Perciò esistono i margini per personalizzazioni ad hoc che non danneggino, ma addirittura preservino, il motore. >
>id="size5"> Non è così in questo caso, te lo dico sulla base degli studi di progettazione per i motori endotermici alternativi a uso aeronautico che feci anni fa. Il motore che montano sui nostri mezzi è un motore progettato appositamente per l'autotrazione, ed è efficientissimo. I parmatri strutturali sono calcolati per potenze (coppie) specifiche. Nella progettazione meccanica come anche quella architettonica, ci si lascia dei margini di sicurezza(affidabilità), in quanto non tutti i motori sono perfettamente identici come rendimento dei materiali usati. Guarda cosa è successo in F1 da quando gli anno richiesto di aumentare la durata dei motori... per forza di cose hanno dovuto subito depotenziare i motori, ammorbidendo proprio la mappatura. Adesso, ribadisco che sono il primo smanettone della faccia della terra, ma siccome quando vado in vacanza voglio avere un mezzo affidabile al 100%, non andrei ad affaticare il motore inutilmente
>
> Concordo con te in linea di massima e mi spiego meglio: finché non si apportano modifiche strutturali al motore e si lavora solo sulla mappatura, senza oltrepassare le tolleranze stabilite, è possibile modificare i parametri di coppia ed erogazione per meglio adattarli ai nostri mezzi, che sono sì basati su meccaniche commerciali sicuramente ben progettate, ma che a differenza dei veicoli commerciali propriamente detti viaggiano costantemente al massimo del carico, quando non oltre, e con medie chilometriche di percorrenza annuale molto inferiori. Ai mezzi commerciali è richiesta una erogazione di potenza e coppia molto diversa da quella che richiediamo noi, in quanto essi non viaggiano costantemente carichi, hanno medie chilometriche ben superiori alle nostre e medie velocistiche superiori a quelle che un proprietario di VR in vacanza con famiglia a bordo si sognerebbe anche solo lontanamente di tenere. E' in tal senso che credo si possa ottimizzare la mappatura per avvicinarla maggiormente alle nostre necessità. Ovviamente bisognerebbe sentire cosa ne pensa un progettista...
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/03/2009 alle: 16:09:29
Un motore deve soddisfare diverse prerogative riguardanti consumi, affidabilita', potenza, coppia, erogazione, inquinamento. Gli ingegneri dei reparti progettazione delle varie case non sono degli impediti, e quindi si puo' star certi che il miglior compromesso tra queste cose appartiene senz'altro alla centralina originale. Se qualcuno riuscisse a creare una centralina o una mappatura che riduce i consumi, aumenta la potenza, non compromette l'afffidabilita', mantiene un'erogazione fruibile e resta dentro ai parametri per l'inquinamento, secondo me riuscirebbe a venderla alla casa e a diventar ricco. Quello che si puo' ottenere e' l'aumento di alcuni valori a discapito di altri (tipicamente l'inquinamento e l'affidabilita'), con buona pace di chi addita i possessori di camper vecchi come inquinatori. Ribadisco la mia contrarieta' a tali interventi, peraltro illegali.

Modificato da mauring il 17/03/2009 alle 16:11:03
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 17/03/2009 alle: 17:26:11
Sono d'accordo con te, Mauring, nel ritenere la mappatura originale il miglior compromesso possibile tra tutti i possibili utilizzi di un motore commerciale. Ma proprio perché si tratta di una mappatura di compromesso che probabilmente sarebbe possibile adeguarla ad usi specifici, come quello dei VR, che probabilmente, a rigor di logica, permetterebbero di sfruttare ancora meglio il motore, il che si tradurrebbe probabilmente in minori emissioni, minori consumi e una vita più lunga. Bisognerebbe proporre alla Fiat di prevedere mappature diverse in funzione dell'uso dei motori, come in effetti già accade per determinati segmenti. Sarebbe una cosa interessante! [:D]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 17/03/2009 alle: 18:18:37
quote:Originally posted by mauring CUT Gli ingegneri dei reparti progettazione delle varie case non sono degli impediti, e quindi si puo' star certi che il miglior compromesso tra queste cose appartiene senz'altro alla centralina originale. CUT >
> permettimi di dissentire, almeno su Fiat... ci sono una marea di furgoni e camper ancora privi della maledetta 4877 e moltissimi di questi continuano a marciare bene, forte, a consumare poco senza la necessita' di quell'aborto di rimappatura creato da Fiat. Non saranno degli impediti, ma neppure onesti...
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 17/03/2009 alle: 18:24:50
quote:Originally posted by ViaggioViaggio CUT Bisognerebbe proporre alla Fiat di prevedere mappature diverse in funzione dell'uso dei motori, come in effetti già accade per determinati segmenti. Sarebbe una cosa interessante! [:D] >
> ... e' una storia gia' vista e rivista e Fiat, come al solito, ci/vi chiuderebbe la porta in faccia... All'epoca del problema legato al power e la campagna 4877 abbiamo scomodato preparatori di ogni dove e Fiat si e' solo impegnata a parole (nei fatti poi sappiamo come e' finita...) nel voler risolvere. Nulla piu'. Io sono convinto che margini di miglioramento sono possibili con tutti i motori a patto che: - si rispettino scrupolosamente gli intervalli di manutenzione ed in certi casi di uso particolarmente gravoso, si accorcino tali intervalli - si adotti una guida rispettosa del motore in senso ampio del termine per evitare di tirare il collo come dei dannati (alla lunga si rompe anche un motore originale) - si preferisca utilizzare il surplus di cavalli ottenuti da una buona rimappatura (escludo a priori i modulini vari, ma questo l'hai visto anche tu direttamente...) solo nei momenti di vera necessita' e di sfruttare maggiormente la concreta possibilita' di consumi minori. Detto cio', proporre a Fiat certe cose molto intelligenti, e' tempo perso.
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 17/03/2009 alle: 21:25:40
Ciao Io ho seguito la tua stessa strada , lusingato dal fatto di poter consumare meno (Ducato 2300 130 Hp), ti devo dire che non ho notato la percentuale da te citata (-15%), ho notato invece un leggero incremento di potenza, ma per non viaggiare costantemente fuori mappatura originale, senza averne reali benefici e rischiando forse usure precoci, ho semplicemente inserito in parallelo alla centralina un interruttore che se chiuso mi bypassa la centralina, e tutto torna ai parametri originali, in caso di necessita' (salita,) inserisco il modulo aggiuntivo e godo di qualche cavallo in piu'....... Buoni Km Un caro saluto.....Gianni

Modificato da ik1jlj il 17/03/2009 alle 21:31:41
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 18/03/2009 alle: 10:16:12
quote:Originally posted by mayraenelson permettimi di dissentire, almeno su Fiat... ci sono una marea di furgoni e camper ancora privi della maledetta 4877 e moltissimi di questi continuano a marciare bene, forte, a consumare poco senza la necessita' di quell'aborto di rimappatura creato da Fiat. Non saranno degli impediti, ma neppure onesti... >
> Io non conosco gli effetti di questa rimappatura, ma non credo che gli ingegneri Fiat, non sapendo cosa fare, si siano inventati una rimappatura penosa tanto per passare il tempo. Evidentemente qualche ragione c'e'. E se cio' ha portato al peggioramento di qualche parametro "sensibile al pilota" (potenza, coppia, consumo), avra' portato dei benefici da qualche altra parte, suppongo (affidabilita', rumorosita', fumosita', inquinamento). Chiaro che qualche genietto puo' proporre la sua soluzione e ridare potenza, coppia e consumi ridotti al veicolo, ma il resto ? ? ? Fumosita', ossidi di azoto, affidabilita' del propulsore, della trasmissione, ecc. ? Ad esempio le norme antiinquinamento sono molto restrittive, purtroppo, e i progettisti devono far miracoli per rientrare nei limiti. Questo non interessa certo ai genietti del "fai da te", che quindi hanno gioco molto piu' facile.
17
gpunto
gpunto
23/01/2008 191
Inserito il 18/03/2009 alle: 10:48:47
Mi sembra che il motore montato sul ducato 100 cv sia di origine ford-fiat-psa e lo stesso motore viene proposto a seconda del marchio con potenze di 100 cv - 110 cv -120 cv 130 cv -140cv. Io avendo possibilita' di consultazione del manuale officina/ricambi del gruppo PSA ho visto che le parti meccaniche del motore sono tutte uguali anche al variare delle potenze 100cv/130, compreso iniezione, lubrificazione ecc.- Le differenze sono sul volano bimassa, sulla linea scarico e naturalmente sulla diversa centralina motore. Tutto questo per dire che facendo una buona mappatura sul 100 cv si potrebbe ottenere delle buone prestazioni su un motore costruito anche per ridurre i costi di manutenzione ( vedi mancanza di cinghia distribuzione e quindi 350-400 euro in meno ogni 5 anni) Saluti -- LUCAid="blue">
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 18/03/2009 alle: 11:08:28
quote:Originally posted by mayraenelson
quote:Originally posted by mauring CUT Gli ingegneri dei reparti progettazione delle varie case non sono degli impediti, e quindi si puo' star certi che il miglior compromesso tra queste cose appartiene senz'altro alla centralina originale. CUT >
> permettimi di dissentire, almeno su Fiat... ci sono una marea di furgoni e camper ancora privi della maledetta 4877 e moltissimi di questi continuano a marciare bene, forte, a consumare poco senza la necessita' di quell'aborto di rimappatura creato da Fiat. Non saranno degli impediti, ma neppure onesti...
>
> Non so come lavorino gli ingegneri Fiat, che immagino siano comunque dei professionisti, però ho conosciuto da vicino, molto vicino, un paio dei loro top manager e devo dire che da quel momento mi furono oltremodo chiare le ragioni dello sfacelo di questo grande produttore... [:(]
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 18/03/2009 alle: 12:12:21
quote:Originally posted by gpunto
Mi sembra che il motore montato sul ducato 100 cv sia di origine ford-fiat-psa e lo stesso motore viene proposto a seconda del marchio con potenze di 100 cv - 110 cv -120 cv 130 cv -140cv. Io avendo possibilita' di consultazione del manuale officina/ricambi del gruppo PSA ho visto che le parti meccaniche del motore sono tutte uguali anche al variare delle potenze 100cv/130, compreso iniezione, lubrificazione ecc.- Le differenze sono sul volano bimassa, sulla linea scarico e naturalmente sulla diversa centralina motore. Tutto questo per dire che facendo una buona mappatura sul 100 cv si potrebbe ottenere delle buone prestazioni su un motore costruito anche per ridurre i costi di manutenzione ( vedi mancanza di cinghia distribuzione e quindi 350-400 euro in meno ogni 5 anni) Saluti -- LUCAid="blue"> >
>id="size1"> quello che dici è molto interessante... Pistoni, Canne, bielle, testata, valvole, alberi ecc, hanno tutti lo stesso codice? Se si, sicuramente ci sono ampi margini di miglioramento dato che evidentemente il motore di punta ha delle versioni depotenziate per motivi commerciali. Se no, la differenza può stare anche e non solo in differenti materiali...
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 18/03/2009 alle: 12:36:45
La differenza, a parità di componeti, oltre che nell'offerta commerciale, dovrebbe trovarsi nella qualità produttiva, cioè nel rispetto delle tolleranze. In fase di produzione, nonostante l'automazione, i semilavorati non sempre sono identici tra di loro e quelli che maggiormente rispettano le tolleranze indicate dal progetto vengono normalmente utilizzati per prodotti finiti più performanti. Più il semilavorato evidenzia tolleranze ridotte e più probabilmente sarà impiegato su prodotti meno performanti.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 18/03/2009 alle: 21:10:27
quote:Originally posted by mauring Io non conosco gli effetti di questa rimappatura, ma non credo che gli ingegneri Fiat, non sapendo cosa fare, si siano inventati una rimappatura penosa tanto per passare il tempo. >
> Noi tutti che abbiamo subito quel trattamento al limite della truffa pensiamo invece che certi ingegneri avrebbero potuto andare al mare in quel giorni invece di partorire quel aborto di richiamo...
quote: Evidentemente qualche ragione c'e'. >
> Che Fiat si e' ben guardata dall'ammettere visto che noi tutti avevamo sborsato ben 5mila euro in piu' della motorizzazione che aveva in certi casi addirittura prestazioni migliori, vedi il 2.3 16v 110cv.
quote: E se cio' ha portato al peggioramento di qualche parametro "sensibile al pilota" (potenza, coppia, consumo), avra' portato dei benefici da qualche altra parte, suppongo (affidabilita', rumorosita', fumosita', inquinamento). >
> E se anche fosse (turbine rotte dopo l'aggiornamento non si contano piu' tanto che tutti i corrieri che hanno quella motorizzazione sono tutti e sottolineo tutti rimappati per non avere le rogne che conosciamo bene), ben vengano questi benefici, ma allora devi riconoscere il problema e rifondere i tuoi clienti del danno che gli hai procurato e non promettere prestazioni non possibili

http://www.fiatprofessional.it/...

quote: Chiaro che qualche genietto puo' proporre la sua soluzione e ridare potenza, coppia e consumi ridotti al veicolo, ma il resto ? ? ? Fumosita', ossidi di azoto, affidabilita' del propulsore, della trasmissione, ecc. ? >
> Genietto o no, abbiamo capito tutti che proporre un azione legale contro Fiat sarebbe stato un fallimento in partenza, in un paese dove poi si fa di tutto per non garantire il diritto alla class action e siamo giunti quindi alla conclusione che con pochi euro abbiamo ritrovato quanto pagato all'inizio.
quote: Ad esempio le norme antiinquinamento sono molto restrittive, purtroppo, e i progettisti devono far miracoli per rientrare nei limiti. Questo non interessa certo ai genietti del "fai da te", che quindi hanno gioco molto piu' facile. >
> Perche' noi che magari ci siamo fatti tot anni di rate per il camper e magari quei 5mila euro di differenza ce li saremmo spesi di viaggi, noi non li facciamo i salti mortali? La tua argomentazione non fa una piega, ma mettiti nei nostri panni e poi dimmi chi ha piu' torto, noi fregati dalla Fiat o la Fiat stessa che non ha mai riconosciuto il problema? ed ora fa la stessa cosa con il problema cambio/frizione del 2.3... Se ci fosse giustizia vera contro chi ha delle colpe piu' gravi, allora nessuno si sognerebbe mai di trovare il genietto che, grazie alla tecnoligia dei computer, in cambio di pochi euro, ti restituisce quanto preso con l'inganno dal colosso nazionale? E pensare che molti, avendo provati il mezzo per diverso tempo, erano molto felici di quell motore che poi e' stato tarpato con l'inganno del richiamo (il mio era gia' stato richiamato prima della consegna, ma avevao provato un esemplare pre-richiamo...).
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 18/03/2009 alle: 21:13:46
quote:Originally posted by ViaggioViaggio Non so come lavorino gli ingegneri Fiat, che immagino siano comunque dei professionisti, però ho conosciuto da vicino, molto vicino, un paio dei loro top manager e devo dire che da quel momento mi furono oltremodo chiare le ragioni dello sfacelo di questo grande produttore... [:(] >
> ... che dire... hai gia' detto tutto tu!!! [:D][:D]
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