quote:Originally posted by ViaggioViaggio Sono convinto che i motori dei nostri mezzi escano dalla fabbrica con una mappatura generica che li rende adatti a qualsiasi uso, e specificatamente a nessuno. Perciò esistono i margini per personalizzazioni ad hoc che non danneggino, ma addirittura preservino, il motore. >>id="size5"> Non è così in questo caso, te lo dico sulla base degli studi di progettazione per i motori endotermici alternativi a uso aeronautico che feci anni fa. Il motore che montano sui nostri mezzi è un motore progettato appositamente per l'autotrazione, ed è efficientissimo. I parmatri strutturali sono calcolati per potenze (coppie) specifiche. Nella progettazione meccanica come anche quella architettonica, ci si lascia dei margini di sicurezza(affidabilità), in quanto non tutti i motori sono perfettamente identici come rendimento dei materiali usati. Guarda cosa è successo in F1 da quando gli anno richiesto di aumentare la durata dei motori... per forza di cose hanno dovuto subito depotenziare i motori, ammorbidendo proprio la mappatura. Adesso, ribadisco che sono il primo smanettone della faccia della terra, ma siccome quando vado in vacanza voglio avere un mezzo affidabile al 100%, non andrei ad affaticare il motore inutilmente Altra chicca: lo sapete che la massima efficienza di un motore si ha con il pedale a tavoletta? ma chi si sognerebbe di viaggiare sempre cosi? (a parte discorso consumi) + cv chiedi, + lo logori
quote:Originally posted by fvomnia> Concordo con te in linea di massima e mi spiego meglio: finché non si apportano modifiche strutturali al motore e si lavora solo sulla mappatura, senza oltrepassare le tolleranze stabilite, è possibile modificare i parametri di coppia ed erogazione per meglio adattarli ai nostri mezzi, che sono sì basati su meccaniche commerciali sicuramente ben progettate, ma che a differenza dei veicoli commerciali propriamente detti viaggiano costantemente al massimo del carico, quando non oltre, e con medie chilometriche di percorrenza annuale molto inferiori. Ai mezzi commerciali è richiesta una erogazione di potenza e coppia molto diversa da quella che richiediamo noi, in quanto essi non viaggiano costantemente carichi, hanno medie chilometriche ben superiori alle nostre e medie velocistiche superiori a quelle che un proprietario di VR in vacanza con famiglia a bordo si sognerebbe anche solo lontanamente di tenere. E' in tal senso che credo si possa ottimizzare la mappatura per avvicinarla maggiormente alle nostre necessità. Ovviamente bisognerebbe sentire cosa ne pensa un progettista...
quote:Originally posted by ViaggioViaggio Sono convinto che i motori dei nostri mezzi escano dalla fabbrica con una mappatura generica che li rende adatti a qualsiasi uso, e specificatamente a nessuno. Perciò esistono i margini per personalizzazioni ad hoc che non danneggino, ma addirittura preservino, il motore. >>id="size5"> Non è così in questo caso, te lo dico sulla base degli studi di progettazione per i motori endotermici alternativi a uso aeronautico che feci anni fa. Il motore che montano sui nostri mezzi è un motore progettato appositamente per l'autotrazione, ed è efficientissimo. I parmatri strutturali sono calcolati per potenze (coppie) specifiche. Nella progettazione meccanica come anche quella architettonica, ci si lascia dei margini di sicurezza(affidabilità), in quanto non tutti i motori sono perfettamente identici come rendimento dei materiali usati. Guarda cosa è successo in F1 da quando gli anno richiesto di aumentare la durata dei motori... per forza di cose hanno dovuto subito depotenziare i motori, ammorbidendo proprio la mappatura. Adesso, ribadisco che sono il primo smanettone della faccia della terra, ma siccome quando vado in vacanza voglio avere un mezzo affidabile al 100%, non andrei ad affaticare il motore inutilmente
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quote:Originally posted by mauring CUT Gli ingegneri dei reparti progettazione delle varie case non sono degli impediti, e quindi si puo' star certi che il miglior compromesso tra queste cose appartiene senz'altro alla centralina originale. CUT >> permettimi di dissentire, almeno su Fiat... ci sono una marea di furgoni e camper ancora privi della maledetta 4877 e moltissimi di questi continuano a marciare bene, forte, a consumare poco senza la necessita' di quell'aborto di rimappatura creato da Fiat. Non saranno degli impediti, ma neppure onesti...
quote:Originally posted by ViaggioViaggio CUT Bisognerebbe proporre alla Fiat di prevedere mappature diverse in funzione dell'uso dei motori, come in effetti già accade per determinati segmenti. Sarebbe una cosa interessante! [:D] >> ... e' una storia gia' vista e rivista e Fiat, come al solito, ci/vi chiuderebbe la porta in faccia... All'epoca del problema legato al power e la campagna 4877 abbiamo scomodato preparatori di ogni dove e Fiat si e' solo impegnata a parole (nei fatti poi sappiamo come e' finita...) nel voler risolvere. Nulla piu'. Io sono convinto che margini di miglioramento sono possibili con tutti i motori a patto che: - si rispettino scrupolosamente gli intervalli di manutenzione ed in certi casi di uso particolarmente gravoso, si accorcino tali intervalli - si adotti una guida rispettosa del motore in senso ampio del termine per evitare di tirare il collo come dei dannati (alla lunga si rompe anche un motore originale) - si preferisca utilizzare il surplus di cavalli ottenuti da una buona rimappatura (escludo a priori i modulini vari, ma questo l'hai visto anche tu direttamente...) solo nei momenti di vera necessita' e di sfruttare maggiormente la concreta possibilita' di consumi minori. Detto cio', proporre a Fiat certe cose molto intelligenti, e' tempo perso.
quote:Originally posted by mayraenelson permettimi di dissentire, almeno su Fiat... ci sono una marea di furgoni e camper ancora privi della maledetta 4877 e moltissimi di questi continuano a marciare bene, forte, a consumare poco senza la necessita' di quell'aborto di rimappatura creato da Fiat. Non saranno degli impediti, ma neppure onesti... >> Io non conosco gli effetti di questa rimappatura, ma non credo che gli ingegneri Fiat, non sapendo cosa fare, si siano inventati una rimappatura penosa tanto per passare il tempo. Evidentemente qualche ragione c'e'. E se cio' ha portato al peggioramento di qualche parametro "sensibile al pilota" (potenza, coppia, consumo), avra' portato dei benefici da qualche altra parte, suppongo (affidabilita', rumorosita', fumosita', inquinamento). Chiaro che qualche genietto puo' proporre la sua soluzione e ridare potenza, coppia e consumi ridotti al veicolo, ma il resto ? ? ? Fumosita', ossidi di azoto, affidabilita' del propulsore, della trasmissione, ecc. ? Ad esempio le norme antiinquinamento sono molto restrittive, purtroppo, e i progettisti devono far miracoli per rientrare nei limiti. Questo non interessa certo ai genietti del "fai da te", che quindi hanno gioco molto piu' facile.
quote:Originally posted by mayraenelson> Non so come lavorino gli ingegneri Fiat, che immagino siano comunque dei professionisti, però ho conosciuto da vicino, molto vicino, un paio dei loro top manager e devo dire che da quel momento mi furono oltremodo chiare le ragioni dello sfacelo di questo grande produttore... [:(]
quote:Originally posted by mauring CUT Gli ingegneri dei reparti progettazione delle varie case non sono degli impediti, e quindi si puo' star certi che il miglior compromesso tra queste cose appartiene senz'altro alla centralina originale. CUT >> permettimi di dissentire, almeno su Fiat... ci sono una marea di furgoni e camper ancora privi della maledetta 4877 e moltissimi di questi continuano a marciare bene, forte, a consumare poco senza la necessita' di quell'aborto di rimappatura creato da Fiat. Non saranno degli impediti, ma neppure onesti...
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quote:Originally posted by gpunto>id="size1"> quello che dici è molto interessante... Pistoni, Canne, bielle, testata, valvole, alberi ecc, hanno tutti lo stesso codice? Se si, sicuramente ci sono ampi margini di miglioramento dato che evidentemente il motore di punta ha delle versioni depotenziate per motivi commerciali. Se no, la differenza può stare anche e non solo in differenti materiali...
Mi sembra che il motore montato sul ducato 100 cv sia di origine ford-fiat-psa e lo stesso motore viene proposto a seconda del marchio con potenze di 100 cv - 110 cv -120 cv 130 cv -140cv. Io avendo possibilita' di consultazione del manuale officina/ricambi del gruppo PSA ho visto che le parti meccaniche del motore sono tutte uguali anche al variare delle potenze 100cv/130, compreso iniezione, lubrificazione ecc.- Le differenze sono sul volano bimassa, sulla linea scarico e naturalmente sulla diversa centralina motore. Tutto questo per dire che facendo una buona mappatura sul 100 cv si potrebbe ottenere delle buone prestazioni su un motore costruito anche per ridurre i costi di manutenzione ( vedi mancanza di cinghia distribuzione e quindi 350-400 euro in meno ogni 5 anni) Saluti -- LUCAid="blue"> >
quote:Originally posted by mauring Io non conosco gli effetti di questa rimappatura, ma non credo che gli ingegneri Fiat, non sapendo cosa fare, si siano inventati una rimappatura penosa tanto per passare il tempo. >> Noi tutti che abbiamo subito quel trattamento al limite della truffa pensiamo invece che certi ingegneri avrebbero potuto andare al mare in quel giorni invece di partorire quel aborto di richiamo...
quote: Evidentemente qualche ragione c'e'. >> Che Fiat si e' ben guardata dall'ammettere visto che noi tutti avevamo sborsato ben 5mila euro in piu' della motorizzazione che aveva in certi casi addirittura prestazioni migliori, vedi il 2.3 16v 110cv.
quote: E se cio' ha portato al peggioramento di qualche parametro "sensibile al pilota" (potenza, coppia, consumo), avra' portato dei benefici da qualche altra parte, suppongo (affidabilita', rumorosita', fumosita', inquinamento). >> E se anche fosse (turbine rotte dopo l'aggiornamento non si contano piu' tanto che tutti i corrieri che hanno quella motorizzazione sono tutti e sottolineo tutti rimappati per non avere le rogne che conosciamo bene), ben vengano questi benefici, ma allora devi riconoscere il problema e rifondere i tuoi clienti del danno che gli hai procurato e non promettere prestazioni non possibili
http://www.fiatprofessional.it/...
quote: Chiaro che qualche genietto puo' proporre la sua soluzione e ridare potenza, coppia e consumi ridotti al veicolo, ma il resto ? ? ? Fumosita', ossidi di azoto, affidabilita' del propulsore, della trasmissione, ecc. ? >> Genietto o no, abbiamo capito tutti che proporre un azione legale contro Fiat sarebbe stato un fallimento in partenza, in un paese dove poi si fa di tutto per non garantire il diritto alla class action e siamo giunti quindi alla conclusione che con pochi euro abbiamo ritrovato quanto pagato all'inizio.
quote: Ad esempio le norme antiinquinamento sono molto restrittive, purtroppo, e i progettisti devono far miracoli per rientrare nei limiti. Questo non interessa certo ai genietti del "fai da te", che quindi hanno gioco molto piu' facile. >> Perche' noi che magari ci siamo fatti tot anni di rate per il camper e magari quei 5mila euro di differenza ce li saremmo spesi di viaggi, noi non li facciamo i salti mortali? La tua argomentazione non fa una piega, ma mettiti nei nostri panni e poi dimmi chi ha piu' torto, noi fregati dalla Fiat o la Fiat stessa che non ha mai riconosciuto il problema? ed ora fa la stessa cosa con il problema cambio/frizione del 2.3... Se ci fosse giustizia vera contro chi ha delle colpe piu' gravi, allora nessuno si sognerebbe mai di trovare il genietto che, grazie alla tecnoligia dei computer, in cambio di pochi euro, ti restituisce quanto preso con l'inganno dal colosso nazionale? E pensare che molti, avendo provati il mezzo per diverso tempo, erano molto felici di quell motore che poi e' stato tarpato con l'inganno del richiamo (il mio era gia' stato richiamato prima della consegna, ma avevao provato un esemplare pre-richiamo...).
quote:Originally posted by ViaggioViaggio Non so come lavorino gli ingegneri Fiat, che immagino siano comunque dei professionisti, però ho conosciuto da vicino, molto vicino, un paio dei loro top manager e devo dire che da quel momento mi furono oltremodo chiare le ragioni dello sfacelo di questo grande produttore... [:(] >> ... che dire... hai gia' detto tutto tu!!! [:D][:D]