CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Centralina CALIRA su Knaus

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 22/06/2009 alle: 16:22:59
Bord control 2004 (quella ovale) Penso che la stessa centralina sia usata da altri produttori tedeschi L’oggetto del mistero è questo

http://www.calira.de/de/tools/d...

l’immagine è a pagina 5. Alcuni enigmi li ho già risolti : 2 = pompa acqua 3 = luce esterna 6 = check batteria cellula 7 = check batteria motore 10 = livello acque grigie 11 = livello acqua potabile Ma questi erano facili I numeri 1 credo che abbia a che fare con le batterie, ma non ho capito cosa serva. 4 e 5 sono due circuiti che apparentemente non comandano nulla. Fra 8 e 9 non ho capito la differenza 12 è un interruttore “parziale” : esclude la pompa e un circuito che alimenta i faretti posti all’altezza della porta del bagno. Non ho trovato un interruttore generale di tutto l’impianto elettrico. Credo, ma non sono sicuro, che collegati alla 220 volt, terminata la carica della batteria di servizio, si ricarichi anche la batteria del motore.
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 22/06/2009 alle: 21:02:35
Provo ha risponderti: Pulsante luminoso rosso N° 1 se la BS (batteria di servizio) scende sotto i 11.3 v la centralina( quella sotto alla dinet centrale ) scollega la BS lasciandoti al buio, però ha quel punto sulla pulsantiera il bottone N° 1 si illumina di rosso che schiacciandolo ti fa prelevare energia elttrica in emergenza dalla BM (batteria motore) fino a che la BM non scenda sotto ai 12.3 volt, per lasciarti la corrente necessaria per fare l' avviamento motore. N° 4 e 5 sono 2 interrutori che comandano 2 relè che visto che sul tuo vr non fanno niente sono ha disposizione sull' uscita della centralina della dinette centrale ha disposizione per eventuali luci che ognuno di noi può installare ha suo piacimento. N° 12 nel mio originale di fabbrica è l' interrutore generale servizi 12v, può darsi che nel tuo vr qualcuno si sia divertito ha fare modifiche di collegamento. Se vuoi staccare completamente il 12 v devi staccare la chiave rossa sotto la dinette centrale ( scollega la massa della BS). Se vuoi staccare il 220v devi andare nell' armadio e troverai l' interrutore differenziale generale del 220v. Nel mio quando si è attaccati alla 220v di rete il caricabatterie carica contemporaneamente BS e BM. Scusa la lunghezza della risposta ma se devi farmi altre domande chiedi pure. Ciao Fabio
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 22/06/2009 alle: 21:25:07
Scusa mi sono scordato: N°9 livello acqua potabile schiacciando il pulsante N° 11 e livello acque grigie schiacciando il pulsante N° 10 N° 8 misura tensione ( verosimilmente la carica) della batteria servizi o BS schiacciando il pulsante N° 6 e misura tensione ( verosimilmente la carica)della batteria motore o BM schiacciando il pulsante N° 7
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 28/06/2009 alle: 23:21:21
Grande Fabio per le dritte. Grazie ai tuoi consigli e 5 giorni di ferie per provare il camper ho le idee un po più chiare. Non ho potuto provare il pulsante rosso n. 1 perchè ovviamente non ce n'è stato bisogno. Per il resto c'è piena corrispondenza con la tua spiegazione. I due pulsanti liberi li terrò in considerazione per aggiungere qualche luce a basso consumo (led o neon). Il pulsante n. 12 spegne la pompa e tutte le luci esclusa quella centrale che si spegne con un interrutore vicino alla porta di ingresso. In sostanza se scendendo dimentico una luce centrale o in coda non devo risalire, ma la spengo con il pulsante 12. Grazie ancora. Non è detto che torno a disturbare per le centraline sotto la dinette. Il caricabatterie quando ricarica ronza un po. è normale ? Saluti. Luigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link