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centralina camper non da segni di vita

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gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 13/06/2012 alle: 19:44:45
Eh si sempre io [8] che dopo montaggio pannello apprestandomi ad cendere la spia che indica la carica della batteria noto con dispiacere che non si accende più nulla ne pompa acqua ne luce camper ecc, spero che se qualcosa sia successo ci sia un fusibile da qualche parte ?? Se a qualcuno è successo e ha risolto o sa come verificare cosa è capitato per cortesia batta un colpo. grazie
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renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 13/06/2012 alle: 20:35:57
quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 13/06/2012  19:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Gilda, come prima cosa proverei a staccare la batteria e riattacarla, se non funziona, non saprei come aiutarti, non ho documentazione di quella centralina. Verifica eventualmente i fusibili della centralina, ma dubito. Renzo.
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pinerolo1962
pinerolo1962
16/09/2010 38
Inserito il 13/06/2012 alle: 20:44:20
Ciao Gilda la centralina è una "arsilici" la conosco bene...Un pomeriggio ci stavamo preparando per un'uscita ma mi sono accorto che non si accendeva nulla ...disperazione totale....provo i fusibili tutti ok....contattato la arsilici che gentilmente e con modica cifra la riparano in una settimana andata e tornata.Prova. La vita è come la scaletta del pollaio: "curt è chineemerd". (corta è piena di m...a)
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 13/06/2012 alle: 20:50:32
Non mi sembra un a centralina molto complicata . Io per primo verificherei la batteria servizi , poi il collegamento elettrico tra batteria e centralina , se il cavo passa sotto il pianale potresti avere ossidazioni o rosicchiamenti da roditori. Poi controlla se vi sono fusibili o quanto altro..
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gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 13/06/2012 alle: 21:12:50
Allora spiego stasera abbiamo provato a controllare con tester se il nuovo pannello carica ok carica quindi tiro giu bs dalla culla esterna e proviamo a misurare la corrente che arriva dal pannello ok a questo punto verifico se allo stacca batteria interno sotto il sedile del camper arriva corrente ok a questo punto penso che sia una questione di centralina ma appena provo ad accendere la luce del pannello e successivamente il displai del carica batteria ecco che tutto si accende per cui ritiro su la bs pensato che avessimo risolto. Macchè appena tiro su la bs la luce si spegne allora muovo i fili della bs sotto al camper e risalgo per provare la centralina e questa si accende ma solo per breve tempo. Allora stacco i fili che dal pannello vanno al regolatore e dopo un po vedo la centralina che si accende come quando la bs e ciucca allo ra pensiamo di aver risolto in quanto è la bs che è andata. Neanche questo perchè misurando ai poli ci sono 14 v- Risalgo e la centralina si riaccende e quindi provoi a riaccendere tutti i led e questi stanno accesi per un po' anche se continuiamo a muovere i fili della bs sotto il camper sembra non succedere più nulla. Al che riattacco i fili del pannello al regolatore anche se non so se ho fatto bene. Ora siamo stanchi facciamo cena e poi proviamo a capire se funziona ancora o no. N.B. una volta staccato i fili del pannello che vanno al regolatore il led rosso della bs ha continuato a lampeggiare come se indicasse la bs fosse ancora carica una volta riattaccato i fili il led è diventato rosso fisso. Scusate per la lunghezza dell'intervento ma siete le uniche persone che mi potete capire[xx(]
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gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 13/06/2012 alle: 21:34:27
quote:Risposta al messaggio di pinerolo1962 inserito in data 13/06/2012  20:44:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se puoi mi dici anche in privato dove andare e chi contattare anche se spererei di riuscire a capire cosa è successo.
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gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 13/06/2012 alle: 22:25:40
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 13/06/2012  20:50:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il cavo passa sotto al pianale ed è incastrato tra pavimento camper e pianale[:(] verificando con il tester la corrente riesce ad arrivare dal + della bs allo stacca batteria sotto al sedile del camper booo?? mistero. O il pannello ha stracaricato la bs mandandola in tilt ho il cavo del + ha qualche problema, non mi sembra però un problema di centralina.
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 14/06/2012 alle: 08:23:34
il tuo potrebbe non essere un problema di positivo ma di negativo. In tutti i sistemi con negativo a massa ( o telaio ) il negativo dell'utilizzatore non coincide fisicamente col negativo batteria ma è solo equipotenziale. Per evitare fenomeni di disturbi si usa collegare sorgenti ( batterie ) e utilizzatori con cavi di negativo il più corti possibile e fisicamente ancorati al telaio , se uno di questi negativi si svincola perde il potenziale o si comporta come un condensatore . La prova che puoi fare è veloce : con cavi e impianto in tensione individua un punto sul telaio ferroso e possibilmente non verniciato ( bulloni ruota possono andare bene ) con il tester misura la tensione tra negativo batteria e telaio , poi misura la tensione tra negativo centralina e telaio e quella tra negativo caricabatterie e telaio . Il valore che dovresti leggere deve essere circa 0v. Se leggi già una tensione di 1-2 volt ecco che ha i trovato il problema. Altra prova : identifica il negativo sul pannello o sulla centralina , con cavo volante porta il negativo al telaio , in questo modo aiuterai a ridurre eventuali dispersioni , se funziona vuol dire che devi andare in cerca del punto dove quell'utilizzatore pesca il negativo , al 99% troverai un dado allentato , un'ossidazione o un cavo semiinterrotto. Fammi sapere.
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gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 14/06/2012 alle: 15:08:46
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 14/06/2012  08:23:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie valerionuvola ti chiedo solo una precisazione dopo di che procedo alla prova. Come negativo della centralina intendi la centralina in foto? perchè se fosse quella non saprei dove andarlo a cercare il negativo. Inoltre ricordo che poco tempo fa tirando giù la bs dalla sua posizione sotto il camper era capitato che si era svuotato il boiler per cui c'era stata un'interruzione di corrente dopo di che rimettendo la bs al suo posto si era ripristinato il tutto per cui la causa penso sia localizzata nella posizione della bs. Per cui ho pensato a qualche cavo che magari si fosse tagliato tra il meccanismo a carrucola con fune in acciaio che tira su la bs ma controllando non si vede nulla che lo faccia pensare. Invece sui contatti del portafusibile collegato al + ho trovato un po' di ossido che non sia quello??
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valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 14/06/2012 alle: 15:51:45
Forse hai già provato, ma mi è successa una cosa simile .... Verifica (se è presente)il fusibile sul + posto di solito vicino alla batteria e che porta corrente alla centralina. Dovrebbe essere del tipo a lamella (50/80 ampere)e a volte non si interrompono completamente ma spostandolo leggermente fa ancora contatto e quindi fa arrivare corrente alla centralina. Lo so è banale ma a volte capita Saluti Valter
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 14/06/2012 alle: 16:08:25
se ogli l'alimentazione il boiler si svuota ( protezione antigelo ) . Il negativo che intendo è batteria a telaio e a centralina - caricabatterie. Se tu hai un polo ossidato potresti avere comunque il passaggio di corrente ma l'intensità della stessa è limitata , nel momento che richiedi un carico maggiore si spegne tutto. Se pesti un tubo dell'acqua l'acqua passa ma la sua pressione non ti consente di irrigare il giardino , al giardino l'acqua non arriva. Stesso discorso per la corrente , se la sezione del cavo non è adeguata o se vi è resistenza di passaggio all'utilizzatore non arriva corrente ma sola tensione e il carico si spegne
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gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 14/06/2012 alle: 18:04:21
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 14/06/2012  16:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok controllato giusto in tempo per la partita: - polo negativo bs telaio 0 volt - massa staccabatteria bullone portiera 0 volt - massa caricabatteria bullone telaio portiera 0 volt Preciso che da ieri sera dopo aver smosso un po' i cavi + e - della bs il pannellino comandi luci pompa ecc, funziona....non so che pensare certo che cosi non è che siamo molto tranquilli, quasi quasi domani proviamoù a pulire i contatti bs
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gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 15/06/2012 alle: 20:52:47
Scusate l'insistenza ma sembra che da ieri tutto funzioni ma non riusciamo a darci pace su quello che potrebbe essere capitato. Controllando i cavi fuori dalla guaina a vista non sembra che ci siano parti in corto ma mi sorgeva un dubbio. Visto che il cavo positivo che arriva dal regolatore del pannello al positivo della bs rischia di interferire con la slitta della bs e potrebbe causare un corto con le parti metalliche della slitta stessa per sfregamento o addirittura taglio ci chiedevamo se un fusibile da 10 a bastasse a scongiurare quest'evenienza.
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