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Centralina CBE...non la capisco!!!

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Sonia72
Sonia72
21/07/2009 248
Inserito il 28/08/2009 alle: 12:49:37
Scusate l'intervento forse un pò sciocco, ma ho qualche problema nel capire il livello di carica della batteria di servizio nella PC200. Vi racconto da dove nasce la mia difficoltà: ho ritirato solo 2 gg prima di partire un oasi 540 usato del 2007, dati i tempi ristretti e cmq la mia esperienza di camper (questo è il 4°), non mi sono soffermata molto sui comandi della centralina al momento della consegna. Metto il mezzo sotto carica per un giorno intero e partiamo. Viaggiamo per 8 ore e la sera quando ci fermiamo la batteria segnava 12,4 v: ora, ero abituata a segnalatori rosso giallo verde e pertanto quel numero non mi diceva niente; non curanti più di tanto di ciò e confidanti che significasse piena carica, utilizziamo il mezzo con l'accortezza di risparmio energetico a cui eravamo abituati. La mattina dopo (e poi per tutta la vacanza) cominciamo ad aver problemi, nel senso che ogni volta che si apriva l'acqua, la centralina si spegneva e riaccendeva. Al ritorno ho riportato il mezzo dal concessionario, domani dovrebbero riconsegnarmelo, ma mi hanno già accennato qualcosa che non mi ha convinto: secondo loro il problema del reset della centralina è dovuto alla bassa tensione della batteria, tanto è che loro mettendola in carica non hanno avuto quel tipo di problema. Ma allora vuol dire che la carica dura solo il tempo di una cena (solo la prima sera la centralina non si resettava)? e poi abbiamo fatto in 12 gg 5000 km: ma che la batteria non si ricaricava a pieno? in conclusione, quanti v deve segnare la centralina per avere una batteria carica? grazie
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 28/08/2009 alle: 13:03:51
Ho la tua stessa centralina, da come descrivi il problema è sicuramente nella batteria da sostituire. Quando è carica ti deve segnare sopra a 13 v appena ti fermi Davide
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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 28/08/2009 alle: 13:10:56
Dopo circa 30 minuti dal termine della carica, se la batteria è completamente carica dovresti avere un valore a riposo (senza utenze collegate) di 12,7/12,8V. Logicamente in quei 30 min. non devi utilizzare nulla per avere una lettura valida. Ciao Antonio. Da come hai descritto la situazione, secondo me, ho ci sono problemi alla batteria o alla linea di ricarica.
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 28/08/2009 alle: 13:27:57
Leggi anche questo se vuoi migliorare la carica della tua batteria [url] https://forum.camperonline.it/#=82609[url]
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River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 28/08/2009 alle: 14:51:45
Ciao Sonia, una domanda: il frigo funziona a 12V? Se per caso non funziona, controlla o fatti controllare il rele' parallelatore (BM+BS). Se funziona il frigo bisogna cercare altrove. Ciao e complimenti per il 4° "cucciolone". Beppe
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Sonia72
Sonia72
21/07/2009 248
Inserito il 28/08/2009 alle: 16:49:50
grazie a tutti per le risposte, come valore non ha mai superato 12,4/ 12,5 anche dopo la ricarica (ma quale è il valore minimo per cui uno deve preocuparsi? per intenderci il livello "giallo" di batteria?). Per quanto riguarda il frigo il 12 v funziona solo a motore acceso (cioè si accende la spia del frigo a 12 v solo con motore acceso), sulla capacità di raffreddare la letteratura è ampia e qui tralascerei la discussione, però è la prima volta che mi capita che solo con il motore acceso si accenda (su tutti gli altri non era così), ma anche nelle istruzioni del frigo c'è scritto di usare il frigo solo con motore acceso (ora non so se sottointendono che non funziona con motore spento)
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/08/2009 alle: 17:24:22
Il frigo deve funzionare solo con il motore acceso; su tutti i mezzi è così, salvo sporadiche eccezioni. Se così non fosse, dopo poche ore, quattro o cinque ad essere ottimisti, la batteria servizi sarebbe inutilizzabile. Per verificare - a palmi - se una batteria è ancora valida, dopo averla caricata a fondo, per esempio con il 230v per almeno due giorni interi (senza prelievi) ed aver accertato che siano stati raggiunti i 14.4 volt, lasciare a riposo la batteria per almeno un'ora (senza carica o scarica) e rimisurare la tensione: se questa si attesta tra 12.7 e 12.8 la batteria è in ottime condizioni; se è sotto i 12.4 è ora di cercarne una nuova. Ma anche con 12.8v non è detto che siano immagazzinati gli Ah nominali: per questo dato non c'è alcuno strumento in grado di fornire un'indicazione, anche di massima. Queste misurazioni non vanno fatte con il tester della centralina che una su mille ce la fa a dare un valore attendibile, ma con un tester digitale. Elio
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