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Centralina che non ricarica la BS?

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1 20 125
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 23:52:04
Buonasera oggi ho usato il frigo a 220 con l inverter per alcune ore e il pannello faceva poco xke il cielo era molto velato. Ergo per la prima volta ho scaricato abbastanza la batt serv. Diciamo che l indicatore dava 2 palline su tre. Allorché mi mettobin viaggio x ca 3 ore sempre con frigo attaccato a inverter e pannello che buttava circa 60/80 watt. Arrivo e metyo il frigo a gas.la batteria è  tornata con tre pallini x poco poi è di nuovo andata a 2 app accesa la tv. Era gia buio quindi pannello out. Mi chiedo secondo voi ho la centralina che non carica (è una vecchia centralina d serie del adria 360 '91). Il frigo a 220 dovrebbe consumare 105 wat da manuale , contando che il pannello faceva 80 watt e l alternatore 15A x 12 v altri 180 xke praticamente ha caricato pochissimo? Preciso che ho alternatore nuovo e batt serv 100A agm nuova e che la centralina scalda normalmente in viaggio. Ho sbagliato i conti o ce qualcosa che non va?frown
ps: un info che non so se serve: il regolatore di carica on marcia conbfrigo 120 attaccato a inverter segnava batteria 12.7 o 13 v.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 00:56:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/07/2018 alle 23:52:04

Buonasera oggi ho usato il frigo a 220 con l inverter per alcune ore e il pannello faceva poco xke il cielo era molto velato. Ergo per la prima volta ho scaricato abbastanza la batt serv. Diciamo che l indicatore dava 2 palline
su tre. Allorché mi mettobin viaggio x ca 3 ore sempre con frigo attaccato a inverter e pannello che buttava circa 60/80 watt. Arrivo e metyo il frigo a gas.la batteria è  tornata con tre pallini x poco poi è di nuovo andata a 2 app accesa la tv. Era gia buio quindi pannello out. Mi chiedo secondo voi ho la centralina che non carica (è una vecchia centralina d serie del adria 360 '91). Il frigo a 220 dovrebbe consumare 105 wat da manuale , contando che il pannello faceva 80 watt e l alternatore 15A x 12 v altri 180 xke praticamente ha caricato pochissimo? Preciso che ho alternatore nuovo e batt serv 100A agm nuova e che la centralina scalda normalmente in viaggio. Ho sbagliato i conti o ce qualcosa che non va? ps: un info che non so se serve: il regolatore di carica on marcia conbfrigo 120 attaccato a inverter segnava batteria 12.7 o 13 v. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Il libretto istruzioni adria dice che la centralina ha un caricAbatteria di 12v e potenza da 200 watt e una resa di 15 A), testuali parole. . 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 07:23:06
Se il e  camper su ducato   edel 91   l.alternatore    farà  50 amper   non  15
provo a buttarla    senza misurare .
 se  non  carica  la batteria servizi 
il motivo   e lo stesso perché a  12  il frigo 
non rende  
caduta   di tensione.
il relè parallelatore   e lo stesso   sia per.
il.frigo  sia per.le batterie 
 
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 07:26:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/07/2018 alle 23:52:04

Buonasera oggi ho usato il frigo a 220 con l inverter per alcune ore e il pannello faceva poco xke il cielo era molto velato. Ergo per la prima volta ho scaricato abbastanza la batt serv. Diciamo che l indicatore dava 2 palline
su tre. Allorché mi mettobin viaggio x ca 3 ore sempre con frigo attaccato a inverter e pannello che buttava circa 60/80 watt. Arrivo e metyo il frigo a gas.la batteria è  tornata con tre pallini x poco poi è di nuovo andata a 2 app accesa la tv. Era gia buio quindi pannello out. Mi chiedo secondo voi ho la centralina che non carica (è una vecchia centralina d serie del adria 360 '91). Il frigo a 220 dovrebbe consumare 105 wat da manuale , contando che il pannello faceva 80 watt e l alternatore 15A x 12 v altri 180 xke praticamente ha caricato pochissimo? Preciso che ho alternatore nuovo e batt serv 100A agm nuova e che la centralina scalda normalmente in viaggio. Ho sbagliato i conti o ce qualcosa che non va? ps: un info che non so se serve: il regolatore di carica on marcia conbfrigo 120 attaccato a inverter segnava batteria 12.7 o 13 v. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Bisogna vedere anche se avevi i fari accesi o meno, ad esempio, lo stereo, ed altre utente elettriche con il camper in moto.

La cosa più facile è accendere il camper con il frigo/inverter spento e vedere quanto segna la batteria, dovresti essere sui 14v, poi accendi il frigo e vedi se cala al valore che hai letto.

Influisce anche dove quel voltometro che dici è attaccato. Perchè l'assorbimento del frigo è elevato, oltre 10A, e se il cavo non è molto grande su quel tratto la tensione potrebbe calare più del dovuto.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 11:08:46
Il voltmetro è  quello del regolatore di carica, quindi tra pannello e batt servizi..quindi non carica giusto? Cavolo se non avessi il pannello sarei nella c.cc.a allora?

avevo lo stereo e dopo i fari...ma sbaglio o queste utenze sono sulla batteria motore?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 21/07/2018 alle 11:12:00
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7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 11:09:38
In risposta al messaggio di scubidu del 21/07/2018 alle 07:23:06

Se il e  camper su ducato   edel 91   l.alternatore    farà  50 amper   non  15 provo a buttarla    senza misurare .  se  non  carica  la batteria servizi  il motivo   e lo stesso perché a  12  il frigo  non rende   caduta   di tensione. il relè parallelatore   e lo stesso   sia per. il.frigo  sia per.le batterie   
Ho sbagliato...la centralina dice che fa 15 A...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 11:21:02
Potete spiegarmi meglio xke se ce caduta dibtensione tra batt e frigo questo influisce sulla ricarica? La batteria è messa a 10 cm dalla centralina..e il frigo a 4/5 m dalla batteria..
cavolo i precedenti proprietari  l hanno usato sempre senza pannelli e fino a poco fa..speriamo non mi si sia rotto proprio a me!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 21/07/2018 alle 11:22:46
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 11:46:06
eventualmente se rimedio un tester (mi consigliate cosa comprare?) Dove devo misurare x vedere se a motore acceso si carica la batt servizi?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 21/07/2018 alle 11:50:27
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 11:53:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/07/2018 alle 11:46:06

eventualmente se rimedio un tester (mi consigliate cosa comprare?) Dove devo misurare x vedere se a motore acceso si carica la batt servizi?
ovviamente comprane uno digitale, misuri sulla BM e anche sulla BS per sicurezza se ti è possibile, inoltre converrebbe misurare anche sul frigo così vedi quanta caduta c'è (acceso ovviamente e con motore in moto)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 12:28:50
Sostanzialmente cmq dovrebbe riuscire a caricare  in poche ore questa centralina in marcia con frigo a 220 acceso su inverter, in condizioni di funzionamento regolare? O ne ha solo x alimentarlo senza scaricare? Inoltre queste vecchie centraline con le batt AGM? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 12:50:22
In poche ore l'alternatore non c'è la fa a caricare le due batterie, soprattutto se ci sono luci accese, frigo a 12V, stereo, e quant'altro.
Federico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 13:07:49
In risposta al messaggio di Federthago del 21/07/2018 alle 12:50:22

In poche ore l'alternatore non c'è la fa a caricare le due batterie, soprattutto se ci sono luci accese, frigo a 12V, stereo, e quant'altro.
Quindi può essere che la mia centralina funzioni normalmente ..? Contando che il frigo a 220 su inverter ciuccia più che a 12...in effetti la batteria nelle 3 ore di viaggio non si é scaricata ma si è caricata molto poco.. Con il contributo di ca 70 watt del pannello però .. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 14:00:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/07/2018 alle 13:07:49

Quindi può essere che la mia centralina funzioni normalmente ..? Contando che il frigo a 220 su inverter ciuccia più che a 12...in effetti la batteria nelle 3 ore di viaggio non si é scaricata ma si è caricata molto poco.. Con il contributo di ca 70 watt del pannello però .. 
Gna fa'...gna po propio fa'.crying
Federico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 14:21:36
In risposta al messaggio di Federthago del 21/07/2018 alle 14:00:29

Gna fa'...gna po propio fa'.
yesok allora se é così sono piu tranquillo... In ogni caso x tagliare la testa al toro un giorno scaricherò un po la batteria e m metterò in viaggio con tutto spento e soprattutto scollegando il pannello e vedrò se si carica bene! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 16:12:40
Quale batteria vuoi scaricare?
Quanto lungo sarà il viaggio?
Federico
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 16:27:51
hai un po di confusione, il pannello, l'alternatore  la centralina, potrebbero anche fornire 1000A, ma sono SEMPRE le batterie a decidere quanta corrente assorbire .
per caricate bene una batteria, non bisogna superare un decimo della sua capacità, quindi una batteria da 100A assorbirà al massimo 10A, e lo farà per i primi minuti di ricarica, dopodiché gli ampere si ridurranno sempre più in base alla carica della batteria, questo significa molte ore.
scaricare la batteria per vedere se si carica bene, accorcia la sua vita.
l'unico sistema per vedere se tutto funziona, è un bel multimetro
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 16:54:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/07/2018 alle 11:46:06

eventualmente se rimedio un tester (mi consigliate cosa comprare?) Dove devo misurare x vedere se a motore acceso si carica la batt servizi?
Uno come QUESTO va gia piu che bene per quello che devi fare, ne ho uno così che sta sempre in camper.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 17:00:46
Quindi... Se assorbe massimo 10 a e solo all inizio, la centralina ne fornisce 15, un utenza ne usa 10...ne restano solo 5 x la ricarica.. Quindi moolto tempo. Ho compreso bene?
 Un altra domanda:quando il regolatore di carica alle 12 mi dce alla voce batteria 13.5 v x 18 A, tutta questa corrente non va in batteria..? Sto solo cercando di capire.. Puo benissimo essrre che faccia un po di confsmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 17:06:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/07/2018 alle 16:27:51

hai un po di confusione, il pannello, l'alternatore  la centralina, potrebbero anche fornire 1000A, ma sono SEMPRE le batterie a decidere quanta corrente assorbire . per caricate bene una batteria, non bisogna superare un
decimo della sua capacità, quindi una batteria da 100A assorbirà al massimo 10A, e lo farà per i primi minuti di ricarica, dopodiché gli ampere si ridurranno sempre più in base alla carica della batteria, questo significa molte ore. scaricare la batteria per vedere se si carica bene, accorcia la sua vita. l'unico sistema per vedere se tutto funziona, è un bel multimetro
...
Mi sono espresso male inendevo scaricare un po per normale uso e fare caso a quanto ci mette di marcia a tornare al 100%. 
​​​​​​Sto solo dicendo che il pannello da 300w con un bel sole mi é parso sia molto piu efficace nella ricarica rispetto alla centralina in marcia. Con tutta la mia possibile confusione, é quello che mi é sembrato.. E mi chiedevo se ciò é normale o ho qualche probl alla centralina. Cmq a scanso si equivoci misurerò! laugh
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15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 17:15:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/07/2018 alle 17:00:46

Quindi... Se assorbe massimo 10 a e solo all inizio, la centralina ne fornisce 15, un utenza ne usa 10...ne restano solo 5 x la ricarica.. Quindi moolto tempo. Ho compreso bene?  Un altra domanda:quando il regolatore di
carica alle 12 mi dce alla voce batteria 13.5 v x 18 A, tutta questa corrente non va in batteria..? Sto solo cercando di capire.. Puo benissimo essrre che faccia un po di conf
...
Quindi... Se assorbe massimo 10 a e solo all inizio, la centralina ne fornisce 15, un utenza ne usa 10...ne restano solo 5 x la ricarica.. Quindi moolto tempo. Ho compreso bene? 

Si

 Un altra domanda:quando il regolatore di carica alle 12 mi dce alla voce batteria 13.5 v x 18 A, tutta questa corrente non va in batteria..? 

 No, è solo la potenza che fornisce il pannello
Silvio
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 17:23:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/07/2018 alle 17:15:49

Quindi... Se assorbe massimo 10 a e solo all inizio, la centralina ne fornisce 15, un utenza ne usa 10...ne restano solo 5 x la ricarica.. Quindi moolto tempo. Ho compreso bene?  Si  Un altra domanda:quando il regolatore
di carica alle 12 mi dce alla voce batteria 13.5 v x 18 A, tutta questa corrente non va in batteria..?   No, è solo la potenza che fornisce il pannello
...
13,5 x18 è potenza che finisce nell'impianto: una parte alla batteria, il resto agli utilizzatori accesi in quel momento, che non scaricano la batteria ma vengono alimentati dal sole direttamente!

Per quello pannelli più grandi comunque sono convenienti 
Luca

Modificato da IZ4RWS il 21/07/2018 alle 17:24:00
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