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Centralina che non ricarica la BS?

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 25/07/2018 alle: 17:52:39
Alto dxIMG_20180725_174951.jpgalto sxIMG_20180725_174957.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 25/07/2018 alle: 17:58:13
IMG_20180725_175014.jpgbasso dx
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 25/07/2018 alle: 17:59:19
Basso sxIMG_20180725_175004.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
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Inserito il 25/07/2018 alle: 22:29:03
Segui il morsetto 9 della morsettiera A2, è il D+, va a vari relè, uno dei quali riceve il 12 dell'alternatore e lo invia alla BS
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 26/07/2018 alle: 00:01:27
Innanzitutto ti eingrazio x l aiuto. 
scusa l l'ignoranza ma è la prima volta che vedo uno schema si un circuito piu grande di pila resistenza lampadina (alle medie mi sembra)!
Quindi:
-anche tu pensi dai sintomi che il problema sia su un rele?
-per controllare i rele il morsetto 9 lo devo seguire dentro la centralina?
-come riconosco i rele dentro la centralina?si possono cambiare?
-nello schema sono quegli interruttori(3?) con un rettangolino barrato?
....cerco sul web come funziona un rele...cool
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 26/07/2018 alle 00:02:25
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
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Inserito il 26/07/2018 alle: 07:19:05
Si, sono quei quadratoni con dentro un interruttore e un rettangolino barrato.
In soldoni sono degli interruttori remoti, invece del tuo ditino ci pensa un segnale a farli muovere.

Di solito hanno 4 connessioni. 2 sono la corrente fornita e quella che dovrà uscire verso l'utilizzatore, di solito cavi spessi, poi uno è la massa perchè gli serve per funzionare e uno, cavo sottile, è un segnale, che non ce la farebbe a far funzionare l'utilizzatore perchè con poca potenza.
Il D+ fà muovere l'interruttore che poi darà la corrente della BM alla BS.

Se trovi quel morsetto 9 verifica che il D+ arrivi, un puntale li e uno su una massa certa, avrai 0v a motore spento e 12 e rotti a motore acceso, magari dopo qualche secondo o una sgassata sopra i 2000 giri. A quel punto guarda dove manda i fili e cerca di capire se il relè funziona, magari facendo una foto se hai dubbi.
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 14:39:27
Grazie della tempestiva risposta ! Non mi hai detto se questi rele sono dentro la centralina come mi sembra dallo schema(scusa se chiedo ovvietà ma. .) 
​​​​​​Appena ho un po di tempo provo a dare un occhiata con calma..  LA mia ragazza s imbestialisce quando smanetto col camperangrylaugh​​​​​​!! 
Magari non sarà oggi né domani... Butta un occhio ogni tanto alla discussione .. Ciao grazie ancora! Ma tu da queste info che pensi ? 
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 07:03:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/07/2018 alle 14:39:27

Grazie della tempestiva risposta ! Non mi hai detto se questi rele sono dentro la centralina come mi sembra dallo schema(scusa se chiedo ovvietà ma. .)  ​​​​​​Appena ho un po di tempo provo a dare un occhiata
con calma..  LA mia ragazza s imbestialisce quando smanetto col camper​​​​​​!!  Magari non sarà oggi né domani... Butta un occhio ogni tanto alla discussione .. Ciao grazie ancora! Ma tu da queste info che pensi ? 
...
I relè dovrebbero essere dentro la centralina e la morsettiera al suo ingresso, per me potrebbe essere tutto, dal D+ che entra e non esce dalla morsettiera al relè rotto, al fatto che gli manchi la massa o la 12v in ingresso.

Sempre dando per scontato che la BM stia caricando, ma ormai saresti a piedi in caso contrario :D
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 10:52:54
In risposta al messaggio di dekracap del 27/07/2018 alle 07:03:25

I relè dovrebbero essere dentro la centralina e la morsettiera al suo ingresso, per me potrebbe essere tutto, dal D+ che entra e non esce dalla morsettiera al relè rotto, al fatto che gli manchi la massa o la 12v in ingresso. Sempre dando per scontato che la BM stia caricando, ma ormai saresti a piedi in caso contrario :D
Si si sta caricando ! Lo so xke ho cambiato alternatore 15gg facon uno nuovo xke era finito (era quello originale, aveva il contatto di rame totalmente finito sulla bobina) e  elettrauto ha fatto i test.. Poi funziona.  L unica cosa quando accendo il motore la spia batteria si spegne solo se sfioro l acceleratore, ma ho pensato che può essere normale.. Che gli serve quel volt in piu per spegnersi... Anche il frigo a 12 infatti si accende dopo aver sfiorato l acceleratore. 
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Modificato da Hunter85 il 27/07/2018 alle 10:54:30
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 11:37:52
IMG_20180727_113344.jpgquelle 2 bobine sono rele? Non credo che riuscirò a fare qualcosa  È tutto su scheda saldatosad  ! E poi é scomodissimo sotto il sedile.. Dovrei con piu calma togliere la centralina da li... 
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 11:56:59
Il morsetto nove dovrebbe essere il cavo molto sottile blu... Ho messo il puntale rosso li e il nero sulla vite dove sono altri poli a massa.. Segna zero sempre.. Però non so se ho fatto giusto. La devo smontare.. IMG_20180727_115005.jpg
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
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Inserito il 27/07/2018 alle: 13:19:20
Riesci a vedere da dove arriva quel cavo? Non è che il problema è nato con la sostituzione dell'alternatore?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 27/07/2018 alle: 23:25:44
Sai che non lo so xke prima non ci ho fatto caso. Ho il pannello da 300w e con questa stagione mi carica tanto e c ho messo tempo a vedere che non caricava la centralina .. Per vedere da dove arriva il cavo come ho gia detto aspetto di avere un paio d giorni di tranquillità xke é tutto un casino... Tutto compresso sotto il sedile.. Centralina e batteria  non ce spazio neanche x il cacciavite se non facendo il contorsionistasurprise​​​​​​! E poi ce la mia totale ignoranza in materia .. Quimdi solo per capire per esempio dove mettere i puntali del tester ci metto tempo laugh.
Spero cmq che sia nato in concomitanza il problema . Pox dovrei vedere una persona che ne capisce e magari risolvo con lui . 
T terrò aggiornato buona serata e grazie ! 
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 07:04:08
La butto li... non è che dall'alternatore partivano 2 cavi del D+, quello che andava al "furgone" e  quello che serviva a te in cellula e che l'elettrauto nel rimontarli nel nuovo alternatore abbia fatto qualcosa, basta un capocorda rovinato...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 20:29:38
Mi piacerebbe verificarlo... Il problema è che mi sembra tutto molto rognoso da smontare... Anche nel vano motore. . Ora andiamo al mare ea vedere cittadine non ho mai tempo.. Devo anche provare a pulire il bruciatore del frigo(tutte piccole manutenzioni non fatte xke abb comprato il camper dove pressoché funzionava tutto ,messo i pannelli e siamo partiti.. Poi ci siamo accorti di queste 2 cose che non erano al 100%),fossi stato in Italia a casa avrei dedicato molto piu tempo. .
Cos è un capocorda? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 28/07/2018 alle 20:30:15
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
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Inserito il 29/07/2018 alle: 01:03:31
I terminali per cavo ad occhiello
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 06/08/2018 alle: 10:10:08
Bongiorno a tutti, aggiorno dekracapp e chiunque volesse partecipare sulla situazione.
Alla fine dato che é tutto nella centralina (rele) e i cavi sono praticamente irraggiungibili e io nom sono molto pratico, ho fatto un salto da un elettrauto qua vicino a malaga. 
Dopo aver fatto i test, ha detto che il  problema è dentro la centralina (a 220 carica, a motore no) e che la centralina non si ripara ma si spstituisce(secondo me un buon tecnico con queste primi anni 90,puo anche riparare con un saldatore a stagno e componenti nuove cmq...) 

Mi ha proposto come soluzione piu rapida di mettere un rele automatico (cosi l ha chiamato) tra alternatore e batteria. 
Se ho capito bene si baipasserebbe la centralina - caricabatteria? 
È corretto ? Si può fare? Chi gestisce i voltaggi di carica, il rele ? 
Il prezzo che mi ha chiesto sono 60 x il rele piu una trentina x diagnosi e tutto . 
Il tipo é molto apprezzato e recensito bene x l onesta e la gentilezza .. In effetti la sett scorsa mi si è bruciato un fusibile che non sapevo esistesse, ero senza corrente (x colpa mia che armeggiavo con l illuminazione ) e mi ha ricevuto con l officina gia chiusa da un ora, e non ha voluto niente (io gli ho dato cmq 10 euro x la disponibilità surprise​​​​​​) 
SPERIAMO CHE SIA ANCHE COMPETENTE.
datemi un parere tecnico su sto lavoro x favore, non è che vado a distruggere la batteria agm nuova da 198 eurozzicrying​​​​​​? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
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Inserito il 06/08/2018 alle: 10:45:40
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2018 alle 10:10:08

Bongiorno a tutti, aggiorno dekracapp e chiunque volesse partecipare sulla situazione. Alla fine dato che é tutto nella centralina (rele) e i cavi sono praticamente irraggiungibili e io nom sono molto pratico, ho fatto un
salto da un elettrauto qua vicino a malaga.  Dopo aver fatto i test, ha detto che il  problema è dentro la centralina (a 220 carica, a motore no) e che la centralina non si ripara ma si spstituisce(secondo me un buon tecnico con queste primi anni 90,puo anche riparare con un saldatore a stagno e componenti nuove cmq...)  Mi ha proposto come soluzione piu rapida di mettere un rele automatico (cosi l ha chiamato) tra alternatore e batteria.  Se ho capito bene si baipasserebbe la centralina - caricabatteria?  È corretto ? Si può fare? Chi gestisce i voltaggi di carica, il rele ?  Il prezzo che mi ha chiesto sono 60 x il rele piu una trentina x diagnosi e tutto .  Il tipo é molto apprezzato e recensito bene x l onesta e la gentilezza .. In effetti la sett scorsa mi si è bruciato un fusibile che non sapevo esistesse, ero senza corrente (x colpa mia che armeggiavo con l illuminazione ) e mi ha ricevuto con l officina gia chiusa da un ora, e non ha voluto niente (io gli ho dato cmq 10 euro x la disponibilità ​​​​​​)  SPERIAMO CHE SIA ANCHE COMPETENTE. datemi un parere tecnico su sto lavoro x favore, non è che vado a distruggere la batteria agm nuova da 198 eurozzi​​​​​​? 
...
Certo che si può fare: in pratica replica quello che la centralina dovrebbe fare a motore in moto e cioè attivare un rele "parallelatore" che chiude il circuito tra BM e BS. La carica la gestisce la batteria (a motore acceso l'alternatore mette e a disposizione la corrente, la batteria assorbe quanto necessario). Ti suggerisco solo di dire al tuo elettrauto di aggiungere al rele un circuito di ritardo impostato ad almeno 30sec, giusto per evitare di mettere in parallelo le batterie in fase di avviamento motore, oppure raccomandati con lui che il rele sia attivato tramite D+ (che va in tensione solo a motore avviato, quando alternatore a regime).
- Roberto -
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 10:54:53
Grazie x la risposta ! Ora glielo dico... Quindi non serve che compri caricabatterie o altro da mettere fra alternatore e bs... Sarebbe a posto così, ma perché su varie discussioni allora ai parla di cariche di floating e quant'altro e di apparecchiature che devono gestire bene queste variazioni di voltaggio sulle fasi di carica di agm e non? 
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7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 11:03:56
Allora, mi sta già facendo il lavoro e mi ha assicurato che quel rele non mette mai in comunicazione le 2 batterie . .non mi ja spiegato bene come o il mio spagnolo non è sufficiente per capire tutto se uno parla rapido!  Ha detto che una volta mettevano altro tipo di rele che costano meno, e che questo invece è giusto x le autocaravanas e che gestisce le 2 batterie senza metterle in parallelo ..
Scusate ma é tutto nuovo x me, e non  ho idea di ciò di cui mi ha parlato, se é vero o noindecision
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