quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 22/12/2009 19:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che non cè alcun circuito elettronico da predisporre, perchè normalmente c'è un volgarissimo relè, la cui bobina è alimentata direttamente dal D+. Quindi, se ti sei assicurato che con il motore in moto c'è tensione sulla bobina, ma il relè non si eccita, allora ti basta sostituirlo. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 22/12/2009 20:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio c'è semplicemente il relè,comandato direttamente dal D+. In pratica, appena il motore è in moto, le BM e BS passano in parallelo, indipendentemente dal loro stato di carica. Se giri un po' sul forum, troverai altri riscontri in merito. Vedo però che tu hai un CI. Devo dirti, in proposito, che anche un mio amico con un mezzo dello stesso tipo mi disse una volta di sapere che nel suo mezzo venivano messe in parallelo solo a batteria motore carica, cosa che io gli smentii. A questo punto occorrerebbe una verifica, ma mi sembra veramente strano che solo sui CI sia così.[?][?] Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 23/12/2009 07:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel mio e sicuro ho smantellato il vecchio carricabatterie , non mi facewa accendere la nuova plafoniera esterna quando il camper era allacciato alla 220v , sostituito coun uno switching da 12A , e ho tenuto solo il circuito elettronico del d+ , ieri ho cambiato alternatore da 55A a 70A e adesso il circuito stenta a fare commutare il rele'
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 23/12/2009 07:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, andando per gradi, visto che hai localizzato il relè del parallelo, avrai individuato il cavo del D+ che vi arriva. Quindi, qual'è la tensione in arrivo su quel cavo con motore acceso? Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 23/12/2009 14:44:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giuseppe perchè perdi tempo col camper... hai già mangiato?? [:D]
quote:Risposta al messaggio di nim inserito in data 23/12/2009 15:01:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certooooooooooooo [:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 23/12/2009 15:04:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi ero preoccupato.... meno male. ciao
quote:Risposta al messaggio di nim inserito in data 23/12/2009 15:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao nim