CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Centralina controllo della carica-batterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 27/10/2008 alle: 15:09:47
Ciao a tutti... Vorrei dotare il mio veicolo di un qualcosa che mi consenta di verificare in ogni momento la carica di tutte le batterie...Cosa mi consigliate?? Da prendere dove?? Ho visto questo....

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

Magari da usare con un deviatore per controllare più batterie...che ne pensate?? Grazie..[;)]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 27/10/2008 alle: 15:40:31
Ho visto anche questo bell'aggeggino...mi sembra completo...qualcuno lo usa?? Che ve ne pare??[:p][:p][:D] Oppure questo??

http://cgi.ebay.it/VOLTMETRO-DI...

Modificato da Ulisse 1 il 27/10/2008 alle 15:51:56
17
no11356
no11356
15/05/2008 15
Inserito il 27/10/2008 alle: 15:48:18
che veicolo hai? Non c'è la centralina sul tuo?
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 27/10/2008 alle: 15:55:49

http://www.autocaravanmassaua.i...

Questo mi sembra il più completo....
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 27/10/2008 alle: 16:11:24
Scusami no11356,ti leggo solo adesso... Sul mio c'è una specie di pannellino inserito insieme al resto...ma non è il massimo. Il mezzo e un CI Mizar 150 del 97...[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 27/10/2008 alle: 17:21:40
L'unica grandezza elettrica che ci interessa sapere sono gli Ah residui nella BS. Purtroppo nessuno strumento misura gli Ah residui anche se moltissimi raccontano di farlo. Alla fine un buon Voltmetro indica abbastanza bene come siamo messi. Anche un Amperometro può dare un'idea di quello che sta succedendo e infatti le centraline più "oneste" indicano solo tensione e corrente(positiva o negativa che sia). Una volta uqualcuno sul forum faceva un Voltmetro /mperometro digitale a prezzo decisamente contenuto, ma gli hanno bannato il link e non mi ricordo più chi era. Marco.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 27/10/2008 alle: 17:30:31
Ciao Marco...speravo/sapevo che mi avresti risposto...[:D] Hai dato un'occhiata ai link?? Quale ti sembra il più valido?? Se qualche amico ricorda il link o la ditta alla quale fà riferimento Marco...me lo dice in privato?? Grazie...[;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/10/2008 alle: 17:32:25
So di darti una ferale notizia, ma un aggeggio economico, pratico, funzionante e affidabile per indicare la carica delle batterie non c'è, non esiste proprio. Un voltmetro può fornirti una indicazione della tensione ai capi della batteria in quel determinato momento, ma tale indicazione non ti dice quanta energia è contenuta nella batteria, e se anche abbinassi il valore di tensione al valore della corrente che in quel momento si sta prelevando dalla batteria, potresti avere qualche indicazione in più ma ancora non potresti sapere quanta energia è nella batteria. Esistono sistemi che integrando nel tempo la corrente in ingresso o in uscita dalla batteria e correggendone il valore in funzione del rendimento previsto delle batterie, fanno una stima un poco più accurata, altri tengono anche conto della temperatura della batteria, alcuni fanno una specie di autotaratura per tenere meglio conto del comportamento della singola batteria, facendo anche una stima della effettiva capacità della batteria, ma pur crescendo la complicazione e, conseguentemente, il costo, nessuno di questi sistemi ci può dare una indicazione affidabile di quanta energia c'è disponibile nella nostra batteria. In considerazione di ciò, la cosa migliore è farsi una propria tabella per valutare i consumi e la disponibilità di energia sulla base dell'esperienza fatta in una serie di uscite. Nel fare i conti per valutare i consumi è facile trovare anche dove limare per ridurli, ad esempio cambiando tipo di luci o modo di utilizzare la stufa o riducendo l'uso di televisione e PC portatile. Ciao, Aldo
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 27/10/2008 alle: 17:46:03
Grazie Aldo....[V]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 27/10/2008 alle: 18:29:46
quote:Originally posted by Ulisse 1
Ciao Marco...speravo/sapevo che mi avresti risposto...[:D] Hai dato un'occhiata ai link?? Quale ti sembra il più valido?? Se qualche amico ricorda il link o la ditta alla quale fà riferimento Marco...me lo dice in privato?? Grazie...[;)] >
> Mah... io sulla mia centralina che indica tensione e corrente guardo solo la tensione. Tanto l'inverter scavalca l'amperometro e non me lo misura per cui le Ampere non le guardo quasi mai. Anche se a volte è comodo per sapere cosa combina il pannello solare. Quello della CBE su e-bay ha un prezzo abbordabile 59,9 ed una estetica decente.

http://cgi.ebay.it/VOLTMETRO-DI...

L'alto (aut....massaua) che misura tensioni e corrente, fa da parallelatore, suona quando la BS è alla frutta, fa il caffè ecc... costa 109 euro e forse è l'oggetto migliore. Oppure tester cinese digitale da 4,9 euro che in camper fa sempre comodo. Marco.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 28/10/2008 alle: 10:51:06
Buon dì Marco.... Tu sei un mago...mi hai letto nel pensiero[:)]...ti spiego... Avevo l'idea di utilizzare proprio i tester digitali...cinesi o d'altri continenti. Ma come?? Io vorrei piazzarlo fisso, usandone uno solo e collegando un deviatore a tre vie all'ingresso della tensione,in modo da selezionare la batteria che interessa e controllarne tre. Tu che mi dici?? Si può fare?? Come ti sembra?? Sarebbe semplice da realizzare(con i tuoi suggerimenti)...e anche abbastanza economico...Me no male che l'hai detto tu...io non avrei osato..[:I].[:)] Grazie.....sempreee..[;)]

Modificato da Ulisse 1 il 28/10/2008 alle 13:13:50
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 28/10/2008 alle: 13:37:59
quote:Originally posted by Ulisse 1
Buon dì Marco.... Tu sei un mago...mi hai letto nel pensiero[:)]...ti spiego... Avevo l'idea di utilizzare proprio i tester digitali...cinesi o d'altri continenti. Ma come?? Io vorrei piazzarlo fisso, usandone uno solo e collegando un deviatore a tre vie all'ingresso della tensione,in modo da selezionare la batteria che interessa e controllarne tre. Tu che mi dici?? Si può fare?? Come ti sembra?? Sarebbe semplice da realizzare(con i tuoi suggerimenti)...e anche abbastanza economico...Me no male che l'hai detto tu...io non avrei osato..[:I].[:)] Grazie.....sempreee..[;)] >
> Ci vuole un doppio deviatore a levetta o a bilanciere a molla con zero centrale. Ipotizzando le due BS in parallelo ([}:)]) una sezione la usi per selezioanre BM o le DUE BS, l'altro per collegare la pila del tester già settato su Volt (20 fondo scala). Marco.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 28/10/2008 alle: 13:48:45
Aspetta....aspettaaa... Non ho capito...quasi nulla[xx(] Che cosa devo fare?? Che significa collegare la pila del tester?? Io volevo controllare le singole batterie...Ma ora che ci penso,se le due bs (ho preso la gemellina,ricordi?...a giorni arriva),sono in parallelo secco,sarà impossibile testarle ad una ad una...giusto? Quindi dovrei potere testare la bm e le due bs insieme..giusto? Mi spieghi come fare?? Scusami...abbi pazienza,vorrei realizzare la cosa subito e appena arriva la gemellina (Fiamm agm da 100ah) collegare il tutto...[:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 28/10/2008 alle: 13:56:26
Allora... immagina un deviatore a molla doppio pulsante - praticamente identico (da fuori) a quello dello scalino. premi da una parte per vedere la BM e premi dall'altra per vedere le due BS in parallelo. Per fare questo colleghi il voltmetro al contatto centrale di un deviatore e i due laterali alle BS e BM in modo da selezionare quella che ti pare. Per accendere il tester (va a pile, ricordi?) usi una seconda sezione di quel deviatore collegando la pila al contatto centrale e prelevando tensione dai due laterali. Da qualsiasi parte tu premi il pulsante la pila alimenta il tester. (se sei sconvolto ti faccio un disegno quando arrivo a casa [:D][:D]) Marco.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 28/10/2008 alle: 14:07:51
Si..si...sono sconvolto abbastanza[V] Però posso dirti che in attesa della tua ultima..e spremendo le meningi,ci ero arrivato..più o meno... Se però il disegnino me lo fai...meglio..[;)] E ancora meglio se mi posti una fotina,o un codice del tipo di deviatore,così da prenderlo esatto... Haa...che farei senza di te?? Di sicuro nulla di elettrico-elettronico...[:)][:D][:D]
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 28/10/2008 alle: 15:41:01
Ciao, la CBE produce anche questo: [url] http://www.cbe.it/component/page,shop.product_details/flypage,shop.flypage_cod/product_id,84/category_id,26/option,com_virtuemart/Itemid,51/
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 28/10/2008 alle: 16:35:51
Grazie vagabondo...ma chissà quanto costa...e chi lo ha...[:)]
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 28/10/2008 alle: 16:49:57
Ciao Ulisse 1 per "conflitto di interessi" [:D] e soprattutto rispetto del forum non posso dirlo.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 28/10/2008 alle: 16:58:56
Haaa...Ma se lo sai davvero...dimmi in privato....please...[;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 28/10/2008 alle: 17:41:39
L'oggetto è veramente valido e capace di misurare anche la corrente da e verso la batteria. Se il prezzo ti va bene prendi quello. Marco.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 28/10/2008 alle: 18:22:31
Ciao Marco...l'oggetto sarà valido...ma costa un pò...siamo molto lontani dal testerino cinese...che comunque avevo già pensato di utilizzare...anche se non avevo ancora "osato" chiedere..[:I] Scusami,ma con il testerino...che differenze ci sono?? Cioè anche lui potrebbe misurare quanto arriva alla batteria...o no?? O magari usandone più di uno...per quanto costano...con la cifra occorrente per il CBE,ne compri una trentina....[:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link