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Centralina e pannello solare

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1 20 5
MSGN
MSGN
05/09/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 22:22:43
Ciao a tutti :)
Sono camperista da pochi giorni, ho preso un Elnagh Marlin 58 usato e sono pronto a partire per un primo viaggetto di prova. O meglio, lo sarò dopo aver sistemato la questione pannelli solari.
Il camper non è dotato di impianto fotovoltaico, ma sto mettendo tre pannelli da 100 watt sul tetto dopo qualche mese di didattica fai-da-te in casa.

L'Elnagh ha una centralina-caricabatterie A910-6 che mi pare piuttosto diffusa su questo modello. L'aspetto è vecchiotto ma solido. Ci sono molti cavi che arrivano e altri che partono dalla centralina. Ho trovato il manuale online e da lì si vede un pin sui connettori chiamato "out + solar regulator power supply (directly connected to the services battery)".

Non è molto chiaro come usare questo unico pin dal regolatore di carica. Probabilmente preferirei andare dal regolatore di carica direttamente sui poli della batteria servizi e fare come ho fatto a casa in questi mesi.

Ma ovviamente non ho esperienza di un impianto elettrico da camper e non vorrei stare facendo dei danni. Avete esperienza in merito o qualche consiglio da darmi? Ci sono problemi ad andare diretti dal pannello al regolatore e dal regolatore alla batteria bypassando questa centralina?

Grazie a tutti!
 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 23:37:50
In risposta al messaggio di MSGN del 05/09/2022 alle 22:22:43

Ciao a tutti :) Sono camperista da pochi giorni, ho preso un Elnagh Marlin 58 usato e sono pronto a partire per un primo viaggetto di prova. O meglio, lo sarò dopo aver sistemato la questione pannelli solari. Il camper
non è dotato di impianto fotovoltaico, ma sto mettendo tre pannelli da 100 watt sul tetto dopo qualche mese di didattica fai-da-te in casa. L'Elnagh ha una centralina-caricabatterie A910-6 che mi pare piuttosto diffusa su questo modello. L'aspetto è vecchiotto ma solido. Ci sono molti cavi che arrivano e altri che partono dalla centralina. Ho trovato il manuale online e da lì si vede un pin sui connettori chiamato out + solar regulator power supply (directly connected to the services battery). Non è molto chiaro come usare questo unico pin dal regolatore di carica. Probabilmente preferirei andare dal regolatore di carica direttamente sui poli della batteria servizi e fare come ho fatto a casa in questi mesi. Ma ovviamente non ho esperienza di un impianto elettrico da camper e non vorrei stare facendo dei danni. Avete esperienza in merito o qualche consiglio da darmi? Ci sono problemi ad andare diretti dal pannello al regolatore e dal regolatore alla batteria bypassando questa centralina? Grazie a tutti!  
...
Il 90% dei camperisti su Camperonline ignora le uscite del solare della centralina bypassandola e collegando direttamente il regolatore alla BS.

Se poi tale regolatore riesci a metterlo il più vicino possibile alla Batteria allora ancora meglio.
Dimensiona bene cavi e fusibili, buon lavoro.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
MSGN
MSGN
05/09/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 10:59:14
Ok, grazie camperistadoc, penso che seguirò il tuo consiglio (e il modus operandi del 90% dei camperisti qui) andando diretto sulla batteria. Incrociamo le dita... :)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 14:32:58
In risposta al messaggio di MSGN del 05/09/2022 alle 22:22:43

Ciao a tutti :) Sono camperista da pochi giorni, ho preso un Elnagh Marlin 58 usato e sono pronto a partire per un primo viaggetto di prova. O meglio, lo sarò dopo aver sistemato la questione pannelli solari. Il camper
non è dotato di impianto fotovoltaico, ma sto mettendo tre pannelli da 100 watt sul tetto dopo qualche mese di didattica fai-da-te in casa. L'Elnagh ha una centralina-caricabatterie A910-6 che mi pare piuttosto diffusa su questo modello. L'aspetto è vecchiotto ma solido. Ci sono molti cavi che arrivano e altri che partono dalla centralina. Ho trovato il manuale online e da lì si vede un pin sui connettori chiamato out + solar regulator power supply (directly connected to the services battery). Non è molto chiaro come usare questo unico pin dal regolatore di carica. Probabilmente preferirei andare dal regolatore di carica direttamente sui poli della batteria servizi e fare come ho fatto a casa in questi mesi. Ma ovviamente non ho esperienza di un impianto elettrico da camper e non vorrei stare facendo dei danni. Avete esperienza in merito o qualche consiglio da darmi? Ci sono problemi ad andare diretti dal pannello al regolatore e dal regolatore alla batteria bypassando questa centralina? Grazie a tutti!  
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Ciao, Concordo di installare il regolatore direttamente sulle batterie.
cerca di metterlo vicino.
Con 300w di pannelli immagino avrai preso un mppt (spero no pwmwink) da 20 o 30A.

Usa cavi da 10mmq se vicinissimo alla batteria, se mediamente distante anche 16mmq.

Se l impianto è correttamente funzionante potrà arrivare a una corrente in uscita vicina a 20A con batterie molto scariche (improbabile) o con carica +molte utenze collegate.
A quella corrente,cavi non adeguati e/o corti possono causare una caduta di tensione che causa lo sballamento della tensione costante di fase assorbimento del regolatore sui poli della batteria.
Con reallentamento della ricarica e falsamento del conteggio del timer di assorbimento.

Lo dico perché alcuni metterebbero cavi da 4mmq o massimo 6 con 300w di pannelli.

Non ho idea del tipo e prestazioni dei pannelli, ma 300w in teoria, ti permettono in estate di giorno di poter usare il frigo trivalente elettrico (più facilmente da inverter) .

In questo caso avresti parecchie ore con oltre 15A di passaggio di corrente dal regolatore .

Io prima avevo un unico 300watt monocristallino a 60 celle e avevo in estate col bel tempo oltre 16A per parecchie ore col frigo e il ventilatore...anche 20A ...

La caduta di tensione a 16A era oltre 0.2v sulla batteria...con 1.8m di negativo e 1.8m di positivo da 16mmq.

Se il regolatore ha un sensore di tensione sulla batteria (difficile)per compensare a monte la tensione ti puoi non preoccupare della distanza e della caduta.

Dopo aver cambiato il 300w con un  450watt Halfcut a 144 celle, non ho cambiato i cavi nonostante la caduta è ancora più alta perché arriva a 25/28A...ma perché ho potuto mettere un sensore di tensione sulla batteria che invia il dato al regolatore.

Quindi...cavi corti e grossi e salta la  centralina...per me.

Dico un ovvietà, ma metti un fusibile di pari corrente del regolatore, molto vicino al polo positivo della batteria... portafusibile a capicorda e non a faston possibilmente.
Anche se il manuale del regolatore dice di metterlo più grande...
Regolatore 20A metti 20A, regolatore da 30A metti 30A...
Cambiare un fusibile di troppo è meglio di cambiare un regolatore di tropposmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
MSGN
MSGN
05/09/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 21:48:10
Grazie per i consigli, Hunter.  Molto graditi :)
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 22:14:21
In risposta al messaggio di MSGN del 06/09/2022 alle 21:48:10

Grazie per i consigli, Hunter.  Molto graditi :)
yes lo dico solo perché magari si pensa che non c'è nessuna differenza...
Ma in realtà c'è e siccome per quello di cui parliamo sono pochi Euro di differenza, molto meglio cavi da 10 se vicino e cavi da 16 se non proprio vicino. Che cavi da 4/6 messi senza pensarci...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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