In risposta al messaggio di MSGN del 05/09/2022 alle 22:22:43
Ciao a tutti :) Sono camperista da pochi giorni, ho preso un Elnagh Marlin 58 usato e sono pronto a partire per un primo viaggetto di prova. O meglio, lo sarò dopo aver sistemato la questione pannelli solari. Il camper non è dotato di impianto fotovoltaico, ma sto mettendo tre pannelli da 100 watt sul tetto dopo qualche mese di didattica fai-da-te in casa. L'Elnagh ha una centralina-caricabatterie A910-6 che mi pare piuttosto diffusa su questo modello. L'aspetto è vecchiotto ma solido. Ci sono molti cavi che arrivano e altri che partono dalla centralina. Ho trovato il manuale online e da lì si vede un pin sui connettori chiamato out + solar regulator power supply (directly connected to the services battery). Non è molto chiaro come usare questo unico pin dal regolatore di carica. Probabilmente preferirei andare dal regolatore di carica direttamente sui poli della batteria servizi e fare come ho fatto a casa in questi mesi. Ma ovviamente non ho esperienza di un impianto elettrico da camper e non vorrei stare facendo dei danni. Avete esperienza in merito o qualche consiglio da darmi? Ci sono problemi ad andare diretti dal pannello al regolatore e dal regolatore alla batteria bypassando questa centralina? Grazie a tutti!
Ciao, Concordo di installare il regolatore direttamente sulle batterie.
cerca di metterlo vicino.
Con 300w di pannelli immagino avrai preso un mppt (spero no pwm

) da 20 o 30A.
Usa cavi da 10mmq se vicinissimo alla batteria, se mediamente distante anche 16mmq.
Se l impianto è correttamente funzionante potrà arrivare a una corrente in uscita vicina a 20A con batterie molto scariche (improbabile) o con carica +molte utenze collegate.
A quella corrente,cavi non adeguati e/o corti possono causare una caduta di tensione che causa lo sballamento della tensione costante di fase assorbimento del regolatore sui poli della batteria.
Con reallentamento della ricarica e falsamento del conteggio del timer di assorbimento.
Lo dico perché alcuni metterebbero cavi da 4mmq o massimo 6 con 300w di pannelli.
Non ho idea del tipo e prestazioni dei pannelli, ma 300w in teoria, ti permettono in estate di giorno di poter usare il frigo trivalente elettrico (più facilmente da inverter) .
In questo caso avresti parecchie ore con oltre 15A di passaggio di corrente dal regolatore .
Io prima avevo un unico 300watt monocristallino a 60 celle e avevo in estate col bel tempo oltre 16A per parecchie ore col frigo e il ventilatore...anche 20A ...
La caduta di tensione a 16A era oltre 0.2v sulla batteria...con 1.8m di negativo e 1.8m di positivo da 16mmq.
Se il regolatore ha un sensore di tensione sulla batteria (difficile)per compensare a monte la tensione ti puoi non preoccupare della distanza e della caduta.
Dopo aver cambiato il 300w con un 450watt Halfcut a 144 celle, non ho cambiato i cavi nonostante la caduta è ancora più alta perché arriva a 25/28A...ma perché ho potuto mettere un sensore di tensione sulla batteria che invia il dato al regolatore.
Quindi...cavi corti e grossi e salta la centralina...per me.
Dico un ovvietà, ma metti un fusibile di pari corrente del regolatore, molto vicino al polo positivo della batteria... portafusibile a capicorda e non a faston possibilmente.
Anche se il manuale del regolatore dice di metterlo più grande...
Regolatore 20A metti 20A, regolatore da 30A metti 30A...
Cambiare un fusibile di troppo è meglio di cambiare un regolatore di troppo

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?