CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

centralina e pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 17/01/2008 alle: 09:04:49
Ho un Laika Ecovip e mi è sorto un dubbio. Ho il pannello solare ma non ho nessun interruttore (nemmeno sul regolatore di carica di marca CBE) che abbia la funzione di scollegare il pannello stesso (ammesso che ciò abbia un senso) dal cirucito di carica. Allora il mio dubbio è: a centralina spenta il pannello carica comunque? In pratica il dubbio sarebbe anche di facile risoluzione (basterebbe collegare un tester sulla batteria....) ma qualcuno ha già la risposta pronta? Ciao e grazie.
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 17/01/2008 alle: 09:47:21
Ciao, non servono interruttori. Il regolatore CBE ( se è il PRS240 ) ha sul lato dx 2 led, uno che dice "carica", l'altro "float" (mantenimento) Il led carica è acceso quando il pannello sta caricando la batteria, mentre l'altro è acceso quando la batteria è carica ed il regolatore sta funzionando nella modalità di mantenimento di carica. Quando i led sono spenti il pannello non è operativo, quindi non carica. Ciao Alberto
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 17/01/2008 alle: 09:55:28
ciao, sull'ecovip (8.1[:D][:)]) il pannello se montato bene non deve passare per la centralina, ma solo tramite regolatore. controlla i cavi che vadano dal pannello al regolatore alla/e batteria/e e che il cavo del regolatore sia collegato a valle dello staccabatteria, in modo da fornire corrente quando la centralina è spenta e scollegata tramite lo staccabatterie. Se così non è c'è qualcosa da rivedere. c[8D]iao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/01/2008 alle: 09:58:10
Dipende, ovviamente, da come è stato montato il tutto, ma, in linea di massima, il pannello solare dovrebbe caricare la o le batterie servizi anche quando la centralina è spenta. Non è detto invece che carichi anche la BM e, nel caso questa non venisse già caricata dal pannello, ti conviene far montare un parallelatore che, una volta raggiunto un livello di carica sufficientemente elevato della (o delle) BS, permetta anche la carica della BM. L'utilizzo del parallelatore (o di un semplicissimo circuitino composto da un diodo da 20 o 30A e una resistenza da 0,22Ohm 20W interposto tra il positivo della BS e quello della BM che svolgerebbe quasi lo stesso lavoro), oltre a permettere di avere una BM sempre in perfetta efficienza, facilita il lavoro del regolatore dei pannelli limitando l'energia superflua che questo si troverebbe a dissipare una volta completata la carica delle BS. Ciao, Aldo
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 17/01/2008 alle: 12:11:26
Grazie a tutti delle pronte risposte, ma probabilmente mi sono spiegato male. Il mio dubbio riguarda il fatto se sia normale che non esista un'interruttore che escluda il pannello dal circuito. Anche se non ha senso (almeno in parte) ma se voglio scollegare il pannello, come faccio? Da come è fatto l'impianto sembra non sia proprio possibile. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 17/01/2008 alle: 12:34:02
quote:Originally posted by ghigo
Grazie a tutti delle pronte risposte, ma probabilmente mi sono spiegato male. Il mio dubbio riguarda il fatto se sia normale che non esista un'interruttore che escluda il pannello dal circuito. Anche se non ha senso (almeno in parte) ma se voglio scollegare il pannello, come faccio? Da come è fatto l'impianto sembra non sia proprio possibile. Ciao >
> E' normalissimo...se metti un pannello, per cosa lo metti ? Per tenere cariche le batterie e non per fare peso... [:D] Se vuoi staccare il pannello, e non capisco il perchè, scollegalo. Ciao Alberto
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 17/01/2008 alle: 13:08:01
ciao, l'interruttore non serve a nulla, ma se proprio vuoi staccarlo ci sono due modi: 1) staccare un cavo in ingresso o in uscita dal regolatore (magari il positivo). Dovresti avere il regolatore nel pensile sopra il lavandino. Se è così, è la soluzione + comoda. 2)stacchi la giunzione sul cavo positivo BS. L'ho fatto per misurare l'assorbimento del regolatore in caso di pannello coperto. Se proprio sei in vena di automazioni inserisci uno staccabatteria sul cavo positivo e mettilo in posizione comoda da raggiungere. c[8D]iao
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 17/01/2008 alle: 18:47:29
Ad esempio un perchè è quando c'è da sostituire la batteria (mi è successo il 2 gennaio sotto la neve) e per fortuna ho deciso di farlo fare all'elettrauto in uno sperduto paese della Basilicata. Nonostante la neve (forse erano le luci dei lampioni) ho dovuto tenergli per mano il positivo e il negativo della batteria perchè il pannello metteva i 2 poli sempre sotto tensione e nel groviglio generale sotto il sedile avrebbe fatto comodo eliminare il pannello per evitare un corto accidentale. Se l'avessi fatto da solo, fuori zona, senza tutti gli attrezzi, con un pochetto di inc......ra [:(!] probabilmente avrei rischiato di far saltare almeno 1 fusibile. Ciao
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 20/01/2008 alle: 13:52:09
Ciao, come interruttore ti consiglio uno staccabatteria di tipo nautico, che regge tranquillamente la corrente dei pannelli ed è comodo in quanto provvisto di chiave. Guarda questo [url] http://www.simatshop.com/prodotto/Staccabatterie_nautico_100A_CBE_R290_15d74233-634e-41dc-8f3c-62958a129420.aspx ciao Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link