In risposta al messaggio di vecchio del 06/05/2026 alle 21:43:54Ciao, strano che Malibù abbia risposto in quel modo dato che la batteria al litio è stata installata all'origine; sul mio ho la EBL31-2+WA121525 ed avendo installato due batterie al litio ho dotato l'impianto di un carica batteria Victron idoneo per le litio disabilitando quello interno della centralina asportando dalla stessa il fusibile da 20A e quindi non ho la ricarica della batteria motore e per risolvere il problema si può inserire un carica batteria al piombo da 2A o il dispositivo di M48 diodo+resistenza; controlla anche che il selettore del WA121525 sia sulla tipologia "litio".
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegrale Malibu' con accessorio extra batteria litio installata dalla casa madre di marca SUPER B. Ora la detta batteria modello EPSILON150 Ah viene ricaricata tramite il 230V dalla centralina EBL 241-2 in configurazione gel mentre dall' alternatore è installato un DC-DC LIPPER WA 121525. Ora chiedo se la ricarica tramite 230V va bene oppure necessita di un caricabatteria dedicato per litio anche sul fatto che l' EBL 241-2 carica anche la BM che è in tecnologia al piombo. Ovviamente ho già scritto a Malibu' che dopo 2 settimane hanno risposto che : I veicoli dotati di batterie al litio sono equipaggiati di serie con un caricabatterie Schaudt. Questo è stato testato e approvato sia dal produttore delle batterie che dal produttore del caricabatterie. Si tratta quindi della configurazione di serie attuale. Però io ho la puzza sotto il naso di qualcosa che non va bene di progettazione Allego le foto della EBL241-2 Grazie ancora Ciao
In risposta al messaggio di vecchio del 06/05/2026 alle 23:20:31Mi sembra strano... che un mezzo nuovo con LiFePo4 non abbia un CB dedicato, se la risposta di Malibu è quella "dovresti" stare tranquillo. Se invece non ti fidi, semplicemente acquista un Victron, 15/20 A, lo colleghi direttamente alla batteria servizi, settato correttamente..., togli il fusibile da 20 A "internes lademodul" e sei a posto. Io con l'Hymer precedente avevo fatto cosi e messo comunque il circuito di M48, anche se la centralina, senza il fusibile da 20 A, carica comunque la batteria motore, in maniera ridotta..., quando collegata alla rete. L'Hymer l'ho cambiato a marzo, per 9 anni l'impianto modificato ha funzionato benissimo.
Ovviamente ho usato le tue stesse parole per riportare al conce. il problema che se ne è quasi lavato le mani del problema scaricando al produttore del mezzo il problema. Dal canto mio ho scaricato l' uso e manutenzionedi SUPER B e la batteria dice che va ricaricata con caricabatteria con curva CCCV. Qui ci sarebbe da fare la querela , ma ora che arriviamo ad una soluzione, probabilmente la mia BS è bella che rovinata. Il DC-DC è già settato su litio. Mi piacciono i prodotti Victron, che modello mi consigli di caricabatteria litio? consiglio come collegarlo alla BS ed eventuali modifiche per EBL 241-2. Grazie Fabio