CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Centralina EBL e regolatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 07:19:48
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/04/2023 alle 23:19:55

Cosa e‘ il terzo filo che esce dal tuo regolatore mppt ? potrebbe essere il positivo della batteria motore.  
Sì esatto, è il positivo della matteria motore.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 09:13:18
In risposta al messaggio di nordkap del 18/04/2023 alle 22:31:28

Grazie, quindi dei tre fili che vengono dal regolatore il positivo BS e il negativo li collego alla presa Solar, mentre dietro la centralina collego solo il positivo BM.
no, se hai anche un positivo BM che esce dal regolatore, lo dovresti collegare al polo centrale (2) della presa a tre poli.

Io ho solo + e - BS e quindi quello lo ho lasciato vuoto.

se guardi le istruzioni dei regolatori solari Schaudt, viene fornito il cablaggio gia pronto con i tre fili collegati su quel connettore.

immagine(5508).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 07:25:20
ATTENZIONE

Nella foto messa appena sopra da Tommaso si legge credo a sinistra "+  Starter batterie" (positivo della batteria di avviamento in tedesco) per il filo red (rosso) in alto e "+  Wohnraum batterie" (positivo della Batteria dello spazio dove si abita in tedesco) per il filo black (nero) in mezzo.

per il filo Brown (marrone) in basso si legge "-  Wohnraum batterie" (negativo della Batteria dello spazio dove si abita in tedesco)

primo%20schema.jpg

in una foto precedente si leggeva WB per il filo in alto e SB per il filo in mezzo.
WB suppongo significhi Wohnraum batterie e SB suppongo significhi Starter batterie.

secondo%20schema.jpg

sembra dunque che le due foto indichino i due fili in alto e in mezzo con scopi diversi.

io consiglio di prendere un tester e con la funzione per cercare i contatti (mettendo le due punte del tester a contatto tra loro si sente un beep da un piccolo altoparlante) guardare quale dei due fili è effettivamente il positivo della batteria servizi e guardare quale filo filo è il negativo della batteria servizi.

se metti il tester sulla funzione "beep" e uno dei due punteruoli del tester sul positivo della batteria servizi e l'altro punteruolo alternativamente sui tre fili della presa della centralina per l'attacco solare trovi il filo positivo della batteria servizi quando il tester emette il beep. stessa cosa per il polo negativo della batteria servizi.

il terzo filo della presa per l'attacco solare sarà poi il positivo della batteria motore.

io credo che quando misi quel cavetto di collegamento in quella presa speciale controllai col tester che i contatti fossero corretti.

Modificato da sergiozh il 20/04/2023 alle 07:27:57
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 10:01:50
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/04/2023 alle 07:25:20

ATTENZIONE Nella foto messa appena sopra da Tommaso si legge credo a sinistra + Starterbatterie (positivo della batteria di avviamento in tedesco) per il filo red (rosso) in alto e + Wohnraumbatterie (positivo della Batteria
dello spazio dove si abita in tedesco) per il filo black (nero) in mezzo. per il filo Brown (marrone) in basso si legge - Wohnraumbatterie (negativo della Batteria dello spazio dove si abita in tedesco) in una foto precedente si leggeva WB per il filo in alto e SB per il filo in mezzo. WB suppongo significhi Wohnraumbatterie e SB suppongo significhi Starterbatterie. sembra dunque che le due foto indichino i due fili in alto e in mezzo con scopi diversi. io consiglio di prendere un tester e con la funzione per cercare i contatti (mettendo le due punte del tester a contatto tra loro si sente un beep da un piccolo altoparlante) guardare quale dei due fili è effettivamente il positivo della batteria servizi e guardare quale filo filo è il negativo della batteria servizi. se metti il tester sulla funzione beep e uno dei due punteruoli del tester sul positivo della batteria servizi e l'altro punteruolo alternativamente sui tre fili della presa della centralina per l'attacco solare trovi il filo positivo della batteria servizi quando il tester emette il beep. stessa cosa per il polo negativo della batteria servizi. il terzo filo della presa per l'attacco solare sarà poi il positivo della batteria motore. io credo che quando misi quel cavetto di collegamento in quella presa speciale controllai col tester che i contatti fossero corretti.
...
Grazie Sergio, 
Una curiosità: tu che regolatore MPPT monti?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link