In risposta al messaggio di sergiozh del 18/04/2023 alle 23:19:55Sì esatto, è il positivo della matteria motore.
Cosa e‘ il terzo filo che esce dal tuo regolatore mppt ? potrebbe essere il positivo della batteria motore.
In risposta al messaggio di nordkap del 18/04/2023 alle 22:31:28no, se hai anche un positivo BM che esce dal regolatore, lo dovresti collegare al polo centrale (2) della presa a tre poli.
Grazie, quindi dei tre fili che vengono dal regolatore il positivo BS e il negativo li collego alla presa Solar, mentre dietro la centralina collego solo il positivo BM.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/04/2023 alle 07:25:20Grazie Sergio,
ATTENZIONE Nella foto messa appena sopra da Tommaso si legge credo a sinistra + Starterbatterie (positivo della batteria di avviamento in tedesco) per il filo red (rosso) in alto e + Wohnraumbatterie (positivo della Batteriadello spazio dove si abita in tedesco) per il filo black (nero) in mezzo. per il filo Brown (marrone) in basso si legge - Wohnraumbatterie (negativo della Batteria dello spazio dove si abita in tedesco) in una foto precedente si leggeva WB per il filo in alto e SB per il filo in mezzo. WB suppongo significhi Wohnraumbatterie e SB suppongo significhi Starterbatterie. sembra dunque che le due foto indichino i due fili in alto e in mezzo con scopi diversi. io consiglio di prendere un tester e con la funzione per cercare i contatti (mettendo le due punte del tester a contatto tra loro si sente un beep da un piccolo altoparlante) guardare quale dei due fili è effettivamente il positivo della batteria servizi e guardare quale filo filo è il negativo della batteria servizi. se metti il tester sulla funzione beep e uno dei due punteruoli del tester sul positivo della batteria servizi e l'altro punteruolo alternativamente sui tre fili della presa della centralina per l'attacco solare trovi il filo positivo della batteria servizi quando il tester emette il beep. stessa cosa per il polo negativo della batteria servizi. il terzo filo della presa per l'attacco solare sarà poi il positivo della batteria motore. io credo che quando misi quel cavetto di collegamento in quella presa speciale controllai col tester che i contatti fossero corretti.