Ho collegato il regolatore di carica del mio pannello fotovoltaico all'entrata AUX della centralina (sul manuale riporta essere proprio predisposta per una fonte di energia tipo pannelli). La carica della BS funziona egregiamente, mi domandavo però se la centralina possa provvedere anche alla ricarica della BM. [?]
Ciao.
Purtroppo quella funzione non è prevista dalla centralina.....
Però se ti costruisci il diodo resistenza, non abìvrai più problemi anche per quello.
Adesso ti faccio iio una domanda.
Quando sei in carica solare, hai notato fino a che livello arrivano i volt della batteria? 14,50\ 15 o superiori?
E quando vai sul pannello solare per vedere quanto sta rendendo ti capita mai di vedere i numeri in negativo?
Grazie
Come andrebbe messo questo diodo ?
Per il voltaggio credo arrivi a 14,50. Almeno così prevede il mio regolatore... l'ho appena montato e dovrò provarlo bene. Per quanto riguarda il pannello cosa intendi per "numeri in negativo" ? Io ho piazzato un amperomentro in uscita del regolatore e non va mai in negativo. D'altronde è normale che gestisca la batteria in modo che quando il voltaggio del pannello scende al di sotto di quello della batteria non faccia passare corrente...
Scusa... Forsa ho capito ora!
Tu hai montato un regolatore di carica esterno...
Che io sappia, nella tua cenralina dovrebbe già esistere un ingresso dedicato per il pannello solare, con il regolatore di carica che gestisce fino a 120 watt
a pag 13 c'è scritto chiaramente che è per l'uscita di un regolatore di carica, se ci attacchi direttamente il pannello friggi tutto !
Ma la tua idea del diodo come dovrebbe funzionare ?
Ciao . Non è una mia idea...
E' postata sul forum da un mago dell'elettronica che si chiama Emme48!
Vai su cerca e scrivi diodo resistenza.
Tra i tanti post trovi anche quello con lo schema e i carichi da utilizzare.
Per la centralina, anche io ho una air e ho l'attacco con il disegnino del pannello. No aux. E funziona bene
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.