In risposta al messaggio di ecostar del 08/10/2022 alle 22:05:30Sono uno di quei tipi a cui piacere avere tutto sotto controllo. Anche impiegandoci probabilmente dieci volte il tempo necessario, ho passato l'ultimo mese a metter su l'impianto fotovoltaico sostituendo nel mentre anche molti cavi vecchi di 20 anni.
Non fasciati la testa prima di rompertela , se dovesse smettere di funzionare le soluzione ci sono e si trovano
https://www.camperflash.it/it/h...
In risposta al messaggio di MSGN del 08/10/2022 alle 21:29:00Non entro sul discorso se comprarne una di scorta o no, certo il prezzo non è trascurabile, ma i soldi sono i tuoi.
Salve a tutti, ho una domanda sicuramente intrisa di ignoranza e inesperienza. Quindi per voi sarà un gioco da ragazzi rispondermi :) Sul mio Elnagh Marlin usato c'è un caricabatterie A910-6 con scritte in tedesco. L'aspettoè vecchiotto ma pare funzionare ancora correttamente. Da lì partono e arrivano tanti cavetti, suppongo che oltre a caricare la BS dalla 220v sia la centralina del camper. Così non fosse mi aspetterei di vedere solo un paio di cavi dalla 220v e un paio verso la BS, ma ce ne sono molti di più con vari fusibili sul fronte dell'apparecchio. La mia domanda è: dopo molti anni di utilizzo da parte del vecchio proprietario, è lecito attendersi che possa un giorno di questi rompersi e lasciarmi senza. Ho messo dei pannelli fotovoltaici quindi non sono troppo spaventato dal restare senza carica a 220v per un po' di tempo. Quello che mi terrorizza però è che se si rompe probabilmente smette di funzionare tutto ciò che è elettrico nel camper. Pompa acqua, stufa, frigo, luci, indicatore di carica, ecc. Dico bene? Se quel caricabatteria è anche la centralina allora sono inguaiato perché l'aspetto è veramente del secolo scorso e se il camper è progettato per funzionare con quello allora la mia vita da camperista sull'Elnagh dipende da quell'apparecchio e sono abbastanza certo che sia impossibile comprarne uno nuovo da qualche parte. Ho detto qualcosa di sbagliato? E se ho detto giusto, che soluzioni vi vengono in mente per correre ai ripari prima che si rompa? Grazie.