CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Centralina/caricabatterie vecchiotta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
MSGN
MSGN
05/09/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 21:29:00
Salve a tutti, ho una domanda sicuramente intrisa di ignoranza e inesperienza. Quindi per voi sarà un gioco da ragazzi rispondermi :)

Sul mio Elnagh Marlin usato c'è un caricabatterie A910-6 con scritte in tedesco. L'aspetto è vecchiotto ma pare funzionare ancora correttamente. Da lì partono e arrivano tanti cavetti, suppongo che oltre a caricare la BS dalla 220v sia la centralina del camper. Così non fosse mi aspetterei di vedere solo un paio di cavi dalla 220v e un paio verso la BS, ma ce ne sono molti di più con vari fusibili sul fronte dell'apparecchio.

La mia domanda è: dopo molti anni di utilizzo da parte del vecchio proprietario, è lecito attendersi che possa un giorno di questi rompersi e lasciarmi senza. Ho messo dei pannelli fotovoltaici quindi non sono troppo spaventato dal restare senza carica a 220v per un po' di tempo. Quello che mi terrorizza però è che se si rompe probabilmente smette di funzionare tutto ciò che è elettrico nel camper. Pompa acqua, stufa, frigo, luci, indicatore di carica, ecc. Dico bene?

Se quel caricabatteria è anche la centralina allora sono inguaiato perché l'aspetto è veramente del secolo scorso e se il camper è progettato per funzionare con quello allora la mia vita da camperista sull'Elnagh dipende da quell'apparecchio e sono abbastanza certo che sia impossibile comprarne uno nuovo da qualche parte.

Ho detto qualcosa di sbagliato? E se ho detto giusto, che soluzioni vi vengono in mente per correre ai ripari prima che si rompa?

Grazie.
MSGN
MSGN
05/09/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 22:01:10
Sembra in tutto e per tutto identico al mio.
Però non riesco a dormire tranquillo sapendo che se va all'altro mondo quello devo "buttare il camper". Possibile che non ci siano equivalenti più moderni?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 22:02:46

Dal 1999 al 2004 ho posseduto un Elnagh elnastar e su quel mezzo c'era quel caricabatteria/centralina che vedi sotto raffigurata senza mai avere un problema

caricabatteria(3).jpg

fai attenzione perchè quella centralina oltre che caricabatteria gestisce anche l'alimentazione del frigo + livellostati dei serbatoi + tutto il resto quindi non è solo un caricabatteria ma ti rincuoro perchè è un mulo e se non manomessa problemi non ne ha dati , pensa che io ne avevo due e una la tenevo di scorta poi quella di scorta ho fatto il madornale errore di prestarla a un fottuto camperista che non me l'ha più riportata 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 22:05:30

Non fasciati la testa prima di rompertela , se dovesse smettere di funzionare le soluzione ci sono e si trovano 
Mario
MSGN
MSGN
05/09/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 22:09:16
In risposta al messaggio di ecostar del 08/10/2022 alle 22:05:30

Non fasciati la testa prima di rompertela , se dovesse smettere di funzionare le soluzione ci sono e si trovano 
Sono uno di quei tipi a cui piacere avere tutto sotto controllo. Anche impiegandoci probabilmente dieci volte il tempo necessario, ho passato l'ultimo mese a metter su l'impianto fotovoltaico sostituendo nel mentre anche molti cavi vecchi di 20 anni.

Per mio carattere sono abituato non a fasciarmi la testa, ma ad avere pronto un piano in caso di.

Il giorno che dovesse succedere probabilmente sarei perso, magari per mesi, prima di avere una soluzione. E quel giorno urlerò "ah se solo ci avessi pensato prima" ;-)

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 22:20:53

Ti capisco e chi più chi meno siamo tutti così , quel che posso dirti è di tenere controllato il portafusibili e se vedi qualche anomala sfiammata non esitare a sostituirlo , ci sono anche un paio di relè che dovrai tenere sotto controllo , tuttavia se tutto funziona regolarmente non vedo motivo di preoccupartene , comunque è sicuramente sostituibile con una compatibile più recente ma serviranno alcune modifiche 
Mario
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 00:13:47
Curioso... Un caricabatterie fatto in Italia, su un camper italiano con scritte in tedesco... mah.
CBE è un'azienda seria e fa prodotti ottimi, magari esteticamente non perfetti ma funzionali e senza tante cianfrusaglie.
Secondo me non puoi sostituirlo con altro perchè controlla come tu stesso hai dettoe utenze, quindi è un CB centralina, non rimane che metterti alla ricerca di un ricambio...

Anzi, qui sembra che lo vendano ancora: 

https://www.camperflash.it/it/h...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 09/10/2022 alle 00:15:20
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 01:29:05

camperistadoc    BY CBE A910-6 con tutte le scritte in tedesco a suo tempo me lo ero chiesto anch'io ma ti assicuro che è quello che usava Elnagh o perlomeno sul mio elnagh elnastar quello c'era , visto che nuovo è ancora reperibile ben venga  
Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 08:15:15
Se funziona è meglio non toccare nulla perché sicuramente si fa più danni….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 09:39:26
Se proprio non riesci a dormire!! Comprane una nuova uguale che come vedi ancora è disponibile e tienila come ricambio...
Anche sul mio Elnagh più che ventenne  funziona ancora bene 
Saluti..
Marlin 59 2.8 tdid
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2425
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 17:12:08
In risposta al messaggio di MSGN del 08/10/2022 alle 21:29:00

Salve a tutti, ho una domanda sicuramente intrisa di ignoranza e inesperienza. Quindi per voi sarà un gioco da ragazzi rispondermi :) Sul mio Elnagh Marlin usato c'è un caricabatterie A910-6 con scritte in tedesco. L'aspetto
è vecchiotto ma pare funzionare ancora correttamente. Da lì partono e arrivano tanti cavetti, suppongo che oltre a caricare la BS dalla 220v sia la centralina del camper. Così non fosse mi aspetterei di vedere solo un paio di cavi dalla 220v e un paio verso la BS, ma ce ne sono molti di più con vari fusibili sul fronte dell'apparecchio. La mia domanda è: dopo molti anni di utilizzo da parte del vecchio proprietario, è lecito attendersi che possa un giorno di questi rompersi e lasciarmi senza. Ho messo dei pannelli fotovoltaici quindi non sono troppo spaventato dal restare senza carica a 220v per un po' di tempo. Quello che mi terrorizza però è che se si rompe probabilmente smette di funzionare tutto ciò che è elettrico nel camper. Pompa acqua, stufa, frigo, luci, indicatore di carica, ecc. Dico bene? Se quel caricabatteria è anche la centralina allora sono inguaiato perché l'aspetto è veramente del secolo scorso e se il camper è progettato per funzionare con quello allora la mia vita da camperista sull'Elnagh dipende da quell'apparecchio e sono abbastanza certo che sia impossibile comprarne uno nuovo da qualche parte. Ho detto qualcosa di sbagliato? E se ho detto giusto, che soluzioni vi vengono in mente per correre ai ripari prima che si rompa? Grazie.
...
Non entro sul discorso se comprarne una di scorta o no, certo il prezzo non è trascurabile, ma i soldi sono i tuoi.
Vorrei solo dire che dovrebbe essere una centraline facilmente riparabile da qualsiasi riparatore di elettronica. Se la paura è per la carica da 230v io comprerei un cb da auto da 10/15 ampere da portarsi dietro, se non hai questa paura meglio ancora.
Dei livelli con un po di esperienza si può fare a meno senza interrompere la vacanza, mi porterei anche un multimetro digitale, sempre meglio averlo anche se non lo sai usare, costano pochi euro. Poi a fine vacanza si riparano i guasti.
P.S. ovviamente una bella scorta di fusibili ...
Andrea

Modificato da anasta il 09/10/2022 alle 17:12:45
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 17:38:22
Anche il motore avrà gli stessi anni, e anch'esso potrebbe rompersi, vuoi cambiare anche quello?
Ma anche gli organi di sospensione, freni, e tutto il resto potrebbero rompersi da un momento all'altro 
Se queste sono le tue paure, avresti dovuto prendere un camper nuovowink
Io su quel camper li, mi preoccuperei di più di eventuali infiltrazioni che non di rotture di qualche componente
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/10/2022 alle 17:39:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link