CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cercasi fase

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 14/06/2015 alle: 08:34:35
Una domandona da non esperta:
Voglio installare sul camper uno strumento che misura alcuni dati, fra i quali la potenza assorbita, quando si é collegati al 220V. Questo dispositivo é dotato di trasformatore amperometrico, un anello attraverso il quale si deve far passare il cavo della fase.
A questo punto arrivano i dubbi. Diamo per scontato che si riesca ad individuare il cavo dove si trova la fase. Ma collegandosi di volta in volta a prese di posti diversi, in Italia o meno, come si fa ad essere sicuri che la fase arrivi sempre dallo stesso filo?
E’ vero che le spine che usiamo, a normative CEE, sono a posizione vincolata, quindi i cavi della prolunga sono sempre connessi allo stesso cavo interno al camper, ma a monte del cavo di prolunga cosa troviamo???
A questo punto ritengo che la sicurezza di avere la fase sempre sullo stesso cavo non si possa avere.
Allora, cosa succede se invece del cavo di fase ci troviamo il neutro che passa attraverso il trasformatore amperometrico, la misura dei valori sullo strumento sarà sempre corretta?
Grazie a chi riuscirà a chiarirmi la situazione, sempre che non mi ponga problemi inesistenti.
Marta.

19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 14/06/2015 alle: 10:54:54
Marta vedo che hai fatto le domande a ti sei anche risposta.
Nei campeggi o altro, sel'impianto fatto da persone competenti la fase è sempre nello stesso posto.
Anche misurando sul neutro avrai l'assorbimeno.
Franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 14/06/2015 alle: 10:58:57
Ma certo che le correnti su fase e neutro sono uguali.
Quando quella differenza supera i 30 milliampere scatta il differenziale...

Ma... a che serve sapere la potenza assorbita?

Marco.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 14/06/2015 alle: 11:01:12
La posizione della fase non è sempre garantita in una presa CEE
La misura con il trasformatore amperometrico puoi farla anche sul neutro

Saluti
Massimo

14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 14/06/2015 alle: 14:49:50
La pinza amperometrica funziona anche sul neutro. Ma perchè vuoi metterne una fissa, a che pro??? In ogni caso invertendo la fase con il neutro le utenze 220 volt di un camper non subiscono nessuna variazione o problema. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 14/06/2015 alle: 15:32:12
Ringrazio tutti per le risposte rassicuranti.
X Emme48. A cosa mi serve? Ho sperimentato che conoscere quanto stai assorbendo può essere utile per sapere quanto manca al limite che ti danno. Specialmente all'estero, dove gli impianti credo che siano più seri che da noi, ti danno sempre indicazione di quanti A o Kwatt puoi disporre, quindi se sai quanto consumano i tuoi accessori sul camper, sai cosa puoi aggiungere prima che salti tutto. Se poi per riattivare l'energia devi andare alla reception, che in certi orari magari chiude, la risposta é automatica. Meglio prevenire.
Marta.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 14/06/2015 alle: 16:20:44
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 14/06/2015 alle 15:32:12

Ringrazio tutti per le risposte rassicuranti. X Emme48. A cosa mi serve? Ho sperimentato che conoscere quanto stai assorbendo può essere utile per sapere quanto manca al limite che ti danno. Specialmente all'estero, dove
gli impianti credo che siano più seri che da noi, ti danno sempre indicazione di quanti A o Kwatt puoi disporre, quindi se sai quanto consumano i tuoi accessori sul camper, sai cosa puoi aggiungere prima che salti tutto. Se poi per riattivare l'energia devi andare alla reception, che in certi orari magari chiude, la risposta é automatica. Meglio prevenire. Marta.
...

A meno che non tu abbia bisogno del 220 volt per alimentare apparecchi particolari, se ti si spegne la colonnina il camper continua a funzionare a batterie ed eventualmente un inverter, poi la mattina, con calma, fai ripristinare il tutto.
lo strumento non potrá mai dare la stessa misura dell'altro ufficiale.

--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 14/06/2015 alle: 17:21:14
In risposta al messaggio di Grinza del 14/06/2015 alle 16:20:44

A meno che non tu abbia bisogno del 220 volt per alimentare apparecchi particolari, se ti si spegne la colonnina il camper continua a funzionare a batterie ed eventualmente un inverter, poi la mattina, con calma, fai ripristinare
il tutto. lo strumento non potrá mai dare la stessa misura dell'altro ufficiale.   È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

Facciamo un esempio.
Ti trovi all'estero e devi risparmiare gas perché non hai la possibilità di sostituire la bombola. Mandi la Truma (se ce l'hai) ad elettricità, così come le altre utenze interne, tipo frigo. Quindi ti può essere utile non far scattare l'automatico.
Oppure, colonnina con collegamento elettrico a tempo. Se sai più o meno quanto consumerai, ti regoli con i soldi che ci butti dentro.
Marta.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 14/06/2015 alle: 17:59:29

Non ti serve sapere la potenza ma ti basta conoscere la corrente.
Inoltre la corrente del limitatore non è affatto stabile come valore.
Un magnetotermico da 2 ampere (come ho beccato io a Cecina Mare devil) scatta col passaggio di 2 ampere per 30 secondi ma alla temperatura ambiente di 25 gradi centigradi, in inverno puoi assorbire di più, in estate di meno.
Quindi la precisione della lettura amperometrica è esagerata rispetto alla precisione della limitazione in ampere che ti danno le colonnine.

A Cecina Mare il mio condizionatore da 620 watt è rimasto in funzione per 10 minuti attaccato ad un limitatore da 2 ampere, poi è saltato l'automatico.

Marco

Modificato da Emme48 il 14/06/2015 alle 18:02:02
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 14/06/2015 alle: 21:27:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/06/2015 alle 17:59:29

Non ti serve sapere la potenza ma ti basta conoscere la corrente. Inoltre la corrente del limitatore non è affatto stabile come valore. Un magnetotermico da 2 ampere (come ho beccato io a Cecina Mare ) scatta col passaggio
di 2 ampere per 30 secondi ma alla temperatura ambiente di 25 gradi centigradi, in inverno puoi assorbire di più, in estate di meno. Quindi la precisione della lettura amperometrica è esagerata rispetto alla precisione della limitazione in ampere che ti danno le colonnine. A Cecina Mare il mio condizionatore da 620 watt è rimasto in funzione per 10 minuti attaccato ad un limitatore da 2 ampere, poi è saltato l'automatico. Marco
...

Sì, é vero, anche perché se occorre la potenza (approssimativa) la si può ottenere moriplicando la tensione per la corrente, giusto?
Però ho pensato che installando uno strumento, se può darti più misure é meglio.
Marta.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/06/2015 alle: 21:48:34
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 14/06/2015 alle 08:34:35

Una domandona da non esperta: Voglio installare sul camper uno strumento che misura alcuni dati, fra i quali la potenza assorbita, quando si é collegati al 220V. Questo dispositivo é dotato di trasformatore amperometrico,
un anello attraverso il quale si deve far passare il cavo della fase. A questo punto arrivano i dubbi. Diamo per scontato che si riesca ad individuare il cavo dove si trova la fase. Ma collegandosi di volta in volta a prese di posti diversi, in Italia o meno, come si fa ad essere sicuri che la fase arrivi sempre dallo stesso filo? E’ vero che le spine che usiamo, a normative CEE, sono a posizione vincolata, quindi i cavi della prolunga sono sempre connessi allo stesso cavo interno al camper, ma a monte del cavo di prolunga cosa troviamo??? A questo punto ritengo che la sicurezza di avere la fase sempre sullo stesso cavo non si possa avere. Allora, cosa succede se invece del cavo di fase ci troviamo il neutro che passa attraverso il trasformatore amperometrico, la misura dei valori sullo strumento sarà sempre corretta? Grazie a chi riuscirà a chiarirmi la situazione, sempre che non mi ponga problemi inesistenti. Marta.
...

Grazie a chi riuscirà a chiarirmi la situazione, sempre che non mi ponga problemi inesistenti.

Marta ,

sicuro che non vuoi complicartela tu la vita ?

..già leggo il titolo :

ALLA RICERCA DELLA FASE PERDUTA blush

// Però ho pensato che installando uno strumento, se può darti più misure é meglio. //

Se sei disposta spendere 25 euri   ,  guarda qui :

http://www.avidsenstore.it/prod...

Mar..cucciolowink

17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 14/06/2015 alle: 22:24:13
In risposta al messaggio di marcucciolo del 14/06/2015 alle 21:48:34

Grazie a chi riuscirà a chiarirmi la situazione, sempre che non mi ponga problemi inesistenti. Marta , sicuro che non vuoi complicartela tu la vita ? ..già leggo il titolo : ALLA RICERCA DELLA FASE PERDUTA // Però
ho pensato che installando uno strumento, se può darti più misure é meglio. // Se sei disposta spendere 25 euri   ,  guarda qui : Mar..cucciolo  
...

Come oggetto non male, penso buono il rapporto funzioni/prezzo. Enzo
onabet
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/06/2015 alle: 22:40:00
In risposta al messaggio di onabet del 14/06/2015 alle 22:24:13

Come oggetto non male, penso buono il rapporto funzioni/prezzo. Enzo onabet

Avevo sottomano questo link , ma si trova anche a meno presso qualche brico , della stessa azienda ho preso un paio di termometri/igrometri digitali e funzionano alla grande

..anche all'interno del frigo enlightened

Mar..cucciolowink
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 15/06/2015 alle: 01:20:49
Premesso che sono un elettrotecnico, Emme 48 è un ingegnere e credo che sosterrà la mia opinione. A quanto ho capito, tu vuoi la precisione, quella la puoi ottenere con strumenti professionali e non roba da Brico. Mi pare anche di capire che dovrai andare da un elettricista per installare il tutto, quanto ti costa? che vantaggi ne puoi ricevere?  Valuta che una serie di utilizzatori consumano XX ampere ma alla sera quando tutti attingeranno energia, calerà la tensione che essendo inversamente proporzionale alla corrente, farà aumentare quest'ultima. Se invece ti basta avere a grandi linee un'idea del consumo, allora vanno bene gli strumenti poco precisi tipo cineserie ma non fidarti troppo. Per la cronaca sappi che esistono anche dei magnetotermici( Salvavita) regolabili ed in grado di riarmarsi automaticamente in caso di sgancio, io li adopero per l'acquedotto e per l'illuminazione pubblica ma sul camper non lo metterei. Ciao 
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 15/06/2015 alle: 14:35:44
X 2assi
In effetti non hai torto, so benissimo che spesso sono io a complicarmi la vita perché amo la precisione, sconfinando purtroppo qualche volta in quella fine a se stessa. Però ti confesso che ne sono cosciente e, .... qualche volta, me ne accorgo e mi ravvedo in anticipo.
X marcucciolo
E' vero, uno strumento del genere risolverebbe quasi il 100% dell'esigenza, ma non devo controllare ciò che esce da quella presa, bensì tutto ciò che é in rete all'interno del camper. Poi dovrebbe essere mintato  a pannello.
Dovrei quindi aprire il dispositivo e adattarlo, ma non mi piace come soluzione.
Ho invece visto questo apparecchio, che é venduto anche dal rivenditore cinese, ma che io evito. Mi sembrerebbe buono. Che ne dite?

http://www.ebay.it/itm/32165595...

Marta.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 15/06/2015 alle: 16:42:00
In risposta al messaggio di 2assi del 15/06/2015 alle 01:20:49

Premesso che sono un elettrotecnico, Emme 48 è un ingegnere e credo che sosterrà la mia opinione. A quanto ho capito, tu vuoi la precisione, quella la puoi ottenere con strumenti professionali e non roba da Brico. Mi pare
anche di capire che dovrai andare da un elettricista per installare il tutto, quanto ti costa? che vantaggi ne puoi ricevere?  Valuta che una serie di utilizzatori consumano XX ampere ma alla sera quando tutti attingeranno energia, calerà la tensione che essendo inversamente proporzionale alla corrente, farà aumentare quest'ultima. Se invece ti basta avere a grandi linee un'idea del consumo, allora vanno bene gli strumenti poco precisi tipo cineserie ma non fidarti troppo. Per la cronaca sappi che esistono anche dei magnetotermici( Salvavita) regolabili ed in grado di riarmarsi automaticamente in caso di sgancio, io li adopero per l'acquedotto e per l'illuminazione pubblica ma sul camper non lo metterei. Ciao 
...

No, non sono ingegnere ma sono un elettronico industriale.

Diciamo che la precisione di misurazione non serve, troppo variabile la corrente che fa scattare la limitazione della colonnina e sicuramente il limitatore non te lo manda a dire prima, quando ci sono le condizioni lui stacca tutto.

Accendi un po' di cose e se salta spegni qualcosa sperando che basti, insomma, non si usa la bilancia del gioielliere per pesare le patate

Marco.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 15/06/2015 alle: 16:47:02
Continuo a non capire ma non vi preoccupate è un problema mio
Se vuoi misurare la potenza con una pinza amperometrica, dovrai misura le amper che ci passano e poi fai il calcolo P=V*I*cosfi
Però avrai sempre una misura approssimativa perchè in ogni momento il carico può variare sempre.
NOn so come funzionano le colonnine a consumo, all'estero ho sempre visto quelle a tempo, però ilconsumo sarà in watt/ora o kW/ora ecco perchè la misura non è mai precisa.
Rispondi a Marcucciolo
E' vero, uno strumento del genere risolverebbe quasi il 100% dell'esigenza, ma non devo controllare ciò che esce da quella presa, bensì tutto ciò che é in rete all'interno del camper. Poi dovrebbe essere mintato  a pannello.
Se quello che esce dalla presa è attaccato al camper, non è la stessa cosa?

però possi sbagliare ultimamente ho difficoltà a comprendere le domande....surprise
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/06/2015 alle: 23:39:10

Premesso che sono un elettrotecnico, Emme 48 è un ingegnere e credo che sosterrà la mia opinione. A quanto ho capito, tu vuoi la precisione, quella la puoi ottenere con strumenti professionali e non roba da Brico. Mi pare
anche di capire che dovrai andare da un elettricista per installare il tutto, quanto ti costa? che vantaggi ne puoi ricevere?  Valuta che una serie di utilizzatori consumano XX ampere ma alla sera quando tutti attingeranno energia, calerà la tensione che essendo inversamente proporzionale alla corrente, farà aumentare quest'ultima. Se invece ti basta avere a grandi linee un'idea del consumo, allora vanno bene gli strumenti poco precisi tipo cineserie ma non fidarti troppo. Per la cronaca sappi che esistono anche dei magnetotermici( Salvavita) regolabili ed in grado di riarmarsi automaticamente in caso di sgancio, io li adopero per l'acquedotto e per l'illuminazione pubblica ma sul camper non lo metterei. Ciao 
...

Ciao 2assi ,

se ho ben compreso a cosa dovrebbe servire uno strumento a Marta , non serve chissà quale precisione , anche perchè , non potrà mai fare affidamento alla colonnina , questa non sarà mai uguale ad essa ( leggi erogare stessa tensione e/o stessa corrente ) sad

Esempio :

Esistono multimetri da 5 euro e da 500 euro
..ma che te lodico a fare ,  sei del mestiere yes

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/06/2015 alle: 23:50:28
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 15/06/2015 alle 14:35:44

X 2assi In effetti non hai torto, so benissimo che spesso sono io a complicarmi la vita perché amo la precisione, sconfinando purtroppo qualche volta in quella fine a se stessa. Però ti confesso che ne sono cosciente e,
.... qualche volta, me ne accorgo e mi ravvedo in anticipo. X marcucciolo E' vero, uno strumento del genere risolverebbe quasi il 100% dell'esigenza, ma non devo controllare ciò che esce da quella presa, bensì tutto ciò che é in rete all'interno del camper. Poi dovrebbe essere mintato  a pannello. Dovrei quindi aprire il dispositivo e adattarlo, ma non mi piace come soluzione. Ho invece visto questo apparecchio, che é venduto anche dal rivenditore cinese, ma che io evito. Mi sembrerebbe buono. Che ne dite? Marta.
...

// Dovrei quindi aprire il dispositivo e adattarlo, ma non mi piace come soluzione. //

Marta ,

continuo a credere che quel misuratore faccia al caso tuo , senza alcun motivo di manipolarlo , dovrai solo interporlo fra il mezzo e la colonnina

Non conosco il tuo mezzo e dove hai la presa esterna , ma non vedo alcun problema , basta uno spezzone di cavo a far da prolunga e una coppia di spine maschio/femmina enlightened

Cinese lo sarà pure , fatti forza , lo sono il 90% delle cose che utilizziamo , tra poco mangeremo anche roba cinese , senza averne coscienza frown

Mar..cucciolowink
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 16/06/2015 alle: 07:07:02
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/06/2015 alle 23:50:28

// Dovrei quindi aprire il dispositivo e adattarlo, ma non mi piace come soluzione. // Marta , continuo a credere che quel misuratore faccia al caso tuo , senza alcun motivo di manipolarlo , dovrai solo interporlo fra il
mezzo e la colonnina Non conosco il tuo mezzo e dove hai la presa esterna , ma non vedo alcun problema , basta uno spezzone di cavo a far da prolunga e una coppia di spine maschio/femmina Cinese lo sarà pure , fatti forza , lo sono il 90% delle cose che utilizziamo , tra poco mangeremo anche roba cinese , senza averne coscienza Mar..cucciolo
...

Ti ringrazio.
In effetti, come dati e funzione, quello mi servirebbe. Lo trovo però un po' scomodo. Sai, noi donne vorremmo anche un po' di comodità e non leggere i dati uscendo dal camper. Potrei anche collegarlo all'interno, a valle del differenziale, interrompendo il cavo che va alla centralina, dove ho già pensato di collocare il dispositivo, qualunque questo sia.
Sono convinta che, per una spesa più o meno simile, acquisterò quello strumento cinese che ti ho indicato. In ogni caso volevo solo dire che lo compro in Italia e non dal rivenditore in Cina, anche se a prezzo maggiore, per non aspettare tempi lunghi e dogane che si mettono in mezzo.
Marta.

19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 16/06/2015 alle: 20:34:23

...

.....calerà la tensione che essendo inversamente proporzionale alla corrente, farà aumentare quest'ultima. .....

non mi pare una affermazione corretta....
una lampadina da 60w alimentata a 230V fornira' 870 lumen.....(ricorda che le normative Europee.per la precisione quella stabilita dalla 
norma CEI 8-6 emanata dal Comitato Elettrico Italiano).decreta che la tensione di rete debba essere 230V.ora prova ad abbassare la tensione di alimentazione a 220V..la potenza assorbita sara' solo 55,9w...e non fornira' piu' 870lmn ma scende a 748lmn........
 "L'intensità di corrente in un circuito è direttamente proporzionale alla tensione ad esso applicata ed inversamente proporzionale alla resistenza del circuito stesso". La sua espressione matematica è:
I = V / R

per correttezza...

Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

Il piu' grande sapere CrtlC + CrtlV
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link