In risposta al messaggio di Camomilla72 del 14/06/2015 alle 15:32:12
Ringrazio tutti per le risposte rassicuranti. X Emme48. A cosa mi serve? Ho sperimentato che conoscere quanto stai assorbendo può essere utile per sapere quanto manca al limite che ti danno. Specialmente all'estero, dovegli impianti credo che siano più seri che da noi, ti danno sempre indicazione di quanti A o Kwatt puoi disporre, quindi se sai quanto consumano i tuoi accessori sul camper, sai cosa puoi aggiungere prima che salti tutto. Se poi per riattivare l'energia devi andare alla reception, che in certi orari magari chiude, la risposta é automatica. Meglio prevenire. Marta.
A meno che non tu abbia bisogno del 220 volt per alimentare apparecchi particolari, se ti si spegne la colonnina il camper continua a funzionare a batterie ed eventualmente un inverter, poi la mattina, con calma, fai ripristinare il tutto.
In risposta al messaggio di Grinza del 14/06/2015 alle 16:20:44
A meno che non tu abbia bisogno del 220 volt per alimentare apparecchi particolari, se ti si spegne la colonnina il camper continua a funzionare a batterie ed eventualmente un inverter, poi la mattina, con calma, fai ripristinareil tutto. lo strumento non potrá mai dare la stessa misura dell'altro ufficiale. È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Facciamo un esempio.
) scatta col passaggio di 2 ampere per 30 secondi ma alla temperatura ambiente di 25 gradi centigradi, in inverno puoi assorbire di più, in estate di meno. In risposta al messaggio di Emme48 del 14/06/2015 alle 17:59:29
Non ti serve sapere la potenza ma ti basta conoscere la corrente. Inoltre la corrente del limitatore non è affatto stabile come valore. Un magnetotermico da 2 ampere (come ho beccato io a Cecina Mare ) scatta col passaggiodi 2 ampere per 30 secondi ma alla temperatura ambiente di 25 gradi centigradi, in inverno puoi assorbire di più, in estate di meno. Quindi la precisione della lettura amperometrica è esagerata rispetto alla precisione della limitazione in ampere che ti danno le colonnine. A Cecina Mare il mio condizionatore da 620 watt è rimasto in funzione per 10 minuti attaccato ad un limitatore da 2 ampere, poi è saltato l'automatico. Marco
Sì, é vero, anche perché se occorre la potenza (approssimativa) la si può ottenere moriplicando la tensione per la corrente, giusto?
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 14/06/2015 alle 08:34:35
Una domandona da non esperta: Voglio installare sul camper uno strumento che misura alcuni dati, fra i quali la potenza assorbita, quando si é collegati al 220V. Questo dispositivo é dotato di trasformatore amperometrico,un anello attraverso il quale si deve far passare il cavo della fase. A questo punto arrivano i dubbi. Diamo per scontato che si riesca ad individuare il cavo dove si trova la fase. Ma collegandosi di volta in volta a prese di posti diversi, in Italia o meno, come si fa ad essere sicuri che la fase arrivi sempre dallo stesso filo? E’ vero che le spine che usiamo, a normative CEE, sono a posizione vincolata, quindi i cavi della prolunga sono sempre connessi allo stesso cavo interno al camper, ma a monte del cavo di prolunga cosa troviamo??? A questo punto ritengo che la sicurezza di avere la fase sempre sullo stesso cavo non si possa avere. Allora, cosa succede se invece del cavo di fase ci troviamo il neutro che passa attraverso il trasformatore amperometrico, la misura dei valori sullo strumento sarà sempre corretta? Grazie a chi riuscirà a chiarirmi la situazione, sempre che non mi ponga problemi inesistenti. Marta.
http://www.avidsenstore.it/prod...
In risposta al messaggio di marcucciolo del 14/06/2015 alle 21:48:34
Grazie a chi riuscirà a chiarirmi la situazione, sempre che non mi ponga problemi inesistenti. Marta , sicuro che non vuoi complicartela tu la vita ? ..già leggo il titolo : ALLA RICERCA DELLA FASE PERDUTA // Peròho pensato che installando uno strumento, se può darti più misure é meglio. // Se sei disposta spendere 25 euri , guarda qui : Mar..cucciolo
Come oggetto non male, penso buono il rapporto funzioni/prezzo. Enzo
In risposta al messaggio di onabet del 14/06/2015 alle 22:24:13
Come oggetto non male, penso buono il rapporto funzioni/prezzo. Enzo onabet
Avevo sottomano questo link , ma si trova anche a meno presso qualche brico , della stessa azienda ho preso un paio di termometri/igrometri digitali e funzionano alla grande
http://www.ebay.it/itm/32165595...
In risposta al messaggio di 2assi del 15/06/2015 alle 01:20:49
Premesso che sono un elettrotecnico, Emme 48 è un ingegnere e credo che sosterrà la mia opinione. A quanto ho capito, tu vuoi la precisione, quella la puoi ottenere con strumenti professionali e non roba da Brico. Mi pareanche di capire che dovrai andare da un elettricista per installare il tutto, quanto ti costa? che vantaggi ne puoi ricevere? Valuta che una serie di utilizzatori consumano XX ampere ma alla sera quando tutti attingeranno energia, calerà la tensione che essendo inversamente proporzionale alla corrente, farà aumentare quest'ultima. Se invece ti basta avere a grandi linee un'idea del consumo, allora vanno bene gli strumenti poco precisi tipo cineserie ma non fidarti troppo. Per la cronaca sappi che esistono anche dei magnetotermici( Salvavita) regolabili ed in grado di riarmarsi automaticamente in caso di sgancio, io li adopero per l'acquedotto e per l'illuminazione pubblica ma sul camper non lo metterei. Ciao
No, non sono ingegnere ma sono un elettronico industriale.
Premesso che sono un elettrotecnico, Emme 48 è un ingegnere e credo che sosterrà la mia opinione. A quanto ho capito, tu vuoi la precisione, quella la puoi ottenere con strumenti professionali e non roba da Brico. Mi pareanche di capire che dovrai andare da un elettricista per installare il tutto, quanto ti costa? che vantaggi ne puoi ricevere? Valuta che una serie di utilizzatori consumano XX ampere ma alla sera quando tutti attingeranno energia, calerà la tensione che essendo inversamente proporzionale alla corrente, farà aumentare quest'ultima. Se invece ti basta avere a grandi linee un'idea del consumo, allora vanno bene gli strumenti poco precisi tipo cineserie ma non fidarti troppo. Per la cronaca sappi che esistono anche dei magnetotermici( Salvavita) regolabili ed in grado di riarmarsi automaticamente in caso di sgancio, io li adopero per l'acquedotto e per l'illuminazione pubblica ma sul camper non lo metterei. Ciao
Ciao 2assi ,
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 15/06/2015 alle 14:35:44
X 2assi In effetti non hai torto, so benissimo che spesso sono io a complicarmi la vita perché amo la precisione, sconfinando purtroppo qualche volta in quella fine a se stessa. Però ti confesso che ne sono cosciente e,.... qualche volta, me ne accorgo e mi ravvedo in anticipo. X marcucciolo E' vero, uno strumento del genere risolverebbe quasi il 100% dell'esigenza, ma non devo controllare ciò che esce da quella presa, bensì tutto ciò che é in rete all'interno del camper. Poi dovrebbe essere mintato a pannello. Dovrei quindi aprire il dispositivo e adattarlo, ma non mi piace come soluzione. Ho invece visto questo apparecchio, che é venduto anche dal rivenditore cinese, ma che io evito. Mi sembrerebbe buono. Che ne dite? Marta.
// Dovrei quindi aprire il dispositivo e adattarlo, ma non mi piace come soluzione. //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/06/2015 alle 23:50:28
// Dovrei quindi aprire il dispositivo e adattarlo, ma non mi piace come soluzione. // Marta , continuo a credere che quel misuratore faccia al caso tuo , senza alcun motivo di manipolarlo , dovrai solo interporlo fra ilmezzo e la colonnina Non conosco il tuo mezzo e dove hai la presa esterna , ma non vedo alcun problema , basta uno spezzone di cavo a far da prolunga e una coppia di spine maschio/femmina Cinese lo sarà pure , fatti forza , lo sono il 90% delle cose che utilizziamo , tra poco mangeremo anche roba cinese , senza averne coscienza Mar..cucciolo
Ti ringrazio.
IK1JLJ GIANNI