CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cercasi Il nicolaldo, Elfetto etc.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 12/01/2008 alle: 13:12:14
Innanzi tutto mi scuso per avervi tirato in ballo, ma vista specifica competenza necessaria per discutere dell' argomento, provo ad approfittare della vostra e di coloro dei quali ho dimenticato il nick. Allora, qualche giorno fà ho letto un topic aperto da Emme48 che a mio avviso non è stato dibattuto a sufficenza, visto l'importanza dell'argomento energia sui nostri mezzi. Durante questi mesi nei quali ho iniziato a frequentare il forum, ho imparato molte cose, su argomenti a me prima semisconosciuti, ma non posso certo entrare in contraddittorio con gli esperti del settore, e quì dovreste entrare in ballo voi,con le vostre conoscenze. Per quanto riguarda i vari "power service" o similari, ho letto in passato vari interventi autorevoli da parte vostra che ne sconsigliavano l'utilizzo, ed ho condiviso i vostri dubbi. Poi ho letto il topic di Emme48, e devo dire che mi ha convinto pure il suo ragionamento. Poi l'altro giorno, (il forum era inspiegabilmente bloccato),sono "passato" per il forum di TURIT e lì ho trovato un topic riguardante proprio il Power service, con l'intervento di un tecnico proprio della Ditta che li costruisce, il quale rispondeva ai vari dubbi dei camperisti con apparente dovizia di particolari. Manco a dirlo mi ha convinto pure lui. Certo, capisco, chiedere all'oste com'è il vino non offre il massimo delle garanzie, però un ragionamento a 360 gradi sull'argomento penso potrebbe essere molto utile a tutti. Spendiamo non pochi soldi in accessori a volte indispensabili, a volte meno, il problema è che lo si scopre solo dopo. Vi ringrazio anticipatamente per il contributo che offrite da sempre e per quello che potrete dare. Un saluto David.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/01/2008 alle: 15:03:13
Presente... ma non ho nulla da aggiungere a quanto già ho scritto e che mi trovava in sintonia col Nicolaldo in merito a questi aggeggi. Non sarà certo il tecnico del Costruttore a farmi cambiare idea; tra l'altro non ritengo neanche necessaria la lettura del suo intervento in un sito che da anni non frequento. Elio
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 12/01/2008 alle: 15:35:23
Ciao elfetto, ti ringrazio per la cortesia di aver quantomeno risposto all'invito. Intendo specificarti che non intendevo certo convincerti nei confronti di un qualcosa che non ti trova d'accordo, al contrario lo scopo era quello di chiarirci meglio le motivazioni della vostra scelta, alla luce anche delle considerazioni che recentemente Emme48 aveva postato su un topic poco tempo fa. Considerazioni che a mio avviso sembravano concrete. Ripeto, pur comprendendo che spesso scelte diverse provengono da bisogni differenti ed ognuno è libero di fare le proprie, ma davanti all'uso di un accessorio che per alcuni è "indispensabile" mentre per altri è considerato addirittura dannoso, a volte si rimane un pò interdetti. Grazie lo stesso. Un saluto David
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 12/01/2008 alle: 16:04:54
Ciao a tutti. Quel post di alcuni giorni fa l'ho scritto dopo che mi sono ritrovato per le mani uno di questi caricabatterie alimentato dai 12 Volt (da 10 a 16) dell'alternatore/BM che sostituiscono il relè parallelatore. Per la precisione un Energy Power Evolution da 30A, ma andando a curiosare mi sembra che il suo diretto concorrenti sia abbastanza simile. L'installazione di questo oggetto e la misurazione di quello che effettivamente fa mi hanno consentito di esprimere un giudizio positivo. La prima impressione è stata quella della assoluta impossibilità di definirlo dannoso, poi installandolo e vedendo come si comporta ho stabilito che quello che fa è esattamente coincidente con quello che farei io se dovesi di mestiere stare a ricaricare una batteria usando un caricabatterie, un voltmetro e un amperometro e dovessi a mano regolare con delle manopole la tensione e la corrente erogata. Se dovessi farlo a mano farei esattamente quello che fa lui. Di contro il relè parallelatore fa una cosa che invece io non farei mai e cioè collegare brutalmente una grossa batteria SCARICA in AGM al positivo di una BS CARICA col motore in moto e l'alternatore maggiorato; questo proprio non lo farei. Ricordo benissimo le fiammate dei cavi volanti quando si fa ripartire un veicolo in panne. Quelle fiammate non fanno bene nè al relè parallelatore nè (soprattutto) alla BS che secondo il ragionamento che ho illustrato alla fine subiscono dei danni. Poi come diceva giustamente David la discussione è aperta senza che si debba fare per forza il tifo per l'una o l'altra soluzione. E' anche possibile (anzi, io lo ritengo estremamente probabile) che il giudizio negativo di Elfetto e ilnicolaldo si basino sulle caratteristiche di uno dei vecchi modeli che effettivamente gestivano la BS in modo non proprio ottimale cosa invece che il modello attuale non fa. Io dal canto mio (che NON sono uno che vende quegli apparecchi [;)])ho espresso il mio giudizio positivo nell'intenzione di fare il tifo per le BS [:D] visto che con le nuove trappole installate sui nostri mezzi (Truma 6000 e Wbasto per primi) l'energia a bordo rappresenta il tallone d'Achille della sosta libera. Non voglio ripetere tutto il post per cui se qualcuno ha voglia di esaminare le mie considerazioni vada a rileggerlo. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 12/01/2008 alle 16:09:27
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 12/01/2008 alle: 16:31:58
Mi sembra che spesso, nella foga di trattare tecnicamente in modo specifico l'argomento posto, non si consideri il dato di base.....Come utilizzi il camper? questo deve essere il dato di base per dare appropriati consigli tecnici. La tecnica offre per lo stesso problema mille soluzioni, tutte valide, sta noi scegliere la più confacente alle nostre esigenze. Un"power service" per un camperista che normalmente non fà turismo itinerante è sicuramente sotto sfruttato. Cosa se ne fà di un aggeggio che ricarica velocemente le batterie uno che per quindici giorni staziona nello stesso posto? Per un camperista che zompa da una località all'altra e ha forti consumi energetici, il "power service" o similare è l'ideale. Poi le batterie un pò sofriranno, dureranno un pò meno, ma il problema energia è risolto. Come si sà la medaglia ha sempre due facce, gli esperti devono aiutarci a vedere la faccia più bella o per megliò dire quella a noi più utile. Un sentito grazie tutti quelli che mettono a disposizione la loro esperienza e ci vengono in soccorso con i loro utili consigli saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 12/01/2008 alle: 17:28:38
Sulla faccia brutta della medaglia c'è anche il prezzo che non è proprio popolare. Tuttavia questo apparecchio abbraccia una notevole quantità di camperisti che col loro modo di essere hanno bisogno di ricaricare viaggiando. Come dici te tutti quelli che stanno in campeggio attaccati alla colonnina non hanno certo bisogno di queste apparecchiature - lungi da me l'idea che esista un accessorio (qualsiasi accessorio) che sia adatto alla totalità dei camperisti. Poi magari ne trovi qualcuno (di quelli sempre in campeggio) col generatore e la doppia batteria, chissà... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 12/01/2008 alle 17:29:32
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 12/01/2008 alle: 18:54:32
Come ho già avuto modo di spiegare in precedenza, l'intento non è certo quello di dover convincere nessuno ne meno che mai costringerlo, al contrario lo scopo che mi ero prefissato era quello di fare il punto su un argomento comunque importante per molti di noi. Come altrettanto importanti sono altri topic riguardanti pannelli solari, generatori a benzina, a gasolio, a gas, a metanolo e chi più ne ha più ne metta. L'importanza è data non tanto dal prodotto preso singolarmente, ma dall'argomento che alla fine li accomuna tutti, cioè ENERGIA. E' di quella che realmente il camperista moderno ha bisogno, vuoi per i nostri vizi, vuoi per "l'energivorità " dei nuovi mezzi, vuoi perchè alla fine devi decidere se è meglio passare il weekend a litigare e farti il sangue amaro con moglie e figli per fargli consumare qualche watt in meno. I motivi sono tanti, non è che tutti i consumatori di corrente sono dei spregevoli spreconi fine a se stesso. Calcola che io il generatore manco ce l'ho! Fatto stà che ognuno per cercare di ovviare al problema adotta soluzioni differenti, anche calibrandole in base alle proprie necessità e spesso, non dimentichiamolo, in base alle proprie possibilità. Spesso mi è capitato di leggere interventi censuratori nei confronti di qualche "disgraziato" che si è comprato un generatorino cinese per le emergenze, perchè si spiegava,se vuoi essere veramente OK devi prenderti l'ultimo modello della honda silenziato (1500 euro) o il gasperini, che neanche inquina, (2500 euro)etc. etc. Per cui , come vedi, ognuno fà le sue scelte in base ai suoi bisogni e possibilità, ed è giusto così, ma non sarebbe male se si riuscisse a farle anche in maniera consapevole, se poi ti assale anche il dubbio che dopo aver investito una discreta somma, invece di migliorare la situazione addirittura la peggiori... Quindi, considerando il fatto che il power energy o similari non è altro che un sistema come un' altro per sopperire al problema energia, credevo non fosse male approfondire l'argomento. Chi ha esperienze in materia, è il benvenuto, nell'interesse di tutti. Un saluto David.
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 13/01/2008 alle: 10:41:00
quote:Originally posted by Emme48
Sulla faccia brutta della medaglia c'è anche il prezzo che non è proprio popolare. Tuttavia questo apparecchio abbraccia una notevole quantità di camperisti che col loro modo di essere hanno bisogno di ricaricare viaggiando. Come dici te tutti quelli che stanno in campeggio attaccati alla colonnina non hanno certo bisogno di queste apparecchiature - lungi da me l'idea che esista un accessorio (qualsiasi accessorio) che sia adatto alla totalità dei camperisti. Poi magari ne trovi qualcuno (di quelli sempre in campeggio) col generatore e la doppia batteria, chissà... Cordialmente, Marco. >
> Ciao marco, il ragionamento dal quale sono partito per poi cercare di approfondire l'argomento è il seguente: Sul mio v.r., un pò datato, è già istallato un pannello solare che come ben sai aiuta, ma non risolve, per cui necessita di essere integrato con altri sistemi per reperire l'energia che ci necessita. Sò bene che esistono vari tipi di generatori di corrente seri (220 o 12 v) che però hanno il piccolo difetto di costare vari pezzi da mille euro (forse potendo li userei). Allora stavo pensando che per sopperire al problema, senza svenarsi troppo, una soluzione poteva venire dall'utilizzo sinergico di un impianto composto così: -Pannello solare (che già ho) x ricaricare al sole o in rimessaggio, -power service o booster che sia per ricaricare in marcia, stando a ciò che affermi, in maniera più salutare per le batterie rispetto alla ricarica dell'alternatore, -caricabatteria elettronico al posto dell'alimentatore di serie per la ricarica a 220 (ho anche il sospetto che il mio non funzioni più a dovere), -batteria AGM In questo modo ( se le premesse sono valide) credo che si potrebbe raggiungere un'approvviggionamento di energia soddisfacente nel 90 % delle situazioni, senza spendere un capitale. Ti ringrazio fin d'ora Un saluto David.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/01/2008 alle: 10:55:28
-caricabatteria elettronico al posto dell'alimentatore di serie per la ricarica a 220 (ho anche il sospetto che il mio non funzioni più a dovere), Eviterei questo che mi sembra una spesa inutile, per il resto concordo. (caso mai se è guasto riparalo o cambialo) Col 220 che t'impoorta di ricaricare velocemente le batterie? La corrente ce l'hai e se quando metti in moto per andare altrove le batterie non saranno perfettamente cariche vorrà dire che power service evolution o booster magnum cominceranno a guadagnarsi il pane... Inoltre se il mezzo è datato e tu dovessi ricomprarlo il power service evolution o booster magnum li smonti e li passi sul nuovo mezzo. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 13/01/2008 alle 10:57:50
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 13/01/2008 alle: 11:41:17
"Col 220 che t'importa di ricaricare velocemente le batterie?" Ciao marco, grazie per la risposta. Per quanto riguarda il caricabatterie, correggimi se sbaglio, non mi alletta tanto il fatto che le ricarichi più velocemente o meno, a me interessa più che altro il fatto che gestisca la corretta ricarica della batteria con parametri più specifici (almeno così penso di aver capito) rispetto ad un alimentatore di serie di 12 anni o più. Questo perchè a volte capita di stare più giorni attaccato alla colonnina del 220, e temo che un normale alimentatore di serie possa sovraccaricare la batteria. Stessa cosa nel rimessaggio invernale. In ultimo, temo che un elettrotecnico capace di mettere le mani sui circuiti dell'alimentatore di serie, non si trovi facilmente , e se si trova credo ti costi più di un moederno caricabatterie elettronico o switch ( non ho capito la differenza, ma mi ispirano fiducia). Voglio far notare a tutti che se funzionante a dovere, questo sistema integrato consentirebbe a molti, anche di superare l'annoso problema (che stà a cuore a parecchi camperisti e non) delle puzze e dei rumori, provenienti dai vari generatori, oltretutto ben più costosi. Grazie mille. Un saluto David.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/01/2008 alle: 16:28:15
Sono tornato ieri pomeriggio dopo 15 giorni di vacanza in montagna con il mio redivivo camper e ho fatto un primo periodo in campeggio (a cavallo del capodanno e qualche giorno dopo) e poi, dopo aver fatto i collegamenti (piuttosto approssimativi nella realizzazione) durante la sosta in campeggio e aver lasciato il camper collegato alla 220V alcune notti (il giorno mi sono sempre mosso con il camper per andare a sciare o andare un paio di volte a Livigno e a Sondrio) in area sosta senza corrente elettrica ma con una batteria Optima Blu da 75 Ah e due AGM usate da 65 Ah (prese su eBay per curiosità) di cui una collegata in parallelo alla Optima e una caricata durante la sosta in campeggio con un caricabatterie a parte e poi usata solo per alimentare il portatile con cui i miei figli vedevano i DVD o giocavano quando in camper. Premesso che solo un giorno sono stato fermo in area di sosta e che ho avuto cura di togliere ogni volta la neve che si accumulava sui pannelli solari per garantirmi almeno quel poco che dei pannelli montati fissi sul tetto possono dare, per 10 giorni non ho mai avuto alcun problema di corrente. Oltre al fatto che non ho la Combi ma solo la Truma 3002, i miei consumi elettrici sono stati bassi grazie anche al fatto che mia moglie, la sera del giorno in cui siamo partiti da Roma, dopo solo mezz'ora che avevo finito di montare l'antenna TV e tutto il necessario per poter vedere la televisione terrestre e satellitare, nel sistemare alcune cose che erano state buttate alla rinfusa in mansarda, ha assestato un violento calcio al TV LCD causandone la premorienza!!! Io ho speso qualche euro per ridurre il consumo elettrico durante la marcia, al fine anche di compensare alcune altre utenze che ho aggiunto come gli scambiatori di calore ventilati che uso per scaldare la cellula, sostituendo tutte le lampadine di luci di ingombro e di posizione con luci a LED, da 1W che risultano perfino più visibili delle originali lampadine da 10W con un risparmio complessivo di 104W di assorbimento (non ho verificato ma, almeno nominalmente, questa dovrebbe essere la differenza, avendo sostituito 12 lampadine da 10W con 16 LED da 1 W per garantire una buona visibilità nonostante la direzionalità della luce dei LED) e qualche euro in più per le 2 batterie AGM usate prese su eBay e non ho sentito la necessità di un elevatore di tensione per la ricarica. Non faccio una guerra di religione contro i vari elevatori di tensione e, leggendone giudizi positivi da Emme48, mi propongo di studiare caratteristiche e modalità di uso dei sistemi più recenti allo scopo di verificare se sono stati corretti quelli errori concettuali che sempre me li hanno fatti osteggiare, prima di esprimere nuovamente il mio parere in materia, ma certamente il costo è tale da farmi ritenere, almeno fino a prova contraria, più conveniente avere una maggiore capacità di immagazzinamento e delle batterie con bassissima resistenza interna (AGM di buona qualità o con celle a spirale) che la possibilità di caricare più velocemente durante la marcia chiedendo di più all'alternatore. Almeno per il momento credo sia opportuno spendere meglio e in modo più proficuo i propri soldi, ad esempio montando un pannello solare di dimensioni anche abbastanza modeste orientabile in modo da massimizzare la possibilità di utilizzo del sole anche in inverno (si può dimostrare ed è già stato fatto in un'altra discussione, che, ottimizzando l'orientamento, è possibile ottenere in inverno quasi quanto in estate). Ciao, Aldo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 14/01/2008 alle: 20:18:55
Ciao Aldo, bentornato. In realtà all'alternatore non gli chiediamo di più ma gli chiediamo lo stesso ma per più tempo. Hanno cambiato parecchio la circuiteria e ora mi sembra proprio che ci siamo... Attendo tue nuove. Cordialmente, Marco.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 14/01/2008 alle: 20:27:02
Ciao Aldo, ben tornato, allora le prime sensazioni della prima uscita? Certo che la tua signora se non lascia il segno non è contenta....[:D][:D][:D] A parte gli scherzi, volevo chiederti (anche agli altri ovviamente) un consiglio, presso un rivenditore di zona ho trovato delle batterie AGM da 100 a 230 euro....pensi sia un buon prezzo o meglio cercare altrove? Mi diceva che non ne ha di usate, non ne ha mai avute per l'esattezza, secondo te, se ne recupero su ebay di usate, pensi che sia buona cosa risparmiare qualche euronzo o visto il prezzo meglio buttarsi su una nuova? Grazie ancora per le evenutali delucidazioni. Ciao Daniele
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 14/01/2008 alle: 20:52:39
A proposito di due AGM( in parallelo secco), secondo voi il booster può andare? Correggietemi se sbaglio, ma con due o più batterie ricaricate dall' alternatore,quest'ultimo non si affatica? Grazie a tutti.
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 14/01/2008 alle: 20:55:45
P.S. Ringarazio ilnicolaldo di aver risposto all'invito. Un saluto David
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 14/01/2008 alle: 20:57:42
L'alternatore secco si, col booster no perchè la corrente viene comunque limitata o a 14,6 Volt oppure a 30 A che divise tra le due batterie fanno 15 A massime cisacuna (che andicchia abbastanza benino). 30 A massime per un alternatore potenziato (fino a 150 A ) cosa vuoi che siano Poi chi fa il boster consiglia di mettere il dual battery switch, ma io non sono molto convinto [:D][:D][:D] Cordialmente, Marco.
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 14/01/2008 alle: 21:14:39
Per cui, ricapitolando, con due o più batterie collegate all'alternatore questo va pure meglio? Dai ragionamenti fatti prima, se a batterie scariche accendiamo il mezzo gli arriva meno "schiaffo". Mentre il booster per funzionare al meglio deve avere una sola batteria. Confermi? L'accendiamo?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 14/01/2008 alle: 21:20:35
Secondo me la tensione del boster va bene per le batterie di tipo AGM. Secondo me la corrente massima del boster va bene per 150 Ah e oltre. Secondo me però.... Se va bene anche a te mettine due in parallelo con boster e l'accendiamo [;)] Marco.
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 14/01/2008 alle: 21:24:30
quote:Originally posted by david 69
"Col 220 che t'importa di ricaricare velocemente le batterie?" Ciao marco, grazie per la risposta. Per quanto riguarda il caricabatterie, correggimi se sbaglio, non mi alletta tanto il fatto che le ricarichi più velocemente o meno, a me interessa più che altro il fatto che gestisca la corretta ricarica della batteria con parametri più specifici (almeno così penso di aver capito) rispetto ad un alimentatore di serie di 12 anni o più. Questo perchè a volte capita di stare più giorni attaccato alla colonnina del 220, e temo che un normale alimentatore di serie possa sovraccaricare la batteria. Stessa cosa nel rimessaggio invernale. In ultimo, temo che un elettrotecnico capace di mettere le mani sui circuiti dell'alimentatore di serie, non si trovi facilmente , e se si trova credo ti costi più di un moederno caricabatterie elettronico o switch ( non ho capito la differenza, ma mi ispirano fiducia). Voglio far notare a tutti che se funzionante a dovere, questo sistema integrato consentirebbe a molti, anche di superare l'annoso problema (che stà a cuore a parecchi camperisti e non) delle puzze e dei rumori, provenienti dai vari generatori, oltretutto ben più costosi. Grazie mille. Un saluto David. >
> E su questo che mi dici? Sempre un pò scettico?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 14/01/2008 alle: 21:35:50
Se col camper fai "zapping" il boster è la soluzione, se stai in campeggio ovviamente no, se fai sosta libera cambia ancora (pannelli, gasperini) ecc... __________________________________________ tiriamo una riga [}:)] A questo punto i discorsi sono stati fatti e rifatti tutti 1000 e più volte. Ognuno quindi avendo sentito fino alla nausea le opinioni più variopinte da parte di una miriade di persone metta in moto la propria testa e con i suoi quattrini faccia come ritiene meglio.[;)] E ricordatevi che una ciclette modificata collegandoci un alternatore per ricaricare le batterie abbinata all'opportuna frase: "cara, come sei ingrassata ultimamente" ricarica a dovere qualsiasi BS [:D][:D][:D] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 14/01/2008 alle 21:36:42
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 14/01/2008 alle: 22:35:43
Aggiungo la mia opinione all'argomento. Sul mio precedente camper feci montare il Genius ed il Booster Magnum dopo aver letto attentamente le loro caratteristiche. Hanno fatto magnificamente il loro dovere. Ho cambiato camper di recente ed ho fatto "travasare" questi apparecchi sul nuovo, dotato di BS AGM da 100Ah e batteria motore "normale". Ebbene, rifanno alla grande il loro dovere: le due batterie sono sempre al massimo, facendo io prevalentemente turismo itinerante, fermandomi al massimo due giorni nello stesso posto. Anzi, avendo ora il Webasto, ho notato un notevole assorbimento di energia, per cui farò montare una seconda AGM da 100Ah, in parallelo alla prima, che il sistema (Genius + Booster opportunamente tarati) "vedrà" come un'unica batteria AGM da 200Ah. Non voglio certo contraddire il nostro amico esperto Nicolaldo, che leggo con molto piacere e che molte cose mi ha insegnato qui su Col, senza dimenticare l'amico Maanibal, altro esperto "elettrico" di Col che purtroppo ha deciso di "andarsene", ma ritengo che la spesa di questi due apparecchi sia stata la migliore da quando ho il camper, per cercare di sopperire alla "fame" di energia di noi camperisti. E siccome l'impianto è già pronto per riceverli (il Genius, appunto) presto farò montare un paio di pannelli solari e spero cosi di risolvere il problema energetico, almeno nella bella stagione, visto che facciamo poco turismo invernale. Io ne sono soddisfatto. Elio Vita.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link