CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cerchi 16 pollici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 90
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 24/08/2015 alle: 13:15:56

Oppure fai così, in fiera cerca un x290, telaio light, cerchi da 16 e misura la distanza dei dadi ruota.

Ricky, ormai mi conosci bene, ci ho pensato e lo farò....
Probabilmente sono uno dei pochi che, mentre la moglie è intenta ad ammirare il bagno,. in fiera si sdraia sotto ai camper per capirne le caratteristiche meno evidenti.

Qualche volta rimpiango le mie belle ruote da 16" del Transit.....

wink
Davide
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 24/08/2015 alle: 13:50:10

Esperienza personale sulle autovetture ford con esp: passare da 16 al 15 o dal 17 al 16 e viceversa non ha mai portato a evidenti problematiche con l'elettronica. Una volta invece su una C-MAX dalle estive da 18 il cliente è passato ai 15 da neve, dopo pochi km la centralina ha tagliato potenza e così si è dovuto "dire" alla centralina carrozzeria la giusta misura dei pneumatici.

P.S.
Ho due cerchi da 16 del transit che mi avanzano....li vuoi? laugh
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 24/08/2015 alle: 17:14:20
In risposta al messaggio di suki74 del 24/08/2015 alle 13:50:10

Esperienza personale sulle autovetture ford con esp: passare da 16 al 15 o dal 17 al 16 e viceversa non ha mai portato a evidenti problematiche con l'elettronica. Una volta invece su una C-MAX dalle estive da 18 il cliente
è passato ai 15 da neve, dopo pochi km la centralina ha tagliato potenza e così si è dovuto dire alla centralina carrozzeria la giusta misura dei pneumatici. P.S. Ho due cerchi da 16 del transit che mi avanzano....li vuoi? 
...

.... i cerchi del Transit sul Ducato, attento che qui scatta la rissa, qualcuno potrebbe offendersi (non saprei se più i Ford o Fiat, magari aspetto un parere del Grinza devil).

Riguardo ai cerchi, occorre sempre vedere che gomme ci vanno montate su, perché sul Ducato c'è la possibilità di montare una gomma con spalla ribassata su cerchio da 16", ma che alla fine come circonferenza di rotolamento è quasi identica alla gomma su cerchio di 15", eccola qui, con qualche confronto

215/65 R16
diametro esterno 686mm, sviluppo circonferenza 2153.7mm

215/70 R15
diametro esterno 682mm, sviluppo circonferenza 2141.5mm

225/75 R16
diametro esterno 744mm, sviluppo circonferenza 2335.8mm

Come vedi, la differenza sullo sviluppo circonferenza tra le 215/70 R15 e le 225/75 R16 è di 194.3mm
Significa che ogni 100m percorsi con le 215/70, a parità di giri motore, con le 225/75 avresti percorso circa 9 metri in più (il famoso 9% di cui si parlava prima)
Secondo me con uno scarto del genere, a livello di dati, qualcosa di "strano" alla centralina arriva, ma come ti ho detto, voglio venirci a capo, ti farò sapere

Ciao amicone

Davide
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 24/08/2015 alle: 17:38:31
Montare un ribassato su cerchio del 16 secondo me non ha senso.
al posto di mettere il /75, si potrebbe mettere il /70 ma con cerchio da 16.

continuiamo la ricerca.
Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L'Extra CEE
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 24/08/2015 alle: 19:31:33
Val la pena di ricordare che aumentando il diametro ruota del 9% la forza di trazione scambiata col terreno si riduce nella stessa misura. Cioè rispetto a un 15" che vada allo stesso regime di motore, è come se la coppia fosse minore del 9%. In pratica se a 100 all'ra magari con un 130 CV una certa salita autostradale col 15" si fa in 6^, non è detto che si faccia in 6^ anche col 16", nè a 100 nè a 109 all'ora (che avrebbe la stessa coppia motrice a livello di albero motore).

Allo stesso modo in frenata, a pari lavoro degli organi frenanti, si ha azione frenante pratica ridotta del 9%. Se i freni fossero in eccesso (poi "tarati" al punto giusto dall'ABS o similari) allora la cosa sarebbe trascurabile, ma senz'altro non è così sull'asciutto, come provano i dati di frenata che dipendono sensibilmente dal carico (e in effetti non si sente l'intervento dell'ABS). Avere qualche % (quanto di preciso? ,,, si dovrebbe fare delle prove per valutarlo) di spazio di frenata in più sembra cosa da poco, ma frenare ad es, in 60 metri anzichè in 64 può fare la differenza tra un "solo spavento" e un urto.

Anche se il mio Poessl è ampiamente nei limiti di peso, anche a me farebbe piacere avere il cerchio da 16  soprattutto per i pneumatici con maggiore portata come avevo sui miei passati camper su Ducato Maxi, ma considero anche che le meccaniche che "nascono in Fiat" con i cerchi da 16" hanno a pari motore un rapporto ribassato nella stessa percentuale (guarda caso) e i freni maggiorati ... il che si accorda con quanto detto sopra.
Mi lascia anche perplesso che su alcuni esemplari 130 Light siano omologati i 16" e su altri (sempre 130 Light) no ... non conosco l'affidabilità  degli uffici della Motorizzazione, ma almeno qualche dubbio può venire.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 24/08/2015 alle 19:34:40
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 24/08/2015 alle: 20:02:59
Ciao a tutti
ho seguito con attenzione tutti i conti e confermo tutto quanto da voi evidenziato in termini di differenze coppia, velocità, tachimetro e via dicendo...
io ho un x250 ultima serie (meccanica ed elettronica come x290 E5+ ma con carrozzeria vecchia) gli pneumatici 225/75 R16 vengono offerti a 185€, parlando con il conc Fiat professional della mia zona mi ha confermato che sono solo cerchi e gomme.
Quindi, a parte il fatto che non capisco perchè gli allestitori non li facciano arrivare tutti con i cerchi da 16" e le gomme più grandi visto che si guadagnerebbe in portata, comfort e sicurezza, per tutti coloro che decidessero di montarli dopo non ci dovrebbero essere controindicazioni, visto che mamma Fiat non modifica altro che cerchi e gomme...
n.b.
se trovate il canale giusto mi associo anch'io; mi girano le sfere ogni volta che ci penso (in fase di ordine mi è sfuggito, il vecchio x240 maxi le aveva di serie)
Ciao
Mark74
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 24/08/2015 alle: 21:12:57
In risposta al messaggio di Armando del 24/08/2015 alle 19:31:33

Val la pena di ricordare che aumentando il diametro ruota del 9% la forza di trazione scambiata col terreno si riduce nella stessa misura. Cioè rispetto a un 15 che vada allo stesso regime di motore, è come se la coppia
fosse minore del 9%. In pratica se a 100 all'ra magari con un 130 CV una certa salita autostradale col 15 si fa in 6^, non è detto che si faccia in 6^ anche col 16, nè a 100 nè a 109 all'ora (che avrebbe la stessa coppia motrice a livello di albero motore). Allo stesso modo in frenata, a pari lavoro degli organi frenanti, si ha azione frenante pratica ridotta del 9%. Se i freni fossero in eccesso (poi tarati al punto giusto dall'ABS o similari) allora la cosa sarebbe trascurabile, ma senz'altro non è così sull'asciutto, come provano i dati di frenata che dipendono sensibilmente dal carico (e in effetti non si sente l'intervento dell'ABS). Avere qualche % (quanto di preciso? ,,, si dovrebbe fare delle prove per valutarlo) di spazio di frenata in più sembra cosa da poco, ma frenare ad es, in 60 metri anzichè in 64 può fare la differenza tra un solo spavento e un urto. Anche se il mio Poessl è ampiamente nei limiti di peso, anche a me farebbe piacere avere il cerchio da 16  soprattutto per i pneumatici con maggiore portata come avevo sui miei passati camper su Ducato Maxi, ma considero anche che le meccaniche che nascono in Fiat con i cerchi da 16 hanno a pari motore un rapporto ribassato nella stessa percentuale (guarda caso) e i freni maggiorati ... il che si accorda con quanto detto sopra. Mi lascia anche perplesso che su alcuni esemplari 130 Light siano omologati i 16 e su altri (sempre 130 Light) no ... non conosco l'affidabilità  degli uffici della Motorizzazione, ma almeno qualche dubbio può venire.
...

In frenata cambia pochissimo. Il diametro del disco del freno e la superficie delle pastiglie devono essere adeguati , entro certi limiti, alla massa del veicolo più che al diametro della ruota.In pratica il sistema frenante deve dissipare una certa quantità di energia che è legata all'energia cinetica del veicolo. Altrimenti i freni a disco delle biciclette (diametro piccolo) dovrebbero funzionare molto peggio che i tradizionali a pinza sul cerchione (diametro molto grande). Invece è il contrario in quanto non si deve fermare (frenare) la ruota ma il veicolo !! Quindi se i freni del ducato sono dimensionati per una massa di 3500 Kg , possono andare bene. In fin dei conti la differenza fra un Ducato con ruote da 15"e uno con ruote da 16" è solo il peso maggiore delle ruote ...... per cui si riduce il carico residuo ammesso.
12
Eco58
Eco58
28/05/2013 164
Inserito il 25/08/2015 alle: 20:58:46
Ma quando si và al collaudo cosa viene visionato dall'ingegniere di turno ?
Oltre alle ruote chiaramente.... frenata,luci, pesi angry ecc ecc e come una  nuova omologazione ?

Eco58
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 25/08/2015 alle: 22:19:27
In risposta al messaggio di Eco58 del 25/08/2015 alle 20:58:46

Ma quando si và al collaudo cosa viene visionato dall'ingegniere di turno ? Oltre alle ruote chiaramente.... frenata,luci, pesi  ecc ecc e come una  nuova omologazione ?   Eco58

A me hanno guardato solo rapidamente le ruote, verificato il numero di telaio, sbirciato la documentazione prodotta (soprattutto la dichiarazione del gommista che a FI deve essere rilasciata da un professionista iscritto alla Camera di Commercio di FI, non so se è una regola generale o provinciale...) e spedito a casa ad aspettare due mesi prima di tornare a chiedere rispettosamente e senza arrecare troppo disturbo se il nuovo libretto fosse stato stampato...

In un quarto d'ora ho fatto tutto, dopo una mezzora di attesa, arrivando presto la mattina alle 9 avevo finito.
12
Eco58
Eco58
28/05/2013 164
Inserito il 25/08/2015 alle: 23:30:53
Quindi se io i cerchi da 16 con gomme li ho comprati da un privato e non ho la dichiarazione del gommista  diventa un problema ?
Saluti
Eco58
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 25/08/2015 alle: 23:36:57
In risposta al messaggio di Eco58 del 25/08/2015 alle 23:30:53

Quindi se io i cerchi da 16 con gomme li ho comprati da un privato e non ho la dichiarazione del gommista  diventa un problema ? Saluti Eco58

Esatto, ti servirà una dichiarazione su carta intestata di un gommista (abilitato) che il montaggio è stato eseguito a regola d'arte, ma questo credo sia il problema minore, basta farlo fare ad un gommista anche solo montare le ruote e magari controllare la bilanciatura.
12
Eco58
Eco58
28/05/2013 164
Inserito il 25/08/2015 alle: 23:55:48
OK Odolo chiarissimo grazie
Grazie per le vs risposte, mi metto al lavoro e poi vi faccio sapere come finisce questa avventura
Saluti
Eco58
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 26/08/2015 alle: 00:33:16

Non so che formazione tu abbia, ma forse più che fare il paragone con le biciclette (dove peraltro tra quelle con freno a pinza su cerchio e quelle col freno a disco c'è notevole differenza perlomeno di superficie di contatto a favore del disco, se non anche di demoltiplicazione della corsa della leva) si dovrebbe "rimanere sul camper" e fare un semplice conto di equilibrio dei momenti o rispetto al centro ruota o anche rispetto al punto d'appoggio col terreno, da cui risulta evidente che l'azione frenante, aumentando il diametro ruota del X%  a parità di organi frenanti, cala nella stessa percentuale. Ne consegue che anche la potenza dissipata sarà più bassa (è chiaro: a pari velocità del mezzo la ruota gira più piano e la potenza dissipata va col prodotto della forza tangenziale (uguale a prima) per la velocità di strisciamento, che è calata con la velocità di rotazione) e quindi appunto a parità di energia cinetica iniziale del mezzo ci vogliono più giri per dissiparla, cioè aumenta lo spazio d'arresto.
Io mi sento di dire quel che mi risulta corretto, poi se si preferisce pensare che nei due casi frena uguale, fate un po'  voi. smiley

PS Un modo forse più semplice per spiegare la questione: sappiamo che la coppia è forza x braccio. Dato che il freno è sempre lo stesso la coppia frenante Cf è la stessa (= forza tangenziale x raggio medio della pastiglia) e la stessa si traduce a livello di contatto pneumatico-terreno in una forza "frenante" minore, dato che aumenta il braccio. Meglio di così non ci riesco.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 26/08/2015 alle 01:10:37
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 26/08/2015 alle: 00:42:56
Visto che hai iniziato a parlare di formule e calcoli, finisci i conti e facci sapere di quanto si allunga la frenata (1 cm; 1 mt; 10 mt; 100 mt; 1 Km) siamo in ansia di sapere come va a finire.
Federico
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 26/08/2015 alle: 09:15:49
In risposta al messaggio di Armando del 26/08/2015 alle 00:33:16

Non so che formazione tu abbia, ma forse più che fare il paragone con le biciclette (dove peraltro tra quelle con freno a pinza su cerchio e quelle col freno a disco c'è notevole differenza perlomeno di superficie di contatto
a favore del disco, se non anche di demoltiplicazione della corsa della leva) si dovrebbe rimanere sul camper e fare un semplice conto di equilibrio dei momenti o rispetto al centro ruota o anche rispetto al punto d'appoggio col terreno, da cui risulta evidente che l'azione frenante, aumentando il diametro ruota del X%  a parità di organi frenanti, cala nella stessa percentuale. Ne consegue che anche la potenza dissipata sarà più bassa (è chiaro: a pari velocità del mezzo la ruota gira più piano e la potenza dissipata va col prodotto della forza tangenziale (uguale a prima) per la velocità di strisciamento, che è calata con la velocità di rotazione) e quindi appunto a parità di energia cinetica iniziale del mezzo ci vogliono più giri per dissiparla, cioè aumenta lo spazio d'arresto. Io mi sento di dire quel che mi risulta corretto, poi se si preferisce pensare che nei due casi frena uguale, fate un po'  voi.  PS Un modo forse più semplice per spiegare la questione: sappiamo che la coppia è forza x braccio. Dato che il freno è sempre lo stesso la coppia frenante Cf è la stessa (= forza tangenziale x raggio medio della pastiglia) e la stessa si traduce a livello di contatto pneumatico-terreno in una forza frenante minore, dato che aumenta il braccio. Meglio di così non ci riesco.
...

Per quanto riguarda le biciclette faccio notare che la "forza" che viene applicata per frenare è quella "umana" della mano che stringe manubrio e leva del freno. Ho portato questo confronto per la notevole differenza di diametro tra il freno a disco e quello classico sul cerchione della bici. Sono assolutamente d'accordo che il momento di coppia sul disco freno sia maggiore con i cerchioni da 16" che con quelli da 15" e che la differenza di diametro del 9% non sia trascurabile. Resta il fatto che per fermare il mezzo (camper) è sufficiente aumentare la forza sul pedale del freno. Si avrà una pressione maggiore delle pastiglie sul disco del freno ma per un numero di giri minore (la ruota da 16" fa meno giri di quella da 15").L'energia cinetica che genera il momento di coppia sul disco freno è data dalla massa del camper che è leggermente più elevata nel caso dei 16" visto che queste ruote pesano più di quelle da 15" per cui la massa complessiva è maggiore. Inoltre l'anello debole della catena non è il contatto pastiglie/disco ma il contatto copertone/suolo.
Sicuramente un'impronta a terra maggiore favorisce,a mio parere, la tenuta di strada e la frenata. Posso garantire che discese impegnative non hanno dato adito a fenomeni di fading e tanto meno le frenate improvvise. L'ABS è intervenuto correttamente in un caso di strada con poca aderenza, se mai invece che smettere di funzionare a velocità inferiori a 5 Kmh, smetterà a 5 Kmh più 9% vale  a dire a 5,45 Kmh.
I cerchi da 16" del Ducato Light hanno gli stessi fori dei 15" e si usano gli stessi bulloni per il fissaggio. Sono diversi i cerchi da 16" del Maxi che usa anche bulloni di misura maggiore.
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 26/08/2015 alle: 09:29:24
In risposta al messaggio di Armando del 24/08/2015 alle 19:31:33

Val la pena di ricordare che aumentando il diametro ruota del 9% la forza di trazione scambiata col terreno si riduce nella stessa misura. Cioè rispetto a un 15 che vada allo stesso regime di motore, è come se la coppia
fosse minore del 9%. In pratica se a 100 all'ra magari con un 130 CV una certa salita autostradale col 15 si fa in 6^, non è detto che si faccia in 6^ anche col 16, nè a 100 nè a 109 all'ora (che avrebbe la stessa coppia motrice a livello di albero motore). Allo stesso modo in frenata, a pari lavoro degli organi frenanti, si ha azione frenante pratica ridotta del 9%. Se i freni fossero in eccesso (poi tarati al punto giusto dall'ABS o similari) allora la cosa sarebbe trascurabile, ma senz'altro non è così sull'asciutto, come provano i dati di frenata che dipendono sensibilmente dal carico (e in effetti non si sente l'intervento dell'ABS). Avere qualche % (quanto di preciso? ,,, si dovrebbe fare delle prove per valutarlo) di spazio di frenata in più sembra cosa da poco, ma frenare ad es, in 60 metri anzichè in 64 può fare la differenza tra un solo spavento e un urto. Anche se il mio Poessl è ampiamente nei limiti di peso, anche a me farebbe piacere avere il cerchio da 16  soprattutto per i pneumatici con maggiore portata come avevo sui miei passati camper su Ducato Maxi, ma considero anche che le meccaniche che nascono in Fiat con i cerchi da 16 hanno a pari motore un rapporto ribassato nella stessa percentuale (guarda caso) e i freni maggiorati ... il che si accorda con quanto detto sopra. Mi lascia anche perplesso che su alcuni esemplari 130 Light siano omologati i 16 e su altri (sempre 130 Light) no ... non conosco l'affidabilità  degli uffici della Motorizzazione, ma almeno qualche dubbio può venire.
...

Non vedo il problema di avere ruote da 16" omologate, freni omologati e indice di carico di 116 e viaggiare, come Te, con un carico massimo di 3150 Kg.  Penso sia più discutibile viaggiare con ruote da 15" con indice di carico di 109 e un peso di 3675 Kg (3500 + 5%). 
Ci sono molte discussioni su ruote scoppiate .............. ma di freni che non frenano non ne ho trovate molte !!
Se mai il problema è dato dal fatto che i rapporti del cambio si allungano del 9%, ma ti posso garantire che con il 150 CV il problema non esiste, e che anche la retromarcia della prima serie è solo un ricordo anche se si hanno le ruote da 16".
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 26/08/2015 alle: 10:49:51
In risposta al messaggio di seiperdue del 26/08/2015 alle 09:15:49

Per quanto riguarda le biciclette faccio notare che la forza che viene applicata per frenare è quella umana della mano che stringe manubrio e leva del freno. Ho portato questo confronto per la notevole differenza di diametro
tra il freno a disco e quello classico sul cerchione della bici. Sono assolutamente d'accordo che il momento di coppia sul disco freno sia maggiore con i cerchioni da 16 che con quelli da 15 e che la differenza di diametro del 9% non sia trascurabile. Resta il fatto che per fermare il mezzo (camper) è sufficiente aumentare la forza sul pedale del freno. Si avrà una pressione maggiore delle pastiglie sul disco del freno ma per un numero di giri minore (la ruota da 16 fa meno giri di quella da 15).L'energia cinetica che genera il momento di coppia sul disco freno è data dalla massa del camper che è leggermente più elevata nel caso dei 16 visto che queste ruote pesano più di quelle da 15 per cui la massa complessiva è maggiore. Inoltre l'anello debole della catena non è il contatto pastiglie/disco ma il contatto copertone/suolo. Sicuramente un'impronta a terra maggiore favorisce,a mio parere, la tenuta di strada e la frenata. Posso garantire che discese impegnative non hanno dato adito a fenomeni di fading e tanto meno le frenate improvvise. L'ABS è intervenuto correttamente in un caso di strada con poca aderenza, se mai invece che smettere di funzionare a velocità inferiori a 5 Kmh, smetterà a 5 Kmh più 9% vale  a dire a 5,45 Kmh. I cerchi da 16 del Ducato Light hanno gli stessi fori dei 15 e si usano gli stessi bulloni per il fissaggio. Sono diversi i cerchi da 16 del Maxi che usa anche bulloni di misura maggiore.
...

I cerchi da 16" del Ducato Light hanno gli stessi fori dei 15" e si usano gli stessi bulloni per il fissaggio. Sono diversi i cerchi da 16" del Maxi che usa anche bulloni di misura maggiore.

Hai avuto modo di verificarlo concretamente?
Penso che questa tua affermazione sia la risposta alla mia domanda "storica", se così fosse in Fiat devono saperne qualcosa, nelle mie "incursioni" in officina forse ho sempre parlato con persone poco informate.
Mi hai dato un motivo in più per insistere, devo solo risalire al codice di ricambio di questo benedetto cerchio da 16" con fissaggi da 15"..... dopodiché non c'è più storia

Ciao
Davide
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 26/08/2015 alle: 11:08:35
In risposta al messaggio di nanonet del 26/08/2015 alle 10:49:51

I cerchi da 16 del Ducato Light hanno gli stessi fori dei 15 e si usano gli stessi bulloni per il fissaggio. Sono diversi i cerchi da 16 del Maxi che usa anche bulloni di misura maggiore. Hai avuto modo di verificarlo concretamente?
Penso che questa tua affermazione sia la risposta alla mia domanda storica, se così fosse in Fiat devono saperne qualcosa, nelle mie incursioni in officina forse ho sempre parlato con persone poco informate. Mi hai dato un motivo in più per insistere, devo solo risalire al codice di ricambio di questo benedetto cerchio da 16 con fissaggi da 15..... dopodiché non c'è più storia Ciao Davide
...

Da tre mesi ho un furgonato Fiat Ducato Light 35 Q.li (modello 2014) con cerchi da 16" e pneumatici 225/75 e ti posso assicurare che adotta gli stessi bulloni del modello precedente (modello 2007 33 Q.li ). Ho misurato e trascritto la distanza tra i bulloni e il diametro del mozzo e ............. per me sono uguali. Non ho smontato le ruote del precedente e montate su questo ................ perchè l'ho dovuto dare in permuta !! 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 26/08/2015 alle: 12:54:45
In risposta al messaggio di seiperdue del 26/08/2015 alle 11:08:35

Da tre mesi ho un furgonato Fiat Ducato Light 35 Q.li (modello 2014) con cerchi da 16 e pneumatici 225/75 e ti posso assicurare che adotta gli stessi bulloni del modello precedente (modello 2007 33 Q.li ). Ho misurato e trascritto
la distanza tra i bulloni e il diametro del mozzo e ............. per me sono uguali. Non ho smontato le ruote del precedente e montate su questo ................ perchè l'ho dovuto dare in permuta !! 
...

Questa è una gran bella notizia.........

Per quanto mi riguarda grazie 1000, ora devo solamente fare due chiacchiere con un'officina Fiat "informata" e rimediare il codice ricambio del cerchio da 16" con attacchi dei mozzi del 15", perché purtroppo come ricambio non-Fiat in rete (ancora) non si trova (in acciaio).....

Ciao
Davide
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 26/08/2015 alle: 13:24:06
In risposta al messaggio di nanonet del 26/08/2015 alle 12:54:45

Questa è una gran bella notizia......... Per quanto mi riguarda grazie 1000, ora devo solamente fare due chiacchiere con un'officina Fiat informata e rimediare il codice ricambio del cerchio da 16 con attacchi dei mozzi del 15, perché purtroppo come ricambio non-Fiat in rete (ancora) non si trova (in acciaio)..... Ciao Davide

Se mi mandi il numero di telaio del tuo X290 faccio cercare quel che cerchi ahahaahaha e vediamo cosa salta fuori.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link