Oppure fai così, in fiera cerca un x290, telaio light, cerchi da 16 e misura la distanza dei dadi ruota.

Davide Esperienza personale sulle autovetture ford con esp: passare da 16 al 15 o dal 17 al 16 e viceversa non ha mai portato a evidenti problematiche con l'elettronica. Una volta invece su una C-MAX dalle estive da 18 il cliente è passato ai 15 da neve, dopo pochi km la centralina ha tagliato potenza e così si è dovuto "dire" alla centralina carrozzeria la giusta misura dei pneumatici.

In risposta al messaggio di suki74 del 24/08/2015 alle 13:50:10
Esperienza personale sulle autovetture ford con esp: passare da 16 al 15 o dal 17 al 16 e viceversa non ha mai portato a evidenti problematiche con l'elettronica. Una volta invece su una C-MAX dalle estive da 18 il clienteè passato ai 15 da neve, dopo pochi km la centralina ha tagliato potenza e così si è dovuto dire alla centralina carrozzeria la giusta misura dei pneumatici. P.S. Ho due cerchi da 16 del transit che mi avanzano....li vuoi?
.... i cerchi del Transit sul Ducato, attento che qui scatta la rissa, qualcuno potrebbe offendersi (non saprei se più i Ford o Fiat, magari aspetto un parere del Grinza
).
Davide Hymer
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In risposta al messaggio di Armando del 24/08/2015 alle 19:31:33
Val la pena di ricordare che aumentando il diametro ruota del 9% la forza di trazione scambiata col terreno si riduce nella stessa misura. Cioè rispetto a un 15 che vada allo stesso regime di motore, è come se la coppiafosse minore del 9%. In pratica se a 100 all'ra magari con un 130 CV una certa salita autostradale col 15 si fa in 6^, non è detto che si faccia in 6^ anche col 16, nè a 100 nè a 109 all'ora (che avrebbe la stessa coppia motrice a livello di albero motore). Allo stesso modo in frenata, a pari lavoro degli organi frenanti, si ha azione frenante pratica ridotta del 9%. Se i freni fossero in eccesso (poi tarati al punto giusto dall'ABS o similari) allora la cosa sarebbe trascurabile, ma senz'altro non è così sull'asciutto, come provano i dati di frenata che dipendono sensibilmente dal carico (e in effetti non si sente l'intervento dell'ABS). Avere qualche % (quanto di preciso? ,,, si dovrebbe fare delle prove per valutarlo) di spazio di frenata in più sembra cosa da poco, ma frenare ad es, in 60 metri anzichè in 64 può fare la differenza tra un solo spavento e un urto. Anche se il mio Poessl è ampiamente nei limiti di peso, anche a me farebbe piacere avere il cerchio da 16 soprattutto per i pneumatici con maggiore portata come avevo sui miei passati camper su Ducato Maxi, ma considero anche che le meccaniche che nascono in Fiat con i cerchi da 16 hanno a pari motore un rapporto ribassato nella stessa percentuale (guarda caso) e i freni maggiorati ... il che si accorda con quanto detto sopra. Mi lascia anche perplesso che su alcuni esemplari 130 Light siano omologati i 16 e su altri (sempre 130 Light) no ... non conosco l'affidabilità degli uffici della Motorizzazione, ma almeno qualche dubbio può venire.
In frenata cambia pochissimo. Il diametro del disco del freno e la superficie delle pastiglie devono essere adeguati , entro certi limiti, alla massa del veicolo più che al diametro della ruota.In pratica il sistema frenante deve dissipare una certa quantità di energia che è legata all'energia cinetica del veicolo. Altrimenti i freni a disco delle biciclette (diametro piccolo) dovrebbero funzionare molto peggio che i tradizionali a pinza sul cerchione (diametro molto grande). Invece è il contrario in quanto non si deve fermare (frenare) la ruota ma il veicolo !! Quindi se i freni del ducato sono dimensionati per una massa di 3500 Kg , possono andare bene. In fin dei conti la differenza fra un Ducato con ruote da 15"e uno con ruote da 16" è solo il peso maggiore delle ruote ...... per cui si riduce il carico residuo ammesso.
ecc ecc e come una nuova omologazione ? In risposta al messaggio di Eco58 del 25/08/2015 alle 20:58:46
Ma quando si và al collaudo cosa viene visionato dall'ingegniere di turno ? Oltre alle ruote chiaramente.... frenata,luci, pesi ecc ecc e come una nuova omologazione ? Eco58
A me hanno guardato solo rapidamente le ruote, verificato il numero di telaio, sbirciato la documentazione prodotta (soprattutto la dichiarazione del gommista che a FI deve essere rilasciata da un professionista iscritto alla Camera di Commercio di FI, non so se è una regola generale o provinciale...) e spedito a casa ad aspettare due mesi prima di tornare a chiedere rispettosamente e senza arrecare troppo disturbo se il nuovo libretto fosse stato stampato...
In risposta al messaggio di Eco58 del 25/08/2015 alle 23:30:53
Quindi se io i cerchi da 16 con gomme li ho comprati da un privato e non ho la dichiarazione del gommista diventa un problema ? Saluti Eco58
Esatto, ti servirà una dichiarazione su carta intestata di un gommista (abilitato) che il montaggio è stato eseguito a regola d'arte, ma questo credo sia il problema minore, basta farlo fare ad un gommista anche solo montare le ruote e magari controllare la bilanciatura.
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In risposta al messaggio di Armando del 26/08/2015 alle 00:33:16
Non so che formazione tu abbia, ma forse più che fare il paragone con le biciclette (dove peraltro tra quelle con freno a pinza su cerchio e quelle col freno a disco c'è notevole differenza perlomeno di superficie di contattoa favore del disco, se non anche di demoltiplicazione della corsa della leva) si dovrebbe rimanere sul camper e fare un semplice conto di equilibrio dei momenti o rispetto al centro ruota o anche rispetto al punto d'appoggio col terreno, da cui risulta evidente che l'azione frenante, aumentando il diametro ruota del X% a parità di organi frenanti, cala nella stessa percentuale. Ne consegue che anche la potenza dissipata sarà più bassa (è chiaro: a pari velocità del mezzo la ruota gira più piano e la potenza dissipata va col prodotto della forza tangenziale (uguale a prima) per la velocità di strisciamento, che è calata con la velocità di rotazione) e quindi appunto a parità di energia cinetica iniziale del mezzo ci vogliono più giri per dissiparla, cioè aumenta lo spazio d'arresto. Io mi sento di dire quel che mi risulta corretto, poi se si preferisce pensare che nei due casi frena uguale, fate un po' voi. PS Un modo forse più semplice per spiegare la questione: sappiamo che la coppia è forza x braccio. Dato che il freno è sempre lo stesso la coppia frenante Cf è la stessa (= forza tangenziale x raggio medio della pastiglia) e la stessa si traduce a livello di contatto pneumatico-terreno in una forza frenante minore, dato che aumenta il braccio. Meglio di così non ci riesco.
Per quanto riguarda le biciclette faccio notare che la "forza" che viene applicata per frenare è quella "umana" della mano che stringe manubrio e leva del freno. Ho portato questo confronto per la notevole differenza di diametro tra il freno a disco e quello classico sul cerchione della bici. Sono assolutamente d'accordo che il momento di coppia sul disco freno sia maggiore con i cerchioni da 16" che con quelli da 15" e che la differenza di diametro del 9% non sia trascurabile. Resta il fatto che per fermare il mezzo (camper) è sufficiente aumentare la forza sul pedale del freno. Si avrà una pressione maggiore delle pastiglie sul disco del freno ma per un numero di giri minore (la ruota da 16" fa meno giri di quella da 15").L'energia cinetica che genera il momento di coppia sul disco freno è data dalla massa del camper che è leggermente più elevata nel caso dei 16" visto che queste ruote pesano più di quelle da 15" per cui la massa complessiva è maggiore. Inoltre l'anello debole della catena non è il contatto pastiglie/disco ma il contatto copertone/suolo.
In risposta al messaggio di Armando del 24/08/2015 alle 19:31:33
Val la pena di ricordare che aumentando il diametro ruota del 9% la forza di trazione scambiata col terreno si riduce nella stessa misura. Cioè rispetto a un 15 che vada allo stesso regime di motore, è come se la coppiafosse minore del 9%. In pratica se a 100 all'ra magari con un 130 CV una certa salita autostradale col 15 si fa in 6^, non è detto che si faccia in 6^ anche col 16, nè a 100 nè a 109 all'ora (che avrebbe la stessa coppia motrice a livello di albero motore). Allo stesso modo in frenata, a pari lavoro degli organi frenanti, si ha azione frenante pratica ridotta del 9%. Se i freni fossero in eccesso (poi tarati al punto giusto dall'ABS o similari) allora la cosa sarebbe trascurabile, ma senz'altro non è così sull'asciutto, come provano i dati di frenata che dipendono sensibilmente dal carico (e in effetti non si sente l'intervento dell'ABS). Avere qualche % (quanto di preciso? ,,, si dovrebbe fare delle prove per valutarlo) di spazio di frenata in più sembra cosa da poco, ma frenare ad es, in 60 metri anzichè in 64 può fare la differenza tra un solo spavento e un urto. Anche se il mio Poessl è ampiamente nei limiti di peso, anche a me farebbe piacere avere il cerchio da 16 soprattutto per i pneumatici con maggiore portata come avevo sui miei passati camper su Ducato Maxi, ma considero anche che le meccaniche che nascono in Fiat con i cerchi da 16 hanno a pari motore un rapporto ribassato nella stessa percentuale (guarda caso) e i freni maggiorati ... il che si accorda con quanto detto sopra. Mi lascia anche perplesso che su alcuni esemplari 130 Light siano omologati i 16 e su altri (sempre 130 Light) no ... non conosco l'affidabilità degli uffici della Motorizzazione, ma almeno qualche dubbio può venire.
Non vedo il problema di avere ruote da 16" omologate, freni omologati e indice di carico di 116 e viaggiare, come Te, con un carico massimo di 3150 Kg. Penso sia più discutibile viaggiare con ruote da 15" con indice di carico di 109 e un peso di 3675 Kg (3500 + 5%).
In risposta al messaggio di seiperdue del 26/08/2015 alle 09:15:49
Per quanto riguarda le biciclette faccio notare che la forza che viene applicata per frenare è quella umana della mano che stringe manubrio e leva del freno. Ho portato questo confronto per la notevole differenza di diametrotra il freno a disco e quello classico sul cerchione della bici. Sono assolutamente d'accordo che il momento di coppia sul disco freno sia maggiore con i cerchioni da 16 che con quelli da 15 e che la differenza di diametro del 9% non sia trascurabile. Resta il fatto che per fermare il mezzo (camper) è sufficiente aumentare la forza sul pedale del freno. Si avrà una pressione maggiore delle pastiglie sul disco del freno ma per un numero di giri minore (la ruota da 16 fa meno giri di quella da 15).L'energia cinetica che genera il momento di coppia sul disco freno è data dalla massa del camper che è leggermente più elevata nel caso dei 16 visto che queste ruote pesano più di quelle da 15 per cui la massa complessiva è maggiore. Inoltre l'anello debole della catena non è il contatto pastiglie/disco ma il contatto copertone/suolo. Sicuramente un'impronta a terra maggiore favorisce,a mio parere, la tenuta di strada e la frenata. Posso garantire che discese impegnative non hanno dato adito a fenomeni di fading e tanto meno le frenate improvvise. L'ABS è intervenuto correttamente in un caso di strada con poca aderenza, se mai invece che smettere di funzionare a velocità inferiori a 5 Kmh, smetterà a 5 Kmh più 9% vale a dire a 5,45 Kmh. I cerchi da 16 del Ducato Light hanno gli stessi fori dei 15 e si usano gli stessi bulloni per il fissaggio. Sono diversi i cerchi da 16 del Maxi che usa anche bulloni di misura maggiore.
I cerchi da 16" del Ducato Light hanno gli stessi fori dei 15" e si usano gli stessi bulloni per il fissaggio. Sono diversi i cerchi da 16" del Maxi che usa anche bulloni di misura maggiore.
Davide In risposta al messaggio di nanonet del 26/08/2015 alle 10:49:51
I cerchi da 16 del Ducato Light hanno gli stessi fori dei 15 e si usano gli stessi bulloni per il fissaggio. Sono diversi i cerchi da 16 del Maxi che usa anche bulloni di misura maggiore. Hai avuto modo di verificarlo concretamente?Penso che questa tua affermazione sia la risposta alla mia domanda storica, se così fosse in Fiat devono saperne qualcosa, nelle mie incursioni in officina forse ho sempre parlato con persone poco informate. Mi hai dato un motivo in più per insistere, devo solo risalire al codice di ricambio di questo benedetto cerchio da 16 con fissaggi da 15..... dopodiché non c'è più storia Ciao Davide
Da tre mesi ho un furgonato Fiat Ducato Light 35 Q.li (modello 2014) con cerchi da 16" e pneumatici 225/75 e ti posso assicurare che adotta gli stessi bulloni del modello precedente (modello 2007 33 Q.li ). Ho misurato e trascritto la distanza tra i bulloni e il diametro del mozzo e ............. per me sono uguali. Non ho smontato le ruote del precedente e montate su questo ................ perchè l'ho dovuto dare in permuta !!
In risposta al messaggio di seiperdue del 26/08/2015 alle 11:08:35
Da tre mesi ho un furgonato Fiat Ducato Light 35 Q.li (modello 2014) con cerchi da 16 e pneumatici 225/75 e ti posso assicurare che adotta gli stessi bulloni del modello precedente (modello 2007 33 Q.li ). Ho misurato e trascrittola distanza tra i bulloni e il diametro del mozzo e ............. per me sono uguali. Non ho smontato le ruote del precedente e montate su questo ................ perchè l'ho dovuto dare in permuta !!
Questa è una gran bella notizia.........
Davide In risposta al messaggio di nanonet del 26/08/2015 alle 12:54:45
Questa è una gran bella notizia......... Per quanto mi riguarda grazie 1000, ora devo solamente fare due chiacchiere con un'officina Fiat informata e rimediare il codice ricambio del cerchio da 16 con attacchi dei mozzi del 15, perché purtroppo come ricambio non-Fiat in rete (ancora) non si trova (in acciaio)..... Ciao Davide
Se mi mandi il numero di telaio del tuo X290 faccio cercare quel che cerchi ahahaahaha e vediamo cosa salta fuori.