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Cerchi in lega si o no...

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3 20 83
mtravel
mtravel
-
Inserito il 01/12/2016 alle: 13:17:58

Non sono un esperto ma ho dei grossi grossi grossi dubbi che tutti i cerchi in lega siano ottenuti per fusione in conchiglia.
Anzi, potrei dire una cavolata ma credo che buona parte di quelli di alta gamma vengano lavorati per forgiatura.
So di lavorazioni a tornitura/fresatura dal pieno ma non li so collocare dal punto id vista prestazionale/economico.

Il resto delle considerazioni sono legiittime e vere. Ma vanno ponderate per prestazioni di nicchia e non per i 90-100km/h che dovrebbero essere quelle di buon senso per il guidatore di un mezzo sempre al limite di carico se non oltre. Inclusa la questione delle masse non sospese che influisce sulla copiatura della superfice stradale. Cerchi in lega senza coppia ammortizzatori/molle adeguata poco fanno da questo punto di vista.

Lasciamo perdere consumo pastiglie, effetti giroscopici e raffreddamento, dai non siamo in F1 dove sparano aria dai cerchi.
Intorno ai nostri dischi c'è spazio a sufficienza per smaltirne quanto si vuole. Non è certo un cerchio in lega che non mi fa riscaldare i freni scendendo dallo Stelvio.

Poi, ovviamente ognuno fa le scelte che ritiene più valide.

Max

Modificato da mtravel il 01/12/2016 alle 13:24:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 01/12/2016 alle: 14:11:02

Questo è parlare! wink  Se una cosa piace, bisogna comperarla, la felicità non ha prezzo.

Poi se uno vuole raccontare alla moglie che così si viaggia piu sicuri perchè non si rimane senza freni..........io ne ho raccontate di molto peggio per avere l'avvallo a certe spese wink
Così ho fatto per convincerla che solo con un camper 4x4 le nostre vite non sarebbero state in pericolo! laugh e la santa donna ci ha creduto......o ha fatto finta di crederci per smettere di sentirmi rompere le balle laugh
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 01/12/2016 alle: 14:19:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2016 alle 14:11:02

Questo è parlare!   Se una cosa piace, bisogna comperarla, la felicità non ha prezzo. Poi se uno vuole raccontare alla moglie che così si viaggia piu sicuri perchè non si rimane senza freni..........io ne ho raccontate
di molto peggio per avere l'avvallo a certe spese Così ho fatto per convincerla che solo con un camper 4x4 le nostre vite non sarebbero state in pericolo! e la santa donna ci ha creduto......o ha fatto finta di crederci per smettere di sentirmi rompere le balle   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Condivido in tutto !!wink
Lorenzo
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 01/12/2016 alle: 14:37:21

sei tremendo.... smiley

mi auguro per te che  tua moglie non legga questo passaggio che  hai scritto ,perchè non vorrei essere per nessun motivo al  tuo postolaugh
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 01/12/2016 alle 15:45:28
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Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 01/12/2016 alle: 15:13:21
Il problema dei cerchi in lega leggera per i camper, che ripeto, avrebbero dovuto pesare meno, come per i cerchi che montano molte (ma non tutte) le  auto da strada (lega con maggior titolo di alluminio, rispetto a leghe meno nobili), e tralasciando le auto da competizione (con cerchi fatti in magnesio o fibra di carbonio), è probabilmente quello dei costi.  

E' molto probabile che non si usino le leghe dovute, e sicuramente si faccia meno uso dell'alluminio nella lega (più costoso e più leggero).  Poi c'è il fatto, come abbiamo letto, che in primis, ed erroneamente, si scelgano questi cerchi per estetica. Nessun produttore quindi, penso che si sia mai posto il problema del peso dei cerchi per camper, ma sicuramente ha tenuto d'occhio il portafoglio.  

Prendete però con beneficio d'inventario il tutto.  Almeno fino a quando non avrò pesato i cerchi in lega che sto acquistando e che confronterò con quelli in acciaio. Ho anche richiesto al costruttore/distributore, di dichiarare il titolo della lega. Vedremo quindi, almeno in questo caso, la differenza reale di peso, con tutti i dubbi che comunque ci sono e che, nella fattispecie, ora ho anch'io. 

La vera leggenda metropolitana, è il fatto che i cerchi in lega leggera, debbano avere una massa (tassativamente)  tripla, a prescindere dalla fattura, dal peso, dalla tipologia di leghe impiegate e dal disegno del cerchio. 

 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 01/12/2016 alle: 16:51:24
Ma che "titolo" dell'Al e "nobiltà"! .. non stiamo parlando della %le di oro nelle leghe preziose, che più ce n'è meglio è. Le leghe di Al acquisiscono le caratteristiche richieste (che sono molto diverse a seconda delle classi di impiego) proprio per gli elementi "estranei" in lega, che sono tutti comunque su percentuali basse e infatti pesano tutte più o meno sui 2.7 Kg/dm^3. L'Al quasi puro va bene per le pentole. Le leghe da fusione sono in genere al Silicio (serie 4000 o GAlSi xxx) e come si diceva hanno caratteristiche tensili mediocri quindi si devono dimensionare opportunamente ... e aumenta il peso. Ci sono leghe di Al ben più resistenti tipo gli Avional (serie 2000, al Cu) o gli Ergal (serie 7000, allo Zn) ma non da fonderia, si usano laminate, lavorate di macchina, ecc. Ruote fatte con queste, forgiate e lavorate, sarebbero ben diverse (non so se si fa, non ho mai seguito il settore specifico). Oppure ci sono le leghe di Mg ma a parte i costi, per usi std. non credo siano indicate (ad es. x la corrosione col sale).
 
Altra cosa: se mi si rompesse una ruota in lega mai e poi mai la farei aggiustare aspettandomi che poi resista, a meno che proprio non sia in un punto solo estetico e non strutturale (ma allora perchè dovrebbe rompersi lì?)
Insomma a mio parere: cerchi in lega leggera: ok sulle auto ma per i camper non le vedrei bene  Poi, liberi tutti di spendere i loro soldi come gli pare, ovviamente.
 

http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 01/12/2016 alle 18:33:42
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 01/12/2016 alle: 21:11:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2016 alle 14:11:02

Questo è parlare!   Se una cosa piace, bisogna comperarla, la felicità non ha prezzo. Poi se uno vuole raccontare alla moglie che così si viaggia piu sicuri perchè non si rimane senza freni..........io ne ho raccontate
di molto peggio per avere l'avvallo a certe spese Così ho fatto per convincerla che solo con un camper 4x4 le nostre vite non sarebbero state in pericolo! e la santa donna ci ha creduto......o ha fatto finta di crederci per smettere di sentirmi rompere le balle   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

winkwinkwinkinutile trovare tanti paroloni la verita e questa e vi diro di piu ...... x due ruote x la mia bicicletta o speso molto piu che x i cerchi del  camper che in confronto non costano nulla .... ps.. x chi dice che sul comper non li monterebbe perche poco resistenti guardate i molti autotreni che li anno e sono accessoriati all'inverosimile ....... meditate meditate ......
gianni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 01/12/2016 alle: 21:13:34
In risposta al messaggio di liveline del 01/12/2016 alle 14:37:21

sei tremendo....  mi auguro per te che  tua moglie non legga questo passaggio che  hai scritto ,perchè non vorrei essere per nessun motivo al  tuo posto vivi e lascia vivere

Se scrivo così è perchè so che non legge, altrimenti sarei un uomo morto! laughwink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 01/12/2016 alle: 21:14:38

nel mio caso avendo il camper in strada non li monto perchè poi diventando troppo bello potrebbe attrarre gente poco raccomandabile laugh forse sarà una  mia fissa ma meno da all'okkio e meglio è ... comunque concordo che per chi si vuole togliere lo sfizio costano veramente poco 4 cerchi in lega per camper 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 01/12/2016 alle 21:18:01
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 02/12/2016 alle: 07:41:25


ho montato (solo per estetica) i cerchi Mak Fuoco da 16' da 4 anni (omologati per 1.350kg X ruota)....in eventuale fase di acquisto verificate che siano ET 68 (ET originale Fiat ducato) perché sono prodotti con vari ET.
Vengono forniti in varie colorazioni: Silver, Mirror, Ice Black
Mak è un'azienda molto seria che produce ruote in lega originali per molte case automobilistiche.

Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.

Modificato da explorer2 il 02/12/2016 alle 08:10:53
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 02/12/2016 alle: 08:43:43
identici a quelli che ho messo io, però da 15".
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 02/12/2016 alle: 10:46:14
In risposta al messaggio di mtravel del 01/12/2016 alle 13:17:58

Non sono un esperto ma ho dei grossi grossi grossi dubbi che tutti i cerchi in lega siano ottenuti per fusione in conchiglia. Anzi, potrei dire una cavolata ma credo che buona parte di quelli di alta gamma vengano lavorati
per forgiatura. So di lavorazioni a tornitura/fresatura dal pieno ma non li so collocare dal punto id vista prestazionale/economico. Il resto delle considerazioni sono legiittime e vere. Ma vanno ponderate per prestazioni di nicchia e non per i 90-100km/h che dovrebbero essere quelle di buon senso per il guidatore di un mezzo sempre al limite di carico se non oltre. Inclusa la questione delle masse non sospese che influisce sulla copiatura della superfice stradale. Cerchi in lega senza coppia ammortizzatori/molle adeguata poco fanno da questo punto di vista. Lasciamo perdere consumo pastiglie, effetti giroscopici e raffreddamento, dai non siamo in F1 dove sparano aria dai cerchi. Intorno ai nostri dischi c'è spazio a sufficienza per smaltirne quanto si vuole. Non è certo un cerchio in lega che non mi fa riscaldare i freni scendendo dallo Stelvio. Poi, ovviamente ognuno fa le scelte che ritiene più valide. Max
...

Tutti i cerchi di uso comune son ottenuti per fusione,,,, sarebbe assurdo lavorarli dal pieno CNC ci sarebbe un costo e uno scarto di materiale non sostenibile dal punto di vista commerciale. Unicamente i cerchi ad alta resistenza come quelli dei camion vengono ottenuti per forgiatura a freddo con processi di stampaggio da pre-lavorati
il che consente carichi radiali dinamici ben superiori. Di sicuro nei cerchi normali, dopo la fusione, vengono messi in centro di lavoro CNC che fresa le battute sulle sedi dei prigionieri e tornisce il foro di centraggio sul mozzo,,,, avendo fatto in passato proprio  questo lavoro su ruote di fusione in ghisa, posso garantirti la veridicita' della procedimento di fabbricazione.
 Per quanto riguarda la parita' di peso, nessuno ha considerato che la maggior parte del peso di un cerchio sta nel collare esterno del disco proprio quello che per via distanza dal centro, genera l'effetto volano e giroscopico, quello che viaggia alla quarta potenza cioe' il momento d'inerzia polare.... proprio lui che fa una differenza enorme fra un cerchio in ferro e uno in alluminio anche se a velocita' limitata. Non per niente ho scelto sulla bici di montare cerchie tubless  di valore e peso contenuto con raggi radiali sul mozzo CNC che come gia' ricordato costano il triplo rispetto a quelli in lega per il camper !
 Sul camper come sulla macchina, pur non riuscendo a valutare le stesse sensazioni  con sensibilita' per via delle massa in gioco, la presenza di servosterzo, non percio' devo tralasciare il concetto che gia' a parita' di peso ma concentrato piu' leggero sul collare. traggo un benificio enorme elevato alla quarta potenza !!!!
 Se non riuscite a capire bene vi faccio questo esempio: una ruota come la mia di quasi 2kg piu' leggera per effetto delle quarta potenza, in rotazione diventa 16 kg più leggera !
 
Andre
mtravel
mtravel
-
Inserito il 02/12/2016 alle: 11:57:41
In risposta al messaggio di norbidic del 02/12/2016 alle 10:46:14

Tutti i cerchi di uso comune son ottenuti per fusione,,,, sarebbe assurdo lavorarli dal pieno CNC ci sarebbe un costo e uno scarto di materiale non sostenibile dal punto di vista commerciale. Unicamente i cerchi ad alta resistenza
come quelli dei camion vengono ottenuti per forgiatura a freddo con processi di stampaggio da pre-lavorati il che consente carichi radiali dinamici ben superiori. Di sicuro nei cerchi normali, dopo la fusione, vengono messi in centro di lavoro CNC che fresa le battute sulle sedi dei prigionieri e tornisce il foro di centraggio sul mozzo,,,, avendo fatto in passato proprio  questo lavoro su ruote di fusione in ghisa, posso garantirti la veridicita' della procedimento di fabbricazione.  Per quanto riguarda la parita' di peso, nessuno ha considerato che la maggior parte del peso di un cerchio sta nel collare esterno del disco proprio quello che per via distanza dal centro, genera l'effetto volano e giroscopico, quello che viaggia alla quarta potenza cioe' il momento d'inerzia polare.... proprio lui che fa una differenza enorme fra un cerchio in ferro e uno in alluminio anche se a velocita' limitata. Non per niente ho scelto sulla bici di montare cerchie tubless  di valore e peso contenuto con raggi radiali sul mozzo CNC che come gia' ricordato costano il triplo rispetto a quelli in lega per il camper !  Sul camper come sulla macchina, pur non riuscendo a valutare le stesse sensazioni  con sensibilita' per via delle massa in gioco, la presenza di servosterzo, non percio' devo tralasciare il concetto che gia' a parita' di peso ma concentrato piu' leggero sul collare. traggo un benificio enorme elevato alla quarta potenza !!!!  Se non riuscite a capire bene vi faccio questo esempio: una ruota come la mia di quasi 2kg piu' leggera per effetto delle quarta potenza, in rotazione diventa 16 kg più leggera !   Andre
...

Boh. Dai miei poveri ricordi di meccanica razionale, sorry ma sono passati quasi 45 anni, questa quarta potenza non mi sovviene.
Nulla toglie che tu abbia ragione.
Però, far girare due complessi da 30kg almeno (cerchi, pneumatici, dischi) di un Ducato 2.5D senza servosterzo che frulla a 100km/h sarebbe impresa titanica.
O qualcosa mi sfugge ?

Max
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 02/12/2016 alle: 12:11:08
Non ho scritto perché cerco qui  la ragione ad ogni costo,,ne per vendere qualcosa,  ma solo per far capire la differenza reale fra una ruota in ferro che gia'a parita' di peso, ha enormi differenze negative rispetto ad una in lega, visto che come ho scritto prima, la maggior parte della massa si trova concentrata lontana dal centro e disposta sul collare di accoppiamento della gomma.
 Mi spiace che Tommaso non sia convinto del fatto, visto che in genere mi trovo sempre in linea con le sue scelte. Forse dovrebbe montare  sulla sua moto un cerchio di ferro per capire subito come sia lo sterzo sia la frenata cambierebbero  parecchio...in peggio !!!
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 02/12/2016 alle: 12:16:02
In risposta al messaggio di mtravel del 02/12/2016 alle 11:57:41

Boh. Dai miei poveri ricordi di meccanica razionale, sorry ma sono passati quasi 45 anni, questa quarta potenza non mi sovviene. Nulla toglie che tu abbia ragione. Però, far girare due complessi da 30kg almeno (cerchi, pneumatici, dischi) di un Ducato 2.5D senza servosterzo che frulla a 100km/h sarebbe impresa titanica. O qualcosa mi sfugge ? Max

 Cercati il momento d'inerzia polare e poi ti ravvedi. Il servo sterzo ti aiuta quanto mai nelle manovre visto il carico di quasi mille kg su ogni ruota che genera attraverso gomma-asfalto un pesante attrito radente , in movimento aiuta si ma in maniera meno rilevante.
Andre
mtravel
mtravel
-
Inserito il 02/12/2016 alle: 12:37:43
In risposta al messaggio di norbidic del 02/12/2016 alle 12:16:02

 Cercati il momento d'inerzia polare e poi ti ravvedi. Il servo sterzo ti aiuta quanto mai nelle manovre visto il carico di quasi mille kg su ogni ruota che genera attraverso gomma-asfalto un pesante attrito radente , in movimento aiuta si ma in maniera meno rilevante. Andre

Mi ridocumenterò.
Nella mia vita ho guidato, per tanti chilometri, una ventina di auto.
Tra le quali quattro Ford Mondeo. Con ognuna, grosso modo percorsi 140/150.000 km.
Lega, ferro, lega, ferro. Io sinceramente non ho notato differenze. Nè in comportamento nè, tantomeno, in tenuta di strada.
Ed ero un bel manico, non so quante volte abbia fatto la Bologna-Firenze, Serravalle e quella dei Trafori a medie ben sopra i limiti.
Più, ovviamente, percorsi misti di tutti i tipi.
Poi ho anche guidato le cinque Y della moglie, anche qui sia con cerchi in lega che in ferro e anche qui senza particolari differenze avvertibili.

Su un camper, dal punto di vista tecnico la questione nemmeno si pone. Se invece parliamo di estetica è un altro discorso.

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 02/12/2016 alle: 12:48:33
Non sono un ingegnere, nè ho le conoscenze tecniche e matematiche elevate che leggo qui con molto interesse, ma secondo me, e parlo solo dopo averli avuti in mano. il vero peso di una ruota è il pneumatico, anche perchè seguendo per quanto posso capire il discorso della quarta potenza (che inizialmente pensavo che avessero fatto altri tre capoluoghi in Basilicata laugh, vista la mia ignoranza in materia), quindi il peso del pneumatico è su un diametro molto maggore, con velocità lineare sulla circonferenza molto maggiore e probabilmente girando è quello che incide in massima parte rispetto al cerchio che è su un diametro molto minore. Poi casomai ho detto una cavolata, e mi correggerete blush
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 02/12/2016 alle: 12:53:36
In risposta al messaggio di explorer2 del 02/12/2016 alle 07:41:25

ho montato (solo per estetica) i cerchi Mak Fuoco da 16' da 4 anni (omologati per 1.350kg X ruota)....in eventuale fase di acquisto verificate che siano ET 68 (ET originale Fiat ducato) perché sono prodotti con vari ET.
Vengono forniti in varie colorazioni: Silver, Mirror, Ice Black Mak è un'azienda molto seria che produce ruote in lega originali per molte case automobilistiche. Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.
...

Belli davvero.....Se li hanno anche neri, sarebbero perfetti per me.
Mi sai indicare dove posso comprarli ??

Grazie.
Lorenzo
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 02/12/2016 alle: 13:45:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2016 alle 12:48:33

Non sono un ingegnere, nè ho le conoscenze tecniche e matematiche elevate che leggo qui con molto interesse, ma secondo me, e parlo solo dopo averli avuti in mano. il vero peso di una ruota è il pneumatico, anche perchè
seguendo per quanto posso capire il discorso della quarta potenza (che inizialmente pensavo che avessero fatto altri tre capoluoghi in Basilicata , vista la mia ignoranza in materia), quindi il peso del pneumatico è su un diametro molto maggore, con velocità lineare sulla circonferenza molto maggiore e probabilmente girando è quello che incide in massima parte rispetto al cerchio che è su un diametro molto minore. Poi casomai ho detto una cavolata, e mi correggerete Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

 Ciao Tommaso 4x4... capisci pero' che la gomma e' una costante mentre il cerchio puoi variarlo. Quello che dici e' quanto mai  vero specie perché la gomma si trova in posizione esterna al cerchio,,,, infatti per la bici solo gomme in Kevlar ultra light,,,, ma li non mi vincola l'indice di carico ne la scolpitura del pneumatico e tanto meno le misure ammesse consentite dal codice stradale riportate sul libretto....
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 02/12/2016 alle: 13:56:57
In risposta al messaggio di mtravel del 02/12/2016 alle 12:37:43

Mi ridocumenterò. Nella mia vita ho guidato, per tanti chilometri, una ventina di auto. Tra le quali quattro Ford Mondeo. Con ognuna, grosso modo percorsi 140/150.000 km. Lega, ferro, lega, ferro. Io sinceramente non ho
notato differenze. Nè in comportamento nè, tantomeno, in tenuta di strada. Ed ero un bel manico, non so quante volte abbia fatto la Bologna-Firenze, Serravalle e quella dei Trafori a medie ben sopra i limiti. Più, ovviamente, percorsi misti di tutti i tipi. Poi ho anche guidato le cinque Y della moglie, anche qui sia con cerchi in lega che in ferro e anche qui senza particolari differenze avvertibili. Su un camper, dal punto di vista tecnico la questione nemmeno si pone. Se invece parliamo di estetica è un altro discorso. Max
...

 Non si finisce mai  d' IMAPARE. Anche io ho finito scuola da un bel pezzo, ma sta storia del momento d'inerzia mi e' rimasta dentro, forse perché amo le ruote (bici,skiroll,roller) e tutto cio' che gira tranne le palle.... specie il calcio che in Italia e' lo sport nazionale per eccellenza (piu' pagato e corrotto) .



 
Andre
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