Questo è parlare! Se una cosa piace, bisogna comperarla, la felicità non ha prezzo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2016 alle 14:11:02
Questo è parlare! Se una cosa piace, bisogna comperarla, la felicità non ha prezzo. Poi se uno vuole raccontare alla moglie che così si viaggia piu sicuri perchè non si rimane senza freni..........io ne ho raccontatedi molto peggio per avere l'avvallo a certe spese Così ho fatto per convincerla che solo con un camper 4x4 le nostre vite non sarebbero state in pericolo! e la santa donna ci ha creduto......o ha fatto finta di crederci per smettere di sentirmi rompere le balle Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Condivido in tutto !!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2016 alle 14:11:02
Questo è parlare! Se una cosa piace, bisogna comperarla, la felicità non ha prezzo. Poi se uno vuole raccontare alla moglie che così si viaggia piu sicuri perchè non si rimane senza freni..........io ne ho raccontatedi molto peggio per avere l'avvallo a certe spese Così ho fatto per convincerla che solo con un camper 4x4 le nostre vite non sarebbero state in pericolo! e la santa donna ci ha creduto......o ha fatto finta di crederci per smettere di sentirmi rompere le balle Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
inutile trovare tanti paroloni la verita e questa e vi diro di piu ...... x due ruote x la mia bicicletta o speso molto piu che x i cerchi del camper che in confronto non costano nulla .... ps.. x chi dice che sul comper non li monterebbe perche poco resistenti guardate i molti autotreni che li anno e sono accessoriati all'inverosimile ....... meditate meditate ......
In risposta al messaggio di liveline del 01/12/2016 alle 14:37:21
sei tremendo.... mi auguro per te che tua moglie non legga questo passaggio che hai scritto ,perchè non vorrei essere per nessun motivo al tuo posto vivi e lascia vivere
Se scrivo così è perchè so che non legge, altrimenti sarei un uomo morto!
In risposta al messaggio di mtravel del 01/12/2016 alle 13:17:58
Non sono un esperto ma ho dei grossi grossi grossi dubbi che tutti i cerchi in lega siano ottenuti per fusione in conchiglia. Anzi, potrei dire una cavolata ma credo che buona parte di quelli di alta gamma vengano lavoratiper forgiatura. So di lavorazioni a tornitura/fresatura dal pieno ma non li so collocare dal punto id vista prestazionale/economico. Il resto delle considerazioni sono legiittime e vere. Ma vanno ponderate per prestazioni di nicchia e non per i 90-100km/h che dovrebbero essere quelle di buon senso per il guidatore di un mezzo sempre al limite di carico se non oltre. Inclusa la questione delle masse non sospese che influisce sulla copiatura della superfice stradale. Cerchi in lega senza coppia ammortizzatori/molle adeguata poco fanno da questo punto di vista. Lasciamo perdere consumo pastiglie, effetti giroscopici e raffreddamento, dai non siamo in F1 dove sparano aria dai cerchi. Intorno ai nostri dischi c'è spazio a sufficienza per smaltirne quanto si vuole. Non è certo un cerchio in lega che non mi fa riscaldare i freni scendendo dallo Stelvio. Poi, ovviamente ognuno fa le scelte che ritiene più valide. Max
Tutti i cerchi di uso comune son ottenuti per fusione,,,, sarebbe assurdo lavorarli dal pieno CNC ci sarebbe un costo e uno scarto di materiale non sostenibile dal punto di vista commerciale. Unicamente i cerchi ad alta resistenza come quelli dei camion vengono ottenuti per forgiatura a freddo con processi di stampaggio da pre-lavorati
In risposta al messaggio di norbidic del 02/12/2016 alle 10:46:14
Tutti i cerchi di uso comune son ottenuti per fusione,,,, sarebbe assurdo lavorarli dal pieno CNC ci sarebbe un costo e uno scarto di materiale non sostenibile dal punto di vista commerciale. Unicamente i cerchi ad alta resistenzacome quelli dei camion vengono ottenuti per forgiatura a freddo con processi di stampaggio da pre-lavorati il che consente carichi radiali dinamici ben superiori. Di sicuro nei cerchi normali, dopo la fusione, vengono messi in centro di lavoro CNC che fresa le battute sulle sedi dei prigionieri e tornisce il foro di centraggio sul mozzo,,,, avendo fatto in passato proprio questo lavoro su ruote di fusione in ghisa, posso garantirti la veridicita' della procedimento di fabbricazione. Per quanto riguarda la parita' di peso, nessuno ha considerato che la maggior parte del peso di un cerchio sta nel collare esterno del disco proprio quello che per via distanza dal centro, genera l'effetto volano e giroscopico, quello che viaggia alla quarta potenza cioe' il momento d'inerzia polare.... proprio lui che fa una differenza enorme fra un cerchio in ferro e uno in alluminio anche se a velocita' limitata. Non per niente ho scelto sulla bici di montare cerchie tubless di valore e peso contenuto con raggi radiali sul mozzo CNC che come gia' ricordato costano il triplo rispetto a quelli in lega per il camper ! Sul camper come sulla macchina, pur non riuscendo a valutare le stesse sensazioni con sensibilita' per via delle massa in gioco, la presenza di servosterzo, non percio' devo tralasciare il concetto che gia' a parita' di peso ma concentrato piu' leggero sul collare. traggo un benificio enorme elevato alla quarta potenza !!!! Se non riuscite a capire bene vi faccio questo esempio: una ruota come la mia di quasi 2kg piu' leggera per effetto delle quarta potenza, in rotazione diventa 16 kg più leggera ! Andre
Boh. Dai miei poveri ricordi di meccanica razionale, sorry ma sono passati quasi 45 anni, questa quarta potenza non mi sovviene.
In risposta al messaggio di mtravel del 02/12/2016 alle 11:57:41
Boh. Dai miei poveri ricordi di meccanica razionale, sorry ma sono passati quasi 45 anni, questa quarta potenza non mi sovviene. Nulla toglie che tu abbia ragione. Però, far girare due complessi da 30kg almeno (cerchi, pneumatici, dischi) di un Ducato 2.5D senza servosterzo che frulla a 100km/h sarebbe impresa titanica. O qualcosa mi sfugge ? Max
Cercati il momento d'inerzia polare e poi ti ravvedi. Il servo sterzo ti aiuta quanto mai nelle manovre visto il carico di quasi mille kg su ogni ruota che genera attraverso gomma-asfalto un pesante attrito radente , in movimento aiuta si ma in maniera meno rilevante.
In risposta al messaggio di norbidic del 02/12/2016 alle 12:16:02
Cercati il momento d'inerzia polare e poi ti ravvedi. Il servo sterzo ti aiuta quanto mai nelle manovre visto il carico di quasi mille kg su ogni ruota che genera attraverso gomma-asfalto un pesante attrito radente , in movimento aiuta si ma in maniera meno rilevante. Andre
Mi ridocumenterò.
In risposta al messaggio di explorer2 del 02/12/2016 alle 07:41:25
ho montato (solo per estetica) i cerchi Mak Fuoco da 16' da 4 anni (omologati per 1.350kg X ruota)....in eventuale fase di acquisto verificate che siano ET 68 (ET originale Fiat ducato) perché sono prodotti con vari ET.Vengono forniti in varie colorazioni: Silver, Mirror, Ice Black Mak è un'azienda molto seria che produce ruote in lega originali per molte case automobilistiche. Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.
Belli davvero.....Se li hanno anche neri, sarebbero perfetti per me.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2016 alle 12:48:33
Non sono un ingegnere, nè ho le conoscenze tecniche e matematiche elevate che leggo qui con molto interesse, ma secondo me, e parlo solo dopo averli avuti in mano. il vero peso di una ruota è il pneumatico, anche perchèseguendo per quanto posso capire il discorso della quarta potenza (che inizialmente pensavo che avessero fatto altri tre capoluoghi in Basilicata , vista la mia ignoranza in materia), quindi il peso del pneumatico è su un diametro molto maggore, con velocità lineare sulla circonferenza molto maggiore e probabilmente girando è quello che incide in massima parte rispetto al cerchio che è su un diametro molto minore. Poi casomai ho detto una cavolata, e mi correggerete Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso 4x4... capisci pero' che la gomma e' una costante mentre il cerchio puoi variarlo. Quello che dici e' quanto mai vero specie perché la gomma si trova in posizione esterna al cerchio,,,, infatti per la bici solo gomme in Kevlar ultra light,,,, ma li non mi vincola l'indice di carico ne la scolpitura del pneumatico e tanto meno le misure ammesse consentite dal codice stradale riportate sul libretto....
In risposta al messaggio di mtravel del 02/12/2016 alle 12:37:43
Mi ridocumenterò. Nella mia vita ho guidato, per tanti chilometri, una ventina di auto. Tra le quali quattro Ford Mondeo. Con ognuna, grosso modo percorsi 140/150.000 km. Lega, ferro, lega, ferro. Io sinceramente non honotato differenze. Nè in comportamento nè, tantomeno, in tenuta di strada. Ed ero un bel manico, non so quante volte abbia fatto la Bologna-Firenze, Serravalle e quella dei Trafori a medie ben sopra i limiti. Più, ovviamente, percorsi misti di tutti i tipi. Poi ho anche guidato le cinque Y della moglie, anche qui sia con cerchi in lega che in ferro e anche qui senza particolari differenze avvertibili. Su un camper, dal punto di vista tecnico la questione nemmeno si pone. Se invece parliamo di estetica è un altro discorso. Max
Non si finisce mai d' IMAPARE. Anche io ho finito scuola da un bel pezzo, ma sta storia del momento d'inerzia mi e' rimasta dentro, forse perché amo le ruote (bici,skiroll,roller) e tutto cio' che gira tranne le palle.... specie il calcio che in Italia e' lo sport nazionale per eccellenza (piu' pagato e corrotto) .