quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 12/04/2011 07:09:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> capito ok adesso vedo un po su ebay grazie.
quote:Risposta al messaggio di Marcucci inserito in data 31/03/2011 17:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessuno risponde a me? [:(][V]
quote:Risposta al messaggio di Marcucci inserito in data 12/04/2011 16:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La potenza del pannello di solito e' scritta sotto [:D] Comunque, in modo spannometrico, calcoli l'area in decimetri quadri, moltiplichi per 1,3 e piu o meno hai la potenza. Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 29/03/2011 13:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le caratteristiche tecniche un po' più dettagliate del pannello che credo abbia acquistato dovrebbero essere queste: [url] http://www.schottsolar.com/no_cache/it/prodotti/moduli-fotovoltaici/schott-asi-103/?cid=6298&did=473&sechash=ce88d16c non so se questo ti può aiutare a giudicarli, le conosco perché ero interessato anche io e non mi sembrano affatto male. Ho già avuto esperienza di pannelli dello stesso produttore monocristallini su altri impianti e devo dire che sono piuttosto soddisfatto. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 12/04/2011 22:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> marco guarda io non lavoro con la schott ma ti posso siicurare che questo pannello e eccezionale ti spiego il perchè . sabato ero a puntolago (fr) tutta la serata ho usato tutte le luci interne e la luce esterna del camper per far si che le batterie si scaricassero ho tenuto tutto acceso anche la tv dalle 9 fino alle 2 di notte (ora che ho spento la tv) controllando le batterie avevo 2 palline vicino al pannello la mattina mi sono svegliato alle 10:00 e mi crediate o no le batterie gia erano al massimo alle 11:30 carica completata senza sole ! solo con la luce diffusa il sole era fiacco . lo so che forse non mi crederete ma se ci incontriamo in giro vi faccio vedere oppure postero le foto con l'ora e il tempo meteo .. secondo me non ho fatto mai una scelta cosi azzeccata grande schott id="size4">
quote:Risposta al messaggio di arhan inserito in data 14/04/2011 01:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza voler polemizzare ti chiedo con quale metro di misura dici che le batterie erano già al massimo, con 'le palline' luminose della centralina? Se è così...siamo alla frutta... Anche facendo sue calcoli a occhio,non è matematicamente possibile la ricarica completa di due batterie in poche ore di pannello,qualsiasi esso sia. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 12/04/2011 21:16:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Renzo come mi hai suggerito ho misurato il mio pannello ed è 103x47 ovvero 4841 cm quadri moltiplicato per 1,3 viene 6293,3 ma cosa vuol dire in termini di potenza[?] Grazie! Ciao!
quote:Risposta al messaggio di Marcucci inserito in data 14/04/2011 08:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dalle misure potrebbe essere di potenza compresa fra 50 e 70w. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di Marcucci inserito in data 14/04/2011 08:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, se rivedi il mio messaggio leggi che ho parlato di dm2, quindi sono 48 dm2 circa, moltiplicati per 1,3 corrisponderebbero a poco piu' di 60 watt. Tieni conto che quel moltiplicatore puo' variare da 1,2 a 1,5 in base ai rendimenti di ciascun pannello (e all'onesta' del costruttore che ne dichiara la potenza [:D]) E' un calcolo che ho fatto tempo fa' con un campione di circa 30 pannelli, prendendo come dati le dimensioni e la potenza. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 14/04/2011 09:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille Renzo ciao!
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 14/04/2011 08:21:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora il mio regolatore ha dei led per misurare lo stato della batteria praticamente quando la luce rimane verde significa che la batteria e apposto (l'ho letto dal manuale) quindi alle 11:30 le batterie erano apposto . io non dico bugie non ne avrei motivo a farlo secondo me questo pannello e veramente uno dei migliori in circolazione non fatevi ingannare dai costi eccessivi con 213euro ho fatto tutto !!
http://www.stecasolar.com/index.php?Steca_Solsum_F_it49aea87cb88c5