quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 23/03/2015 00:12:11 (> Non lo feci personalmente, ma lo feci montare 26 anni fa e dopo 21 anni, quando tirò le cuoia, lo ritrovai identico e lo feci rimontare 5 anni fa, sullo stesso attacco, rimasto anche esso identico, e sullo stesso mezzo, che ho tutt'ora, il maceratore è questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.starlightdelta.com/c...
Nel 1989, lo produceva una ditta di Roma, quando dovetti sostituirlo, 5 anni fa, con stupore lo trovai on line tale e quale, ma nel frattempo chiamando la Starlight, mi dissero che avevano acquisito loro i diritti. Non ci pensai un attimo e lo ordinai, vista la resa del precedente. Io c'e l'ho montato sotto al serbatoio, con la sua tazza dedicata, questa:http://www.starlightdelta.com/c...
Così svuoto completamente. Se vuoi altre info, chiedi pure. Ciao, Corrado
****************** quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 23/03/2015 14:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che ho io, l'ET 2000, va montato direttamente al serbatoio, perchè lavora dentro di esso, con le lame che si vedono in foto, e il contenuto esce già triturato e completamente liquefatto, gli altri modelli, quelli tipo gli Osculati, hanno una entrata e di diametro adeguato, perchè lavorano aspirando, quindi se l'uscita dal tuo serbatoio è della dimensione almeno di ugual diametro rispetto alla entrata del maceratore va bene, ovviamente non dovrebbe essere inferiore, visto che prima di arrivare al maceratore stesso, ci deve passare tutto il... passabile, capisci a me... [:D][:D][:D] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 23/03/2015 14:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si che è possibile,ma forse è utile verificare dove alloggiare la pompa/maceratore. Io l'ho avuto su un camper: funzionava benissimo ed era comodissimo in ogni situazione. Io avevo una Oscu...ti, che pagai sui 60euro. Se riusci a fare un buon lavoro io, che ho poca manualità, significa che è un lavoro alla portata di tutti
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 23/03/2015 14:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelli che ti ho indicato io della osculati (messaggio sopra), oltre che avere un giusto prezzo, sono autodescanti, cioè non è necessario che la loro entrata sia posizionata all'interno del serbatoio, anzi, questi devono stare all'esterno lungo il tubo però, cosi come ti diceva Korrado58, devi utilizzare un tubo di 38 mm tra il serbatoio e l'entrata del maceratore che poi puoi diminuire a 25 mm per il tubo di scarico. Da prove al tempo da me eseguite, anche mettendolo a distanza di 2 metri dal serbatoio, quel maceratore, che è espressamente studiato per uso nautico, riesce senza problemi a tirare il contenuto di un serbatoio e riesce a tirare anche se il maceratore fosse posizionato un metro ed anche oltre sopra al livello massimo del serbatoio del nautico da cui stà estraendo. Naturalmente, nel caso tu avessi intenzione di farlo, per esperienza personale, ti consiglio di mettere sopra al serbatoio del nautico un tubo di entrata per l'aria esterna, in modo che quando il maceratore aspira il contenuto entri l'aria all'interno del serbatoio. E' inoltre utile, per evitare che intorno al camper si formi un cattivo odore, posizionare in questo tubo di entrata dell'aria una valvola (è sufficiente un semplice rubinetto) in modo da evitare l'uscita di cattivi odori e che aprirai solamente quando azionerai il maceratore per poi richiudere dopo l'operazione di svuotamento. Spero di aver spiegato a sommi capi cosa è necessario fare. PS: volendo con un solo maceratore sarebbe anche possibile aspirare oltre che le nere anche le grigie, per farlo basta mettere un raccordo a Y dove da una parte si va al maceratore e le 2 entrate vanno ai rispettivi serbatoi. L'unica accortezza è che dovrai mettere 2 valvole all'uscita dei 2 serbatoi, in quanto prima farai passare le nere, poi chiudendo la valvola delle nere e aprendo quella delle grigie, farai passare le grigie, cosi facendo pulirai anche le tubazioni ed il maceratore stesso. Tante altre cose si possono fare con questo tipo di maceratore come risciacquare anche la cassetta utilizzando le grigie, basta avere un raccordo all'uscita dove collegare un pezzo di tubo volante che ci potrai fare quello che vuoi, anche annaffiare i fiori oppure utilizzarlo per arrivare ad uno scarico mal posizionato oppure nella colonnina alta per le cassette come sempre più spesso si trovano in giro. Moreno B. alias MorBa ******************
****************** http://www.magellanostore.it/ma...
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoliquote:Risposta al messaggio di meta inserito in data 25/03/2015 20:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensandoci bene questo e' vero...ma tu hai gli sfiati nei sebatoi? La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 25/03/2015 22:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non hai sfiati e non vuoi farli, basta che quando attivi il maceratore lasci aperta la ghigliottina del water, ovviamente escludendo la pompa, se si attiva contemporaneamente all'apertura della saracinesca, per le grigie puoi lasciare aperto lo scarico del piatto doccia. @ meta Il mio maceratore, l'ET 2000, è montato a se stante, non sfrutta la valvola a ghigliottina di scarico, che è sempre utilizzabile, e in effetti credo sia la cosa migliore da fare, comunque, anche se dovesse capitare che il maceratore si blocchi, nel 99% dei casi basta mandare acqua a pressione al contrario, usando un tubo di gomma collegato a un rubinetto, infilato nel tubo di uscita. Bastano pochi istanti di questa operazione, e il tutto si sblocca, a me è capitato solo 2 volte in 26 anni, però..., può succedere se si intoppa con troppa carta e... [xx(], per evitare ciò, io di solito ogni giorno attivo le lame del maceratore per qualche secondo senza aprire la valvola del rubinetto di scarico, lavorando il mio all'interno del serbatoio, tipo frullatore, così facendo rimescolo e limito i rischi di intoppi... [:D][:D][:D] Ciao, Corrado
In risposta al messaggio di Mirton del 23/03/2015 alle 16:04:59
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 23/03/2015 14:20:30 ()id=quote>id=quote>Si che è possibile,ma forse è utile verificare dove alloggiare la pompa/maceratore. Io l'ho avuto su un camper: funzionavabenissimo ed era comodissimo in ogni situazione. Io avevo una Oscu...ti, che pagai sui 60euro. Se riusci a fare un buon lavoro io, che ho poca manualità, significa che è un lavoro alla portata di tutti
Voglio mettere il tipo "Osculati",ma ho paura che si possa intoppare,per la presenza di carta.Qualcuno ha avuto problemi simili?
In risposta al messaggio di morodive del 16/05/2015 alle 00:40:10
Bene allora finalmente ho costruito in acciaio il collettore e le 2 flange per la ghigliottina.....ora col tubo flessibile devo collgare il tutto col tubo di plastica dello scarico del camper.....voglio fare in modo che seil maceratore dovesse bloccarsi di aver modo di scariare lo stesso nel vecchio impianto ...... alla prossima puntata La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
quanta fatica, ,sicuro che poi funziona!!,
In risposta al messaggio di kukosg del 11/06/2015 alle 17:33:50
Voglio mettere il tipo Osculati,ma ho paura che si possa intoppare,per la presenza di carta.Qualcuno ha avuto problemi simili? Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
scegli il maceratore che vuoi ma che abbia la girante simile alla Jabsco ITT, Osculati (il rivenditore)può andare bene.