CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cerco aiuto per montare maceratore su nautic (foto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 23/03/2015 alle: 00:12:11
Qualcuno l'ha mai fatto? sto cercando di capire se posso farlo io sul mio prossimo camper in arrivo dopo Pasqua (Laika ecovip 8.1) che modello di maceratore e difficolta' nell'installazione...abituato alla cassetta ora sto pensando a questo per aver meno problemi nello scarico del nautico....benvengano consigli... La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli

Modificato da morodive il 16/05/2015 alle 00:22:26
14
claro
claro
28/11/2011 837
Inserito il 23/03/2015 alle: 09:02:23
Ciao morodive,mio cugino l'ha fatto sul suo Roller Team,lo sento se può darti delle dritte.Sò che ha applicato un serbatoio supplementare che gli ho dato,un trituratore applicato sotto la cassetta,poi con un cavo aziona la ghigliottina di scarico.Ci vediamo questo sabato sera e gli chiedo se posso darti la sua mail. Ciao a tutti claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 23/03/2015 alle: 09:41:25
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 23/03/2015  00:12:11 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non lo feci personalmente, ma lo feci montare 26 anni fa e dopo 21 anni, quando tirò le cuoia, lo ritrovai identico e lo feci rimontare 5 anni fa, sullo stesso attacco, rimasto anche esso identico, e sullo stesso mezzo, che ho tutt'ora, il maceratore è questo:

http://www.starlightdelta.com/c...

Nel 1989, lo produceva una ditta di Roma, quando dovetti sostituirlo, 5 anni fa, con stupore lo trovai on line tale e quale, ma nel frattempo chiamando la Starlight, mi dissero che avevano acquisito loro i diritti. Non ci pensai un attimo e lo ordinai, vista la resa del precedente. Io c'e l'ho montato sotto al serbatoio, con la sua tazza dedicata, questa:

http://www.starlightdelta.com/c...

Così svuoto completamente. Se vuoi altre info, chiedi pure. Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 23/03/2015 alle 09:44:20
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 23/03/2015 alle: 12:35:17
Senza farti "spennare" ti consiglio di contattarli e chiedere il prezzo di questo maceratore (sicuramente sotto alle 100€): http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=24825 se poi ne vuoi uno più potente vedi questa scheda completa dove ci sono tutti quelli che hanno disponibili (2 sono a 12 e due a 24 volt): http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=3572 PS: questo è lo stesso maceratore ma venduto da un loro rivenditore, come vedi il prezzo è allettante (naturalmente rispetto a quelli dedicati al camper). http://www.yachtshop.it/codice_osculati/5022212/Osculati%20-%20Maceratore%20autoadescante%2012%20V%20[50.222.12] Ne ho 2 installati (uno per le nere e uno per le grigie) e sono in funzione da oltre 13 anni e svolgono alla perfezione il loro lavoro Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 23/03/2015 alle 12:54:28
17
saval89
saval89
02/04/2008 291
Inserito il 23/03/2015 alle: 12:40:42
Anche io lo feci montare circa dieci anni fa sul mio Ecovip 9.1. Credo che abbiamo la stessa disposizione, a parte il letto in coda. Fu montato con serbatoio aggiuntivo da 40 lt. in acciaio e con la prolunga per poter scaricare le acque nere sul lato dx. L'unico problema che ho avuto è stato proprio del maceratore che si ruppe qualche mese dopo l'installazione e mi fu sostituito in garanzia. Da allora mai avuto problemi. Salvatore
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 23/03/2015 alle: 14:20:30
Grazie per le utili informazioni. ..quello che non mi risulta chiaro è se posso installarlo anche a 40 cm dai serbatoi direttamente sul tubo di scarico delle nere e grigie o deve per forza essere inserito a contatto o al interno di uno dei 2 serbatoi.... La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 23/03/2015 alle: 15:16:37
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 23/03/2015  14:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che ho io, l'ET 2000, va montato direttamente al serbatoio, perchè lavora dentro di esso, con le lame che si vedono in foto, e il contenuto esce già triturato e completamente liquefatto, gli altri modelli, quelli tipo gli Osculati, hanno una entrata e di diametro adeguato, perchè lavorano aspirando, quindi se l'uscita dal tuo serbatoio è della dimensione almeno di ugual diametro rispetto alla entrata del maceratore va bene, ovviamente non dovrebbe essere inferiore, visto che prima di arrivare al maceratore stesso, ci deve passare tutto il... passabile, capisci a me... [:D][:D][:D] Ciao, Corrado
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 23/03/2015 alle: 16:04:59
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 23/03/2015  14:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si che è possibile,ma forse è utile verificare dove alloggiare la pompa/maceratore. Io l'ho avuto su un camper: funzionava benissimo ed era comodissimo in ogni situazione. Io avevo una Oscu...ti, che pagai sui 60euro. Se riusci a fare un buon lavoro io, che ho poca manualità, significa che è un lavoro alla portata di tutti
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 23/03/2015 alle: 19:01:07
> Quelli che ti ho indicato io della osculati (messaggio sopra), oltre che avere un giusto prezzo, sono autodescanti, cioè non è necessario che la loro entrata sia posizionata all'interno del serbatoio, anzi, questi devono stare all'esterno lungo il tubo però, cosi come ti diceva Korrado58, devi utilizzare un tubo di 38 mm tra il serbatoio e l'entrata del maceratore che poi puoi diminuire a 25 mm per il tubo di scarico. Da prove al tempo da me eseguite, anche mettendolo a distanza di 2 metri dal serbatoio, quel maceratore, che è espressamente studiato per uso nautico, riesce senza problemi a tirare il contenuto di un serbatoio e riesce a tirare anche se il maceratore fosse posizionato un metro ed anche oltre sopra al livello massimo del serbatoio del nautico da cui stà estraendo. Naturalmente, nel caso tu avessi intenzione di farlo, per esperienza personale, ti consiglio di mettere sopra al serbatoio del nautico un tubo di entrata per l'aria esterna, in modo che quando il maceratore aspira il contenuto entri l'aria all'interno del serbatoio. E' inoltre utile, per evitare che intorno al camper si formi un cattivo odore, posizionare in questo tubo di entrata dell'aria una valvola (è sufficiente un semplice rubinetto) in modo da evitare l'uscita di cattivi odori e che aprirai solamente quando azionerai il maceratore per poi richiudere dopo l'operazione di svuotamento. Spero di aver spiegato a sommi capi cosa è necessario fare. PS: volendo con un solo maceratore sarebbe anche possibile aspirare oltre che le nere anche le grigie, per farlo basta mettere un raccordo a Y dove da una parte si va al maceratore e le 2 entrate vanno ai rispettivi serbatoi. L'unica accortezza è che dovrai mettere 2 valvole all'uscita dei 2 serbatoi, in quanto prima farai passare le nere, poi chiudendo la valvola delle nere e aprendo quella delle grigie, farai passare le grigie, cosi facendo pulirai anche le tubazioni ed il maceratore stesso. Tante altre cose si possono fare con questo tipo di maceratore come risciacquare anche la cassetta utilizzando le grigie, basta avere un raccordo all'uscita dove collegare un pezzo di tubo volante che ci potrai fare quello che vuoi, anche annaffiare i fiori oppure utilizzarlo per arrivare ad uno scarico mal posizionato oppure nella colonnina alta per le cassette come sempre più spesso si trovano in giro. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 23/03/2015 alle 19:25:22
meta
meta
-
Inserito il 23/03/2015 alle: 21:03:24
Ciao, io ho usato un sistema alternativo, un maceratore che monto all''occorrenza con attacco a bagkionetta, molto pratico al bocchettone di uscita. Si chiama flojet, se vuoi prova a fare una ricera sul web, se non lo trovi mi attivo e te lo cerco io, trovi anche dei video esplicativi.
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 23/03/2015 alle: 21:40:43
Grazie MorBa ottima descrizione per il lavoro da fare.... per Meta...qual'e' quella che intendi te?

http://www.magellanostore.it/ma...

La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
meta
meta
-
Inserito il 23/03/2015 alle: 21:56:11
Scusa non sono molto esperto , ma se scrivi msceratore flojet modello 18555 e vsi sui video ti appsre, prsticamente il mscerstore e' quello classico , ma si atracca al momento che ne hai bisogno von sttaccoa bzgkiknetta
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 24/03/2015 alle: 15:20:35
Ok visto... Grazie...sinceramente preferisco metterlo fisso...è proprio necessario aver la valvola di sfiato sui serbatoi delle nere e grigie? Magari son già montate di serie...sarebbe un problemino installare, dovrei accedere ai serbatoi.... La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
meta
meta
-
Inserito il 25/03/2015 alle: 20:02:29
Scusa non sono molto esperto , ma se scrivi msceratore flojet modello 18555 e vsi sui video ti appsre, prsticamente il mscerstore e' quello classico , ma si atracca al momento che ne hai bisogno von sttaccoa bzgkiknetta
meta
meta
-
Inserito il 25/03/2015 alle: 20:49:14
Sicuramente il maceratore fisso e' piu' comodo, ma voglio fare alcune considerazioni: Non sempre occorre il maceratore per scaricare con facilita' anzi, dove trovi il pozzetto giusto senza scarichi prima. secondo i maceratori si intasano e fissi la manutenzione diventa difficile, lcosi' come diventa impossibile scaricare se ti si rompe, mentre con il metodo che utilizzo io, il maceratore e' sempre pulito, ci puoi centrifugare anche la frutta[:)]...scherzo, ma soprattutto, non hai mai problemi di scarico.
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 25/03/2015 alle: 22:29:05
quote:Risposta al messaggio di meta inserito in data 25/03/2015  20:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensandoci bene questo e' vero...ma tu hai gli sfiati nei sebatoi? La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 27/03/2015 alle: 11:23:38
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 25/03/2015  22:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non hai sfiati e non vuoi farli, basta che quando attivi il maceratore lasci aperta la ghigliottina del water, ovviamente escludendo la pompa, se si attiva contemporaneamente all'apertura della saracinesca, per le grigie puoi lasciare aperto lo scarico del piatto doccia. @ meta Il mio maceratore, l'ET 2000, è montato a se stante, non sfrutta la valvola a ghigliottina di scarico, che è sempre utilizzabile, e in effetti credo sia la cosa migliore da fare, comunque, anche se dovesse capitare che il maceratore si blocchi, nel 99% dei casi basta mandare acqua a pressione al contrario, usando un tubo di gomma collegato a un rubinetto, infilato nel tubo di uscita. Bastano pochi istanti di questa operazione, e il tutto si sblocca, a me è capitato solo 2 volte in 26 anni, però..., può succedere se si intoppa con troppa carta e... [xx(], per evitare ciò, io di solito ogni giorno attivo le lame del maceratore per qualche secondo senza aprire la valvola del rubinetto di scarico, lavorando il mio all'interno del serbatoio, tipo frullatore, così facendo rimescolo e limito i rischi di intoppi... [:D][:D][:D] Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 27/03/2015 alle 11:24:15
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 16/05/2015 alle: 00:40:10
Bene allora finalmente ho costruito in acciaio il collettore e le 2 flange per la ghigliottina.....ora col tubo flessibile devo "collgare" il tutto col tubo di plastica dello scarico del camper.....voglio fare in modo che se il maceratore dovesse bloccarsi di aver modo di scariare lo stesso nel vecchio impianto ......

alla prossima puntata
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Inserito il 11/06/2015 alle: 17:33:50
In risposta al messaggio di Mirton del 23/03/2015 alle 16:04:59

quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 23/03/2015  14:20:30 ()id=quote>id=quote>Si che è possibile,ma forse è utile verificare dove alloggiare la pompa/maceratore. Io l'ho avuto su un camper: funzionava
benissimo ed era comodissimo in ogni situazione. Io avevo una Oscu...ti, che pagai sui 60euro. Se riusci a fare un buon lavoro io, che ho poca manualità, significa che è un lavoro alla portata di tutti
...

Voglio mettere il tipo "Osculati",ma ho paura che si possa intoppare,per la presenza di carta.Qualcuno ha avuto problemi simili?
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 12/06/2015 alle: 18:25:07
In risposta al messaggio di morodive del 16/05/2015 alle 00:40:10

Bene allora finalmente ho costruito in acciaio il collettore e le 2 flange per la ghigliottina.....ora col tubo flessibile devo collgare il tutto col tubo di plastica dello scarico del camper.....voglio fare in modo che se
il maceratore dovesse bloccarsi di aver modo di scariare lo stesso nel vecchio impianto ...... alla prossima puntata La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
...

quanta fatica, ,sicuro che poi  funziona!!,
ti racconto una storiella, mi è veramente capitata, molti anni fa quando invece del camper avevo la passione per la barca,
in barca avevo un WC nautico con un maceratore Jabsco ITT, che regolarmente manutentavo ad ogni inizio stagione, in una di queste occasioni ,dopo averlo accuratamente sezionato, mi capita tra le mani l'elichetta del trituratore, era ed è ancora oggi fatta in questo modo: in primo luogo è di plastica e sul frontale hanno dei piccetti, ingenuamente pensando ad un residuo di lavorazione di stampo li ho tagliati, rimontato il tutto questo benedetto bagno non ne vuole più sapere di funzionare, si intoppa regolarmente con la carta, cosa mai successo prima,
sono andato avanti disperato tutta la stagione tra smonta e rimonta, arriva ottobre e vado alla fiera di Genova dove  mi reco al box della Jabsco,
non faccio in tempo a finire di spiegare il problema che l'interlocutore esclama "eccone un altro......." e mi dice di attendere ,si presenta poco dopo con una elichetta di ricambio identica a quella originale prima che la  tagliassi, testuali parole "questo è il nostro brevetto".
Quindi da questa esperienza deduco che lame di metallo non vanno bene per i maceratori WC, perchè inevitabilmente finiranno per colonizzare attraverso capelli e altro la carta, che si arrotolerà sul suo asse fino a formare una grossa mappasa.Provare per credere.
Roberto
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 12/06/2015 alle: 18:33:43
In risposta al messaggio di kukosg del 11/06/2015 alle 17:33:50

Voglio mettere il tipo Osculati,ma ho paura che si possa intoppare,per la presenza di carta.Qualcuno ha avuto problemi simili? Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.

scegli il maceratore che vuoi ma che abbia la girante simile alla Jabsco ITT, Osculati (il rivenditore)può andare bene.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link