CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cerco aiuto urgente per cinebasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 11:53:26
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/12/2024 alle 06:34:48

consumo massimo di gasolio è poco meno di mezzo litro all'ora se alla massima potenza per cui, come spesa di consumo carburante h24 direi che si equivalgono, il fatto che il gasolio sia di una piu facile reperibilità lo
rende maggiormente fruibile. se si è in area attrezzata, con energia elettrica, conviene un termoconvettore elettrico, 1000 watt ora ti porta il camper ad una temperatura da sauna, se sempre acceso, costo 0,60/0,80 l’ora, gasolio 1.60/1,70 è ancora più conveniente riscaldare ad elettrico, oltretutto qualsiasi termoconvettore è estremamente affidabile e duraturo
...
Nei campeggi in montagna dove cì è il contatore, almeno dove sono stato io, danno 16A e addebitano €. 1,00 ogni Kwh quindi se non sbaglio a fare i conti sarebbero €. 24 al giorno con un riscaldamento elettrico da 1000W, ma potrei essermi sbagliato.

Comunque nel nuovo camper ho chiesto anche la funzione elettrica (opzionale) per la Combi D (di serie)  che ha due resistenze da 900W quindi puo andare a 900W o a 1800W e eventualmente funzionamento misto elettrico/gasolio, ma non sono riuscito a capire, nel caso, con quale priorità.  Lo consideravo un sitema di emergenza o comunque margnale, ma se mi dici che scalda bene, allora meglio così.
Ora per esempio che ho l acqua in camper ho lasciato acceso a 900W ma impostato a 10° cosi non devo stare a svuotare tutte le volte anche se ora qui non si scende sotto i +3°.  Una comoda opportunità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 11:56:40
In risposta al messaggio di Szopen del 11/12/2024 alle 09:37:32

Ho solo precisato i consumi massimi per entrambi i sistemi di riscaldamento. Chi vive in camper o perlomeno, chi ci sta 4-6-8 mesi all'anno, non se ne va di certo per intere settimane H24 in un'area attrezzata, questa e'
sicuramente utile per una notte, fare CS, magari qualche piccolo lavoretto, altrimenti, non serve il camper, esistono diverse altre strutture piu confortevoli dove pernottare. Cristina diceva di essere in un'area di sosta non ha però specificato se fosse disponibile anche la rete elettrica. Il suo problema e' al 99,99% causato dalla mancanza di carburante, se non si e' guastata completamente la pompetta basta solo fare una pre-carica manuale del circuito di alimentazione, in pratica prima di accendere il riscaldatore bisogna riempire i tubi di carburante, alla successiva accensione farà sicuramente una bella fumata, quindi suggerisco di spostarsi in un luogo all'aperto ed  abbastanza isolato prima di compiere tale operazione. Ciro. P.s. non basta sentire il ticchettio della pompa per ritenerla buona, potrebbe aspirare aria causa rottura interna, si vedranno bollicine d'aria nel tubicino posto tra pompa e riscaldatore e l'unica soluzione è sostituirla, e' una pompa 12V 22ml.
...
basta anche che entri aria da una giunzione del tubo capillare, che solitamente sono fatte con un pezzetto di tubo di gomma e due fascette.  Dovrebbe aspirare aria a logica se la perdita è tra serbatoio e pompetta, almeno credo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5971
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 21:47:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2024 alle 11:53:26

Nei campeggi in montagna dove cì è il contatore, almeno dove sono stato io, danno 16A e addebitano €. 1,00 ogni Kwh quindi se non sbaglio a fare i conti sarebbero €. 24 al giorno con un riscaldamento elettrico da 1000W,
ma potrei essermi sbagliato. Comunque nel nuovo camper ho chiesto anche la funzione elettrica (opzionale) per la Combi D (di serie)  che ha due resistenze da 900W quindi puo andare a 900W o a 1800W e eventualmente funzionamento misto elettrico/gasolio, ma non sono riuscito a capire, nel caso, con quale priorità.  Lo consideravo un sitema di emergenza o comunque margnale, ma se mi dici che scalda bene, allora meglio così. Ora per esempio che ho l acqua in camper ho lasciato acceso a 900W ma impostato a 10° cosi non devo stare a svuotare tutte le volte anche se ora qui non si scende sotto i +3°.  Una comoda opportunità.
...
In Italia non possono mettere il prezzo al kWh come vogliono, se sono produttori possono decidere il prezzo di vendita, se non lo sono e la offrirono come servizio, non possono avere guadagno, o farci la cresta sopra

No, vendere energia elettrica non è una prerogativa degli impianti privati (domestici). Tutti gli impianti, anche quelli commerciali (aziende agricole, capannoni, magazzini, industrie, ecc.) possono vendere al GSE il surplus di energia non autoconsumata, e guadagnare dallo Scambio Sul Posto.

Modificato da Hecktor2 il 11/12/2024 alle 21:51:06
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 21:57:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2024 alle 11:56:40

basta anche che entri aria da una giunzione del tubo capillare, che solitamente sono fatte con un pezzetto di tubo di gomma e due fascette.  Dovrebbe aspirare aria a logica se la perdita è tra serbatoio e pompetta, almeno credo.
Vero però, se cosi fosse dovrebbe esserci anche una perdita di gasolio con qualche piccola chiazza per terra.

Vedo che comunque non e' più intervenuta per cui, immagino abbia risolto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 23:32:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2024 alle 11:53:26

Nei campeggi in montagna dove cì è il contatore, almeno dove sono stato io, danno 16A e addebitano €. 1,00 ogni Kwh quindi se non sbaglio a fare i conti sarebbero €. 24 al giorno con un riscaldamento elettrico da 1000W,
ma potrei essermi sbagliato. Comunque nel nuovo camper ho chiesto anche la funzione elettrica (opzionale) per la Combi D (di serie)  che ha due resistenze da 900W quindi puo andare a 900W o a 1800W e eventualmente funzionamento misto elettrico/gasolio, ma non sono riuscito a capire, nel caso, con quale priorità.  Lo consideravo un sitema di emergenza o comunque margnale, ma se mi dici che scalda bene, allora meglio così. Ora per esempio che ho l acqua in camper ho lasciato acceso a 900W ma impostato a 10° cosi non devo stare a svuotare tutte le volte anche se ora qui non si scende sotto i +3°.  Una comoda opportunità.
...
Che io sappia nei riscaldatori D/E misto=combinato, ovverosia somma dei 2 funzionamenti per ottenere una maggiore potenza di riscaldamento 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2024 alle: 09:32:05
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/12/2024 alle 21:47:01

In Italia non possono mettere il prezzo al kWh come vogliono, se sono produttori possono decidere il prezzo di vendita, se non lo sono e la offrirono come servizio, non possono avere guadagno, o farci la cresta sopra No,
vendere energia elettrica non è una prerogativa degli impianti privati (domestici). Tutti gli impianti, anche quelli commerciali (aziende agricole, capannoni, magazzini, industrie, ecc.) possono vendere al GSE il surplus di energia non autoconsumata, e guadagnare dallo Scambio Sul Posto.  
...
Sicuramente tu conosci le regole molto meglio di me,  ma E' scritto ben chiaro sul listino prezzi del campeggio, €. 1,00 x KWh, e ci sono anche stato piu volte.  Penso che se lo fanno lo potranno fare, ma forse perchè è in Alto Adige che è regione autonoma e li si puo fare?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2024 alle: 11:05:13
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/12/2024 alle 21:47:01

In Italia non possono mettere il prezzo al kWh come vogliono, se sono produttori possono decidere il prezzo di vendita, se non lo sono e la offrirono come servizio, non possono avere guadagno, o farci la cresta sopra No,
vendere energia elettrica non è una prerogativa degli impianti privati (domestici). Tutti gli impianti, anche quelli commerciali (aziende agricole, capannoni, magazzini, industrie, ecc.) possono vendere al GSE il surplus di energia non autoconsumata, e guadagnare dallo Scambio Sul Posto.  
...
Il problema e' che non viene venduta la materia prima ma un servizio comprendente l'erogazione di una energia elettrica, in questo caso, Tommaso riferisce ad un dato prezzo esposto per il servizio erogato dal Camping, il quale deve sostenere costi di gestione impianto/colonnine, quel prezzo potrebbe anche essere ad esempio 5€ al kWh senza alcuna obiezione da parte dell'utente.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2024 alle: 14:30:10
In risposta al messaggio di Szopen del 12/12/2024 alle 11:05:13

Il problema e' che non viene venduta la materia prima ma un servizio comprendente l'erogazione di una energia elettrica, in questo caso, Tommaso riferisce ad un dato prezzo esposto per il servizio erogato dal Camping, il
quale deve sostenere costi di gestione impianto/colonnine, quel prezzo potrebbe anche essere ad esempio 5€ al kWh senza alcuna obiezione da parte dell'utente. Ciro.
...
Anche a me era venuto da pensare che nel prezzo esposto sia compresa la corrente e il servizio.

Comunque, tutti quelli che prima scaldavano a sbaffo con stufe elettriche , hanno smesso di approfittarsene e ora scaldano a gas o gasolio che è estremamente piu conveniente.
Approfittare a piene mani di qualcosa solo perchè gratis, mi sembra poco bello, e così poi il gestore ha dovuto per forza prendere le contromisure verso gli approfittatori.
Comunque chi avesse una vera emergenza puo sempre contare sui 16A di corrente e non è male.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link