CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cerco confr. tecnico resist. eletr. GPL

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 62
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 08/01/2011 alle: 18:03:50
Cerco confronto prettamente tecnico con chi ha già montato (o fatto montare) la resistenza elettrica (per scaldare) il riduttore del GPL avendo o il serbatoio fisso o bombola mobile.
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 08/01/2011 alle: 19:04:14
Beh...se ti puo' essere utile io sul vecchio camper avevo il bombolone con la resistenza sul regolatore...sono andato senza problemi per 3 giorni a -15... Ora sul nuovo ho il bombolone senza resistenza e sono stato senza problemi 2 giorni e mezzo a -13... Per la mia esperienza non fa ne caldo ne freddo...posso sbagliare... Cordialmente Luca
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 08/01/2011 alle: 19:08:47
Ti riferisci all'Eis Ex?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 08/01/2011 alle: 19:55:06
Anche noi abbiamo avuto sempre mezzi con il serbatoio fisso del gpl senza nessun accrocco,ma solo con l'accortezza di avere il gassificatore in ambiente caldo(ex vano bombole). Facciamo molta montagna. Gianluca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 08/01/2011 alle: 20:33:21
la resistenza da applicare sul riduttore serve esclusivamente per non fare ghiacciare quella poca eventuale condensa che in alcune situazioni climatiche si potrebbe creare all'interno del riduttore stesso e niente altro , nel riduttore deve transitare solo ed esclusivamente GPL in fase gassosa e mai dico mai in fase liquida Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 09/01/2011 alle: 10:32:26
Ciao Ecostar, ho il regolatore posizionato sotto il pianale dopo circa 40 cm di distanza dall'uscita del serbatoio fisso della Icom. Ho collaudato l'impianto a temperature sotto i -23/24° avendo protetto il riduttore con un involucro di spesso neoprene. In questo modo il GPL "stradale" (miscela C4H10/ C3H8) ha funzionato fino a -12/-13° poi si è (ovviamente) bloccato e son dovuto intervenire con bombola propano esterno. Convengo con chi ha diverse situazioni che devono fare i conti con la disponibilità elettrica o con la possibilità di tenere al caldo il riduttore . Io non dovendo/potendo fare tali compromessi sia in termini di energia che di diversa allocazione del riduttore vorrei provare di montare [url]

http://www.heizfilm.de/heizkabe...

tali resistenze che sono simili a quelle commercializzate della Truma alias Dimatec. La resistenza elettrica (7,5W 18oms)da applicare, con comando già predisposto comandabile dal cruscotto, ha una lunghezza di circa 1 mt e mi chiedevo se la stessa oltre che avvolgere il riduttore sia utile estenderla anche al cannello gas che dal riduttore va al serbatoio fisso (40cm) oppure in altra parte. Li ho ordinati ed ancora mi devono arrivare e non so come sono fatti e vorrei anche fare una prova se questi possono a loro volta essere rivestiti di neoprene oppure questi scioglieranno il tutto. Altrimenti pensavo di fissarli con quelle bende che si utilizzano per le marmitte che hanno resistenza al calore. Credo però che la relativa bassa potenza scaldante non sciolga le eventuali fascette di plastica che vorrò applicare. Per questo chiedo un confronto tecnico Ciao grazie
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/01/2011 alle: 11:14:02
Ci sono regolatori che hanno il posto particolare per inserire una piccola cartuccia con la resistenza interna, e ci sono regolatori senza nulla. Qundo si installa il serbatoio solitamente(a quel che ho potuto capire in quanto io non l'uso)ci si deve attivare, per far montare un riduttore che non presenti problemi a bassissime temperature. Nel caso Icom e altri omologati, dal momento che l'espansione avviene in una camera separata, attraverso una particolare valvola dosatrice, non dovrebbere dare problemi. Il motivo tecnico è che la concentrazione di vapori è gia stata esaurita nella camera di espansione, altra cosa invece la bombola normale di GPL che deve compiere 2 funzioni in contemporanea, ebbolizione, gassificazione in atmosfere fredissima e a contatto del liquido. Naturalmente oltre alla sequenza si deve tener conto dei consumi, che se si protraggono nel tempo in maniera massima, possono portare se esposto alle intemperie dirette a blocchi.(per ovviare a questo protezione o caldo) Se si considera la temperatura esterna, magari - 20°-25°C, il passaggio del gas in un corpo di metallo, capirete bene che a tutto fisicamente si pone un limite, e tale limite lo si affronta con artefici e innovazioni che la fisica insegna.

Modificato da giuliano49 il 09/01/2011 alle 11:26:07
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 09/01/2011 alle: 12:16:22
Ciao Giuliano, il regolatore non è di quelli della truma e quindi non ha il predisposto alloggiamento (cartuccia). Non ho nell'immediato le foto da postare per far comprendere meglio come è stato concepito dall'installatore l'impianto. Certo è che il riduttore è posizionato all'esterno sotto il pianale,come già detto ad una distanza di circa 40 cm dall'uscita del cannello del serbatoio. Quest'ultimo, all'apice, oltre ad avere il "gruppo" con il misuratore + ingresso carico + valvola di chiusura ha il cannello di uscita per il riduttore. Quando andrò a montare questo cavo/resistenza pensi che sia utile metterlo oltre attorno al riduttore anche nel cannello da 40cm ed anche nel gruppo di cui sopra? Ovvero questa c.d. "valvola regolatrice" che citi è posizionata in tale gruppo oppure è all'interno del serbatoio? in tal caso se posiziono la resistenza anche in alto del serbatoio dovrebbe arrivare a scaldare tale valvola regolatrice? Stupisce che quelli della Icom non hanno dato in dotazione istruzioni tecniche a riguardo. Francamente da profano ho ancora una sorta di dubbio riguardo la sicurezza di porre resistenze elettriche in prossimità di passaggio tubi Gas, ma se l'hanno previsti anche quelli della Truma penso anche che la cosa sia conciliabile. Oltre a questo devo tener conto che il riduttore oltre a fornire le utenze interne quali fornelli stufa e frigo, alimenta anche la pressione del tec29 ed anche qui mi sorge il dubbio che in caso di accensioni simultanee (in condizioni estreme) il riduttore (unico) sia insufficente ..che ne pensi?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 09/01/2011 alle: 18:43:32
io sono convinto che qualsiasi resistenza che netterai sul riduttore non risolva il problema di gasificazione causa temperature gelide ne lo risolvi coibientando il riduttore , il processo di gasificazione avviene e deve avvenire esclusivamente all'interno della bombola e se la miscela di GPL avesse una buona % di propano stai tranquillo che nella peggior ipotesi quella bombola fissa non la svuoterai tutta ma poco ci manca , comunque sia se vuoi metterla male non fa e non ha nessuna controindicazione tranne un lieve aumento sul consumo elettrico ma ti salvaguarderebbe da eventuali gocce di condensa che si potrebbero creare all'interno del riduttore con il rischio di ghiacciarsi e bloccare tutto se la portata del riduttore è sufficente per alimentare tutti gli utilizzi a gas di bordo non dovresti avere nessun problema tranne che in casi di partigolare gelo e scara quantità di propano , il riduttore che è insatalalto sul tuo VR avrà sicuramente una portata di 1,5 kg/h e per alimentare una combi 6000 + frigo + fornelli + tec29 a gas in contemporanea non dovresti avere problemi ma per confermarlo dovrei saper il consumo max del tec29 mi incuriosisce la tua scelta del tec29 a gas e mi permetto di chiederti se ti trovi bene e se il rumore generato espresso in potenza acustica (LwA)db(A) e pressione acustica (LpA)db(A) sono inferiori o pari al modello a benzina Mario
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 09/01/2011 alle: 19:06:57
iL TEC29GPL per ora ha solo 4 ore di funzionamento e non ha mai dato problemi sia all'accensione che durante il funzionamento. Ovviamente se non "bolle" il GPL anche il Tec si pianta lì. Per il resto lo trovo comodo sia rispetto ad accrocchi sia per il cugino a benzina avendomi evitato un ulteriore serbatoio. In pratica anche Lui al Test è partito bene anche a -10°. Il rumore è identico al cugino a benzina e se utilizzato di giorno e per il tempo necessario resta nei limiti della tollerabilità anche se sono sempre nella predisposizione di insonorizzarlo ulteriormente. Ho giustamente abbandonato l'idea di collocarlo all'interno di un ulteriore vano insonorizzato ad hoc perchè il rumore proviene prevalentemente dal foro di aspirazione e dallo scarico. Su quest'ultimo,non appena risolti gli altri lavoretti, proverò ad applicarci una ulteriore marmittina con lana di vetro all'interno...ma sono sperimentazioni empiriche che vedrò poi. In risposta al propano puro nel serbatoio fisso: Quando ho fatto il test dell'impianto GPL in montagna ho cercato in tutti i modi di caricare il serbatoio più a Nord possibile e sfiga vuole che il distributore aveva solo miscela (il manometro misurava >6atm) . Mi disse poi che se fossi capitato la settimana prima aveva propano puro e non mi ha spiegato il perchè di queste variabili imponderabili che dipendono a caso solo dal fornitore (agip). A temperature poco sotto lo o° termico ho provato ad accendere sia tutte le utenze (3 fornelli+l'alde+il frigo+il tec) e tutto funziona perfettamente, quindi credo che tale rapporto venga condizionato dalla temperatura. Quindi se si sostiene che nel serbatoio della ICOM il passaggio liquido/gas, ovvero la gassificazione, avviene all'interno ..è giusto pensare che se si scalda anche il serbatoio aiuta il procedimento fisico e ripescando riminescenze scolastiche sia più giusto collocare la/le resistenza/e (sono costate poche decine di euro e mi sono sbizzarito nell'acquisto anche per riscaldare gli scarichi delle grige e nere) nella parte bassa del serbatoio in modo che il caldo (relativo) passi nella parte più alta dello stesso gassificando... (attenti come rispondete perchè ne va dell'onore tecnico eh!)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 09/01/2011 alle: 20:19:04
ti ringrazio delle info sul tec , sicuramente con un marmittino supplementare otterrai ulteriori miglioramenti al già valido sistema purtroppo per i bomboloni fissi l'unica possibilità di riempimento sono le colonnine stradali che a volte hanno ancora del GPL estivo residuo ma solitamente durante la stagione invernale vengono riforniti con GPL + ricco di propano e il manometro che hai visto rilevando una pressione >6 bar è una conferma che quella cisterna era stata rifornita con GPL invernale ma un po sacarsino di propano se invece era <6 bar era decisamente scarsa , prima del riempimento bisognerebbe prendere l'abitudine di dare un'occhiata al manometro della cisterna che è sempre a vista e se in questa stagione fredda segnala una pressione > (superiore) a 6 bar meglio se 7 si è piu tranquilli , comunque trovare propano puro nei distributori stradali lo ritengo impossibile e quel gestore ha sparato a vuoto infatti non ha saputo risponderti come avrebbe dovuto incolpando la sua compagnia potendo riscaldare elettricamente la bombola fissa e mantenerla a circa +2C° sarebbe la soluzione ottimale ma a discapito dei consumi elettrici e finchè la 220 è disponibile in continuoo non esiste alcun problema ne di temperatura ne di sicurezza mi fermo quì perchè non vorrei essere tecnicamente disonorato [:)][:D] Mario
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 09/01/2011 alle: 22:12:07
grazie ecostar ..non appena arrivano nel prox w.e. valuterò e sperimenterò il tutto compreso se il neoprene sia idoneo ad isolare senza sciogliersi per la resistenza attivata nell'utilizzo continuo e/o in alternativa cercherò dei fogli di lana di vetro/roccia edile
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 09/01/2011 alle: 23:15:11
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 09/01/2011  22:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>francamente ti sconsiglierei di coibientare il bombolone perchè se ti capitasse di essere costretto in libera senza la 220 di rete dovreti lasciare acceso il generatore quasi in continuo altrimenti quel bombolone coibientato ma non riscaldato non avendo possibilità di una scambio termico peggiora la situazione e lasciare acceso il generatore quasi tutta notte e parte della giornata sai meglio di mè a cosa vai incontro , una bombola mobile di propano da utilizzare in situazione critiche di emergenza direi che è d'obbligo , se non vuoi portarti una bombola predisponi o fai predisporre un attaco per bombola poi eventualmente te la procuri sul posto P.S. ho dimenticato di dirti di non coibientare il bombolone con lana di roccia o materiale simile ne tantomeno utilizzare materiali che trattengono l'umidità perchè con acqua neve e sale ne risentirebbe non poco la lamiera esterna del bombolone stesso , poliuretano o neoprene vanno benissimo , attualmente dove mi trovo in sosta ci sono -15 esterni e la combi sta facendo alla grande il suo dovere ma non immagini quanto ti invidio l'alde e tutto il resto , purtroppo o per fortuna il convento questo mi passa e questo devo tenermi [:)] Ciao

Modificato da ecostar il 09/01/2011 alle 23:46:33
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 09/01/2011 alle: 23:55:03
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/01/2011  23:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:X][:)] Mariolone!Hai posta Buona notte! Ma quanta neve c'è? CIAOOOOOooooo e spassatela alla grande ANTO15[:)][;)][:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 10/01/2011 alle: 00:06:52
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 09/01/2011  23:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao testona , quì la neve la fa da padrona e per scendere a valle mi sa che domani ci vorrà l'aquilabus [:)] Notte
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 10/01/2011 alle: 10:39:38
una bombola mobile di propano da utilizzare in situazione critiche di emergenza direi che è d'obbligo , se non vuoi portarti una bombola predisponi o fai predisporre un attaco per bombola poi eventualmente te la procuri sul posto Mario..e Tu ancora pensi che non abbia già provveduto?[8D][:D] Il bombolone (alias serbatoio fisso) sarà rivestito di neoprene solo nella parte che dovrà tenere la resistenza elettrica ..se il neoprene si scioglie (ho letto che può raggiungere fino a +75°) userò il Depron Riguardo all'Alde, credimi ..un pò rimpiango la Truma6000C : - più immediata nell'erogazione del caldo - più facile nella manutenzione ..poi ti farò delle foto cosa ha combinato una bombola di pseudopropano alla caldaia Alde
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/01/2011 alle: 11:12:37
F B K devi considerare i punti salienti che hai a disposizione. 1) non serve andare a riempire il serbatoio di propano. 2) in inverno per la resa dei motori a benzina, alzano la percentuale estiva del 65%-35% del gpl con l'80% di propano e il 20% di butano. 3) il serbatoio a differenza di quelli delle auto, per il differente prelievo è DIVISO in due camere totalmente separate, da una camera di contenimento liquido, si passa con quel tubicino che scorre gas liquido fino alla valvola dosatrice,(il gpl non ghiaccia)questa dosa la piccola percentuale di liquido in percentuale e sintonia con l'espansione del liquido in gas nella seconda camera, liberamente e spontaneamente.(quindi a rigor di logica in mezzo si trova il butano in piccolissima parte). Entra nel riduttore di pressione,(mi sembra che a richiesta ci sia modo di scaldarlo con una cartuccia assolutamente in doppia camera sigillata e per una temperatura assolutamente trascurabile, RICHIEDERE ALLA CASA ICOM INFORMAZIONI SUL CASO).id="blue"> Una volta gas, non ghiaccia, ma il grande o la grande richiesta di gas molto freddo, per scambio termico forma (condensa) acqua che a lungo andare può anche bloccare il riduttore. Temperature nell'ordine di -20°C e più, anche se il GPL erroga lo stesso, assorbe in modo esponenziale e bisogna riscaldare o proteggere le parti sensibili al movimento di controllo e regolazione. Se una bombola ghiaccia, è una forma normale di energia che si trasforma a bassissime temperature, dove passa il GPL, l'unico neo è dato dal regolatore di pressione, che deve dosare la richiesta. Richiesta alta ghiaccia, richiesta bassa condensa. Con regolatori da 1,5Kg/h puoi stare tranquillo anche per il generatore, esso assorbe la fase gassosa se previsto[?]. RICCORDATI CHE il solo propano ghiaccia, a differenza del Butano che a 1°C 2°C non erroga affatto. Inoltre c'è stato uno studio di Tecnici, modestamente, di ingegneri, con prove, verifiche, controlli, anche dai V.V.F. per cuiè sicuro e chi più ne ha, se lo sa[?] lo metta in conto, per fornire un prodotto "INTELLIGENTE, AUTOMATICO, SICURO," in cui l'imprevisto se succede è controllato per non seminare disgrazie nelle famiglie che viaggiano e alla colletività. Ma VI sembra poco[?][?][?][?][?][?][;)] Le cose tecniche, a me hanno insegnato di controllarle separatamente e obiettivamente, eventualmente approfondirle, altrimenti sono indicazioni al vento.[;)]

Modificato da giuliano49 il 11/01/2011 alle 19:52:23
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 10/01/2011 alle: 19:24:22
F B K devi considerare i punti salienti che hai a disposizione. 1) non serve andare a riempire il serbatoio di propano. Anche volendo abbiamo visto che è UTOPIAid="blue"> 2) in inverno per la resa dei motori a benzina, alzano la percentuale estiva del 65%-35% del gpl con l'80% di propano e il 20% di butano. 3) il serbatoio a differenza di quelli delle auto, per il differente prelievo è DIVISO in due camere totalmente separate, da una camera di contenimento liquido, si passa con quel tubicino che scorre gas liquido fino alla valvola dosatrice,(il gpl non ghiaccia)questa dosa la piccola percentuale di liquido in percentuale e sintonia con l'espansione del liquido in gas nella seconda camera, liberamente e spontaneamente.(quindi a rigor di logica in mezzo si trova il butano in piccolissima parte). Entra nel riduttore di pressione,(mi sembra che a richiesta ci sia modo di scaldarlo con una cartuccia assolutamente in doppia camera sigillata e per una temperatura assolutamente trascurabile, RICHIEDERE ALLA CASA ICOM INFORMAZIONI SUL CASO). Condivido la pratica di prendere prima le dovute informazioni direttamente dalla casa costruttrice, ma il problema è che NON RISPONDONOid="blue"> Una volta gas, non ghiaccia, ma il grande o la grande richiesta di gas molto freddo, per scambio termico forma (condensa) acqua che a lungo andare può anche bloccare il riduttore. Temperature nell'ordine di -20°C e più, anche se il GPL eroga lo stesso, assorbe in modo esponenziale e bisogna riscaldare o proteggere le parti sensibili al movimento di controllo e regolazione. Se una bombola ghiaccia, è una forma normale di energia che si trasforma a bassissime temperature, dove passa il GPL, l'unico neo è dato dal regolatore di pressione, che deve dosare la richiesta. Richiesta alta ghiaccia, richiesta bassa condensa. Ecco!: questa è una considerazione tecnica a cui appunto fare riferimento e per la quale ho postato una possibile richiesta risolutiva id="blue"> Con regolatori da 1,5Kg/h puoi stare tranquillo anche per il generatore, esso assorbe la fase gassosa se previsto. Mi sono stupito anch'io nel constatare che il tec29 viene alimentato in fase gassosa e non liquida come i normali motori a ciclo8 o termici perchè in prima istanza era stato collegato direttamente senza il riduttore e non partiva e poi una volta bypassato attraverso quest'ultimo (30atm) ha funzionato egregiamente.id="blue"> RICORDATI CHE il solo propano ghiaccia, a differenza del Butano che a 1°C 2°C non eroga affatto. Inoltre c'è stato uno studio di Tecnici, modestamente, di ingegneri, con prove, verifiche, controlli, anche dai V.V.F. per cui è sicuro e chi più ne ha, se lo sa lo metta in conto, per fornire un prodotto "INTELLIGENTE, AUTOMATICO, SICURO," (Questa non l'ho capitaid="blue">) in cui l'imprevisto se succede è controllato per non seminare disgrazie nelle famiglie che viaggiano e alla collettività. Ma VI sembra poco Le cose tecniche, a me hanno insegnato di controllarle separatamente e obiettivamente, eventualmente approfondirle, altrimenti sono indicazioni al vento.id="green">id="size1"> Giuliano in relativa (in un forum[8D]) confidenza: MA TU IN TALE SITUAZIONE CHE FARESTI? A) lasci così l'impianto ed eviteresti i climi freddi; B) applicheresti cmq queste resistenze per poi vedere se sono sufficienti a suffragare o meno le teorie; C) se sei in clima rigido alterni le utenze per non sovraccaricarle ; D) Monteresti anche un Webasto a Gasolio[:o)] a aria dirigendo una canalina in prossimità del serbatoio fisso/regolatore e chiuderesti l'ALDE E) Vai in montagna cmq ma preghi Dio che non sia troppo freddo o almeno ti tieni pronto con qualche maglione/coperta in + F) Oltre alle due bombole mobili, precaricate di propano ed alloggiate nel loro vano , ti sinceri che in loco ci sia in montagna un fornitore di bombole a propano G) appena si blocca il GPL lasci il camper e te ne vai in albergo/pensione o chiedi ospitalità ad un vicino di camper H) mando a manetta le utenze cosi: ALTA RICHIESTA=Ghiaccia e c'è la resistenza che scalda... I) ... L) ... P.S.: si fa x scherzare eh!?id="size1">id="blue">id="Comic Sans MS"> id="blue"> Vorrei tentare di trovare una possibile soluzione

Modificato da F B K il 10/01/2011 alle 19:30:49
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 11/01/2011 alle: 13:53:06
non risponde nessuno che possa risolvere la cosa ,se è risolvibile,non sarebbe affatto male . ciao sandro
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 11/01/2011 alle: 17:05:40
Dai ..Sandro aggiungi pure Tu qualche altra cosa nell'elenco...[:)]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 11/01/2011 alle: 19:09:11
Io giusto perchè a me le cose poco chiare ho fermo il montaggio bombolone. Le valvole su di esso le manovro solo se mi sdraio sotto. Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link